11.04.2023
Centro Tecnico Nazionale: al via il progetto Alpha
di Riccardo Pera
Dal 13 al 17 Aprile, a Riccione, in occasione del "Campionato Italiano Assoluto UNIPOLSAI", avrà luogo il primo incontro formativo del Progetto Alpha.
Questa non è che la prima tappa di un percorso sviluppato dal nuovo Centro Tecnico del Gruppo Ufficiali di Gara nazionale, che vuole essere un osservatorio privilegiato per individuare, formare e seguire giovani talenti italiani in ambito regionale per quanto concerne il settore arbitrale italiano.
In questo primo incontro 17 ufficiali di gara selezionati e provenienti da ben 13 regioni italiane avranno l'opportunità di accrescere il proprio livello tecnico avendo a disposizione tutor e docenti d'eccellenza, nazionali e internazionali.
Paola Lezzerini, già docente nazionale con svariate partecipazioni a campionati europei e mondiali, si occuperà di tutorare gli interessati per tutta la durata del campionato, mentre dai GA, GP e coadiutore convocati (Silvia Atzori, Barbara Gasperini, Jacopo Rondinelli, Enrico Colliva, Giovanni Ladisa, Fabio Pellegrini e Rita Collacchi) i ragazzi cercheranno di carpire quante più informazioni e nozioni possibili per arricchire il proprio bagaglio culturale.
Il nuovo Centro Tecnico, coordinato da Marina Federici, presente in qualità di Commissario della manifestazione, darà, quindi, i natali ad un altro interessante percorso formativo, che seguirà quello della "Scuola Nazionale per Giudici di Partenza" che ha dato i suoi frutti la scorsa stagione.
Questi i nomi degli UG partecipanti al progetto che saranno impegnati a bordo vasca durante il campionato:
- Giorgio GARLASCHÈ (GUG Lombardia)
- Andrea BELTRAMO (GUG Piemonte e VDA)
- Francesco CALCARA (GUG Liguria)
- Vittoria SAPONE (GUG Lazio)
- Fabiana ESPOSITO (GUG Lazio)
- Martina MENNA (GUG Lazio)
- Francesco USAI (GUG Sardegna)
- Eleonora LOCCI (GUG Sardegna)
- Fabio GIORDANO (GUG Veneto)
- Antonio VIOLANTE (GUG Abruzzo e Molise)
- Carlotta MARCHESAN (GUG FVG)
- Andrea CANTONE (GUG Campania)
- Pasquale PARRELLA (GUG Campania)
- Elena DA TOS (GUG Umbria)
- Zeno ALDRIGHETTI (GUG Trentino)
- Matteo BERTOLDI (GUG Trentino)
- Michela MADIOTTO (GUG Emilia Romagna)
Si aggiungeranno, invece, nelle prossime occasioni:
- Sharon PRATA (GUG FVG)
- Matteo CECCATELLI (GUG Toscana)
A tutti loro va un grosso in bocca al lupo.