11.05.2023
Progetto Alpha: si riparte!!
di Riccardo Pera
Da Riccione a Ostia, il progetto Alpha entra nel vivo con il secondo incontro volto a formare eccellenze in ambito regionale. I partecipanti al progetto si sono dati appuntamento al Centro Federale della cittadina laziale per una intensa due giorni all'insegna della didattica in aula.
Tanti i temi trattati e gli interventi occorsi, tra i quali spiccano quelli di Paola Lezzerini circa i Ruoli del Ga, del coadiutore e della giuria nonchè sulle difficili decisioni da prendere a bordo vasca ; di Giovanni Ladisa che ha condotto un focus sulle partenze, con spunti e riflessioni per crescere insieme ; di Marina Federici sul ruolo del commissario e di Barbara Caloi, Silvia Atzori e Jacopo Rondinelli i quali hanno trattato rispettivamente la Casistica 2023, non ancora ufficializzata, le Normative, e i processi di Valutazione, verso gli altri, ma anche verso sè stessi.
I ragazzi, inoltre, hanno assistito ad una interessante argomentazione sul Cronometraggio dal titolo "Il cronometraggio: dalla banda di cronometraggio alla nuova tecnologia" condotta da Francesca De Angelis, membro della sezione ASD Cronometristi Roma della Ficr.
Numerosi, infine, sono stati i momenti di interazione e confronto con anche un piccolo test al quale i partecipanti si sono dovuti sottoporre.
È stata questa la seconda fase del Progetto sviluppato dal Nuovo Centro Tecnico del Gruppo Ufficiali di Gara Nazionale, che ha visto i natali allo scorso Campionato Italiano Assoluto Primaverile e che proseguirà nei prossimi mesi con l'augurio che possa dare i frutti auspicati.