Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Siete qui:   Home > Archivio > Notizie 2012-2013

Notizie 2012-2013

 

25.09.2013 

Aggiornamento FINA

 

La FINA ha da poco pubblicato i nuovi regolamenti validi per il periodo 2013-2017. Si tratta delle Generales Rules, in vigore a partire dal giorno 26, le Swimming Rules, a partire da oggi, e le Open Water Swimming Rules, già in vigore dal 17 settembre. Sono invece in via di pubblicazione le By Laws.

 

Si possono consultare nella sezione Regolamenti - FINA.


23.09.2013
Swimmy intervista Cristina Bianchi

 

Ritorna l'intervista di Swimmy, questo mese facciamo la conoscenza con Cristina Bianchi, da poco tornata dai Campionati Mondiali di Barcellona dove ha prestato servizio nel Nuoto di Fondo. Buona lettura facendo un click qui.


22.09.2013

E' nata Martina, tanti auguri a mamma Rossi


Fiocco rosa per l’arbitro nazionale di nuoto torinese, Marilena Rossi, che il 21 settembre è diventata mamma per la seconda volta dando alla luce Martina che farà compagnia alla sorella Gaia.

 


A Marilena e alla piccola Martina vanno gli auguri di gugnuoto.it, del Presidente Petronilli, del Consigliere Dolfini e di tutti gli Ufficiali di Gara.


13.09.2013


Carmela Caccavo ai Campionati Europei in Vasca Corta di Herning

 

La LEN ha ufficializzato le convocazioni per i prossimi Campionati Europei in Vasca Corta che avranno luogo a Herning (Danimarca) dal 12 al 15 dicembre. Alla manifestazione sarà presente la collega Carmela Caccavo che romperà così il ghiaccio in campo internazionale.

 

 

A lei vanno le nostre congratulazioni ed un caloroso in bocca al lupo.


10.09.2013


Nuova sezione Note

 

E' stata aggiunta una nuova sezione, denominata Note che ha lo scopo di raccogliere tutte le note emanate dal Consigliere del Settore Nuoto durante la stagione agonistica 2012 - 2013 appena conclusa.


09.09.2013


Aggiornata la Photogallery

 

Terminata la stagione, è stata aggiornata la sezione Photogallery. Rinnoviamo l'invito a tutti coloro avessero qualche bella fotografia di inviarcela all'indirizzo email che potete trovare in Contatti.


07.09.2013


Nuova stagione agonistica 2013-2014

La Federnuoto ha pubblicato il calendario della stagione agonistica di nuoto 2013-14 che prenderà il via il 2 novembre con il 40esimo Trofeo Nico Sapio, a Genova. Per consultarlo un click qui.

Inoltre è stata pubblicata nella sezione Regolamenti - Federnuoto la nuova Circolare Normativa 2013-2014 relativa alle affiliazioni, ai tesseramenti, alle attività della Propaganda e alla normativa sulle Scuole di nuoto Federali.


07.09.2013

Un augurio a Fabio Scozzoli

Gugnuoto.it augura una pronta e veloce guarigione al ranista Fabio Scozzoli dopo il grave infortunio che ha evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.


 

 

02.09.2013

Capri Napoli: la giuria

 

 

Capri Napoli 2013


31.08.2013


Dubai giorno 6: 2 medaglie d'oro ed una di bronzo

 

Italia col botto nella sesta ed ultima giornata dei Campionati Mondiali Junior di Dubai. Luca Mencarini vince la medaglia d'oro col nuovo record dei campionati nei 200 dorso con il tempo di 1.57.92. Un'altra medaglia d'oro è stata vinta da Diletta Carli nei 200 stile libero con il tempo di 1.58.94 ad un centesimo dal record dei campionati. Infine medaglia di bronzo nei 200 rana conquistata da Silvia Guerra con il tempo di 2.27.51.

 

Bel risultato davvero. Grande Italia.

 

 

Diletta Carli
 

Oggi si sono conclusi i Campionati Mondiali Junior: Gugnuoto.it ringrazia il suo "inviato speciale" Paolo Falcini che, oltre ad avere rappresentato, assieme a Giovanni Ladisa, gli Ufficiali di Gara italiani, ci ha quotidianamente aggiornato sull'andamento della manifestazione con notizie e fotografie.


30.08.2013


Dubai giorno 5: medaglia d'argento

 

La quinta giornata dei mondiali ha portato all'Italia una medaglia d'argento nei 1500 stile libero conquistata da Linda Caponi con il tempo di 16.33.62. Inoltre ci sono stati tre accessi alle finali: Nicolangelo Di Fabio ha conquistato la finale dei 100 stile libero con il settimo tempo; Claudia Tanzia quella nei 100 farfalla con l'ottavo tempo di 1.00.68 e Giorgia Biondani nei 50 stile libero con il terzo tempo. 


29.08.2013


Dubai giorno 4

 

Terminata da poco la quarta giornata di gare che, purtroppo, non è stata molto positiva per l'Italia. Nelle semifinali dei 50 farfalla Francesco Giordano ha ottenuto il nono tempo mentre Ambra Esposito, nei 50 dorso, ha conseguito il decimo tempo. Nella finale dei 50 dorso, Simone Sabbioni è giunto al quinto posto mentre in quella dei 400 stile libero Diletta Carli è giunta quinta mentre Linda Caponi all'ottavo posto.

 

 

 


28.08.2013


Dubai giorno 3

 

La terza giornata dei Campionati Mondiali Junior è stata contraddistinta per l'Italia dalla conquista di 3 semifinali: Arianna Castiglioni nei 100 rana e Silvia Guerra e Simone Sabbioni entrambi nei 50 dorso. Tuttavia solo Sabbioni ha conquistato la finale con 25.98 che è valso il terzo tempo di accesso.

 


27.08.2013


Dubai giorno 2: due medaglie di bronzo

 

La seconda giornata di gare si è conclusa con due medaglie di bronzo per l'Italia con Andrea Mitchell D’Arrigo nei 200 sl col tempo di 1.48.28 e Linda Caponi negli 800 sl con 8.38.42.

 

Linda Caponi  

 

Complimenti ragazzi.


26.08.2013


Dubai giorno 1

 

Terminata la prima giornata di gare del Campionato Mondiale Junior a Dubai dove, prima delle finali, si è svolta la cerimonia di apertura in perfetto stile arabo.  


25.08.2013


Dubai: l'attesa

 

Il giorno antecedente l'inizio di un Campionato Mondiale è sempre pieno di preparativi sia per gli atleti che provano il campo gara

 

 

che per gli ufficiali di gara che effettuano il sopralluogo e l'official meet e possono scambiarsi utili informazioni.

 

 

La giornata volge al termine: un saluto dalla Nazionale e dai nostri due inviati speciali Paolo e Giovanni da Dubai. Domani la manifestazione entrerà nel vivo.

 

 

In bocca al lupo ragazzi !


24.08.2013


Dubai: la location

 

Ecco le prime immagini dell'impianto dove si terranno i Campionati mondiali Junior a Dubai dal nostro "inviato speciale" Paolo Falcini.

 


23.08.2013


Dubai al via

 

Lunedì 26 agosto prenderà il via la quarta edizione dei Campionati Mondiali Junior che si svolgeranno a Dubai e che termineranno sabato 31 agosto. Gli Ufficiali di Gara italiani saranno rappresentati da Giovanni Ladisa di Roma che ricoprirà il ruolo di Giudice di Partenza e Paolo Falcini di Prato che sarà invece a disposizione. In questo momento si sono imbarcati a Francoforte alla volta della città araba.

 

 

In bocca al lupo ragazzi !


14.08.2013


Buon Ferragosto

 

Ciao ragazze e ciao ragazzi,

tra pochi giorni, con i Mondiali Giovanili di Dubai, si concluderà la stagione agonistica, una stagione che vi ha visti impegnati, a volte con condizioni atmosferiche decisamente impegnative, su tutto il territorio nazionale, dalla Propaganda agli Internazionali.

La prossima stagione è alle porte e già ci sto lavorando e so, che assieme ad ognuno di voi e ai vostri Presidenti continueremo sui binari del progetto iniziato a gennaio nella certezza che riusciremo a raggiungere ogni risultato, basterà avere professionalità, preparazione, disponibilità e spirito di squadra.

Ai più esperti dico "siate disponibili e non smettete mai di prepararvi", ai giovani dico "studiate, siate affamati, guardate davanti a voi, ma non solo", a tutti dico "siate umili e divertitevi".

 


Non mi resta che salutarvi ed augurare a voi e ai vostri cari un buon ferragosto, ma non prima di aver fatto un grosso "in bocca al lupo" a Giovanni Ladisa e Paolo Falcini che rappresenteranno i nostri colori a Dubai.

Un caro saluto,

 

Gianni Dolfini - Consigliere Settore Nuoto


11.08.2013

 

Campionati Italiani di Categoria Estivi- Sezione Juniores, Cadetti, Seniores

 

Roma, 06-09 agosto 2013

 


06.08.2013


Al via i Campionati Italiani di Categoria Estivi- Sezione Juniores, Cadetti, Seniores

 

Terminato il Campionato Mondiale FINA di Barcellona, oggi prendono il via i Campionati Italiani di Categoria Estivi sezione Juniores-Cadetti-Seniores, ultimo capitolo della stagione natatoria in vasca. La Manifestazione sarà guidata dai Giudici Arbitro Barbara Caloi di Bergamo e Simone Turcato di Novara, coadiuvati dai Giudici di Partenza Alessandro Camilli di Terni e Francesco Armigliati di Torino e dagli Ufficiali di Gara del GUG Lazio.

 


A tutti il nostro "in bocca al lupo".


29.07.2013


Campionati Italiani Master Nuoto di Fondo

Lago di Scanno, 27-28 luglio 2013

29.07.2013

 

Barcellona 2013: l'arrivederci di Cristina Bianchi

 

Sabato 27 luglio è stata una giornata importante per l'Italia a Barcellona poiché è arrivata la prima medaglia d'oro dalla 25 km femminile. Ecco il racconto di Cristina impegnata nel ruolo più importante, ovvero quello dell'arrivo:

 

Ed eccoci oggi alla Maratona la gara che più di ogni altra raccoglie il simbolo dello spirito delle acque libere, 25 km di nuoto e bracciate mettono alla prova chiunque. Partenza alle 8 di mattina per ovviare al caldo visto che solitamente la gara dura oltre le 5 ore. Una gara ad alti livelli combattuta per tutti i 25 km sia dagli uomini che dalle donne e che fino al tocco finale non ha decretato i vincitori. Durante la gara si alza un leggerissimo venticello che ci aiuta a respirare, giro dopo giro. Giro dopo giro, (dieci in tutto), boa dopo boa, rifornimenti e riscontri cronometrici, segnano il corso dei passaggi e delle ore. E mentre per negli ultimi giri uomini e donne gareggiano fianco a fianco (le donne sono state raggiunte a più di metà gara) per gli uomini si arriva alla conclusione. L'arrivo ti stupisce visto che in sei imboccano l'imbuto, sprintano come se avessero appena fatto 100 mt ed arrivano a pochi decimi di secondo l'uno dall'altro. Ci apprestiamo quindi ad aspettare l'arrivo femminile mentre i mega schermi posizionati sul campo gara ci fanno vedere che nel gruppetto di testa c'è l'italiana Martina Grimaldi.

 

I principi di correttezza ed imparzialità sono sempre da me stati riconosciuti come sinonimo di un buon giudice arbitro ... perdonatemi però se oggi, durante l'arrivo femminile, la mia imparzialità è venuta un poco meno. Dalla mia postazione di giudice d'arrivo seguo trattenendo il respiro gli ultimi 400 mt dello sprint femminile ed al tocco del tabellone di Martina non posso fare a meno di esultare, ma poiché il tabellone ufficiale nei primi secondi dopo l'arrivo la classifica al secondo posto, mi scappa un colorito e poco signorile "è no .....o è ORO!" (fortunatamente i colleghi presenti non capiscono una parola di italiano!!) Ma sono attimi, si controlla ed arriva finalmente e del metallo più bello la medaglia per il nuoto di fondo italiano.

 

 

Ed è finito, almeno per me, questo bel mondiale. Saluto Barcellona che mi ha regalato emozioni, esperienze, soddisfazioni oltre che una splendida abbronzatura da "ciclista"! Incrocio le dita per tutti gli atleti che rimangono o che ancora devono iniziare ed una "buena suerte" a Mario Bianchi, arbitro di pallanuoto unico italiano rimasto a rappresentare la nostra "categoria"!


27.07.2013

 

Martina Grimaldi oro nella 25 km

Martina Grimaldi vince l'oro nella 25 km dopo una combattutissima gara vinta al fotofinish davanti alla tedesca Maurer per solo un decimo di secondo. Quarta l'altra azzurra Alice Franco.

Complimenti Martina !


27.07.2013

Campionati Italiani di Categoria "Ragazzi"

Roma, 25-27 luglio 2013

25.07.2013


Barcellona 2013: Team Event quinto posto

Scrive la nostra "corrispondente" Cristina Bianchi da Barcellona:

 

Oggi e' stato il giorno del Team Event, una gara che, solo da pochi anni, è stata inserita nelle competizioni sia mondiali che europee. Nello specchio d'acqua del Mool de la Frusta si sono dati battaglia 22 team che sfidando il cronometro hanno gareggiato sulla distanza dei 5 km. I team, composti da 3 nuotatori due dei quali dello stesso sesso, partono ad un minuto di distanza l'uno dall'altro. Il tempo viene rilevato all'arrivo del terzo concorrente del team. Domina la Germania in 52.54.9, il nostro team si classifica al quinto posto.

 

Buena tarde a todo ed a sabato per la maratona dei 25 km !

 

L'arco Omega dell'intertempo La giuria del Team Event

25.07.2013


Campionati Italiani di Categoria "Ragazzi" al via

Mentre il nuoto internazionale si confronta a Barcellona, oggi allo Stadio del Nuoto a Roma prendono il via i Campionati Italiani di Categoria "Ragazzi" fino a sabato 27 luglio.



Auguriamo un buon lavoro ai colleghi Monica Marcuccilli, Alessio Garau, Roberto Porciello, Alessandro Mazzella e agli UU.GG. del GUG Lazio.


24.07.2013

 

Un minuto di silenzio per la scomparsa di Andrea Antonelli

 

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno nel fine settimana in Italia, in memoria del pilota della categoria Supersport Andrea Antonelli, tragicamente scomparso domenica sul circuito di Mosca.


23.07.2013

Un altro argento per Tania

Tania Cagnotto ha vinto un altro argento, oltre a quello vinto nella gara dei 3 metri sincro con Francesca Dallapè sabato scorso, oggi dal trampolino 1 metro. Seconda solo per 10 centesimi di punto dietro la cinese He Zi ma davanti ad un altra cinese staccata di 10 punti.

Complimenti a Tania, la nostra cinese dell'Alto Adige !

 


23.07.2013

 

Barcellona 2013: il diario di Cristina Bianchi


Cristina Bianchi rappresenta gli Ufficiali di Gara italiani per il settore Nuoto di Fondo ai Campionati Mondiali FINA di Barcellona. Assieme a lei ci sono anche Mario Bianchi (pallanuoto), Valerio Polazzo (tuffi) e Pierangela Lupi (nuoto sincronizzato). Ecco quello che ci scrive direttamente dai campi di gara.

 

Calda accoglienza al nostro arrivo come la temperatura che in questi giorni ci accompagna e non ci da tregua ...

All'arrivo la delegazione italiana, compresi gli Ufficiali di Gara, è stata ospite presso la Casa degli Italiani di Barcellona. Sempre venerdì sera c'è stata la cerimonia d'apertura, alle 21.45 al Palau Saint Jordi.

 

Il mattino dopo con nuoto sicronizzato, nuoto di fondo e tuffi sono iniziati i quindicesimi Campionati Mondiali a Barcellona.

Per il Fondo gareggiamo nel bacino raccolto al Moll De La Fusta di Barcellona. Un campo gara suggestivo e televisivamente perfetto ma molto stretto soprattutto nella zona dell'arrivo e della partenza. La giuria è composta da 22 colleghi in rappresentanza di tutto il mondo; come di consueto, in ogni turno gara, ognuno di noi ricopre ruoli sempre diversi.

 


22.07.2013

 

Swimmy intervista Marco Rondoni

 

Questo mese facciamo la conoscenza con Marco Rondoni, giudice di partenza internazionale per il settore Nuoto che ha operato di recente ai 50° Trofeo Settecolli. Per leggerla, un click qui.


22.07.2013

 

Swimbiz intervista Roberto Petronilli

 

Durante i 15° Campionati Mondiali di Nuoto in svolgimento a Barcellona, il salotto acquatico di Swimbiz.it ha ospitato il Presidente Nazionale del GUG, Roberto Petronilli. Ecco l'intervista.

 


11.07.2013

 

Convocazioni settore nuoto di fondo


Per il settore nuoto di fondo sono state pubblicate le convocazioniper i Campionati Italiani master di Nuoto in acque libere 5 km e 2.5 km che si terranno al Lago di Scanno il 27 e 28 luglio.


09.07.2013


Campionati Europei Juniores

Domani, mercoledì 10 luglio, avranno inizio a Poznam i Campionati Europei Juniores. Gli arbitri italiani saranno rappresentati da Silvia Atzori alla quale va il nostro "in bocca al lupo".

 


07.07.2013

Campionato Nazionale Esordienti A per squadre regionali

Rovereto, 06-07 luglio 2013

05.07.2013

Campionati Italiani Master 2013

Trieste, 02-07 luglio 2013

01.07.2013

GUG Friuli Venezia Giulia: Riunione tecnica

Gli Ufficiali di Gara del Friuli Venezia Giulia si sono dati appuntamento venerdì 28 giugno a Udine, presso la sede del Coni, per una riunione espressamente dedicata al regolamento Master, in vista del Campionato italiano Master 2013 che si terrà presso il Centro Federale di Trieste dal 2 al 7 luglio. All’incontro, curato dalle docenti Annamaria Chiara e Silvana Sparpaglione, era presente la Presidente regionale Annalisa Bolteri.

La manifestazione sarà particolarmente impegnativa per le giurie, in quanto si articolerà su due vasche, una interna da 10 corsie e una esterna da 8 e vedrà la partecipazione di più di 3000 atleti.

La serata si è piacevolmente conclusa in un ristorante nelle vicinanze.

 


30.06.2013

Coppa COMEN

San Marino, 29-30 giugno 2013

27.06.2013

GUG Lombardia: Riunione tecnica

Sabato 15 giugno, presso la sala Coni di Milano, si è tenuta la terza e conclusiva riunione tecnica di aggiornamento del settore nuoto per gli Ufficiali Gara del GUG Lombardia. Alla presenza del Presidente Regionale, Gianni Camino, il docente regionale Barbara Caloi ha discusso le modifiche relative alla nuova Casisitica ed i casi più significativi ed importanti avvenuti durante la stagione agonistica. La collega Lucia Scaccabarozzi, per il nuoto di fondo, ha illustrato quanto discusso nella riunione del nuoto di fondo che si è tenuta a Riccione in previsione degli imminenti Campionati Italiani di Categoria che si terranno all'Idroscalo di Milano. Infine il Giudice di Partenza internazionale Luciano Sarra ha illustrato alcuni aspetti tecnici legati alla procedura di partenza ed ai suoi tempi tecnici.


25.06.2013

NPI chiude

Alla notizia della chiusura del sito www.nuoto.it, uno dei primi in Italia (dal lontano 1999) e divenuto per tutti un fondamentale punto di riferimento per il nuoto, Gugnuoto.it esprime a Cristiano Guerra e Walter Bolognani un sentito ringraziamento per il lavoro fatto in questi 14 anni.

Ci hanno dato un nuovo modo di vedere il nuoto attraverso la Rete e con la loro competenza e professionalità ci hanno accompagnato attraverso Olimpiadi, Mondiali, Europei, Campionati Italiani Assoluti e di Categoria oltre che a numerosissimi Meeting e Trofei.

Se Gugnuoto.it esiste, lo si deve anche a Nuoto.it.

Grazie di tutto ed in bocca al lupo per i futuri progetti.


24.06.2013

Convocazioni - Settore nuoto

Nella sezione Calendario, per il settore nuoto, sono state pubblicate le convocazioni per il Campionato Nazionale Esordienti A per Squadre Regionali (Rovereto, 6 e 7 luglio), i Campionati Italiani Giovanili Estivi - Categoria Ragazzi (Roma dal 25 al 27 luglio) ed i Campionati Italiani Giovanili Estivi - Categoria J/C/S (Roma dal 06 al 09 agosto).


19.06.2013

 

GUG Umbria: Riunione tecnica

 

In Umbria sono state tenute due riunioni nella giornata di domenica 9 giugno, la prima a Città di Castello, in occasione del Meeting Master "Galluzzi", e la seconda a Spoleto, in occasione del Meeting "Città di Spoleto". A Spoleto il Presidente del GUG regionale, Roberto Porciello, e la docente Paola Arcelli hanno illustrato le variazioni della Nuova Casistica del Nuoto 2013 e discusso i casi più significativi avvenuti agli ufficiali gara di Terni e Spoleto; a Città di Castello, la docente Elena Epifani ha illustrato le variazioni della Nuova Casistica del Nuoto 2013 e discusso i casi più significativi avvenuti al termine della manifestazione agli ufficiali gara di Perugia e Città di Castello.

 


17.06.2013

 

Aggiornamenti dal nuoto di fondo

 

Il settore nuoto di fondo ha visto, la settimana appena trascorsa, lo svolgimento di tre importanti manifestazioni: il Campionato Italiano Assoluto 10 km, il Campionato Italiano Assoluto 5 km ed il Campionato Italiano Assoluto 25 km. Altre importanti manifestazioni sono in programma: nella sezione Calendario, è possibile consultare le nuove convocazioni per il Campionato Italiano Assoluto 5 km a cronometro che si svolgerà a Nettuno il prossimo 22 giugno ed i Campionati Italiani Categoria all'Idroscalo di Milano sabato 29 giugno.

Campionato Italiano Assoluto di 5 km, 13 giugno 2013

 


15.06.2013

 

50° Trofeo Settecolli - La giuria

Roma, 14 giugno 2013

(foto Giorgio Scala - www.deepbluemedia.eu)



14.06.2013


50° Trofeo Settecolli - Giorno 1

Roma, 13 giugno 2013

13.06.2013


50° Trofeo Settecolli

A cinque settimane dai Mondiali di Barcellona inizia oggi la cinquantesima edizione del Trofeo Settecolli al quale parteciperanno i nuotatori più rappresentativi del panorama internazionale.
 
 
In bocca al lupo a Silvia Atzori, Paola Lezzerini, Giovanni Ladisa, Marco Rondoni, Deborah Maggi e a tutti i componenti della giuria.
RAI Sport 2 coprirà sia le batterie del mattino che le finali del pomeriggio.

11.06.2013


Tutti in Piscina 2013

Cremona, 07-09 giugno 2013


Avezzano, 07-09 giugno 2013

 

Catania, 07-09 giugno 2013


09.06.2013


Un minuto di silenzio per il militare caduto in Afghanistan

 

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia nel fine settimana, in memoria del militare italiano ucciso in Afghanistan.


07.06.2013


Benvenuta Andrea


Gugnuoto.it è lieto di annunciare che l'altro ieri la collega Manuela Frascari ha dato alla luce Andrea che farà compagnia al fratello Alessandro.

 

 

Congratulazioni a mamma Manuela e papà Giuseppe.


06.06.2013

Swimmy intervista Barbara Girolami

E' online la nuova intervista di Swimmy fatta a Barbara Girolami, Presidente del GUG Marche e giudice arbitro nazionale del settore Nuoto. Per leggerla, un click qui.


05.06.2013

GUG Sicilia: Riunione tecnica

Venerdì 31 maggio, al termine del "IV Meeting di Primavera", si è tenuta a Catania l'aggiornamento tecnico del settore nuoto e nuoto di fondo. Alla riunione erano presenti il Presidente del GUG regionale Franco Sapienza e i docenti Antonio Baglio e Rita Sorrentino.

Ha aperto la seduta il Presidente, dando informazioni agli Ufficiali Gara sulla manifestazione nazionale di Nuoto Propaganda "Tutti in piscina" , che si terrà a Catania in concomitanza con Avezzano e Cremona dal 7 al 9 giugno.

Successivamente la docente Rita Sorrentino ha esposto e discusso tramite slide gli argomenti della riunione degli Ufficiali di Gara in lista nazionale di Ostia, illustrati lo scorso febbraio; sono stati affrontati diversi argomenti, soprattutto quello relativo al tesseramento dei tecnici e alla firma del foglio guida.

Per il nuoto di fondo, il docente Antonio Baglio, dopo l'incontro di aprile tra i vertici GUG e Fin del settore, ha riferito le ultime novità del Regolamento, sempre attraverso l'ausilio di slide.

La riunione si è conclusa con una pizza in riva al mare. 


04.06.2013


9° Trofeo Piskeo 2013 di Messina

Messina, 25-26 maggio 2013

03.06.2013

17° Trofeo Internazionale Italo Nicoletti 2013 di Riccione

Riccione, 31-01-02 giugno 2013



03.06.2013

GUG Lazio: Riunione tecnica

Gli arbitri del Lazio settore Nuoto si sono incontrati a Roma per la terza Riunione tecnica della stagione 2012/13.

La riunione si è tenuta alla presenza del Consigliere Nazionale del Nuoto Gianni Dolfini e dei docenti: Daniela Maddaloni, per settore Nuoto di fondo e da Giovanni Ladisa e Paola Lezzerini per il settore Nuoto. In apertura, come di consueto, il Presidente Barbara Gasperini ha presentato le prossime Manifestazioni del calendario nazionale alle quali prenderanno parte i giudici del Lazio.

Il giudice internazionale di nuoto di fondo Daniela Maddaloni ha introdotto la riunione informando i giudici abilitati a tale specialità delle ultime novità tecniche e logistiche circa le trasferte ed i regolamenti.

Paola Lezzerini ha illustrato il Regolamento Tecnico Regionale delle Manifestazioni estive raccomandandone la lettura nel dettaglio (chiamata Master, classifiche, premiazioni, partecipazioni alle staffette, etc.), Gianni Dolfini ha mostrato le slide della scorsa riunione tecnica nazionale attraverso le quali è rappresentato il progetto che egli stesso ha realizzato: revisione delle liste nazionali ed internazionali con relativa suddivisione in fasce; novità sulla formazione/aggiornamento dei giudici in campo regionale; la regione come primo strumento di analisi dei contenuti; ricerca dell’eccellenza in ambito tecnico/manageriale da parte dei giudici italiani.


28.05.2013

Convocazioni - Settore nuoto


Nella sezione Calendario, per il settore nuoto, sono state pubblicate le convocazioni per i Campionati Italiani Master in programma a Trieste dal 2 al 7 luglio. Grande lavoro per gli Ufficiali di Gara: saranno impegnate ben quattro giurie durante l'intera Manifestazione.

 

Buona lavoro a tutti !


22.05.2013

Nuova Casistica del Nuoto - edizione 2013 

Nella sezione Regolamenti - GUG è stata pubblicata la Casistica aggiornata a maggio 2013. Oltre alla rivisitazione della veste grafica e alla di numerazione di alcuni Casi, le principali novità sono relative ai seguenti articoli:

CASIST/D - 06/int Nuovo Form Fina per omologazione record
CASIST/D - 06/int Nuovo Form LEN per omologazione record
CASIST/D - 08 Rispetto della normative Fina sulla morale e sul buon gusto (nuovo)
CASIST/D - 09 Taping (nuovo)
CASIST/G - 01 Atleta ritirato (modifica)
CASIST/G - 09 Ex CASIST/G - 13 (spostato)
CASIST/G - 13 Rana (modifica)
CASIST/G - 16 Staffette (nuovo)
CASIST/G - 17 Errore tecnico (modifica e superamento del CASIST/P – 02)
CASIST/R - 01 Reclami (aggiornamento riferimenti normativi)
CASIST/R - 02 Reclami (aggiornamento riferimenti normativi)
CASIST/R - 03 Reclami (aggiornamento riferimenti normativi)
CASIST/R - 04 Reclami (modifica)
CASIST/R - 05 Reclami (aggiornamento riferimenti normativi)
CASIST/R - 06 Reclami (aggiornamento riferimenti normativi)
CASIST/R - 07 Reclami (nuovo)

Da sottolineare che, in conformità a quanto previsto dal Regolamento di Giustizia, in quest'ultima versione della Casistica è stato recepito il superamento della Commissione Tecnica di Appello sul Campo. A decorrere da oggi la vecchia Casistica (edizione 2012) è da considerarsi superata.


21.05.2013

Convocazioni - Settore nuoto di fondo


Per il settore nuoto di fondo sono state pubblicate le convocazioniper il Campionato Italiano 10 km (9 giugno a Napoli), 5 km (13 giugno a Castellabate) e 25 km (16 giugno a Castellabate).


20.05.2013

Convocazioni - Settore nuoto


Per il settore nuoto sono state pubblicate le convocazioni per la manifestazione "Tutti in piscina" che si svolgerà dal 7 al 9 giugno a Cremona, Avezzano e Catania.

 

Il regolamento della manifestazione è consultabile qui.


13.05.2013


Giovanni Ladisa e Paolo Falcini ai Mondiali Giovanili di Dubai

 

Ai prossimi Campionati Mondiali Juniores che si terranno a Dubai dal 26 al 31 agosto l'Italia sarà rappresentata da Giovanni Ladisa nel ruolo di Giudice di Partenza e da Paolo Falcini in quello di Giudice a Disposizione.

 

 

Congratulazioni e in bocca al lupo !

 


13.05.2013


Convocazioni - Settore nuoto


Per il settore nuoto sono state pubblicate le convocazioni per la Coppa Comen che si terrà a San Marino dal 29 al 30 giugno. Il sito della manifestazione è qui.


09.05.2013

Comunicato stampa FIN sui costumi Arena

 

La Federazione Italiana Nuoto ha preso atto che l'Arena ha ritirato dalla distribuzione i costumi della linea "Powerskin Carbon Pro Gamma" di seguito elencati. Questi, in precedenza approvati dalla Fina, non sono più indicati nella lista dei "FINA Approved Swimwear": 

 

AR220993 - donna full body aperto indietro
AR220994 - donna full body chiuso indietro
AR141364 - uomo jammer 


La stessa Federnuoto ha comunque disciplinato che i costumi da

competizione sopra elencati restano utilizzabili fino a tutto il 9 agosto 2013 in tutte le manifestazioni federali ed extrafederali approvate in Italia. I risultati ottenuti con questi costumi saranno riconosciuti a tutti gli effetti ai fini della qualificazione e della partecipazione alla sola all’attività nazionale. Sarannno pertanto riconosciuti anche eventuali record nazionali. Di conseguenza, da questo momento non è consentito l‘utilizzo dei costumi menzionati in manifestazioni sotto l’egida della Federation Internationale de Natation e della Ligue Europeenne de Natation quali, in Italia, il 50° Trofeo Internazionale Settecolli, in programma allo Stadio del Nuoto di Roma dal 13 al 15 giugno.

 

L'intero comunicato stampa della Federnuoto è qui.


09.05.2013

Il cordoglio della FIN per la scomparsa di Ottavio Missoni

Questa mattina è scomparso, all'età di 92 anni, il celebre stilista Ottavio Missoni. La sua grande passione per lo sport lo ha portato a partecipare ai giochi olimpici del 1948, ed a gareggiare a numerose edizioni dei Campionati Italiani Master di nuoto con la Geas Nuoto, l'Europa Sporting ed il Circolo Due Ponti.


L'ultima sua partecipazione è stata i Campionati Italiani Master di Bari nel luglio del 2012 nei 50 dorso. La Federazione Italiana Nuoto partecipa al dolore della famiglia Missoni per la perdita del loro caro.


07.05.2013

Un minuto di silenzio per la scomparsa di Giulio Andreotti

 

In ricordo di Giulio Andreotti, Presidente del Comitato di Roma '60, la Federazione Italiana Nuoto ha disposto, su invito del Coni, che venga osservato un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia a partire da oggi e per tutta la settimana.


07.05.2013

GUG Friuli Venezia Giulia: Riunione tecnica

Venerdì 3 maggio, presso il CONI di Udine, si è svolta la consueta riunione di aggiornamento tecnico fra gli Ufficiali di Gara del Friuli Venezia Giulia coordinata dai docenti regionali Silvana Sparpaglione e Annamaria Chiara. I temi all'ordine del giorno sono stati quelli discussi nell’incontro annuale del settore nuoto di Ostia del febbraio scorso. Inoltre, sono stati affrontati alcuni casi relativi alla tessera federale mancante, alla presentazione dei cartellini ed al concetto di comportamento antisportivo. C'è stato anche spazio per la presentazione di alcuni casi presentatisi nel corso della stagione.


Gli Ufficiali di Gara si sono dati appuntamento a giugno, per una riunione interamente dedicata al Regolamento Master, in vista dell’impegnativo appuntamento del Campionato Italiano Master 2013 che si svolgerà al Polo natatorio di Trieste nella prima settimana di luglio.


30.04.2013

Silvia Atzori ai Campionati Europei Giovanili

Silvia Atzori di Cagliari è stata convocata ai prossimi Campionati Europei Giovanili che si svolgeranno a Poznam (POL) dal 10 al 14 luglio, arricchendo così il suo bagaglio d'esperienza dove compaiono i Campionati Mondiali di Roma 2009, i Campionati Mondiali Giovanili di Lima del 2011 ed i Campionati Europei di Budapest del 2010 e di Debrecen del 2012.

A lei va il nostro in bocca al lupo.


 

22.04.2013

Swimmy intervista Daniela Fierro

Pubblichiamo la nuova intervista di Swimmy fatta a Daniela Fierro, giudice nazionale ed internazionale del nuoto di fondo della Campania. Per leggerla, un click qui.


 

15.04.2013

Riunione Ufficiali di Gara nuoto di fondo a Riccione

Lo scorso fine settimana, per il settore nuoto di fondo, si è svolto, a Riccione, il consueto incontro annuale tra gli Ufficiali di Gara in fascia regionale, i Giudici Arbitro Internazionali nel ruolo di docenti nazionali ed i vertici della Federazione Italiana Nuoto. Per la FIN erano presenti il Tecnico Federale Valerio Fusco ed il Consigliere Federale Stefano Rubaudo e per il GUG Centrale il Consigliere del Nuoto di Fondo Adriana Angeli.

Erano presenti: Cristina Bianchi, Elisabetta Ulivieri, Marco Conti (Toscana); Marco Rebora, Veronica Malatesta, Diego Di Casola (Liguria); Daniela Maddaloni, Alessandro Tangolo, Daniela Verde (Lazio); Daniela Fierro, Barbara Fierro, Flora La Rocca (Campania); Wanda Staine (Calabria); Cinzia De Candia (Puglia); Roberto Goti (Abruzzo); Mauro Cortella (Marche); Sabrina Casanova (Emilia Romagna); Annalisa Bolteri, Filippo Fantinato (Friuli Venezia Giulia); Antonio Emanuele Baglio, Rita Sorrentino (Sicilia); Lucia Scaccabarozzi (Lombardia); Omar Trudu, Silvia Carboni (Sardegna); Maria Luisa Lotti (Trentino).


14.04.2013
Campionati Italiani Assoluti di Riccione di Nuoto di Fondo 

 

Riccione, 14-15 aprile 2013 (foto www.swimmingchannel.it)

13.04.2013


Un minuto di silenzio ad Avezzano per "Tutti in piscina 2013"

 

L'intero Gruppo Ufficiali Gara si stringe attorno alla famiglia di Giulia Andrea Sapienza, giovane atleta di 15 anni della società Aurelia Nuoto scomparsa mercoledì 10 aprile. Giulia si era distinta nel settore Propaganda, vincendo l'anno scorso i 50 rana durante la fase nazionale tenutasi a Pescara. Oltre che nel mondo sportivo si era distinta in ogni aspetto della sua purtroppo breve vita, distinguendosi per la solidarietà, la sua allegria, la sua sincerità e per il suo sorriso.

La Federazione Italiana Nuoto ha concordato che ad Avezzano, durante la manifestazione "Tutti in piscina 2013" che si terrà domani 14 aprile, verrà osservato un minuto di silenzio per salutare Giulia.


13.04.2013


Campionati Italiani Assoluti di Riccione 

Riccione, 9-13 aprile 2013 (foto www.swimmingchannel.it e deepbluemedia.eu)


11.04.2013

GUG Toscana: Riunione tecnica

 

Si è svolta sabato 6 aprile a Firenze presso il Comitato Regionale Toscano, la seconda riunione di aggiornamento tecnico della stagione.

 

 

Alla presenza del Presidente del G.U.G. Giuseppe Sorgente, del Presidente del Comitato Regionale Toscana Roberto Bresci, la docente Tiziana Zipoli, coadiuvata dai Giudici Arbitro Paolo Falcini, Deborah Maggi, Giada Casolari e dal Commissario Paolo Marzuoli, ha illustrato il organigramma e la programmazione del settore nuoto elaborato dal GUG Centrale; sono state analizzate alcune particolarità del settore propaganda, e effettuato un test dove la correzione è stata occasione di ripasso di parti generali del regolamento tecnico. Inoltre è stato anche illustrato il ruolo e l'inserimento dei nuovi giudici e quello che riguarderà le prossime gare regionali.


10.04.2013


GUG Campania: Riunione tecnica

 

Mercoledì 27 marzo 2013 presso il Coni Regionale Campania si è svolta la riunione tecnica di aggiornamento degli Ufficiali di Gara del settore nuoto della Campania.

Alla presenza del Presidente GUG Regionale Anna Iornini, la docente Vittoria Caterino ha esposto le slide inviate dal Consigliere Nazionale Gianni Dolfini con particolare attenzione su quelle riguardanti la nuotata a rana e la virata a dorso.

Durante la riunione numerosi sono stati gli interventi dei Giudici Arbitro presenti ed è stato affrontato anche il regolamento Master così come richiesto da alcuni colleghi che lo scorso week end hanno prestato servizio durante lo svolgimento di un Trofeo Regionale Master.

 


Infine il Presidente Regionale ha ricordato l'importanza del comportamento da tenere sul piano vasca.


09.04.2013


Riunione Giudici Nazionali Nuoto di Fondo a Riccione

 

In occasione dei Campionati Italiani Indoor di Fondo della prossima settimana, si terrà a Riccione venerdì 12 e sabato 13 aprile l'annuale incontro del settore Nuoto di Fondo per la stagione 2012-2013. All'incontro, organizzato dal Consigliere del Nuoto di Fondo Adriana Angeli, parteciperanno gli Ufficiali di Gara in fascia regionale, i Giudici Arbitro Internazionali nel ruolo di docenti nazionali ed i vertici della Federazione Italiana Nuoto.

E' possibile consultare il programma delle riunione facendo un click qui.


08.04.2013 

Convocazioni - Settore nuoto

 

Per il settore nuoto sono state pubblicate le convocazioni per il 50° Trofeo Sette Colli - Internazionali d'Italia che si terrà dal 13 al 15 giugno 2013 a Roma. 


 

02.04.2013 

Adeguamento prezzo rimborso benzina

 

La Segreteria del GUG Centrale comunica che a partire dal 1 aprile 2013 il prezzo della benzina soggetto a rimborso è fissato a € 0,36 a chilometro. 


 

28.03.2013
 

Campionati Italiani di Categoria - sezione Maschile 

Riccione, 24-26 marzo 2013

27.03.2013

 

GUG Lombardia: Riunione tecnica

 

Sabato 16 marzo a Milano si è tenuto l'aggiornamento tecnico regionale della Lombardia, alla presenza del Presidente del GUG Regionale Giovanni Camino, della docente Barbara Caloi e del Giudice di Partenza Luca Torresani.

 


Durante l'incontro è stata fatta un'accurata analisi del trofeo internazionale Città di Milano appena terminato, sono stati illustrati gli argomenti discussi a Ostia dal Consigliere Nazionale del nuoto ed e' stato approfondito l'argomento relativo al tesseramento dei tecnici e alla firma del foglio guida. Infine è stata ricordata l'importanza di un comportamento corretto sul piano vasca per dimostrare professionalità e serietà in ogni manifestazione.


26.03.2013

 

GUG Umbria: Riunione tecnica

 

L'Umbria ha organizzato, nel fine settimana di metà mese, due riunioni di aggiornamento tecnico che ha visto gli Ufficiali di Gara di Perugia e Città di Castello riunirsi a Perugia il 14 marzo, presso la sede del Comitato Regionale, e quelli di Terni e Spoleto incontrarsi a Terni presso la sede della Delegazione Provinciale il giorno successivo.

Il Presidente Regionale Roberto Porciello ha illustrato il documento del Consigliere Nazionale Gianni Dolfini, recentemente illustrato ad Ostia in occasione della riunione tecnica dei Giudici in lista nazionale ed è stato coadiuvato a Perugia dalle colleghe Elena Epifani e Paola Arcelli e a Terni dal collega Alessandro Camilli.

Gli argomenti trattati nelle riunioni sono stati relativi alla corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla nuotata a rana e alla virata a dorso ed un chiarimento sui compiti degli Ufficiali di Gara relativamente al problema delle qualifiche tecniche degli accompagnatori delle squadre agonistiche sui campi di gara.


24.03.2013

 

Un via in rosa

 

I prossimi Campionati Nazionali Giovanili per il settore maschile, che si terranno a Riccione a partire dal 25 marzo, vedranno Stefania Aliquò di Messina come la prima donna italiana a ricoprire il ruolo di Giudice di Partenza in tale manifestazione. La giovane collega è entrata in lista nazionale da quest'anno ed è alla sua prima esperienza nazionale.

In bocca al lupo Stefania !


23.03.2013

 

Settore Nuoto e GUG avanti insieme

Lo scorso fine settimana presso il Centro Federale di Ostia si è svolto un seminario organizzato dal Settore Squadre Nazionali in collaborazione con il SIT al quale ha preso parte anche il Consigliere del Settore Nuoto del GUG Gianni Dolfini.

Nel pomeriggio del sabato Dolfini ha illustrato alcuni aspetti del regolamento approfondendo in particolar modo le partenze e le infrazioni in generale, analizzandole nel dettaglio.

"È stato un incontro molto positivo" ha commentato il Consigliere del GUG "ritengo sia la strada giusta per proseguire in un percorso di crescita che veda condivisione d'intenti tra tecnici e giudici. Peraltro mi fa molto piacere che sia già stato istituito un tavolo di lavoro, proprio con il Settore Tecnico, per cercare di trovare assieme le migliori soluzioni alle problematiche che, di volta in volta, possono emergere"

Questa sera il Consigliere, i Giudici Arbitro del Settore Femminile dei Campionati Italiani di Categoria, Silvia Atzori e Alessio Garau, coadiuvati dai Giudici di Partenza Marco Rondoni ed Alessandro Mazzella, parteciperanno all'incontro con i Dirigenti e i Tecnici dei Campionati Giovanili che si terrà a Riccione.


23.03.2013

 

Campionati Italiani di Categoria - sezione Femminile

Riccione 2013: Il Coadiutore Sara Sangiorgi, i Giudici Arbitro Alessio Garau e Silvia Atzori, i Giudici di Partenza Alessandro Mazzella e Marco Rondoni.


21.03.2013

 

La scomparsa di Pietro Mennea

Gugnuoto.it piange la scomparsa di Pietro Mennea, morto oggi a Roma all'età di 61 anni dopo aver combattuto contro una lunga malattia. Il suo nome è legato non solo all'atletica leggera ma soprattutto allo sport italiano per essere stato il detentore del primato mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72, tutt'ora record europeo e per avere conquistato la medaglia d'oro nella specialità alle Olimpiadi di Mosca del 1980.

 



La FIN, raccogliendo l'invito del Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha disposto di fare osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive federali, in particolare dei Campionati Italiani di Categoria di nuoto che inizieranno domani a Riccione.

Il Presidente del GUG Nazionale Roberto Petronilli, il Consigliere del Nuoto Gianni Dolfini e tutti gli Ufficiali di Gara partecipano al grande dolore dei famigliari del grande campione.


19.03.2013

GUG Emilia Romagna: Riunione tecnica

Domenica 17 marzo si è tenuto a Bologna il secondo aggiornamento tecnico regionale al quale hanno partecipato circa quaranta Ufficiali Gara. L'incontro, tenuto dal docente regionale Davide Drudi, si è aperto con il saluto del Presidente Regionale del GUG, Paolo Ferrigno, il quale ha dato anche alcune comunicazioni circa i prossimi impegni di carattere nazionale, i campionati giovanili che si terranno prossimamente a Riccione. Alla riunione hanno inoltre partecipato, in veste di relatori, i Giudici Arbitro Marina Federici e Manuela Frascari, e il Giudice di Partenza Marco Rondoni i quali hanno illustrato quanto è stato esposto nella riunione di Ostia il 9 e 10 febbraio con l'ausilio della proiezione di alcune slide. L'incontro inoltre aveva come tema le problematiche legate alla Segreteria e alla gestione del Reclamo.

 

 


18.03.2013


Le interviste di Swimmy

Pubblichiamo la nuova intervista di Swimmy fatta a Davide Casagrande, giovane Giudice di Partenza del Friuli Venezia Giulia che ha fatto parte del Progetto Futura. Per leggerla, un click qui.


13.03.2013


Riunione coi tecnici al centro federale di Ostia

 

Presso il centro federale di Ostia, sabato 16 e domenica 17, organizzato dalla direzione tecnica delle Squadre Nazionali di nuoto, si terrà un incontro fra i tecnici degli atleti che hanno composto le squadre nazionali e le società partecipanti alle finali del campionato italiano a squadre di serie A1 maschile e femminile e la commissione tecnica del settore nuoto composta dal vice presidente Manuela Dalla Valle, dal consigliere federale Roberto Del Bianco, dal responsabile del centro studi Marco Bonifazi, dal direttore sportivo Maurizio Coconi, dal dirigente Gianfranco Saini, dal direttore tecnico Cesare Butini e dai tecnici federali Walter Bolognani, Fabrizio Bastelli, Tamas Gyertyanffy, Stefano Morini e Claudio Rossetto. Tra loro anche il tecnico responsabile dell'area biomeccanica Ivo Ferretti ed il consigliere nazionale per il nuoto Gianni Dolfini. Nell'ambito della condivisione e del confronto costruttivo per una crescita comune di tutti gli organi tecnici delle Federazione, Gianni Dolfini, parlerà ai tecnici della normativa sulle partenze e sulle virate all'interno di una sessione dedicata all'analisi della tecnica delle partenze e delle virate dei nuotatori di livello mondiali di Ivo Ferretti.

Maggiori informazioni qui.


12.03.2013


La Giuria ed i Cronometristi del Trofeo Città di Milano

Milano, 8-9 marzo 2013

 


10.03.2013


Benvenuta Sofia

 

Gugnuoto.it è felice di annunciare che questa mattina alle 8 la collega Silvia Scozzoli ha dato alla luce Sofia; nella foto è in braccio allo zio Fabio.

 


Benvenuta Sofia e congratulazioni a mamma Silvia e papà Valerio !


06.03.2013


Convocazioni - Settore nuoto di fondo

 

Per il settore nuoto di fondo sono state pubblicate le convocazioni per i Campionati Italiani Indoor di Fondo che si svolgeranno il 14 e 15 aprile a Riccione. Inoltre, nel settore Calendario, sono state pubblicate le date delle attività agonistiche per la stagione 2013. Il calendario ufficiale è consultabile qui.


28.02.2013


Cristina Bianchi ai Campionati del Mondo di Barcellona

 

La FINA ha diramato le convocazioni per i prossimi Campionati Mondiali che si terranno a Barcellona dal 19 luglio al 4 agosto.

Alla più importante manifestazione internazionale di quest'anno parteciperà la collega Cristina Bianchi di Cecina che aggiungerà, così, le esperienze dei Campionati del Mondo di Roma 2009, il Campionato Europeo di Piombino 2012 e la Coppa LEN del 2009.

 


A lei vanno le nostre congratulazioni ed un caloroso in bocca al lupo.


28.02.2013


Convocazioni - Settore nuoto

 

Per il settore nuoto sono state pubblicate le convocazioni per i Campionato Nazionale a Squadre Serie A - Coppa Brema, che si terrà il giorno 20 aprile a Verona.


19.02.2013


Convocazioni - Settore nuoto

 

Sono state pubblicate, nella sezione Calendario, le convocazioni del settore nuoto per i Campionati Italiani Assoluti in vasca lunga che si svolgeranno dal 9 al 13 aprile a Riccione.


19.02.2013


Giovanni Malagò eletto nuovo Presidente CONI

 

Il Consiglio Nazionale del Comitato Olimpico ha eletto oggi Giovanni Malagò nuovo Presidente del CONI battendo l'altro candidato, Raffaele Pagnozzi. Malagò succede così a Gianni Petrucci come 15° presidente del CONI.

 

Il Consiglio Nazionale ha poi provveduto ad eleggere anche la Giunta Nazionale: Paolo Barelli è risultato quarto e quindi membro dell Giunta.

 

Maggiori particolari qui.

 

 

Al neo Presidente le congratulazioni e gli auguri di un buon lavoro.


12.02.2013


Resoconto della riunione Giudici Nazionali al Centro Federale di Ostia

 

Lo scorso fine settimana, presso il Centro Federale di Ostia, si è svolto il consueto incontro annuale con i Giudici Arbitri e Giudici di Partenza di fascia nazionale.

 

L’incontro è stato aperto dal Presidente del GUG Roberto Petronilli, dal Vice Presidente del GUG Mario Maggio e dal Segretario Generale Antonello Panza il quale ha voluto ringraziare i giudici per la loro dedizione e professionalità. Ha preso parte all’evento anche il Responsabile Tecnico del Settore Nuoto Cesare Butini con il quale sono state approfondite alcune tecniche di nuotata e le interpretazioni dei regolamenti.

 

Il Consigliere Gianni Dolfini ha illustrato il nuovo corso che vede la reintroduzione di tre fasce (Internazionali, A e B) con criteri di accesso e permanenza trasparenti e definiti. E’ stato anche illustrato il Progetto Sviluppo, coordinato da Barbara Gasperini e Silvia Atzori, che vedrà la sua piena applicazione a partire dalla prossima stagione ed avrà l’obiettivo di agevolare e stimolare la crescita regionale degli Ufficiali di Gara. A Barbara Girolami e Roberto Porciello il compito di affiancare le due coordinatrici per la definizione dei parametri necessari all’individuazione dei talenti.

 


Per ciò che riguarda la formazione punto nodale sarà la crescita regionale attraverso figure di coordinamento decentrato che, seguendo linee guida definite e condivise tra Consigliere e Presidenti Regionali, saranno di supporto a questi ultimi per la gestione dei propri giudici e per lo sviluppo delle attività arbitrali del settore Nuoto.

 


In conclusione è stata ribadita l’importanza del sito web che sta per compiere un anno di vita e che continuerà ad essere gestito da Luciano Sarra e Anna Maria Chiara alla quale sono andati i ringraziamenti del Presidente, del Vice Presidente, del Consigliere e di tutti i colleghi per il lavoro svolto alla guida del Settore Nuoto in questo ultimo quadriennio.


11.02.2013


Convocazioni - Settore nuoto

 

Sono state pubblicate, nella sezione Calendario, le convocazioni del settore nuoto per i prossimi Campionati Italiani Giovanili Primaverili Maschili che si terranno dal 25 al 27 marzo, sempre a Riccione.


07.02.2013


Convocazioni - Settore nuoto

 

Nella sezione Calendario sono state pubblicate le convocazioni del settore nuoto per i prossimi Campionati Italiani Giovanili Primaverili Femminili che si svolgeranno a Riccione dal 22 al 24 marzo.


04.02.2013


Riunione Giudici Nazionali al Centro Federale di Ostia

 

Il prossimo fine settimana, sabato 9 e domenica 10 febbraio, il Centro Federale di Ostia ospiterà l'annuale incontro del settore Nuoto per la stagione 2012-2013.

L'incontro, organizzato e coordinato dal Consigliere del Nuoto, Gianni Dolfini, vedrà sia la presenza dei Giudici Arbitro e Giudici di Partenza Nazionali sia quella dei vertici del G.U.G. Centrale e della Federazione Italiana Nuoto.

 

Di seguito il programma delle riunione.

sabato 9 febbraio

  • 12:00 Raduno
  • 13:00 Buffet
  • 15:00 Apertura del Presidente del G.U.G. Roberto Petronilli, saluto del Segretario Nazionale della F.I.N. Antonello Panza, saluto del Direttore Tecnico del Settore Nuoto Cesare Butini, saluto del Vice Presidente del G.U.G Mario Maggio
  • 15:30 Analisi dell’ultimo quadriennio
  • 15:50 La stagione 2012/2013
  • 16:10 Il progetto
  • 17:10 Pausa caffè
  • 17:25 Lo Sviluppo
  • 18:00 Confrontiamoci con noi stessi
  • 18:40 Il caso
  • 20:00 Termine prima sessione
  • 20:30 Cena


domenica 10 febbraio

  • 09:00 L’evoluzione delle nuotate
  • 10:30 Dal dress code alla Casistica, regole e comportamenti
  • 11:15 Confrontiamoci con noi stessi – seconda parte
  • 12:00 Saluto del Presidente del G.U.G. e termine dei lavori

28.01.2013


Il 47° anniversario della tragedia di Brema

 

Nel 47° anniversario della tragedia di Brema, ci uniamo alla Federazione per ricordare gli azzurri che rappresentavano la Nazionale Italiana, Bruno Bianchi capitano della Nazionale, Nico Sapio telecronista e voce del Nuoto Italiano. A memoria di questo tragico fatto è dedicato il Campionato Nazionale a Squadre invernale di nuoto con l'assegnazione dello scudetto del nuoto che quest'anno avverrà il 20 aprile a Verona.

 

Il link della Federnuoto per il ricordo.


28.01.2013


Le interviste di Swimmy

Pubblichiamo la nuova intervista di Swimmy fatta a Silvia Atzori, Giudice Arbitro internazionale, che ha partecipato ai recenti Campionati Europei di Debrecen. Per leggerla, un click qui.

 


 

15.01.2013


GUG Toscana: Riunione tecnica

 

Si è tenuta, sabato 12 gennaio presso il Comitato Regionale Toscano a Firenze, la prima riunione tecnica regionale della nuova stagione agonistica. L'incontro è stato coordinato dal docente regionale Tiziana Zipoli alla presenza del nuovo Presidente del GUG Regionale Giuseppe Sorgente e del settorista Patrizia Bacci. Si è discusso della corretta interpretazione delle regole FINA SW 7.1 e SW 7.2 (nuotata rana), dell'apposizione della firma sul foglio guida dei tecnici ricordando anche le procedure della gestione di un eventuale reclamo.

 

 

Infine è intervenuta la collega Deborah Maggi che ha raccontato la sua esperienza di Giudice Arbitro ai recenti Campionati Mondiali Master che si sono svolti l’anno scorso a Riccione con alcuni accenni al regolamento.

 


 

27.12.2012


Le interviste di Swimmy

La nuova intervista di Swimmy mette di fronte due generazioni di Ufficiali di Gara, Antonio Smoquina e Vittorio Fontana del GUG Piemonte. Per leggerla, un click qui.


24.12.2012

 

Il messaggio del Consigliere del Nuoto uscente Annamaria Chiara


Carissimi,

 

dopo tre anni e mezzo ho terminato per motivi familiari il mio impegno di Consigliere Nazionale del Gruppo Ufficiali Gara. Il tempo è passato “troppo” in fretta ma l’esperienza che mi è stata offerta in modo imprevedibile è risultata importante e molto significativa.Ho cercato di portare avanti un programma che comprendesse il raggiungimento degli obiettivi attraverso la professionalità, la formazione, il rinnovamento basandomi su rapporti di stima e di fiducia.

Certo ho dovuto prendere decisioni non facili, a volte ardue e perciò non sempre condivise, ma questo fa parte della responsabilità del ruolo; molti programmi sono stati portati a termine, altri iniziati dovranno proseguire, altri ancora dovranno essere rinnovati, in ogni caso, grazie alla collaborazione di tutti e allo spirito di squadra, il risultato del lavoro svolto è stato positivo.

 

E’ stato un piacere lavorare con i Presidenti GUG Regionali: con alcuni ho avuto l’occasione di contatti più frequenti ma in tutti ho riscontrato simpatia e disponibilità.

 

E’ stato fondamentale il lavoro del gruppo della Formazione, importante l’apporto degli osservatori; ho sentito la grande passione dei giudici arbitro e starter nazionali e in osservazione, dei docenti regionali, dei giudici regionali che con sorpresa e tanto entusiasmo hanno partecipato ai corsi regionali.

 

A tutti gli Ufficiali Gara posso ripetere quanto già più volte ho avuto modo di dire: essere Ufficiale di Gara vuol dire fatica, ore tolte alla famiglia o al tempo libero, vuol dire studiare e tenersi costantemente aggiornati, vuol dire umiltà e rispetto degli altri, vuol dire riconoscere i propri errori e cercare di non ripeterli, vuol dire “rubare” dalle esperienze dei più esperti, vuol dire aiutare e trasferire agli altri le proprie esperienze, vuol dire, infine, mantenere e trasmettere l’entusiasmo che ho rilevato in questi anni.

 

A tutti auguro di raggiungere gli obiettivi prefissati ricordando che raggiungerli si può, ma dipende in massima parte da noi stessi.

Ringrazio il GUG che mi ha dato questa grande opportunità e mando un grosso “in bocca al lupo” a Gianni Dolfini che proseguirà in questo compito decisamente impegnativo ma altrettanto gratificante.

Con simpatia,


Annamaria Chiara


24.12.2012

 

Il messaggio del nuovo Consigliere del Nuoto Gianni Dolfini


Care colleghe e cari colleghi,

con la nomina a Consigliere del Settore Nuoto è per me iniziata una nuova avventura che mi coinvolgerà, assieme a voi, nello sviluppo del nostro settore arbitrale. Sarà una sfida stimolante che mi vedrà impegnato al vostro fianco per raggiungere obiettivi importanti e per questo ringrazio il Presidente Petronilli per la fiducia accordatami nell'assegnarmi l'incarico. Già da oggi comincerò a lavorare per il futuro facendo tesoro di quanto fin qui fatto dal Consigliere uscente

Annamaria Chiara alla quale va il mio saluto ed il mio personale ringraziamento.

Nel salutarvi desidero augurare a voi e ai vostri cari i più sinceri e sentiti auguri di Buon Natale con l'auspicio che l'anno che verrà sia ricco di soddisfazioni personali e professionali.

Gianni Dolfini


24.12.2012

 

Il messaggio del nuovo Consigliere del Nuoto di Fondo Adriana Angeli

Cari tutti,

Prima degli auguri tradizionali e in occasione della mia fresca nomina a Consigliere Nazionale per il Nuoto di Fondo, voglio ringraziare il Presidente Petronilli che ha voluto e proposto alla Federazione questa nuova figura per il nuoto di fondo ed in particolare per la fiducia accordatami. Un ringraziamento particolare lo devo ad Annamaria, la mia settorista, abbiamo lavorato bene assieme ... grazie!

A loro e a noi tutti auguro che questo periodo di festa possa donarci tanti momenti felici e indimenticabili e che il 2013 possa essere ricco di piacevoli novità e soddisfazioni.

Buon Natale e buon Anno,

Adriana Angeli


21.12.2012

 

I nuovi Consiglieri del GUG Centrale

 

Il Consiglio Federale ha oggi nominato i nuovi Consiglieri del GUG Centrale. Dopo la conferma di Roberto Petronilli a Presidente Nazionale, sono stati nominati i seguenti colleghi

 

  • Vice Presidente: Mario Maggio
  • Consigliere per il Nuoto: Gianni Dolfini
  • Consigliere per la Pallanuoto: Dante Saeli
  • Consigliere per i Tuffi: Claudio De Miro
  • Consigliere per il Sincronizzato: Simonetta Antonaroli
  • Consigliere Nuoto di fondo: Adriana Angeli
  • Consigliere per il Salvamento: Antonio Lai

 

A tutti i neo Consiglieri va il nostro augurio di buon lavoro per questo nuovo quadriennio.


21.12.2012


La giuria dei Campionati Italiani Assoluti Invernali Open

Riccione, 19-20 dicembre 2012 (foto Deepbluemedia)


 


 

21.12.2012


GUG Friuli Venezia Giulia: Riunione tecnica

 

Gli Ufficiali di Gara del settore nuoto delle quattro province del GUG Friuli Venezia Giulia si sono ritrovati a Udine, nella sede del CONI, nella serata di lunedì 17 dicembre, per la prima riunione tecnica di nuoto della stagione 2012/2013.

Presenti il Presidente regionale Annalisa Bolteri e il Consigliere Annamaria Chiara, i partecipanti e la docente Silvana Sparpaglione si sono confrontati sugli argomenti del reclamo e dei soggetti titolati a farlo, delle firme sul foglio guida e della fase subacquea nelle partenze e virate a rana. Sempre di attualità anche il tema del taping, in varie occasioni oggetto di discussione con gli allenatori.
 
 

Immancabile, a chiusura della riunione, lo scambio di auguri natalizi, che viene esteso, con simpatia, a tutti i colleghi delle altre regioni d'Italia.


17.12.2012


GUG Umbria: Riunione tecnica

 

Domenica 16 dicembre si è svolta a Perugia la riunione tecnica regionale della stagione agostica in corso, presso la piscina "Pellini" di Perugia in occasione della "Coppa Brema". Nel corso dell'incontro tenuto dal Presidente Regionale Roberto Porciello e dalla Docente Regionale Paola Arcelli, al quale hanno partecipato numerosi ufficiali gara dell'Umbria, è stato analizzato l'andamento generale della stagione passata affrontando nel dettaglio temi tecnici riguardanti le nuotate a rana e dorso, il cronometraggio automantico e alcune diciture di proposte di squalifica nel caso della nuotata e virata a dorso. La riunione è terminata con un ottimo "pranzo di Natale" per lo scambio degli auguri.

 


Con l'occasione tutti gli ufficiali gara dell'Umbria augurano ai colleghi e alle loro famiglie un cordiale augurio di un Felice 2013. 


 

16.12.2012


Conclusione del Campionati Mondiali in Vasca Corta Istanbul 2012

 

Oggi si concludono gli 11° Campionati Mondiali in Vasca Corta in corso ad Istanbul. La nostra "inviata" Beatrice lavorerà alla corsia 0 e quindi, al pomeriggio, si godrà le finali dalla tribuna essendo utilizzate le corsia dalla 1 alla 8.

 

 

Il nuoto mondiale dà appuntamento all'estate prossima a Barcellona per i 15th Fina World Championships.


14.12.2012


Istanbul 2012: Campionati Mondiali in Vasca Corta

 

A Istanbul sono in corso i Campionati del Mondo in Vasca Corta. L'Italia è rappresentata da Beatrice Meini, oggi impegnata in corsia 4. Beatrice ci informa che, come ai Giochi Olimpici di Londra, la corsia 1 è posizionata a sinistra per ragioni televisive; inoltre in questa manifestazione i nuotatori devono indossare, oltre ai costumi, anche cuffia e occhialini approvati FINA, altrimenti devono sostituirli con quelli che fornisce la FINA. La particolarità della vasca, costruita appositamente per i mondiali in una arena destinata a spettacoli, è la sua dimensione: essendo 25m x 10 corsie è più larga che lunga.

A Beatrice auguriamo un buon lavoro !

 


13.12.2012


Regolamento attività agonistica nuoto 2012 - 2013

 

Nella sezione Regolamenti - Federnuoto è stato pubblicato il nuovo Regolamento dell'attività agonistica per la stagione 2012 - 2013 del settore nuoto.


28.11.2012


GUG Marche: Riunione tecnica

 

Domenica scorsa, 25 novembre, si è svolta ad Ancona la riunione di inizio anno “agonistico” del GUG Marche nella quale, oltre al piacere di ritrovarsi, sono stati affrontati alcuni argomenti di carattere tecnico. Erano presenti gli Ufficiali Gara di tutte le province, compresi gli Aspiranti che hanno partecipato per la prima volta ad una Riunione generale; l’incontro è stato condotto dal Presidente GUG Regionale, Barbara Girolami e per la parte tecnica dal docente regionale Antonella De Martiis.

 

 

Gli argomenti trattati sono stati: la variazione alla norma sulla gambata a farfalla nella fase subacquea della rana, la virata a dorso, il cambio di frazione dorso-rana, il tesseramento della Propaganda, l’accreditamento sul Foglio Guida dei Tecnici e la titolarità della presentazione di un eventuale reclamo. Al termine è stato concordato un successivo incontro nel mese di gennaio per una prossima Riunione di aggiornamento Tecnico.


27.11.2012


La giuria dei Campionati Europei in Vasca Corta di Chartres

 


La giuria dei Campionati Europei in Vasca Corta che si sono svolti a Chartres: l'Italia è rappresentata da Barbara Gasperini e Gianni Gross.


24.11.2012


GUG Puglia: Riunione tecnica

 

Gli Ufficiali Gara del settore Nuoto della Puglia si sono riuniti per la prima riunione tecnica della stagione agonistica 2012-2013 sabato 17 novembre, presso la sala convegni della 2^ Circoscrizione di Bari.


Nel corso dell'incontro, i docenti regionali Carmela Caccavo e Daniela Lopalco, dopo aver analizzato l'andamento generale della stagione appena conclusa, hanno affrontato alcune tematiche di carattere tecnico, tra cui le modalità ed i soggetti preposti alla presentazione di un reclamo, la gambata a farfalla nella nuotata rana e le proposte di squalifica nella virata dorso.

 


I lavori si sono conclusi con l'impegno dei colleghi a proporre argomenti di interesse per i successivi incontri, rinnovando l'appuntamento sul piano vasca per l'imminente partenza della stagione agonistica.


20.11.2012


GUG Veneto: Riunione tecnica

 

Sabato 17 novembre a Vicenza, alla vigilia dell'inizio attività 2012-2013, è stata tenuta, dal docente regionale Antonio Bellavita, la prima riunione tecnica del GUG Veneto; era presente anche il Presidente del GUG Veneto Gualtiero Ungarelli. Si è parlato della firma del Foglio Guida da parte dei Tecnici e della loro presenza sul piano vasca, della presentazione del reclamo, della nuotata a rana (in particolare del colpo di gambe a farfalla) e della virata a dorso. Inoltre si sono affrontati aspetti relativi ai certificati medici, al Medico di Servizio e alle partenze dall'acqua (in gare che non siano dorso individuale o staffetta mista).

 


Particolarmente apprezzata è stata la presenza, per la prima volta, dell'allenatore Roberto Bettin, membro della comissione tecnica del Comitato Regionale Veneto per il settore nuoto, che ha fatto sì che la riunione diventasse un interessante momento di confronto. La riunione si è conclusa con l'auspicio di ripetere nuovamente tale esperienza.


19.11.2012


Le interviste di Swimmy

Pubblichiamo la nuova intervista di Swimmy fatta a Luciano Sarra, Giudice di Partenza ai prossimi Campionati Italiani Assoluti. Per leggerla, un click qui.

 


 

16.11.2012


GUG Sicilia: Riunione tecnica

 

Domenica 11 novembre, in occasione del "I Meeting Città di Caltanissetta", si è tenuta la prima riunione tecnica della nuova stagione agonistica 2012-2013 per gli Ufficiali Gara del settore nuoto delle province di Caltanissetta ed Enna. La riunione è stata tenuta dalla docente regionale Rita Sorrentino alla presenza del Presidente del GUG Sicilia, Franco Sapienza.

 


Tra i vari argomenti trattati ci si è soffermati sia sugli aspetti comportamentali da tenere sul piano vasca sia su quelli tecnici come la presentazione del reclamo e del colpo di gambe a farfalla nella fase subacquea della nuotata a rana. In chiusura i colleghi hanno parlato delle loro esperienze avute nella stagione appena conclusa dandosi un in bocca al lupo per la nuova stagione. 


 

14.11.2012


Nuova lista FINA #17

 

La FINA ha recentemente ufficializzato la nuova lista degli Ufficiali di Gara internazionali, la numero 17, valida dal 01.01.2013 al 31.12.2016. Sono stati confermati, come Referee, Paolo Falcini (Prato), Silvia Atzori (Cagliari) e Barbara Gasperini (Roma) e, come Starter, Luciano Sarra (Trento) già presenti nella lista n. 15 in scadenza il prossimo 31 dicembre. Entra per la prima volta, sempre come Starter, Marco Rondoni (Cesenatico). Rimane ancora in vigore la lista numero 16 dove l'Italia è rappresentata da Paola Lezzerini (Roma), Paola Arcelli (Perugia) e Carmela Caccavo (Bari) per i Reefree e da Giovanni Ladisa (Roma) e Roberto Porciello (Perugia) per gli Starter.

 

A tutti va il nostro in bocca al lupo per l'attività internazionale.

 

Le liste ufficiali sono qui: Lista #16, Lista #17.

 


 

12.11.2012

La giuria del 16° Meeting di Bolzano

Bolzano, 10-11 novembre 2012

07.11.2012


La giuria del 36° trofeo Mussi -Lombardi-Femiano

Viareggio, 03-04 novembre 2012

05.11.2012


Convocazioni - Settore nuoto

 

Nella sezione Calendario sono state pubblicate le convocazioni del settore nuoto per i prossimi Campionati Italiani Assoluti Invernali Open che si terranno a Riccione il 19 e 20 dicembre.


26.10.2012

Roberto Petronilli confermato Presidente GUG

Si è tenuto oggi, al polo natatorio di Ostia, il primo Consiglio Federale dopo l'Assemblea elettiva della FIN di due settimane fa: in tale occasione sono stati assegnati incarichi e deleghe federali. Roberto Petronilli è stato confermato Presidente del Gruppo Ufficiali Gara; sono stati inoltre nominati Claudio Maggiolo come designatore arbitrale per la serie A1 machile e femminile e Domenico De Meo per la serie B di pallanuoto. 

Per maggiori dettagli, un click qui.

Ai neo eletti va il nostro in bocca al lupo !


22.10.2012


Le interviste di Swimmy

Pubblichiamo la nuova intervista di Swimmy ad Alessia Primavera, giovane Giudice Arbitro che ha fatto parte del Progetto Futura. Per leggerla, un click qui.


18.10.2012

Nota del Presidente Barelli

Comunichiamo che sul sito della Federnuoto è uscita la nota del Presidente Paolo Barelli sulla XL Assemblea Elettiva . Per leggerla, fare un click qui.


17.10.2012

Nuova Normativa Generale 2012 - 2013

Nella sezione Regolamenti - Federnuoto è stata pubblicata la nuova Normativa generale per la stagione 2012 - 2013 composta dalla Circolare Normativa per l'affiliazione ed i tesseramenti, dal Regolamento per l'attività della Propaganda, dalla Normativa per le Scuole Nuoto Federali, il riepilogo delle tasse federali e la lista delle categorie degli atleti.


14.10.2012

Paolo Barelli Presidente della FIN

Paolo Barelli è stato rieletto Presidente Federale per il quadriennio 2013- 2016 nella XL Assemblea Ordinaria Elettiva che si è tenuta oggi a Riccione.

Oltre alla carica di Presidente sono state rinnovate anche le altre cariche federali. Risultano essere eletti come consiglieri federali in rappresentanza delle società: Bruno Caiazzo, Giuseppe Gervasio, Lorenzo Ravina, Antonio De Pascale, Giuseppe Marotta, Andrea Pieri, Nello Russo; consiglieri federali in rappresentanza delle tecnici: Roberto Del Bianco; consiglieri federali in rappresentanza degli atleti: Manuela Dalla Valle, Francesco Postiglione; presidente dei revisori dei conti: Giorgio Lalle.

Al neo Presidente e a tutti i Consiglieri le congratulazioni e gli auguri di un buon lavoro.


07.10.2012

Calendario Nuoto 2012-2013 

Nella sezione Calendario è stato pubblicato il nuovo calendario nazionale della stagione agonistica 2012-2013 di nuoto. Come di consueto, la stagione sarà aperta dal tradizionale "Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano" che si terrà a Viareggio per concludersi, dopo nove mesi, con i Campionati Mondiali di Barcellona ed i tradizionali Campionati Nazionali Giovanili Estivi a Roma.




Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi intervistiamo Giorgio Lamberti, ex nuotatore azzurro e primatista mondiale  ... per proseguire leggi >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche
Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2017 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma