Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Siete qui:   Home > Archivio > Notizie 2013-2014

Notizie 2013-2014

 

22.09.2014

GUG Calabria: riunione tecnica

Sabato 20 settembre presso la sala del CONI di Cosenza si è tenuta la riunione tecnica di nuoto per tutti gli Ufficiali Gara della Calabria. L'incontro è stato aperto dalla Presidente Donatella Cristiano che ha presentato il relatore della riunione, Gianni Dolfini.
E' stato un evento vissuto con entusiasmo dal giovanissimo Gruppo Ufficiali Gara della Calabria che ha ospitato il Consigliere Nazionale per il settore nuoto.
Durante l'incontro Gianni Dolfini ha analizzato e chiarito una serie di quesiti posti dagli UUGG Regionali. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata all'importante ruolo degli Ufficiali Gara in Regione e alla necessità che questi conoscano perfettamente i Regolamenti e la Casistica al fine di svolgere al meglio i propri compiti. Argomenti della riunione sono stati anche: la valutazione e la figura del Commissario, la figura del Giudice e il Progetto Talenti, dove la Calabria è rappresentata dagli UUGG Martina Salerno e Alessia Primavera.


La riunione - oltre ad aver visto l'intervento del Presidente del Comitato Regionale Calabria Alfredo Porcaro - è stata anche la giusta occasione per consegnare all'Ufficiale di Gara Benemerito, Giulio Paciola, una targa a ringraziamento per l'impegno profuso, la dedizione al servizio nei lunghi anni di attività e per il prezioso supporto fornito al GUG Calabria.


13.09.2014

Nuoto di fondo: Coppa Len e Coppa Comen a Napoli - La giuria

Coppa Len 2014 Coppa Comen 2014

05.09.2014

Capri Napoli 2014


Capri Napoli 2014


05.09.2014

Liste settore nuoto 2014-2015

Per il settore nuoto è stata pubblicata, nella sezione Liste-nuoto, l'elenco dei Giudici Arbitro, dei Giudici di Partenza e dei Commissari per la nuova stagione 2014-2015.


03.09.2014

Ai blocchi di partenza per la nuova stagione

Abbiamo appena terminato le fatiche di Berlino e Nanchino dove le soddisfazioni per il nuoto italiano non sono certo mancate, ma dopo solo qualche giorno di riposo ecco alle porte la nuova stagione che avrà il suo culmine nei Mondiali di Kazan in Russia.

Partiremo subito con un ottobre impegnativo e già nel weekend del 4 e 5, presso il Centro Federale di Ostia, si incontreranno i giudici di fascia A e i Commissari che assieme si confronteranno per affrontare l'attività futura e per discutere quanto emerso nel Congresso Fina dello scorso giugno.

Dopo soli quindici giorni, 18 e 19 ottobre, sempre a Ostia, si terrà il secondo incontro del Progetto Talenti dove i dodici giovani che prendono parte al percorso approfondiranno nel dettaglio i regolamenti anche alla luce di quanto emerso nella stagione passata.

Sarà una partenza lanciata che farà da preludio alle manifestazioni regionali, nazionali e internazionali che inizieranno già nel mese di novembre e che ci vedranno impegnati per un anno intero e mi auguro che possa essere una stagione ricca di divertimento e soddisfazione per tutti.

Ci si aspetta molto da noi e dobbiamo farci trovare pronti, ma sono certo che come sempre il vostro apporto sarà determinante e allo stesso tempo sarà garanzia di professionalità e preparazione per la Federazione, per i nostri nuotatori e per tutti gli addetti ai lavori.

Giudici ai blocchi di partenza quindi, e non solo quelli che si incontreranno a Ostia, ma anche quelli di Fascia B, quelli in Osservazione e gli oltre 1200 Ufficiali di Gara che ogni anno operano in vasca e nelle aule e a tutti va l'augurio di un buon lavoro.

Gianni Dolfini
Gruppo Ufficiali Gara
Consigliere Settore Nuoto


02.09.2014

Barbara Caloi e Alessandro Camilli in lista FINA

Due nuovi ingressi in Fascia Internazionale. Infatti, oltre a Barbara Gasperini, Paolo Falcini, Silvia Atzori, Marco Rondoni e Fabio Pellegrini, già presenti nella Lista 17 (01.01.2013 - 31.12.2016), nella Lista 18 (01.01.2015 - 31.12.2018), alle conferme di Paola Lezzerini, Carmela Caccavo e Giovanni Ladisa, si aggiungono la lombarda Barbara Caloi e il giovane umbro Alessandro Camilli, rispettivamente nelle liste Referee e Starter.

Barbara Caloi Alessandro Camilli

A gennaio 2015 uscirà dalle liste Paola Arcelli la quale per anni ha rappresentato l'italia nel mondo partecipando a vari Campionati Europei, ai Mondiali di Roma 2009, ai primi Giochi Olimpici Giovanili di Singapore e alle Olimpiadi di Londra.


A Paola va il ringraziamento del GUG per quanto fatto negli anni e per quanto continuerà a fare nella nuova veste di Commissario.

Ai due nuovi giudici internazionali va un grande "in bocca al lupo" per questa nuova esperienza.


31.08.2014

Nuoto di fondo Lago di Caldonazzo

Nello scorso fine settimana si sono tenute, sul lago di Caldonazzo (TN), il 26° Trofeo Lago di Caldonazzo, circuito di 4 km, e il 25° Trofeo Achille Santoni, prova sulla distanza dei 10 km. Gli Ufficiali Gara di Trento, coordinati dal Giudice Arbitro Maria Luisa Lotti, (per la giornata di sabato) e dal G.A. Cristina Bianchi e dall'assistente Roberta Bosetti (per la giornata di domenica) sono stati baciati dal sole dopo un meteo iniziale che poco faceva sperare in un lieto fine estivo.
Un ringraziamento particolare va alla collega Cristina Bianchi di Cecina (LI), che pur essendo in zona per vacanza, si è resa disponibile a relazionare nella riunione tecnica sul nuoto di fondo e ad operare come Giudice Arbitro e tutor mettendo a disposizione la sua preziosa esperienza internazionale con simpatia disarmante, modestia ed umiltà. Durante la riunione, alla quale ha preso parte anche il consigliere del settore Adriana Angeli, sono stati affrontati temi legati al Regolamento Tecnico 2013 -2017 del nuoto di fondo con l'ausilio di materiale informatico e foto e le ultime novità della stagione in corso. Un grazie a tutti per la professionalità e ... il divertimento !!

 

 


24.08.2014

Berlino: giornata finale

E' calato il sipario su questi 32° Campionati Europei che hanno visto l'Italia protagonista in tutte le discipline acquatiche e posizionata al terzo posto nella classifica complessiva del medagliere. Ecco cosa ci racconta la nostra inviata Paola al termine di questa settima ed ultima giornata: "Sebbene oggi siano mancati alla finale i ragazzi della 4x100 stile libero e la Pellegrini abbia ottenuto un quarto posto nei 400 stile libero, l'Italia si aggiudica la vittoria del Trofeo LEN per nazioni nel nuoto, vittoria meritatissima anche grazie al bronzo di Federico Turrini nei 400 misti. Stasera grande festa per una grande Italia; tutti gli atleti infatti partecipano al consueto party organizzato per loro e chissà se domani mattina saranno "pronti" per il rientro a casa !"


Una festa meritata per tutti ed un ringraziamento a Paola Lezzerini per le foto ed ii suoi resoconti. 


23.08.2014

Berlino: nuoto giorno 6

Altra giornata da incorniciare: dall'inaspettata quanto meritata medaglia di bronzo di Martina Caramignoli, bronzo nei 1500 stile libero alla terza conferma del titolo continentale di Federica Pellegrini nei 200 stile libero. Per gli altri azzurri solo piazzamenti sia nelle finali che semifinali. Ad una giornata dalla conclusione dei Campionati la posizione dell'Italia si consolida al secondo posto con cinque ori, un argento e otto bronzi.

Come curiosità, Paola ci manda la fotografia del soffitto del velodromo, sicuramente scenografico ma che è stato motivo di tanta critica da parte di tutti i dorsisti poiché non hanno alcun riferimento e spesso percorrono la distanza scontrandosi con i galleggianti della corsia e con la parete.


22.08.2014

Berlino: nuoto giorno 5

Pioggia di medaglie oggi che tiene alto il morale nella squadra azzurra. Ecco il resoconto di Paola che ha vissuto sul piano vasca, alla corsia 7 lato partenza, questa fantastica giornata: "Altra giornata gloriosa e memorabile, una grande Italia fatta di ragazzi incredibili: Paltrinieri e Detti come in un "rendez-vous" ripetono una scena già vista rispettivamente ottenendo un titolo Europeo ed un bronzo negli 800 sl. La staffetta 4X100 sl mixed composta da Dotto, Leonardi, Ferraioli, Galizi ha entusiasmato per ave conquistato la medaglia d'oro ed il record europeo. Non da meno i bronzi di di Luca Leonardi nei 100 stile libero e di Ilaria Bianchi nei 100 farfalla".

Attualmente l'Italia è prima nel Trofeo per Nazioni e terza nel medagliere.

Nella foto i due mezzofondisti più forti d'Europa, con il biomeccanico Ivo Ferretti che analizzano la gara odierna.


22.08.2014

Nanchino: giornata conclusiva

Oggi si sono concluse le gare di nuoto ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino con la medaglia di bronzo di Giacomo Carini nei 200 farfalla maschile. La rassegna olimpica si conclude con il lusinghiero bilancio di quattro medaglie d'oro, una d'argento e due di bronzo.

Ringraziamo la nostra inviata Silvia Atzori che ci ha inviato le foto qui pubblicate, qui ritratta con Ambra Esposito e Rachele Ceracchi

e nella rituale foto con tutta la giuria che ha operato. Grazie Silvia !


21.08.2014

Berlino: nuoto giorno 4

Con una fenomenale rimonta di Federica Pellegrini la staffetta 4x200 stile libero femminile conquista la medaglia d'oro e conferma il titolo conquistato due anni fa a Debrecen. Nelle altre gare solo piazzamenti per gli azzurri sia nelle finali che nella semifinali.

Ma cosa c'è al di fuori del velodromo che ospita il piano vasca e le gradinate per il pubblico ? Ci sono molti stand tra i quali casa Arena, un angolo situato al secondo piano dell'impianto del velodromo con una splendida visuale sull'impianto dei tuffi allestito direttamente dal celebre sponsor. In questa zona è possibile incontrare dirigenti, tecnici, nuotatori e ufficiali di gara di tutte le nazioni sponsorizzate naturalmente da Arena.


20.08.2014

Berlino: nuoto giorno 3

Grandissima giornata di medaglie oggi a Berlino: nei 1500 stile libero Gregorio Paltrinieri conquista la medaglia d'oro col record europeo seguito al terzo posto da Gabriele Detti; pochi minuti dopo esulta Arianna Castiglioni, che all'esordio europeo conquista la medaglia di bronzo nei 100 rana. Ecco cosa ci racconta Paola Lezzerini da Berlino: "Giornata memorabile: lo spirito della squadra è altissimo, un Paltrinieri che conquista il titolo magnificamente con l'incitamento di tutto il velodromo; Detti non è stato da meno. Ma il bronzo della Castiglioni batte ogni previsione, a 16 anni approda in Nazionale assoluta e con una naturalezza senza pari approda ad un risultato ambitissimo".


da sinistra il dottor Lorenzo Marugo, Gregorio Paltrinieri, davanti il biomeccanico Ivo Ferretti, il tecnico Stefano Morini, Gabriele Detti ed il fisioterapista Roberto Crisari.

Paola ci manda una curiosità: la foto del Problem Solving Table, valido aiuto

del Giudice Arbitro, guidata dal membro della TSC l'inglese Craig Hunter.

Ricordiamo anche la medaglia d'oro di Tania Cagnotto nel trampolino da 1 metro ed il terzo posto di Simone Sabbioni nei 50 dorso dell'Olimiade Giovanile di Nanchino.


19.08.2014

Berlino: nuoto giorno 2

Nessuna medaglia alle finali di oggi ma buone prestazioni cronometriche sia nelle finali che nelle semifinali. Nella foto vediamo Paola Lezzerini prima della sessione di finali di questo pomeriggio, da sinistra il Giudice Arbitro Andreas Tschanz (Svizzera), il Meet Director Soren Korbo (Danimarca), Paola Lezzerini ed il Giudice Arbitro Mireille Zimmer (Lussemburgo).


19.08.2014

Nanchino: giorno 3

Oggi altre tre medaglie alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino, due d'oro con Ambra Esposito (ex aequo con l'americana Moore) vince i 200 dorso e Simona Quadarella (CC Aniene) negli 800 stile libero e una d'argento con la staffetta 4x100 stile libero maschile. Grande è la soddisfazione del responsabile delle squadre nazionali giovanili.

Simona Quadarella Ambra Esposito

18.08.2014

Berlino: nuoto giorno 1

Partenza col botto nelle gare di nuoto: oggi Andrea Mitchell D'Arrigo vince la medaglia d'argento nei 400 stile libero mentre le due staffette 4x100 stile libero maschile con Dotto, Orsi. Leonardi e Magnini e femminile con Mizzau, Ferraioli, Galizi e Pellegrini conquistano la medaglia di bronzo.

Si è fatto un gran parlare riguardo i blocchi di partenza: la nostra "inviata" Paola Lezzerini ci invia le foto dei blocchi e ci dice che "è parte integrante del nuovo sistema automatico omologato ALGE TIMING, il blocco essendo stondato nella parte anteriore sembrerebbe non essere ideale per posizionare bene le dita dei piedi. Per la partenza a dorso nessuna novità (ndr, diversamente da quanto pubblicizzato dal video FINA).

Come è consuetudine alla fine della serata riunione tecnica dove Gianfranco Saini e Cesare Butini fanno un commento tecnico con l'intera squadra.

 


17.08.2014

Berlino: fondo giornata finale

Oggi è la giornata conclusiva per il nuoto di fondo e riportiamo il resoconto di Daniela Fierro che ci ha raccontato questa affascinante disciplina vivendo le emozioni di questi giorni sul posto come Ufficiale di Gara. Grazie Daniela.

E finalmente sono arrivate ... dopo la delusione del team event i nostri ragazzi nella 25 km ci hanno regalato una medaglia di bronzo per i maschi con Edoardo Stochino e una d'oro con la nostra Martina Grimaldi.

A seguire per i maschi Mario Salzullo con un quinti posto e Valerio Cleri al decimo posto, per le femmine un sesto posto per Ilaria Raimondi ed un settimo posto per Alice Franco.

Oggi ero Chief Time Keeper ossia capo cronometrista, di conseguenza mi sono goduta tutta la gara e già dall'inizio del terzo giro mi sono detta che 2 medaglie sarebbero arrivate di sicuro ... ed è stato così.
Alle 9.00 partenza per i maschi, alle 9.05 per le femmine, dopodiché al passaggio dell'intertempo i nostri ragazzi si sono alternati sempre nei primi posti costruendo il podio.

Domani si ritorna tutti insieme in Italia. Torno con la consapevolezza di aver arricchito ancor più la mia conoscenza del nuoto di fondo sperando di poter raccontare al più presto la mia esperienza dal vivo ai colleghi che mi sono stati vicini tramite l'oramai famosissimo gruppo creato su Whatsapp e Facebook.

Ringrazio in particolar modo Adriana Angeli, il nostro Consigliere del Nuoto di Fondo per aver ancora una volta creduto in me.


16.08.2014

Nanchino: cerimonia d'apertura

Direttamente dalla nostra "inviata" Silvia Atzori alcune immagini della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici Giovanili.


15.08.2014

Berlino: fondo giornata 2

Ecco la narrazione della seconda giornata di Daniela.

Nel secondo giorno di questi Campionati Europei al mattino era in programma la 10 km maschile, gara massacrante dove gli atleti hanno nuotato uno addosso all'altro per quasi tutto il percorso. Questo ha fatto sì che fosse esposta la prima bandiera gialla (una sorta di ammonizione la prima, una squalifica alla seconda la bandiera che diventa rossa) per il numero 45, il nostro Simone Ruffini, la seconda bandiera gialla è stata per il russo Serebrennikov; due sono stati i ritirati e sul finale i nostri ragazzi Vanelli e Furlan giungono rispettivamente 4° e 5° mentre Ruffini si qualifica al 15 posto.
Nel pomeriggio era in programma la 5 km a cronometro femmine dove la nostra Rachele Bruni arriva 4° più defilate nella classifica Isabella Sinisi e Giorgia Consiglio.

Abbiamo un susseguirsi di riunioni prima durante e dopo la gare, di conseguenza non si riesce a volte a vedere nulla della gara se, non dalla postazione propria. Comunque sia questi ragazzi sono tutti un portento.

Per dovere di cronaca segnaliamo l'episodio per fortuna a lieto fine, trasmesso anche in diretta televisiva, nella 10 km femminile di mercoledì quando Daniela ricopriva l'incarico di assistente del Giudice Arbitro:

nella 10 km femminile un'atleta nel corridoio di arrivo travolta dalla stanchezza quasi affogava davanti agli occhi di tutti e la security non è prontamente intervenuta. Qualcuno si è tuffato, si sono avuti minuti di panico, l'atleta è stata ricoverata e oggi dovrebbe uscire dall'ospedale.

 


15.08.2014

Berlino: fondo giornata 1


Ecco il resoconto di Daniela dopo la prima giornata di gare nel bacino di Berlino, teatro delle gare di fondo.

I campionati sono cominciati bene con la 10 km per la Ponselé che dopo aver guidato tutta la gara si assesta al 3° posto, la Bruni al 6° e la Grimaldi al 10° in un finale molto combattuto. A seguire i nostri ragazzi che si sono cimentati nella 5 km a cronometro, hanno ottenuto un 4° posto con Ercoli, 6° con Bolzonelli, 9º con Ferretti.

Tutto il team azzurro è stato comunque soddisfatto per i risultati positivi.

I ruoli di oggi: per la 10 km assistente al GA e quindi ho potuto seguire la gara femminile dalla barca, tecnicamente le ragazze sono state fortissime si sono divise dopo circa 1 km in 3 gruppi e sono andate avanti fino al traguardo con uno scatto finale fantastico. Invece per la 5 km ero in boa 4, l'ultima boa e qui purtroppo l'atleta numero 36 e' andato dritto sul corridoio d'arrivo ed è stato squalificato.


14.08.2014

Parlano di noi

Un giusto riconoscimento al nostro movimento in occasione dei Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino, direttamente dal sito Sardegna Sport.


13.08.2014

Berlino: si inizia

Oggi iniziano i Campionati con il nuoto di fondo, l'attesa finalmente è finita. Ieri mattina, appena finito l' allenamento, si e' scatenato il maltempo ma già nel primo pomeriggio è ritornato il sereno. Ecco quello che ci racconta Daniela:

Mentre i ragazzi si allenavano in piscina io e gli allenatori siamo andati al meeting tecnico dove è stato illustrato il campo gara e date varie raccomandazioni. La prima gara in programma sarà la 10 km femminile e a seguire la 5 km maschile: il mio compito sarà l'assistente del giudice arbitro. Bell'inizio. Superfluo aggiungere che farò il possibile per rappresentare al meglio la nostra nazione: dovrò vincere l'emozione.


12.08.2014

Anteprima da Berlino

Manca solo un giorno all'inizio della 32ma edizione dei Campionati Europei di nuoto a Berlino. Infatti, mercoledì 13 agosto inizierà il nuoto sincronizzato e, per quanto ci riguarda, il nuoto di fondo con la 10 km femminile e la 5 km maschile. La collega Daniela Fierro, che ci rappresenta nella disciplina, è già nella capitale tedesca, nella parte est di Berlino e per il momento segue da vicino la preparazione dei nostri atleti e ci dice: "Sono al seguito della nazionale ed e' un 'emozione unica. Vedere i ragazzi cosi concentrati anche nei momenti di relax conferma la mia idea: sono fantastici, giovani educati anche ai sacrifici".

Auguriamo anche a Daniela un "in bocca al lupo". 


11.08.2014

Buone vacanze

Cari Presidenti, cari ragazzi,
 
si sono appena conclusi i Campionati Nazionali Giovanili e anche questa stagione natatoria sta volgendo al termine. Tra pochi giorni, con le Olimpiadi Giovanili di Nanjing e con gli Europei di Berlino, metteremo definitivamente il punto e cominceremo a pensare alla prossima.
 
È stata un'annata colma di novità dove abbiamo visto la partenza del Progetto Sviluppo in quasi tutte le regioni e, soprattutto, abbiamo iniziato un primo percorso strutturato per i giovani con l'obiettivo di impostare un ricambio generazionale senza improvvisazioni o interventi spot, in particolar modo nel segmento dei Giudici di Partenza, vero e proprio tallone d'Achille del Settore.
 
Stiamo proseguendo in un sentiero che, seppur con qualche ostacolo, viaggia sull'onda della trasparenza e della professionalità. Abbiamo posto in primo piano le regioni e ripreso un flusso, lento, ma strutturato, di scambi interregionali, abbiamo regolamentato i passaggi nelle fasce nazionali con indicazioni chiare e, ripeto, trasparenti, abbiamo fatto tante cose e tutto rispettando la contrazione dei costi che il momento attuale ci impone.
 
Tutto a posto quindi ? No di certo, siamo solo all'inizio, ma stiamo camminando perché questo sentiero, oggi pieno di buche, diventi un'autostrada e non saranno certo dei piccoli ostacoli a fermare il cambiamento. "Io" devo rimboccarmi le maniche, questo è certo e la mia forza è sapere che non sono solo e per questo non posso che ringraziare tutti, ma soprattutto quei colleghi e quei Presidenti che si sono costantemente attivati e mi hanno incalzato con idee e proposte contribuendo al raggiungimento di un reale e realizzabile cambiamento.
 
Non mi resta che salutarvi ed augurare a voi e ai vostri cari un buon ferragosto, ma non prima di aver fatto un grosso "in bocca al lupo" a Silvia Atzori e a Paola Lezzerini che tra qualche giorno ci rappresenteranno rispettivamente in Cina e in Germania.
 
 
Un affettuoso saluto e … ancora grazie.
 
Gianni Dolfini
Gruppo Ufficiali Gara
Consigliere Settore Nuoto

10.08.2014

Convocazioni settore Fondo

Nella sezione Attività sono state pubblicate le ultime convocazioni della presente stagione per il settore Fondo. Riguardano la Capri - Napoli prevista per il 6 settembre e la Coppa Len che si svilupperà in due giornate, il 13 settembre al mattino la Coppa Len - 10 km pomeriggio al pomeriggio la Coppa Comen - 5 km e il 14 settembre al mattino la Coppa Len - 5 km al pomeriggio il Team Event - km 3.


08.08.2014

Campionati Italiani Master di fondo

Durante lo scorso weekend, si sono svolti al Lago di Scanno (AQ) i Campionati ITaliani Master di fondo. Coordinati dai Giudici Arbitro Mauro Cortella (GUG Marche) nella giornata di sabato e Daniela Verde (GUG Lazio), dall'assistente del Giudice Arbitro Alessandro Tangolo (GUG Lazio), gli Ufficiali di Gara del GUG Abruzzo hanno svolto le mansioni assegnate in modo puntuale nonostante la temperatura non fosse estiva.
Nelle seguenti foto da sinistra, la giuria della prima giornata, della seconda - un ringraziamento alla collega Patrizia Di Nino - e di una fase di arrivo dove è possibile vedere il Giudice Arbitro ed assistente direttamente "nell'arrivo" ovvero in acqua.

Lago di Scanno, 2-3 agosto 2014

 

07.08.2014

Vittoria Caterino si sposa

Fiori d'arancio nel GUG Campania: oggi la collega Vittoria Caterino, referente per lo sviluppo per il settore nuoto, si è unita in matrimonio con Flavio Novello.

Giungano a Vittoria i migliori auguri di un felice matrimonio del Presidente del Gug Nazionale Roberto Petronilli, del Consigliere del Nuoto Gianni Dolfini e di tutti i colleghi UU.GG.


04.08.2014

Campionati Italiani Assoluti fondo 5km

Sabato 26 luglio u.s. erano in programma, a Lazise sulle rive del Lago di Garda, i Campionati Italiani Assoluti sulla distanza dei 5 km mentre il giorno successivo il 1° Campionato Italiano Team Event, sempre sulla distanza dei 5 km.
Nella giornata di sabato la partenza della gara era programmata alle ore 10 ma a causa di una serie di temporali la gara è stata posticipata al pomeriggio con ritrovo alla ore 15 sulla scorta delle previsioni meteorologiche che davano un leggero miglioramento. All'ora stabilita del ritrovo la punzonatura, ma all'orizzonte le nuvole si facevano sempre più nere; finita la punzonatura gli atleti del settore maschile erano pronti a partire, i giudici in barca

ma come illustra la foto, già gli ombrelli erano aperti e i tuoni incominciavano a farsi sentire sempre più vicini tanto che gli atleti non sono nemmeno scesi in acqua mentre tutti gli Ufficiali di Gara sono ritornati a terra bagnati fradici.

Il Giudice Arbitro Annalisa Bolteri si è trovata nella necessità di annullare la gara. Fortunatamente, il giorno successivo, domenica 27, le gare si sono svolte regolarmente grazie alla clemenza del tempo.

(Dal nostro inviato sul campo gara, Adriana Angeli)


03.08.2014

Rush finale della stagione

Si sono conclusi ieri i Campionati Italiani Assoluti Estivi e, in un ideale passaggio di testimone, inizieranno domani i Campionati Italiani Giovanili Estivi, divisi in Juniores/Cadetti e Ragazzi che si svolgeranno per tutta la settimana e concluderanno la stagione del settore nuoto di quest'anno in Italia. Infatti, subito dopo ferragosto, ci saranno due importanti manifestazioni internazionali, i Giochi Olimpici Giovanili a Nanchino ed i Campionati Europei in Vasca Lunga a Berlino che vedranno, rispettivamente, le colleghe Silvia Atzori e Paola Lezzerini rappresentarci in campo internazionale.


21.07.2014

Swimmy intervista Renato Fusi

E' online l'ultima intervista di Swimmy: protagonista Renato Fusi, storico speaker di tante manifestazioni di nuoto in Italia.

Per conoscere Renato e l'importanza del ruolo dell'annunciatore nel nuoto, fate un click qui.


16.07.2014

GUG Piemonte: riunione tecnica

Nella giornata di sabato 12 luglio scorso, si è svolta la terza ed ultima Riunione Tecnica del settore nuoto a Torino, con la presenza degli UUG di tutte le province. Già nella mattinata sono stati impegnati, con la modulistica e la simulazione di segreteria, i ragazzi seguiti nella formazione regionale dei GA, della Segreteria – annunciatori nonché i ragazzi del progetto Nazionale “Talenti”. La riunione del pomeriggio è stata caratterizzata da una parte tecnico-teorica nella quale sono stati trattati argomenti come il Regolamento Tecnico 2014 Finp, sono stati in seguito proiettati i preziosi filmati inviati da Gianni Dolfini e già utilizzati nelle riunioni tecniche di altre regioni che hanno dato importanti spunti sulla trattazione di argomenti come la partenza, la fase subacquea del dorso, rana e soprattutto sull’arrivo dorso dei misti individuali. E’ stata data quindi la parola al rappresentante del progetto Nazionale “Talenti” Emanuele il quale, con entusiasmo, ha raccontato la sua esperienza di Ostia e Riccione vissuta con la collega Serena. Al termine della parte teorica, è stato organizzato un gioco a squadre in parte a secco ed in parte in acqua sotto forma di “gioco del fazzoletto”, nella piscina allenamenti del Palazzo del Nuoto, con domande inerenti il Regolamento Tecnico, Casistica, cultura generale, logica e creatività. E’ stato un bel momento di aggregazione e ripasso per tutti e soprattutto che ha salutato la stagione agonistica regionale 2013-2014 che si chiuderà il prossimo fine settimana con i Campionati Regionali di Categoria.


Con grande entusiasmo, il gruppo Piemontese augura a tutti: BUONE VACANZE !


15.07.2014

Circolare normativa stagione 2014-2015

E' stata pubblicata nella sezione Regolamenti la Circolare Normativa relativa alle Affiliazioni e Tesseramenti, alla Propaganda e Scuole Nuoto per la prossima stagione 2014/2015 deliberata dal Consiglio Federale del 7 luglio.


13.07.2014

Campionati Europei Juniores - Giorno 5

Si sono conclusi oggi i Campionati Europei Juniores con le due medaglie d'argento di Nicolangelo Di Fabio nei 200 stile libero e della staffetta 4x100 mista maschile. Nella classifica finale del medagliere la Nazionale italiana ha ottenuto il quarto posto: complimenti a tutti gli atleti italiani


ed un ringraziamento alla nostra inviata speciale sul campo gara, Barbara Gasperini che la vediamo ritratta con la lussemburghese Mireille Zimmer, uno dei Giudici Arbitro dei Campionati.


Dordrecht, Campionati Europei Juniores - Barbara Gasperini


12.07.2014

Campionati Europei Juniores - Giorno 4

Continuano i grandi risultati anche nella quarta giornata dei Campionati Europei Juniores: Simone Sabbioni conquista la medaglia d'oro nei 50 dorso col nuovo primato mondiale di categoria, Emanuel Turchi il bronzo nei 200 dorso e la 4x100 mista mixed anch'essa una medaglia di bronzo. Fino ad oggi sono 13 le medaglie conquistate dagli azzurrini merito, forse, della dieta mediterranea come testimonia la fotografia inviata dalla nostra Barbara Gasperini (un click sulla foto per ingrandire).

Il tifo degli azzurri durante la vittoriosa gara della Quadarella


12.07.2014

Campionati Europei Juniores - Giorno 3

Nella terza giornata una medaglia d' oro per Simona Quadarella d'oro nei 1500 stile libero femminile, una d'argento nella 4x200 stile libero maschile e una di bronzo per la 4x100 mista femminile: continua così ad aumentare il bottino della Nazionale juniores a Dordrecht grazie anche al lavoro svolto dai tecnici che curano ogni particolare. Infatti, dopo ogni giornata, è consuetudine tenere una riunione fra allenatori ed atleti per analizzare gli aspetti tecnici: in tale frangente, l'Ufficiale di gara al seguito, in questo caso Barbara Gasperini, ha il suo spazio per sottolineare i principali aspetti del Regolamento Tecnico delle gare appena terminate e di quelle del giorno dopo.


Dordrecht, riunione post gara


11.07.2014

Campionati Europei Juniores - Giorno 2

Al secondo giorno dei Campionati Europei Juniores registriamo un terzo posto con Rachele Ceracchi nei 100 stile libero ed un secondo posto nei 100 dorso maschile con Simone Sabbioni protagonista di un finale da brivido che lo separa di soli 22 centesimi dalla medaglia d'oro.


09.07.2014

Campionati Europei Juniores - Giorno 1

Sono iniziati oggi a Dordrecht i Campionati Europei Juniores di nuoto. Al seguito della nazionale italiana, in rappresentanza degli Ufficiali di Gara ed operante in giuria, la collega Barbara Gasperini di Roma ci invia, in qualità di inviato speciale di gugnuoto.it, le foto del piano vasca e della staffetta 4x100 stile libero femminile con la medaglia di bronzo al collo.

Dordrecht, 09 luglio 2014

06.07.2014

Campionato Nazionale Esordienti A per squadre regionali

Rovereto, 05-06 luglio 2014


03.07.2014

Campionati Italiani Master 2014

Riccione, 28 giugno 2014

 

 


01.07.2014

Fondo - Campionati Italiani Categoria, Trofeo delle Regioni annullato

Si sono svolti, nell'ultimo fine settimana, a Piombino, i Campionati Italiani di Categoria in acque libere in piena regolarità mentre il Trofeo delle Regioni è stato annullato a causa del mare mosso; la Capitaneria ha confermato le avverse condizioni meteorologiche caratterizzate da un vento di 35 km/h.

Piombino, 28 giugno 2014 Piombino, 29 giugno 2014

27.06.2014

Campionati Italiani Master 2014

Riccione, 26 giugno 2014 Riccione, 26 giugno 2014

23.06.2014

Master: parliamo un po' di noi

A meno di 24 ore dalla partenza dei Campionati Italiani Master, la più importante manifestazione natatoria Master, che vedranno impegnati molti nostri colleghi a Riccione dal 24 al 28 giugno, riportiamo un bell'articolo comparso sul sito Masterswim come augurio di buon lavoro ai Giudici Arbitri Alessandro, Chiara, Manuela, Sara, Enrico, Monica, Daniela e Flavia, ai Giudici di Partenza Matteo, Luca, Alessandro, Stefania, Walter, Marco, Francesco, Alessandro, ai Commissari Barbara e Davide e a tutto il GUG Emilia Romagna.

Cloro Cuffia, I Giudici di gara

Scherzo e rido un po’ su tutti e tutto quello che orbita intorno alla vasca di una piscina . Mi viene sempre da ridere quando ci vedono sui blocchi di partenza che imitiamo i rituali dei veri nuotatori, trasformandoci inconsapevolmente in loro imbarazzanti caricature.

Ma se c’e’ una categoria, direi una squadra, che mi colpisce sempre e mi trasmette un forte senso di abnegazione e di distillata passione e’ quella dei giudici di gara. Sono come un’orchestra in cui ognuno ha il suo ruolo e le sue responsabilità. Vestiti di bianco come gli ufficiali della marina, quel bianco che da quel senso di pulito come dovrebbero essere tutti gli sport.Occhio vigile e attento. Seri anche se spesso si lascerebbero andare in fragorose risate davanti a bislacche manovre di avvicinamento ai blocchi o a tuffi che riproducono con fedeltà le esplosioni a capodanno delle “bombe di Maradona”.

Gli spruzzi sono fastidiosi e non dite di no. Beh, loro sono li a controllare ogni virata e a prendersi delle secchiate d’acqua. Chissà se durante le prime batterie degli 800 o dei 1500 per non rischiare la bolla al naso, l’anticamera della noia o della pennichella, fanno degli esercizi di meditazione o assumono delle massicce dosi di caffeina.
Stanno tutto il giorno sotto il sole o all’ interno di piscine con un tasso di umidità cambogiano. E’ anche grazie a loro se trascorriamo delle domeniche a gareggiare per migliorare il nostro “Best” e a raccogliere aneddoti da spacciare per il resto degli allenamenti.

Domenica ho visto un giudice far gareggiare un ragazzo non udente. Era lì a fianco del blocco a dare indicazioni con dei gesti e al momento dello start gli ha piazzato ‘na pacca sul posteriore che sapeva di sculacciata. Non è una fortuna assistere ad un momento cosi’?
Certo, tutti istintivamente vorremmo mangiarceli vivi quando ci rifilano una squalifica per falsa partenza o per virata irregolare. Sono sicuro però che certe decisioni le prendono quando l’irregolarità e’ talmente evidente che me ne accorgerei anche io che non ho ancora capito la differenza tra farfalla e delfino.

Siete d’accordo con me se invece delle nostre superlative prestazioni al gusto di cloro mettessimo i nostri giudici arbitro al centro dell’ attenzione? Per una volta impugneremmo noi il megafono e… “A postoooooo ...” e al suono dello start rauco faremmo partire un applauso lungo come un mio 400m stile. Anche meno, va. Avrete ben anche altro da fare durante la giornata.


18.06.2014

Convocazioni settore Nuoto

Sono state pubblicate nella sezione Attività le ultime convocazioni della presente stagione. Riguardano i Campionati Nazionali Esordienti a Squadre, i Campionati Italiani Assoluti e di Categoria Juniore/Cadetti e Ragazzi.


18.06.2014

Tutti in Piscina 2014 - Concentramento di Cremona

Il 6, 7 e 8 Giugno, la città di Cremona, come Catania e Napoli, ha avuto il piacere di ospitare la manifestazione “Tutti in Piscina 2014”, fase finale del settore Propaganda.
Gli atleti presenti, così come i genitori in tribuna, si sono distinti per il loro entusiasmo e la loro voglia di rendere queste tre giornate una bella festa sportiva. Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Veneto hanno visto scendere in acqua i loro portacolori che si sono sfidati con grande agonismo ma sempre all’insegna della correttezza e del divertimento.

Complimenti a tutti i presenti e arrivederci alla prossima stagione!


In giuria, Giudice Arbitro: Maria Grazia Cassinari, Giudice di Partenza: Barbara Caloi. (1^ giornata). Giudice Arbitro: Claudia Muzzi, Giudice di Partenza: Massimiliano Zanzottera, Coadiutore: Andrea Coppini. (2^ e 3^ giornata).


17.06.2014

Trofeo Sette Colli 2014

Il Trofeo Settecolli appena concluso è stato caratterizzato da una gestione particolarmente complessa. Le avverse condizioni metereologiche hanno, infatti, costretto i Giudici Arbitro Silvia Atzori e Barbara Gasperini, in accordo con la Federnuoto ed i tecnici, a sospendere anticipatamente la terza ed ultima giornata di finali. Alcune immagini ed un video mostrano bene le condizioni estreme del campo gara, in contrasto col sole della prima giornata.

Roma, 13 giugno 2014 Roma, 15 giugno 2014 Roma, 15 giugno 2014

16.06.2014

Convocazioni settore Nuoto di Fondo

Nel settore Attività si possono consultare le convocazioni per il Nuoto di Fondo delle prossime Manifestazioni del mese di giugno. Come novità della stagione inerente al Progetto GA 2014, ogni Giudice Arbitro affiancherà un assistente al Giudice Arbitro, ruolo ricoperto da un giovane collega in lista di osservazione che farà così pratica sul campo.


12.06.2014

Tutti in Piscina 2014 - Concentramento di Catania

Catania, 6 giugno 2014 Catania, 7 giugno 2014 Catania, 8 giugno 2014

11.06.2014

GUG Lazio: riunione tecnica

Internazionali di Nuoto - 51° Trofeo Settecolli: questo l’argomento dominante dell’ultima riunione tecnica dei giudici di nuoto del Lazio che si è tenuta il 4 giugno scorso al Foro Italico. La kermesse internazionale del nuoto anche quest’anno regala un livello tecnico elevatissimo e gli Ufficiali Gara convocati non potranno che eguagliare tale livello con una adeguata preparazione ovviamente già consolidata. Paola Lezzerini, relatrice della riunione, ha proposto una nutrita carrellata di video ricavati da diverse fonti: televisive, private, didattiche, amatoriali, ufficiali, riprese subacquee, al rallentatore, con moviola, video delle nuotate riprese dal piano vasca o dalle tribune con fermo immagine sui punti più complessi delle nuotate. Tutto ciò per rendere esplicativo lo studio della tecnica ed eventualmente l’identificazione delle infrazioni dando particolare attenzione alla virata dorso, alla nuotata rana e il cambio di stile dorso /rana nei misti individuali (analisi del roll turn, spin turn, spin turn advance – crossover).

Infine il Presidente del GUG Lazio Barbara Gasperini ha presentato l’Ufficiale di Gara Jacopo Rondinelli inserito nel progetto nazionale denominato “Talenti” che ha preso il via lo scorso 10-11 maggio e dal quale Jacopo ne esce con uno straordinario entusiasmo. È stato coinvolto a raccontare la sua esperienza che presenta spunti divertenti ed al contempo importanti ed assolutamente innovativi.

In bocca al lupo ai giudici laziali Gasperini, Ladisa, Pellegrini impegnati nel Trofeo Settecolli; a Dolfini, Tarantini, Marcuccilli, Galluzzi, Spaziani e Rondinelli per il loro prossimo impegno ai Campionati Italiani Master.


10.06.2014

Tutti in Piscina 2014 - Concentramento di Napoli

La manifestazione "Tutti in Piscina 2014", fase finale nazionale del settore Propaganda, si è svolta, lo scorso fine settimana, per la prima volta a Napoli in un clima davvero festoso e ricco di sano agonismo sportivo. Sono state 75 le società partecipanti del concentramento Centro Italia (Abruzzo, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Umbria) per un totale di circa 1200 atleti iscritti. Il tutto egregiamente organizzato dal Responsabile Nazionale Fin settore propaganda Prof. Roberto Aghilarre, presente a Napoli, unitamente al Prof. Vincenzo Allocco Consigliere del settore propaganda del Comitato Regionale Campano. Presenti alla manifestazione anche il Presidente del Comitato Regionale Campano Avv. Paolo Trapanese ed il Presidente del Gug Campania sig.ra Anna Iornini.

In giuria, Giudice Arbitro Alfonso Intravaja, Coadiutore Rossana Siciliano, Giudici di Partenza: Vittoria Caterino (1^ giornata) - Valeria Ottaviano (2^ giornata) - Giuseppe D'Antonio (3^ giornata). Un click sulle foto per ingrandire.

Napoli, 6 giugno 2014 Napoli, 7 giugno 2014 Napoli, 8 giugno 2014

09.06.2014

GUG Trentino: riunione tecnica

Martedì 3 giugno, presso la Sala Giunte del Coni a Trento, si è tenuta una serata di formazione per Giudici Arbitro e Coadiutore. Il Presidente e Referente Maria Luisa Lotti ha usufruito nuovamente della preziosa collaborazione ed esperienza internazionale del collega Luciano Sarra  ed unitamente allo stesso ha sperimentato una modalità formativa alternativa. La serata si è suddivisa infatti in due parti. Nella prima parte teorica si sono sviluppate le figure del Ga e del Coadiutore focalizzando l'importanza della sinergia e della collaborazione tra gli stessi e le caratteristiche salienti per entrambi i ruoli. Per quanto attiene la seconda parte pratica, la stessa è stata organizzata suddividendo i giudici presenti in coppie di Ga e Coadiutore che hanno dovuto cimentarsi nella risoluzione di sei casi pratici.

Ad ogni caso sia le coppie che i singoli ruoli venivano cambiati. Questo per imparare a collaborare costruttivamente con colleghi diversi, sapersi rapportare con caratteri e livelli di conoscenza diverse, saper prendere delle decisioni in breve tempo, verificare le proprie conoscenze tecniche. Alla fine della serata i casi sono stati analizzati singolarmente con l'esposizione della corretta soluzione. L'esperienza si è dimostrata molto positiva per la crescita in vari settori del Gruppo. Un grande in bocca al lupo a tutti per il vostro futuro nel GUG.


06.06.2014

Davide Drudi Docente Nazionale

Davide Drudi, del Gruppo Ufficiali Gara Emilia Romagna, è stato nominato Docente Nazionale per il Settore Nuoto. Il suo nome si aggiunge a quelli della Gasperini, Lezzerini, Atzori, Caloi, Maggi e Ladisa ed il suo inserimento completa una squadra che già da due mesi si è attivata per lo sviluppo nazionale e periferico.

Il suo passato lo ha visto operare prima come Giudice di Partenza, poi come Giudice Arbitro Nazionale per poi approdare, nel 2006, al Ruolo di Commissario. Da anni segue la formazione regionale e dal 2013 ricopre l'incarico di Docente e Referente dello Sviluppo Regionale. Davide seguirà tutto il segmento dei Commissari e, assieme alla Caloi, gestirà la Casistica del Nuoto.

A lui va il nostro "in bocca al lupo".


05.06.2014

GUG Lombardia: riunione tecnica

Sabato 31 maggio, il Gruppo Ufficiali Gara della Lombardia si è dato appuntamento a Brescia per il terzo aggiornamento tecnico della stagione.
Ospiti d'eccezione per l'occasione, il Giudice Arbitro Internazionale Silvia Atzori, il Giudice di Partenza Internazionale Giovanni Ladisa, il Consigliere Nazionale per il settore nuoto Gianni Dolfini e il Commissario nazionale Davide Drudi.

Durante l'aggiornamento tecnico, seguito con entusiasmo e partecipazione da tutti gli Ufficiali Gara presenti, sono state affrontate molte tematiche importanti grazie all'ausilio di diverse slide.
La giornata si è aperta con il saluto del Presidente Gianni Camino che ha relazionato sull'andamento della stagione agonistica e premiato alcuni colleghi che, nel corso degli anni, si sono distinti in regione per la loro disponibilità e competenza.
Il Consigliere Gianni Dolfini ha illustrando l'importanza di raggiungere l'eccellenza a livello regionale e i punti salienti del nuovo Progetto Nazionale Talenti.
Silvia Atzori ha poi approfondito il ruolo del Coadiutore spiegandone meglio i compiti mentre Giovanni Ladisa ha analizzato il ruolo del Giudice di Partenza con particolare attenzione rispetto ai tempi tecnici che definiscono le fasi di partenza.
A concludere la fruttuosa giornata di lavori, è intervenuto Davide Drudi che ha spiegato nel dettaglio i criteri di valutazione utilizzati dai Commissari quando esprimono giudizi sull'operato degli Ufficiali Gara sul piano vasca.
L'aggiornamento tecnico si è svolto in un clima entusiasmante, con gli Ufficiali Gara Lombardi decisi a cercare di far tesoro delle esperienze e degli insegnamenti condivisi dai colleghi delle altre regioni.


A tal proposito, il Gruppo Ufficiali Gara della Lombardia desidera, ancora una volta, ringraziare Silvia, Giovanni, Davide e Gianni per la loro disponibilità e la loro professionalità e si augura di poterli avere nuovamente ospiti in un prossimo aggiornamento tecnico o, meglio ancora, sul piano vasca.


30.05.2014

GUG Umbria: riunione tecnica

Si è tenuta sabato 31 maggio, presso la Sala Coni di Perugia, la terza riunione di aggiornamento tecnico del GUG Umbria in vista degli impegni estivi.

Il presidente Roberto Porciello ha aperto la riunione con il consueto saluto ai presenti, un analisi delle designazioni regionali e della situazione economica della stagione invernale coadiuvato rispettivamente da Elena Epifani e dalla Segreteria.

Successivamente la riunione è entrata nel vivo affrontando l'aspetto tecnico, prendendo la parola la referente per lo sviluppo, Paola Arcelli, con la visione di alcuni video riguardanti la fase subacquea della nuotata a rana ed il cambio dorso-rana "crossover". Con l'occasione è stato mostrato anche il video FINA sulle nuove modalità delle partenze a dorso ancora in fase di studio e non ancora ufficiali.

30.05.2014

Il GUG è vicino ai nuotatori coinvolti nell'incidente di Feltre

In qualità di Presidente del GUG Provincia di Trento rivolgo un affettuoso pensiero a tutti gli atleti coinvolti nell'incidente stradale avvenuto ieri a Feltre. 

L'intero Gruppo Ufficiali Gara di Trento si stringe attorno ai ragazzi e alle loro famiglie con la speranza di un lieto fine per tutti e di cancellare presto dalla memoria questo spiacevole evento.

Di cuore

Maria Luisa Lotti
Presidente GUG Trento


Come Consigliere e come predazzano di adozione, mi associo all'augurio del Presidente del Gruppo Ufficiali Gara di Trento per esprimere il mio enorme dispiacere per ciò che è successo ieri a Feltre.

Nella speranza che questo rimanga solo un brutto ricordo per tutti i ragazzi coinvolti, gli accompagnatori e le loro famiglie, desidero mandare a nome mio e di tutti i colleghi d'Italia, un affettuoso abbraccio a tutti.

Gianni Dolfini
Gruppo Ufficiali Gara
Consigliere Settore Nuoto


29.05.2014


Il progetto Giudici Arbitro del settore nuoto in acque libere

Lo scorso fine settimana il Centro Federale di Ostia ha ospitato l'inizio del Progetto Giudici Arbitro 2014 con lo scopo di formare la nuova generazione di Giudici Arbitro per il settore nuoto in acque libere. Alla riunione, fortemente voluta dal Consigliere Adriana Angeli, hanno patecipato 14 Ufficiali Gara provenienti da tutta Italia: Marco Conti (Toscana), Veronica Malatesta (Liguria), Daniela Verde e Alessandro Tangolo (Lazio), Sabrina Casanova (Emilia Romagna), Barbara Fierro e Flora La Rocca (Campania), Wanda Staine (Calabria), Filippo Fantinato (Friuli Venezia Giulia), Rita Sorrentino (Sicilia), Silvia Carboni, Omar Trudu e Assunta Mostallino (Sardegna), Roberta Bosetti (Trentino). I docenti nazionali, Cristina Bianchi e Daniela Maddaloni, hanno organizzato la due giorni con interventi, esercitazioni e test inerenti la modulistica e i punti cardine del Regolamento Tecnico.


27.05.2014


Danela Fierro ai Capionati Europei di Berlino

Aumenta la nostra rappresentanza ai Campionati Europei di Berlino: anche Daniela Fierro sarà presente alla massima manifestazione europea di quest'anno, grazie alla convocazione LEN che la vedrà sul campo gara per le competizioni del nuoto in acque libere al Regattastrecke Grünau.


In bocca al lupo Daniela !


26.05.2014

Convocazioni settore Nuoto

Sono state pubblicate, nella sezione Attività, le convocazioni per il Campionato Italiano Master in programma dal 24 al 28 giugno a Riccione. A fronte del nutrito programma gare, il Gruppo Ufficiali Gara ha predisposto 4 giurie divise per settore femminile e maschile e distribuite nell'arco di tre giornate.

Un augurio di buon lavoro a tutti i colleghi !


19.05.2014

Marco Rondoni all'11th FINA World Swimming Officials Seminar

Il collega Marco Rondoni, Giudice di Partenza Internazionale, prenderà parte al Seminario per Giudici di Nuoto organizzato dalla FINA a Miami (USA) il 20 e 21 giugno prossimi.

In questa occasione, tra le altre cose, verranno approfondite le variazioni al Regolamento entrate in vigore dopo i Mondiali di Barcellona 2013. Il dettaglio degli argomenti affrontati nel seminario sono consultabili qui.

Auguriamo a Marco buon viaggio e buon lavoro.


16.05.2014

Annamaria Chiara si ritira

Dopo anni di militanza nel GUG, che l'ha vista ricoprire tutti i ruoli, da Giudice Arbitro Nazionale a Consigliere del Settore Nuoto, da Referente dello Sviluppo a Delegato Provinciale, Annamaria Chiara lascia l'attività operativa.
Continuerà a dedicarsi, assieme a Luciano Sarra, della gestione del sito web, da lei fortemente voluto e che oggi è diventato un punto di riferimento per tutti i colleghi. Ad Anna vanno i ringraziamenti di tutti gli Ufficiali di Gara ed in particolar modo del Presidente Petronilli, del Vice Presidente Maggio e del Consigliere Dolfini, non solo per il lavoro svolto e la dedizione dimostrata in tutti questi anni, ma soprattutto per essere stata un esempio di diligenza e professionalità per molti giovani. 


15.05.2014

Paola Lezzerini ai Campionati Europei di Berlino

Paola Lezzerini, su proposta del GUG Centrale, sarà presente ai prossimi 32° Campionati Europei di Berlino in vasca lunga che si terranno nella capitale tedesca dal 18 al 24 agosto. Paola potrà così rappresentare tutti gli Ufficiali di Gara italiani nella più importante manifestazione della stagione e sarà il nostro inviato sul piano vasca.

Il sito ufficiale della manifestazione è qui.

In bocca al lupo Paola !


12.05.2014

Lo startup del Progetto Talenti

Lo scorso fine settimana ha preso il via il primo Progetto Talenti del Settore Nuoto. Il percorso terminerà a fine 2016 ed in questo periodo i partecipanti perfezioneranno tutti i ruoli previsti dal Regolamento Tecnico per poi specializzarsi come Giudice Arbitro o Giudice di Partenza.

I ragazzi sono stati individuati dai Presidenti Regionali e dai Referenti dello Sviluppo sulla base del potenziale e, dopo una prima scrematura, sabato hanno ufficialmente iniziato l'avventura.

Vanno dai 19 ai 27 anni e provengono da tutta Italia, dall'Alto Adige (Valeria Schwiebacher e Mirco Battisti), alla Calabria (Alessia Primavera e Martina Salerno), dal Piemonte (Emanuele Capotosto e Serena Falco) alla Sardegna (Sara Caocci e Federico Soma) e poi ancora dal Friuli Venezia Giulia (Davide Casagrande), dalle Marche (Giacomo Pincini), dalla Toscana (Eugenia Panettieri) e dal Lazio (Jacopo Rondinelli).

Le due giornate, alla presenza del Vice Presidente del GUG Mario Maggio e del Consigliere Gianni Dolfini, sono state tenute da Docenti Nazionali Deborah Maggi, Barbara Gasperini, Silvia Atzori e Giovanni Ladisa ed hanno visto la partecipazione del Responsabile Tecnico della Nazionale Cesare Butini e di Luca Rasi, voce delle più importanti manifestazioni natatorie.


Sarà un percorso lungo ed impegnativo ed è un ulteriore passo in avanti del Progetto Sviluppo per la costruzione di un coerente ricambio generazionale.

A tutti i ragazzi va un sentito "in bocca al lupo".


29.04.2014

Convocazioni per il settore Nuoto

Nella sezione Attività è stata pubblicata la convocazione per il Trofeo Sette Colli che si terrà allo Stadio del Nuoto dal 13 al 15 giugno.

Il programma gare ed il Regolamento particolare della manifestazione è consultabile nel Regolamento Attività Agonistica Nuoto 2014.


28.04.2014

Swimmy intervista Daniela Scarano

Presentiamo la nuova intervista di Swimmy, recatosi recentemente in Basilicata, a Daniela Scarano, referente per il nuoto. Un'interessante opportunità per conoscere un pezzo d'Italia quasi mai alla ribalta della cronaca.

Buona lettura facendo un click qui.


15.04.2014


Roberto Porciello lascia l'attività arbitrale

Dopo 32 anni di GUG, Roberto Porciello si ritira dall'attività di Giudice di Partenza nazionale e internazionale pur continuando a ricoprire il ruolo di Presidente del Gruppo Ufficiali dell'Umbria.


A Roberto vanno un grosso "in bocca al lupo" per il futuro e i ringraziamenti di tutti gli Ufficiali di Gara per ciò che ha rappresentato in questi decenni e per quanto fatto per il Settore Nuoto e in particolar modo per i giovani e a questi si aggiungono anche quelli del Presidente del GUG Roberto Petronilli, del Vice Presidente Mario Maggio e del Consigliere Gianni Dolfini.


14.04.2014

GUG Lazio: riunione tecnica

Terza riunione di aggiornamento tecnico: l'apertura è stata a cura del Presidente del GUG Centrale Roberto Petronilli che, con l’occasione, ha chiarito la recente “nota n.8” da lui firmata: riguarda il codice di comportamento da tenere tra tesserati FIN nell' utilizzo della "Rete" per esternazioni, valutazioni, giudizi e in generale dibattiti riguardanti il ruolo di Ufficiali di Gara.

Paola Lezzerini ha fatto poi un ripasso delle comunicazioni emesse dal Consigliere Nazionale Gianni Dolfini nell’arco dell’ultimo anno soffermandosi principalmente su quelle che nascono come note per poi trasformarsi in Casistica. Particolare attenzione alla nota n. 20 ed ai relativi casi che aggiornano la Casistica.
Infine il Giudice di Partenza da poco inserito nelle liste FINA, Fabio Pellegrini, ha illustrato alcuni spunti sulle partenze, partendo dall’analisi dei Regolamenti e Casistica. Con l’occasione ha mostrato il nuovo sistema nelle partenze delle gare a dorso omologato dalla FINA ed ancora in fase di sperimentazione.
Il prossimo e ultimo appuntamento dell’anno in termini di aggiornamento è previsto il 4 giugno in prossimità dell’evento internazionale Trofeo Settecolli che, come di consueto, si svolgerà a Roma.


13.04.2014

Campionato nazionale a squadre – Coppa Caduti di Brema – Serie A1 e A2

Riccione, 13 aprile 2014


12.04.2014

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto - Giorno 4


Riccione, 08-12 aprile 2014


10.04.2014

Barbara Gasperini ai Campionati Europei Juniores

La LEN ha ufficializzato la convocazione della collega Barbara Gasperini ai prossimi Campionati Europei Juniores che si svolgeranno a Dordrecht (NED) dal 9 al 13 luglio.

Una nuova e prestigiosa manifestazione si aggiungerà al già ricco palmares di Barbara alla quale GUGNUOTO.it e tutti i colleghi augurano un grosso "in bocca al lupo".


10.04.2014
GUG Piemonte: riunione tecnica

Si è svolta in due gruppi la seconda riunione tecnica riservata al settore nuoto, il primo nella città di Novara ed il secondo nella città di Torino con il raggruppamento delle province di Alessandria, Asti e Cuneo che hanno visto complessivamente impegnati ben 65 UUG.
In entrambi gli incontri è stato il Presidente Gianluca Fassino ad aprire i lavori relazionando sull’andamento della stagione agonistica in termini di numero manifestazioni, di disponibilità dei componenti del Gug ed ha illustrato il nuovo Progetto Nazionale Talenti.
E’ stato distribuito un piccolo “Bignami” dei vari siti per il reperimento delle Fonti regolamentari oltre al punto di riferimento del sito www.gugnuoto.it

A seguito di ciò tutti gli ufficiali gara presenti sono stati sottoposti ad un breve questionario nel quale sono state inserite alcune delle variazioni introdotte dal Regolamento Tecnico del Nuoto 2013/2017 e dalla Casistica del Nuoto edizione marzo 2014.

Questo ha dato spunto al proseguimento dell’incontro gestito dal Docente e Referente Regionale e, grazie al supporto di alcune slide, sono state affrontate tutte le variazioni significative sia del Regolamento Tecnico che della Casistica.

Il Piemonte e Valle d’Aosta saluta calorosamente tutto il GUG.


10.04.2014

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto - Giorno 3

Riccione, 08-12 aprile 2014


08.04.2014

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto - Giorno 1

Riccione, 08-12 aprile 2014


07.04.2014

Campionati Italiani Indoor di Fondo

Riccione, 06-07 aprile 2014


06.04.2014

Modifiche al Calendario estivo

Importanti novità al Calendario estivo: la Federnuoto comunica che sono state modificate le date dei Campionati Italiani di Categoria Estivi Giovanili. Nel settore Calendario è possibile consultare le nuove date mentre le modifiche ai Regolamenti delle manifestazioni sono consultabili qui.


02.04.2014

Riunione Nuoto di Fondo ad Ostia

Durante lo scorso fine settimana, al Centro Federale di Ostia, si è tenuta la consueta riunione tecnica di inizio stagione per il settore Nuoto in Acque Libere (qui il programma). Alla presenza del Presidente del GUG Nazionale, Roberto Petronilli, e del Consigliere di Area Adriana Angeli, hanno partecipato gli otto giudici internazionali Cristina Bianchi, Antonio Baglio, Annalisa Bolteri, Daniela Fierro, Daniela Maddaloni, Mauro Cortella, Marco Rebora ed Elisabetta Ulivieri. Nell'ottica di una profonda sinergia fra Federazione e GUG, sono stati invitati in qualità di relatori, il Consigliere Federale e Segretario Onorario della TOWSC Andrea Prayer, la Responsabile dell’attività agonistica organizzativa nazionale e regionale Ambra Ronzoni ed il Commissario Tecnico della Nazionale Massimo Giuliani. Durante la due giorni, sono stati affrontati diversi argomenti come le modifiche del Regolamento FINA del Nuoto in Acque Libere e la puntuale organizzazione di tutta la stagione agonistica che vedrà la partenza il prossimo 6 e 7 aprile con i Campionati Nazionali Primaverili Indoor di Riccione.


01.04.2014
GUG Trentino - GUG Alto Adige: corso di formazione per i Giudici di Partenza

Giovedi 27 aprile presso la Sala Giunte del Coni di Trento si è tenuta la serata formativa per giudici di partenza dei colleghi di Trento e Bolzano. Su desiderio dei due Presidenti Maria Luisa Lotti e Giulio Righele è stato organizzato un unico incontro con lo scopo di promuovere la conoscenza reciproca e lo scambio di informazioni tecniche tra colleghi di realtà limitrofe anche nell'ottica di ipotetiche future collaborazioni ed interscambi.
Alla serata, presieduta dalla Referente Maria Luisa Lotti, hanno partecipato nove colleghi di Bolzano, accompagnati dalla Referente dell'Alto Adige Anna Minati e sei di Trento con una maggioranza di "quote rosa": ben dieci ! Durante la lezione teorica sono stati utilizzati i materiali forniti dal Gug Centrale unitamente ad alcuni video.

Sul piano pratico si è rilevata preziosa la partecipazione del collega Luciano Sarra che ha trasmesso al gruppo le proprie esperienze sul piano vasca nel ruolo di Giudice di Partenza (anche internazionale) portando casistiche ed esemplificazioni che sono state molto apprezzate dal gruppo.
In questa occasione è stato anche visionato il video della FINA relativamente al nuovo dispositivo Omega realizzato per le partenza a dorso.
A tutti i nuovi colleghi che si accingono a svolgere il ruolo di giudice di partenza l'augurio di una carriera spumeggiante e di tanto divertimento sul piano vasca insieme a tutti i colleghi.


31.03.2014 

GUG Umbria: riunione tecnica

Il 27 marzo presso la sala Coni di Perugia, alla presenza degli Ufficiali di Gara Aspiranti ed Effettivi della regione, si è svolto il corso di Segreteria e Annunciatore tenuto dalla referente Paola Arcelli e concluso con un test scritto riassuntivo della lezione. In serata inoltre è stata effettuata la riunione regionale di aggiornamento tecnico e organizzativo con un nutrito numero di partecipanti. Sono state visionate le "Note" del settore Nuoto, sono statis analizzati i punti chiave dei regolamenti a confronto e si è parlato dei nuovi casi usciti recentemente con la Casistica edizione marzo 2014.


Inoltre sia il Presidente Roberto Porciello che i suoi Collaboratori, Elena Epifani ed Alessandro Camilli, hanno fatto un rendiconto rispettivamente sulla buona situazione sulle questioni riguardanti le "convocazioni provinciali e regionali" e sulla questione amministrazione e rimborsi.


28.03.2014 

Novità nelle partenze a dorso

Importante novità per la partenza nella gara a dorso. La FINA ha recentemente approvato il nuovo dispositivo ideato dalla Omega che verrà aggiunto al blocco di partenza per la gara a dorso. La FINA ha pubblicato in Rete un video dove vengono illustrate le caratteristiche di tale modifica. Tale dispositivo è costituito da una sporgenza che viene appoggiata sulla piastra del cronometristi e le principali specifiche tecniche sono:

  • alla partenza, le dita dei piedi devono essere a contatto con la parete frontale o sulla piastra dei cronometristi. Non è permesso piegare le dita sopra la parte superiore della piastra;
  • la sporgenza può essere posizionata 4 cm al di sopra o 4 cm sotto il livello dell'acqua;
  • la sporgenza ha una lunghezza minima di 65 cm;
  • le dimensioni della sporgenza sono di 8 cm di altezza, 2 cm in larghezza con 10 gradi di pendenza.


Al momento sarà utilizzata in via sperimentale negli Stati Uniti ed in competizioni FINA. 


Maggiori approfondimenti anche qui e qui.


27.03.2014 

Criteria Nazionali Giovanili R/J/C- sez. femminile e maschile

Riccione, 21-23 marzo 2014 - sezione femminile

 

Riccione, 21-23 marzo 2014 da sinistra: Alessandro Mazzella, Deborah Maggi, Paolo Falcini, Diego Clagnan, Sivia Scozzoli (coadiutore), Davide Drudi (Commissario)

 

Riccione, 24-26 marzo 2014 - sezione maschile


21.03.2014

4° Trofeo Città di Milano - Campionati Regionali Toscana 2014 

4° Trofeo Città di Milano, Milano 7-8 marzo 2014 Campionati Regionali Toscana, Viareggio 15-16 marzo 2014

17.03.2014

Aggiornamento della Casistica - Nota 20 

E' stata pubblicata la Nota 20 che annuncia l'aggiornamento della Casistica del Nuoto edizione marzo 2014 la cui stesura è stata fatta dai colleghi Davide Drudi, Tiziana Zipoli, Barbara Caloi e Silvia Atzori. La nuova Casistica entra in vigore a fare data da oggi.


14.03.2014

GUG Alto Adige: 82 anni in vasca !

Un click sulla foto per ingrandire


10.03.2014

GUG Emilia Romagna: riunione tecnica

Si è svolto ieri 9 marzo nella sala del Palazzetto dello sport di Bologna la terza riunione di aggiornamento tecnico per l'anno agonistico 2013/2014. L'incontro, che ha visto la partecipazione di 29 ufficiali gara in rappresentanza di tutte le province della regione, si è aperto col saluto del Presidente Regionale Paolo Ferrigno. L'aggiornamento preparato dal refente dello sviluppo regionale Davide Drudi, ha visto in questa occasione, in veste di relatore, la collega Federici Marina giudice arbitro di fascia nazionale, ed ha avuto come tema: "il segretario di giuria e l'annunciatore". La giornata di formazione, che era stata pensata per i giovani ufficiali gara, ha visto la presenza anche di colleghi già affermati ma che hanno ritenuto utile esserci.
Al termine della giornata è stato distribuito un test che ha avuto un positivo riscontro.


04.03.2014

Aggiornamenti Nuoto in Acque Libere - Convocazioni

La disciplina del Nuoto in Acque Libere incomincia ad entrare nel viso: infatti, nella sezione Regolamenti - FINA è stato pubblicato il Regolamento Tecnico Nuoto in Acque Libere valido per il quadriennio 2013 - 2017 e rappresenta la traduzione in italiano delle "Fina Open Water Swimming Rules" con le modifiche introdotte ai Campionati Mondiali di Barcellona; nella sezione Regolamenti - Federnuoto è possibile trovare il Regolamento Attività Agonistica Nuoto in Acque Libere che contiene anche il Regolamento Tecnico federale per la stagione 2014.

Inoltre nella sezione Calendario è possibile consultare la convocazione per i Campionati Italiani Indoor di Fondo che si terranno a Riccione nei giorni 6 e 7 aprile.


03.03.2014

GUG Lazio: riunione tecnica

Dinanzi ad una "squadra" di circa 80 Ufficiali di Gara del settore nuoto, venerdì 21 gennaio si è tenuta la seconda riunione tecnica del GUG Lazio. Ha esordito il Consigliere Nazionale del nuoto Gianni Dolfini il quale ha confermato che i progetti annunciati nei mesi scorsi sono in fase operativa e ha ricordato che anche lui, da giudice appartenente al GUG Lazio, ha attraversato nella lunga carriera arbitrale momenti più o meno appaganti, ma mai ha smesso di divertirsi ed entusiasmarsi. Questo è il monito che deve muovere sempre l’operato dei presenti.
Giovanni Ladisa quale settorista, a nome suo e del Presidente Barbara Gasperini, ha relazionato i presenti circa l’andamento della stagione; ha annunciato il nuovo sito del GUG Lazio dove a breve sarà possibile, tra le altre cose, visionare le convocazioni e relative rinunce al fine di rendere trasparente il trend di ognuno; ha confermato il prossimo corso di specializzazione per Giudici Arbitro, dove i partecipanti saranno convocati dal GUG Regionale; ha comunicato anche gli esiti dei corsi appena terminati, quello per Giudici di Partenza e per la segreteria. 

Paola Lezzerini, coadiuvata dal giudice in fascia nazionale, Monica Marcuccilli ha tenuto la riunione squisitamente dal punto di vista tecnico: l’uscita del regolamento di giustizia federale, i 3 nuovi casi della Casistica, la convenzione FIN/FICr. Inoltre sono stati analizzati i gap valutativi emersi dall’analisi delle relazioni dei Giudici Arbitri dando criteri di valutazione oggettivi e concordanti.
Infine, è stato fatto un grande plauso al giudice di partenza neo-internazionale Fabio Pellegrini che, anche se non presente, ha ricevuto moralmente l’affetto e l’orgoglio di tutti i giudici laziali.


28.02.2014

Convocazioni per il settore Nuoto

Sono state pubblicate nella sezione Calendario le convocazioni per il settore nuoto per due importanti manifestazioni: i Campionati Assoluti Primaverili ed il Campionato Italiano a Squadre - Coppa Caduti di Brema che si terranno entrambe allo Stadio del Nuoto di Riccione, la prima dal 8 al 12 aprile, la seconda nella giornata del 13 aprile.


28.02.2014

GUG Trentino: riunione tecnica

Martedì 25 febbraio si è tenuta ieri, presso la Sala Rusconi del Coni, la riunione tecnica del Gruppo Ufficiali Gara di Trento presieduta dal Presidente Gug Trento Maria Luisa Lotti. La presidente ha diretto le fila della riunione anche in qualità di Referente Regionale in sostituzione del stimato collega e amico Luciano Sarra le cui competenze tecniche e l'esperienza internazionale mancheranno all'intero gruppo. Prima di affrontare i temi di rilievo tecnico il Presidente ha provveduto alla presentazione del proprio programma di sviluppo del gruppo seguito dall'analisi di alcuni quesiti tecnici emersi nelle manifestazioni fino ad ora svolte in regione. La serata è proseguita con la consegna di un piccolo regalo (un fischietto) ai dieci nuovi Aspiranti in segno di buon auspicio e con l'augurio di iniziare presto a fischiare sul maggior numero possibile di piano vasca ! Alle due colleghe, che da poco si sono accinte ad indossare la "maglietta blu" è stata consegnata una teca FIN per la custodia della documentazione tecnica durante le manifestazioni e da ultimo, ma non per importanza, sono state anche menzionate le due colleghe che durante la festa del nuoto trentino sono state premiate dal Comitato.


Durante la serata sono stati analizzati in modo particolare gli aggiornamenti avvenuti al Regolamento Tecnico del Nuoto 2013-2017, il nuovo articolo riportato nella Casistica del Nuoto edizione febbraio 2014 ed i due articoli della stessa che sono stati aggiornati. Successivamente è stata fatta una doverosa menzione alla pubblicazione del Nuovo Regolamento di Giustizia Federale con l'analisi degli articoli correlati al ruolo di Giudice Arbitro. La serata è terminata con un momento di festa a base di spumante e "crostoli" offerto dal Presidente, in cui in amicizia il gruppo ha trascorso alcuni momenti di chiacchiere spensierate.

 

27.02.2014
GUG Toscana: riunione tecnica


Sabato 22 febbraio si è svolta a Campi Bisenzio la seconda riunione del settore nuoto della regione Toscana. Alla presenza del Presidente Regionale Giuseppe Sorgente, l’incontro è stato tenuto dalla Referente dello Sviluppo per la regione Toscana Deborah Maggi, dai colleghi Paolo Falcini, Giudice Arbitro internazionale e da Alessio Migliorini Giudice in osservazione. Ospite d’onore della giornata è stato il Consigliere Nazionale Gianni Dolfini che ha avuto il piacere di premiare, con una targa di riconoscimento, i quaranta anni e più di carriera nel Gug del “giovane collega” Lorenzo Ugolini ritiratosi per raggiunti limiti d’età.


Tramite una statistica realizzata dal Presidente, si è avuto uno specchio reale della situazione delle fasce d’età dei giudici arbitri e giudici di partenza in regione. Sono stati analizzati i nuovi casi della casistica e il Consigliere ci ha dato delle anticipazioni sulla prossima rivisitazione della casistica.
Dopo un rapido excursus sulla Giustizia Federale, tramite dei video sulle nuotate è stata fatta una comparazione tra vecchio regolamento e nuovo regolamento alla luce dell’ottimo lavoro fatto dai colleghi Atzori, Garau e Mazzella.
Per terminare il collega Alessio Migliorini ha analizzato il ruolo del giudice addetto alla segreteria, ruolo molto importante alla base di ogni processo di crescita.


26.02.2014

GUG Sardegna: riunione tecnica

Procede l'attività di aggiornamento degli Ufficiali di Gara della Sardegna: sabato 22 si è tenuta a Sassari la riunione di aggiornamento tecnico per gli Ufficiali di Gara di Sassari e Olbia. Alla riunione, organizzata e tenuta dal Referente Regionale dello Sviluppo Silvia Atzori, è intervenuto anche il Presidente Regionale Cristiano Congiu. Durante l'incontro sono state presentate dal Referente Regionale dello Sviluppo Silvia Atzori le modifiche al regolamento tecnico, la nuova casistica e le norme comportamentali da adottare in piano vasca. Al termine dell'incontro mediante l'ausilio di alcuni video, il collega di fascia nazionale Alessandro Mazzella, ha discusso assieme ai colleghi di Sassari alcuni casi riguardanti le partenze.


24.02.2014

GUG Emilia Romagna: corso di formazione per i Giudici di Partenza

Si è tenuto ieri, 23 febbraio a Bologna presso la sede delle federazioni sportive regionali, il corso per giudice di partenza per la regione Emilia Romagna. Il corso, voluto dal Referente dello Sviluppo Davide Drudi e dal Presidente Regionale Paolo Ferrigno, ha visto impegnato in veste di relatore anche il collega in fascia nazionale ed internazionale Marco Rondoni.

Alla giornata di formazione hanno partecipato quattordici ufficiali gara in rappresentanza di tutte le province della nostra regione.


20.02.2014

Silvia Atzori ai Giochi Olimpici Giovanili

Il GUG sarà presente anche ai prossimi Giochi Olimpici Giovanili, che si terranno a metà agosto nell'antica capitale cinese di Nanchino.

Silvia Atzori, di Cagliari, è stata convocata, infatti, per questa importantissima manifestazione e ancora una volta avrà l'onore di vestire i colori azzurri.

GUGNUOTO.it e tutti i colleghi augurano un grosso "in bocca al lupo" a Silvia per l'ennesima esperienza internazionale.


20.02.2014

Regolamenti a confronto: 2009 vs 2013

Dopo la luce del nuovo Regolamento Tecnico 2013-2017 viene pubblicato nella sezione Regolamenti - GUG un interessante lavoro svolto dai colleghi di fascia nazionale Alessio Garau e Alessandro Mazzella e dal Coordinatore per lo Sviluppo Silvia Atzori.

Si tratta di un documento di pronta consultazione che mette a confronto le ultime due edizioni del Regolamento Tecnico di Nuoto.

In rosso vengono evidenziati i punti del vecchio Regolamento che sono stati modificati o eliminati, in giallo le modifiche formali presenti nell’ultima edizione e in verde le aggiunte e le modifiche sostanziali.


17.02.2014

GUG Sardegna: riunione tecnica

Sabato 8 febbraio si è svolta a Cagliari la riunione di aggiornamento tecnico del GUG Sardegna, area sud, a cura del Referente Regionale dello Sviluppo, Silvia Atzori e dei colleghi, UG di fascia nazionale, Alessio Garau e Alessandro Mazzella.

Durante la riunione è stata presentata l'analisi comparativa tra l'edizione del regolamento tecnico di nuoto in vigore sino alla passata stagione e quella di recentissima pubblicazione e attualmente in vigore. Sono state approfondite le differenti interpretazioni e nuovi inserimenti regolamentari. Si è quindi proceduto alla presentazione degli ultimi casi inseriti nella casistica con rapida analisi dei metodi e criteri di valutazione delle relazioni del GA e del GP. Infine è stato fatto il punto, per quanto riguarda Cagliari, sul nuovo corso di abilitazione UG e sui corsi di "specializzazione" per GP e Coadiutori.

Al termine della riunione tecnica alla presenza dei colleghi degli altri settori nonché, quale gradito ospite, del Presidente del GUG Toscana e arbitro nazionale di pallanuoto, Giuseppe Sorgente, si è dato inizio alla riunione plenaria e di insediamento del nuovo Presidente Regionale Cristiano Congiu. Il neo Presidente ha salutato il collega, ex Presidente GUG e Comitato Regionale Sardegna, Silvio Atzori, recentemente insignito dal CONI dalla stella d'oro al valore sportivo; ha quindi proseguito con i ringraziamenti ed i riconoscimenti ai colleghi ritiratisi per raggiunti limiti di età, Adriana Fadda, settorista e docente nuoto per molti anni e colonna portante del GUG locale, Gianni Virdis, giudice di partenza nazionale e internazionale, gli arbitri di pallanuoto Pasquale Grosso e Piero Congia; è stata quindi la volta del Presidente uscente Paolo Mura, che ha ringraziato tutti i colleghi per il lavoro svolto negli anni passati. Infine neo Presidente ha presentato le squadre di lavoro per ogni disciplina.

Al termine dell'incontro un aperitivo offerto dal Presidente Congiu ha reso ancora più allegri gli animi dei colleghi.


13.02.2014

GUG Campania: online il nuovo sito

E' online il nuovo sito del GUG Campania. E' stato effettuato un intero restyling dello spazio web che sarà, come sempre, un importante punto di riferimento per l'intera attività regionale, dove è possibile trovare modulistica, documentazione e utili informazioni per tutti i colleghi campani.

Buona navigazione all'indirizzo gugcampania.weebly.com.


10.02.2014

Swimmy in Alto Adige con Paolo e Renato

In questo mese di febbraio Swimmy è andato in Alto Adige ad ascoltare Paolo e Renato, due Ufficiali di Gara oramai a riposo, che hanno svolto la loro attività in regione dando un grande contributo all'attività locale, come molti colleghi nel resto d'Italia.

 

Buona lettura facendo un click qui.

 


 

07.02.2014

Convocazioni per il settore Nuoto

 

Sono online le convocazioni per i prossimi Criteria Nazionali Giovanili per la categoria Ragazzi, Junior e Cadetti che si svolgeranno a Riccione dal 21 al 23 marzo per il settore femminile e dal 24 al 26 marzo per il settore maschile.


05.02.2014

Aggiornata la Casisitica del Nuoto

 

E' stata emanata la nota n. 17 che informa la pubblicazione della nuova edizione della Casistica del Nuoto (edizione febbraio 2014) nella sezione Regolamenti-GUG. Si trattano dei casi CASIST/G - 04 e CASIST/R - 04 che sostituiscono quelli precedenti e del CASIST/G - 21 che è nuovo ed è relativo al chiarimento del Regolamento Tecnico espresso nella recente nota 13.


03.02.2014 

Nuovo Regolamento Giustizia Federale - Nota n. 15 e n. 16

 

Nella sezione Regolamenti-Federnuoto è stato pubblicato il nuovo Regolamento di Giustizia Federale; tale importante documento è accompagnato dalla nota n. 16. Inoltre nella sezione Note è stata pubblicata anche la nota n. 15 relativa alle designazioni nazionali.


01.02.2014

GUG Lombardia: riunione tecnica

 

Procede l'attività di aggiornamento degli Ufficiali di Gara regionali. In particolare, sabato 25 gennaio 2014 si è tenuto a Bergamo il secondo aggiornamento tecnico degli Ufficiali Gara della Lombardia. Oltre al Presidente Regionale Giovanni Camino è intervenuto all'incontro anche il Presidente Regionale della Ficr. Sono stati discussi argomenti di grande rilievo tecnico quali la nuova convenzione Fin-Ficr, il nuovo regolamento tecnico e la nuova casistica. Tutti i presenti hanno partecipato con interesse ed entusiasmo. Non sono, infine, mancati momenti di distensione e ilarità.


31.01.2014


Fabio Pellegrini in lista FINA


La Fina ha comunicato che il trentasettenne romano Fabio Pellegrini è stato inserito nelle Liste degli Starter Internazionali.

A Fabio va il nostro "in bocca al lupo" per l'esperienza che andrà ad affrontare, con l'auspicio che possa essere ricca di soddisfazioni.

 


 

31.01.2014 

Altre Federazioni: aggiornamenti

 

La sezione Regolamenti - Altre Federazioni si arricchisce di nuove ed utili documenti: è possibile, infatti, trovare una serie di Convenzioni tra la Federnuoto e particolari associazioni sportive quali l'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), l'ASI (Alleanza Sportiva Italiana), il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), e il CSN Libertas (Centro Sportivo Nazionale Libertas).


30.01.2014

Luciano Sarra lascia l'attività arbitrale

 

Luciano Sarra, dopo anni di attività a livello nazionale ed internazionale, dal 1° gennaio ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla gestione del sito www.gugnuoto.it e agli aspetti legati alla comunicazione multimediale, continuando, in questo modo, a lavorare per i colleghi e per il GUG.

Penso di interpretare il pensiero degli Ufficiali di Gara che hanno avuto la fortuna di conoscere e lavorare con Luciano, esprimendo il ringraziamento di tutti per la passione, la professionalità e la serietà che ha sempre dimostrato sui campi di gara, e non solo, di tutta Italia e per quanto fatto per il GUG.

 

Gianni Dolfini - Consigliere Settore Nuoto


25.01.2014 

12° Meeting del Titano


San Marino 24-25 gennaio 2014


21.01.2014 

GUG Sardegna: riunione tecnica

 

Giovedì 16 gennaio a Sassari si è tenuta la riunione plenaria degli UU.GG. in forza presso il GUG Sardegna nella provincia di Sassari. Durante l'incontro, tenuto dal Referente dello Sviluppo Silvia Atzori, il neo Presidente Regionale del GUG Sardegna, Cristiano Congiu, ha presentato le linee di attività per la stagione agonistica in corso. Al termine della riunione il Presidente ha premiato con una targa la collega U.G. Ilca Gelati, effettiva dal 1980 come ringraziamento per la passione e la dedizione con cui ha sempre partecipato alla vita del GUG Sardegna. Nella foto, da sinistra il Delegato Provinciale Guido Casu, Ilca Gelati ed il Presidente GUG Sardegna Cristiano Congiu.


19.01.2014 

Convocazioni per il settore Nuoto

 

Le convocazioni per il 4° Trofeo Città di Milano che si terrà l'8 e 9 marzo sono consultabili nell'apposita sezione del Calendario.

 

Il sito ufficiale della manifestazione è qui. Per vedere lo spot di presentazione della manifestazione della scorsa edizione, un click qui.


15.01.2014 

Nota n. 13 e n. 14

 

Nella sezione Note sono state pubblicate la nota n. 13, relativa ad un chiarimento del nuovo Regolamento Tecnico e la n. 14 riguardante una nota interpretativa alla convenziona FIN - FICr.

 

A corredo della nota n. 13, pubblichiamo la slide che è stata proiettata alla riunione TSC FINA, tenuta a Bangkok il 6-7 dicembre 2013, che chiarisce il concetto di "mani separate".

 

 

27.12.2013

 

Campionati Italiani Invernali Assoluti Open 2013

 

 

Riccione, 19-20 dicembre 2013

 


 

24.12.2013

 

Buon Natale e Buon 2014


Ho aspettato la fine dei Campionati Italiani invernali e ora posso veramente dire che l'anno natatorio 2013 è terminato, con l'ultima fatica del weekend dedicato alla Coppa Brema.

Questo sarebbe il momento di tirare le somme di ciò che si è fatto e del lavoro che assieme, sul piano vasca e fuori, abbiamo svolto, ma sarebbe troppo facile e devo, e dobbiamo, guardare avanti: il passato è passato, l'importante è farne debito tesoro, soprattutto perché è stato un passato positivo.


Sono soddisfatto di ciò che avete fatto, questo certamente, e sono consapevole che la strada intrapresa sia quella giusta e, per quanto si dimostrerà ardua, sono certo che gli sforzi di ognuno di noi saranno positivi per il G.U.G..


Ora è solo il momento dei saluti e degli auguri, a voi e ai vostri cari, ripenseremo al nuoto il prossimo anno ... per ora godiamoci un sereno Natale nella certezza che il 2014 sarà un anno eccezionale.


Gianni Dolfini - Consigliere Settore Nuoto


18.12.2013

 

Convocazioni per il settore Nuoto

E' stata pubblicata la convocazione per il 12° Meeting del Titano che si svolgerà a San Marino dal 24 al 26 gennaio 2014.

 

Per consultarle un click qui


 

15.12.2013

 

Campionati Europei in Vasca Corta ad Herning

Si concludono oggi i Campionati Europei in Vasca Corta in corso ad Herning (Danimarca) che ha visto l'esordio in campo internazionale della collega Carmela Caccavo di Bari. Negli ultimi due turni di oggi Carmela sarà impegnata in corsia 9 in testata di partenza.

 


 

05.12.2013 

GUG Lazio: riunione tecnica

 

Riunione tecnica di nuoto per i giudici del Lazio presso il Foro Italico di Roma; incontro pregno di argomenti anche alla luce della recente uscita dell’aggiornamento della Casistica e del Regolamento Tecnico.
Il Presidente ha esordito con l’analisi della stagione 2012/13: intensa l’attività del nuoto, ben strutturato il dinamismo tecnico espresso dalle giurie, ottima la collaborazione e la disponibilità dimostrata da parte dei giudici nell’affrontare gli “imprevisti” e le “avversità” incorse nell’arco della stagione sportiva.
Il Referente Regionale ha proseguito presentando il “Progetto sviluppo” lanciato dal GUG Centrale ad ottobre nato con lo scopo di segnare le innovative linee della didattica, conoscere i nuovi parametri delle valutazioni degli arbitri, identificare nuovi talenti, stabilire le regole per il rafforzamento del ruolo delle Regioni.

 


Alessandro Dolfini ha presentato la Circolare Normativa 2013/14 in particolar modo concentrando l’attenzione dei giudici sulle novità che riguardano Il Regolamento Master e l’attività propaganda.
Infine il Referente ha sottoposto ai giudici l’analisi dei cambiamenti del Regolamento Fina, del Regolamento Fin, della Casistica e sommariamente delle integrazioni al Libretto del Nuoto 2013/14.
Da parte del GUG Lazio un ”in bocca al lupo” a tutti per l’inizio della stagione sportiva ! 


 

09.12.2013 

Aggiornamenti normativi e Note

 

Sono online, nella sezione Regolamenti - Federazione, la nuova "Convenzione tecnica" tra la Federazione Italiana Nuoto e la Federazione Italiana Cronometristi già in vigore fino al termine della stagione agonistica 2015-2016; l'integrazione al Regolamento dell'Attività Agonistica 2013-2014.

 

Nella sezione Note sono state invece pubblicate la nota n. 11 relativa all'aggiornamento degli Ufficiali di Gara e la nota n. 12 relativa al Regolamento Tecnico 2013-2017 recentemente pubblicato.


06.12.2013 


Anche il mondo dello sport piange la morte di Nelson Mandela


Questa notte è scomparso colui che ha dedicato la vita alla lotta contro l'apartheid e che nel 1995, proprio attraverso lo sport, contribuì a velocizzare quel processo di integrazione razziale tra bianchi e neri, iniziato l'anno prima.



Oggi tutti parlano di questa grave perdita, noi, nel nostro piccolo, vogliamo ricordare con una sua frase questo uomo coraggioso.

"Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla." 


 

05.12.2013 

GUG Calabria: riunione tecnica

 

Sabato 30 Novembre si è tenuta a Cosenza la prima Riunione Tecnica di aggiornamento a cui hanno partecipato anche gli aspiranti dell’ultimo corso concluso pochi giorni prima. Alessia Primavera - Referente per la Calabria - nel corso dell’incontro ha illustrato il Progetto Sviluppo, sono stati inoltre analizzati insieme alla collaborazione della collega Martina Salerno, gli aggiornamenti della Casistica e sono state affrontate le novità previste dal nuovo Regolamento Tecnico del Nuoto.

 


In occasione della stessa è stata ribadita l’importanza di tenere un comportamento rispettoso, professionale, etico e corretto sia sul piano vasca che fuori ricordando che non si è valutati solo ed esclusivamente per le conoscenze tecniche, ma anche per come ci si mostra e ci si comporta.


03.12.2013
 

GUG Sicilia: riunione tecnica

 

Martedì 19 novembre si è tenuta a Palermo la prima riunione di aggiornamento degli Ufficiali di Gara della Sicilia. Il Presidente Regionale, Franco Sapienza, ha aperto l'incontro con i suoi saluti e con la presentazione della nuova figura del Referente Regionale. Successivamente il Referente, Dora Modica, ha illustrato le linee guida del nuovo "Progetto Sviluppo e Formazione" indicate nella riunione di Ostia esponendo gli obiettivi prefissati per la stagione appena incominciata; sono state, inoltre, discusse le modifiche del Regolamento FINA e la nuova Casistica appena ricevuta.

 

 


 

02.12.2013

 

GUG Umbria: riunione tecnica

Venerdì 29 novembre si è tenuta in Umbria la prima riunione regionale presso la sala riunioni CONI di Perugia che ha inaugurato la nuova stagione. Il Presidente del GUG Regionale Roberto Porciello ha aperto l'incontro con i suoi saluti e ha presentato il consuntivo della scorsa stagione e le direttive della nuova stagione sportiva. Il Referente Regionale, Paola Arcelli, ha quindi a sua volta presentato il nuovo "Progetto Sviluppo" per la Formazione, gli obiettivi preposti per gli Ufficiali Gara dell'Umbria ed ha esposto gli ultimi casi di Casistica ricevuti.

Infine Alessandro Camilli ed Elena Epifani, che collaborano con il GUG regionale, hanno illustrato rispettivamente i "Nuovi metodi di comunicazione" e le "modalità di Convocazione". 


 

30.11.2013

 

GUG Marche: riunione tecnica

 

Anche nella Regione Marche lo scorso 17 novembre si è svolta la Riunione Tecnica nell’aula CONI ad Ancona. L’incontro, che ha visto una cospicua partecipazione, è stato aperto dal Presidente Barbara Girolami la quale, dopo il saluto ed il ben trovati generale, ha illustrato il nuovo Progetto per lo Sviluppo Regionale sottolineando l’opportunità che questo rappresenta per la nostra Regione. Sono stati evidenziati gli obiettivi regionali volti a rinforzare lo spirito di gruppo mentre il Referente regionale ha spiegato quali saranno i progetti di lavoro per la stagione in corso (individuazione di possibili giovani talentuosi e valorizzazione delle competenze degli UG più anziani). E’ stata inoltre rivolta particolare attenzione all’argomento del “Tesseramento Atleti e presentazione in gara senza la tessere federale per dimenticanza, furto o smarrimento”.

 

 

E’ stato lasciato spazio anche ad altri importanti settori del Nuoto presenti in Regione con l’intervento di Emanuela Girolami (docente e giudice nazionale di Salvamento e Mauro Cortella (giudice di lunga esperienza sul piano vasca e giudice internazionale di Fondo). La riunione si è chiusa con la programmazione del corso aspiranti che dovrà tenersi a breve e dei prossimi incontri tecnici da svolgersi nei prossimi mesi.


27.11.2013 

Nuovo Regolamento Tecnico del Nuoto 2013 - 2017

 

Nella sezione Regolamenti - Federnuoto è disponibile il nuovo Regolamento Tecnico 2013/2017.

 

Per una comoda e rapida consultazione, in tale edizione è possibile individuare gli articoli variati (in giallo) e gli aggiornamenti apportati (in rosso).

 


 

25.11.2013

 

Gli arbitri di nuoto sono vicini alla gente sarda


A nome mio e della mia gente sarda vi ringrazio di cuore per l'affetto e il supporto dimostrato a Viareggio da tutti voi!

Il mondo del nuoto si è dimostrato veramente UNA SPECIE DIVERSA e di questo ne sono orgoglioso, grazie di cuore.

Corrado Sorrentino - Swimmingchannel.it

 

 

22.11.2013
 

Trofeo Mussi - Lombardi - Femiano 2013

 


Viareggio, 22-23 novembre 2013

 


 

22.11.2013

 

GUG Veneto: riunione tecnica

Sabato 16 novembre si è tenuta a Vicenza la prima riunione di aggiornamento del GUG Veneto. Alla presenza del Presidente del GUG Regionale Dante Saeli che ha aperto l'incontro con i suoi saluti il referente regionale Antonio Bellavita ha presentato il nuovo "Progetto Sviluppo" per la Formazione che ha destato interesse e curiosità soprattutto fra i giovani; successivamente sono stati discussi i nuovi casi della casistica appena ricevuti ed ha poi dato spazio ad argomenti tecnici e comportamentali che alcuni dei presenti hanno sollevato.

 

 


21.11.2013

 

GUG Lombardia: riunione tecnica

 

Domenica 10 novembre presso la casa dello sport di Bergamo si è tenuta la prima riunione tecnica della Lombardia. Il presidente del GUG Regionale Giovanni Camino ha introdotto il nuovo organigramma della regione e le modifiche al metodo di convocazione telematico. La collega Giulia Frosi, responsabile del nuoto per disabili, ha parlato di questo settore in forte espansione. Infine la parola è passata alla referente regionale dello sviluppo Barbara Caloi che ha illustrato il “Progetto Sviluppo e Formazione” proposto alla riunione di Ostia. Altri argomenti affrontati: il nuovo regolamento Master, le modifiche al regolamento FINA e la nuova Casistica. Previsti nei prossimi mesi corsi di approfondimento per giudici arbitri, giudici di partenza e segreteria in modo di poter raggiungere a fine stagione un’uniformità di comportamento sul piano vasca in tutte le province lombarde.

 

 


 

20.11.2013

 

GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica

 

Venerdì 15 novembre si è tenuta in Friuli Venezia Giulia la prima riunione regionale che ha inaugurato la nuova stagione. Il Presidente del GUG Regionale Annalisa Bolteri ha aperto l'incontro con i suoi saluti e ha presentato il nuovo sito GUG Friuli Venezia Giulia preparato con grande impegno e passione da alcuni ufficiali gara regionali. Il Referente Regionale Annamaria Chiara ha quindi a sua volta presentato il nuovo "Progetto Sviluppo" per la Formazione che ha destato interesse e curiosità e ha esposo gli ultimi casi di Casistica appena ricevuti.

 

 

Infine Silvana Sparpaglione, che collabora con la Referente regionale, ha fatto una breve analisi sui Campionati Italiani Master svoltisi a Trieste lo scorso luglio che sono stati occasione di confronto e di crescita.

 


 

19.11.2013

 

GUG Piemonte-Valle D'Aosta: riunione tecnica

 

Si è svolta in due concentramenti, il primo a Novara il 25 ottobre ed il secondo a Torino il 7 novembre che ha visto la partecipazione anche delle province di Asti ed Alessandria, la prima riunione tecnica per il settore nuoto. All’ordine del giorno, oltre alla presentazione del calendario regionale, sono stati affrontati i temi del Progetto Formazione, delle recenti Circolari Normative e Regolamenti nazionali ed internazionali. Durante l’incontro di Torino, è stato richiesto a Simone Turcato e Francesco Armigliato, reduci dal Trofeo Nico Sapio di Genova, di esporre la propria esperienza, in modo da arricchire la riunione di quell’aspetto pratico utile alla crescita del gruppo.

 

 

Ai due incontri ha preso parte il Presidente Regionale Gianluca Fassino il quale ha illustrato la nuova modalità di convocazione alle manifestazioni che avverrà attraverso un sistema informatico a seguito della registrazione della disponibilità e/o indisponibilità degli Ufficiali Gara in un’area personale riservata del Sito Regionale. 


 

18.11.2013

 

GUG Emilia Romagna: riunione tecnica

 

Domenica 17 novembre nel Palazzetto dello Sport di Bologna si è tenuto il primo incontro regionale di aggiornamento tecnico per il settore nuoto. Alla presenza del Presidente del GUG Regionale Paolo Ferrigno l'ordine del giorno prevedeva la visione di un filmato di realizzazione GUG, la presentazione e la discussione del "Progetto Sviluppo e Formazione", la presa visione delle note 3/4/5/6/7/8/9, inviate a stagione inoltrata ma ma non ancora portate a conoscenza di tutti gli Ufficiali Gara ed infine gli ultimi casi presentati nella casistica appena emanata.

 


L'incontro, che ha visto una elevata partecipazione di Ufficiali Gara, è stato organizzato e condotto dal referente regionale per lo sviluppo Davide Drudi con la collaborazione del collega Antonio Cicoira. Nel corso dell'incontro sono stati resi noti gli obbiettivi per l'anno in corso: oltre ai normali aggiornamenti, verranno tenuti due corsi uno per Starter, vista la cronica carenza di Giudici di Partenza che soffre la regione ed un corso, aperto a tutti, per Segreteria di giuria, per rendere più facile la copertura dei servizi sul piano vasca e per un incremento della professionalità degli Ufficiali di Gara della regione.

 


 

15.11.2013 

A soli 55 anni ci ha lasciato Fabio Marocchi

 

Questa notte, all'età di 55 anni, ci ha lasciato il collega Fabio Marocchi, giudice internazionale del nuoto sincronizzato. Ai famigliari va il cordoglio del Presidente Nazionale del GUG Roberto Petronilli e del Vice Presidente Mario Maggio.

 

Il Consigliere del Nuoto, Gianni Dolfini, ha voluto lasciare un ricordo personale.

 

Solitamente scriviamo e leggiamo di regolamenti, di Casistica, interpretiamo casi o discutiamo di ciò che accade in vasca, poi, ti arriva un sms e tutto assume un'importanza diversa. Sono più di 35 anni che faccio parte della famiglia del GUG e in questo periodo ho conosciuto tantissime persone, alcuni sono diventati amici, altre sono rimasti dei colleghi con i quali lavorare e stare bene.

Ci sono persone però che non vedi da anni, con i quali non si è mai instaurato un rapporto di amicizia vera e propria, ma che ogni volta che li incontri ti viene da sorridere e ti fa piacere salutarli. Fabio era uno di questi, lo vedevo di rado, anzi non lo vedevo da tempo, ma ogni volta era un gran piacere incontrarlo. Oggi non sarà più possibile, perché ci ha lasciato ed è come se anni di giovane spensieratezza fossero volati via con lui.

Spesso mi trovo a discutere di tecnica, di storie belle, di persone che amano il nostro sport e di risultati. Oggi no, oggi voglio solo fare un saluto a Fabio, un amante del Nuoto Sincronizzato, un Giudice serio e preparato che ha rappresentato più volte l'Italia, ma soprattutto una persona che, pur conoscendola poco, oggi mi ha fatto sentire piccolo lasciandomi un gran vuoto dentro.

Ciao Fabio


15.11.2013

 

GUG Liguria: Riunione tecnica

 

Il 25 ottobre si è riunito il gruppo Ufficiali di Gara del settore nuoto della Liguria in vista della prima manifestazione della nuova stagione, il Trofeo Nico Sapio. La riunione ha visto l'esordio del nuovo Presidente del GUG Liguria, Gianfranco Tedeschi, e del nuovo referente per lo Sviluppo e Formazione, Veronica Malatesta che ha illustrato le nuove linee guida del progetto.

 


Sono stati ricordati i ruoli degli Ufficiali di Gara ed il comportamento da tenere sul campo gara e sono state fatte alcune puntualizzazione su particolari aspetti delle nuotate. Sono state trattate le stesse tematiche nei giorni 5 e 8 novembre nella provincia di Savona e La Spezia. 


 

 

13.11.2013

 

Swimmy intervista Carmela Caccavo e Luigi Bonavita

 

Grazie all'intervista di Swimmy, questo mese facciamo la conoscenza con Carmela Caccavo, in partenza per i Campionati Europei in Vasca Corta di Herning e con un giovane emergente della Puglia, Luigi Bonavita. Buona lettura facendo un click qui.


11.11.2013

 

Aggiornamento della Casistica del Nuoto

 

A seguito della nota 9, è stata pubblicata nella sezione Regolamenti - G.U.G. la nuova edizione della Casistica del Nuoto edizione ottobre 2013. Rispetto all'edizione precedente, sono stati aggiunti i tre nuovi casi CASIST - G/18, CASIST - G/19, CASIST - G/20 ed il nuovo Form della Fina da utilizzare in caso di Record del Mondo.


08.11.2013

 

GUG Alto Adige: Riunione tecnica 


Il 23 ottobre è partita ufficialmente la nuova stagione del GUG Alto Adige. L'occasione è la consueta riunione propedeutica alla manifestazione più significativa per la provincia: lo Swimmeeting di Bolzano.

 

L'incontro è stato aperto dal Presidente del GUG Provinciale, Giulio Righele, con una sintesi dell'attività della scorsa stagione. È stato poi illustrato il ruolo dei referenti regionali all'interno del nuovo progetto sviluppo presentato ll'incontro svoltosi a Ostia il week end precedente.

 

 

Sono state ribadite le competenze necessarie per essere ufficiale gara, non come punto di arrivo, ma come punto di partenza per una continua crescita personale. Come già sperimentato in altre occasioni è stato consegnato un test non valutativo, la cui successiva correzione con commento e citazione delle fonti normative è stata il mezzo per il "ripasso" di alcuni argomenti specifici e lo start up del piano formativo provinciale. 


 

07.11.2013

 

Paolo Falcini relatore al Convegno per Allenatori di Nuoto

Il collega Paolo Falcini, giudice internazionale di Prato, parteciperà al prossimo Convegno per Allenatori di Nuoto che si terrà a Chianciano Terme dal 15 al 17 novembre. Il suo intervento, alla luce della sua recente esperienza ai Campionati Mondiali Junior di Dubai, sarà incentrato sulle novità del Regolamento Tecnico Nuoto dopo il Congresso della FINA 2013.

Maggiori in formazioni qui.

 


 

 

06.11.2013

 

Nuovo Regolamento Master 2014

 

Si aggiunge la lista delle pubblicazioni dei Regolamenti della nuova stagione 2013-2014: nella sezione Regolamenti - Federnuoto è possibile consultare il nuovo Regolamento Master per la stagione 2014. 


 

06.11.2013

 

Nuovo Regolamento della stagione - Aggiornamenti al Calendario

 

Nella sezione Regolamenti - Federnuoto è stato pubblicato il nuovo Regolamento della stagione con il Calendario aggiornato: la novità di quest'anno è costituita dai Campionati Italiani Assoluti Estivi che si terranno a Roma nei giorni 1 e 2 agosto 2014 e saranno effettuati a serie. 


 

26.10.2013

 

La solidarietà del GUG Toscana

 

Venerdì 18 ottobre, presso la Piscina di Pontedera, si è svolta "I love Vale a Natalonga" manifestazione 24 ore no-stop a carattere benefico in memoria di Valentina Parentini, giovane pontederese venuta a mancare pochi anni fa a causa di un male incurabile.
 
Il Gug Toscano ha accolto l'invito di Silvia e Denise, due colleghe che nuotavano con Valentina, ed ha partecipato all'iniziativa con un enorme entusiasmo.
 
Per una volta gli Ufficiali di Gara della Toscana si sono cimentati dentro e non fuori la vasca, nuotando e partecipando ad una "durissima" lezione di acqua gym !

 
Per tutta la serata sport, amicizia e solidarietà sono andati di pari passo ed il successo della serata ne è stata la dimostrazione dando un piccolo contributo alla finalità dell'evento stesso. 

23.10.2013


New entry in casa Pellegrini

 

Questa notte è nata Emma, nuova arrivata in casa del Giudice Sara Vernarecci e dello Giudice di Partenza nazionale Fabio Pellegrini. Alla sorellina Elisa, a mamma Sara e a papà Fabio giungano gli auguri e i complimenti del Presidente del GUG Roberto Petronilli, del vice Presidente Mario Maggio, del Consigliere del Settore Nuoto Gianni Dolfini e di tutti i colleghi Ufficiali Gara.

 


 

22.10.2013


Il nuovo progetto per lo Sviluppo e la Formazione del Settore Nuoto

 

Durante l'ultimo fine settimana si è tenuto al Centro Federale di Ostia l'incontro che ha sancito l'inizio del nuovo Progetto Sviluppo del Settore Nuoto del G.U.G.

Il progetto, ideato e fortemente voluto dal Consigliere del Nuoto Gianni Dolfini che ha visto gli interventi dei Coordinatori Nazionali Barbara Gasperini e Silvia Atzori e dell'arbitro internazionale di pallanuoto Massimiliano Caputi, ha l'ambizioso obiettivo di indicare le nuove linee guida per lo sviluppo e la formazione degl Ufficiali di Gara del settore nuoto nell'ambito di un forte rinnovamento che sta attraversando il mondo arbitrale della nostra disciplina.

 


E' stata illustrata la nuova figura di Referente Regionale dello Sviluppo che collaborerà a stretto contatto col Presidente Regionale e col Consigliere del Nuoto: tale figura avrà il compito non solo di avviare al mondo del GUG le nuove leve ma anche di fare crescere i giovani sfruttando l'indispensabile apporto dei colleghi che hanno maggior esperienza di servizio. Ogni Referente dovrà indicare gli obiettivi della stagione nell'ottica complessiva di elevare la qualità e la professionalità che sempre maggiormente gli atleti richiedono al nostro operato.

 

Alla riunione ha presenziato anche il vice Presidente del GUG Mario Maggio che ha voluto premiare la collega Barbara Girolami per la conclusione della sua carriera arbitrale e l'inzio del nuovo incarico di Commissario Speciale. 


 

15.10.2013


Convocazioni per il settore Nuoto

 

Sono state pubblicate le convocazioni per il Campionati Italiani Invernali Assoluti Open che si terranno a Riccione il 19 e 20 dicembre prossimo.

 

Per consultarle un click qui.

 


 

14.10.2013

 

Riunione di Ostia del Settore Nuoto 19/20 Ottobre 2013

 

Sabato prossimo presso il Centro Federale di Ostia prenderà ufficialmente il via il Progetto Sviluppo del Settore Nuoto del G.U.G. che vedrà coinvolti i Referenti dello Sviluppo ed i Commissari Speciali. 

 

L'obiettivo è quello di riorganizzare e modernizzare il processo formativo degli Ufficiali di Gara definendo piani di sviluppo personalizzati per regione. Verrà quindi presentata la nuova figura del Referente dello Sviluppo che avrà il compito di affiancare il Presidente Regionale nella crescita dei giovani valorizzando al meglio l'esperienza di coloro che hanno maggiore seniority. Nell'incontro verrà poi ufficializzata la nuova figura del Commissario Speciale che, oltre a svolgere il tradizionale compito di valutatore, dopo dieci mesi di positivi test, nelle Manifestazioni a carattere nazionale assumerà la responsabilità di collaborare e supportare l'operato dei Giudici Arbitri direttamente sul piano vasca.

 

L'incontro verrà condotto dalle Coordinatrici del Progetto, Barbara Gasperini e Silvia Atzori, e vi parteciperanno il Vice Presidente del GUG, Mario Maggio, e l'Arbitro Internazionale di Pallanuoto, Massimiliano Caputi.

 

Il programma della riunione è consultabile qui


10.10.2013


Convocazioni per il settore Nuoto

 

Nella sezione Calendario sono state inserite le convocazioni per le prime tre manifestazioni della nuova stagione 2013-2014: si tratta del Trofeo Nico Sapio a Genova, del Meeting Internazionale Città di Bolzano e del Trofeo Mussi - Lombardi - Femiano a Viareggio. 


 

09.10.2013

Nuovo Regolamento Organico della FIN

 

Nella sezione Regolamenti - Federnuoto è stato pubblicato il nuovo Regolamento Organico federale approvato dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. in vigore da oggi. 


 

03.10.2013


Novità normative

Sul sito della Federnuoto sono state pubblicate due importanti Circolari, la prima relativa alla partecipazione degli atleti stranieri, la seconda alla certificazione sanitaria per l'attività ludico motoria ed amatoriale.

 

 


Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi intervistiamo Giorgio Lamberti, ex nuotatore azzurro e primatista mondiale  ... per proseguire leggi >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche
Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2017 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma