Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

21.10.2019 

Riunione nazionale Giudici Arbitri, Giudici di Partenza e Commissari 

Durante il weekend scorso si è tenuta a Roma l'annuale riunione dei
Giudici Arbitro, Giudici di Partenza e Commissari in lista nazionale per l'imminente apertura della stagione 2019-2020 particolarmente importante perché culminerà con i Giochi Olimpici che si terranno a Tokyo dal 25 luglio al 9 agosto. Tanti i temi trattati, come di consueto, che hanno visto la partecipazione attiva di tutti gli Ufficiali di Gara. Il Consigliere Davide Drudi ha esposto alcune novità come la presenza di quattro Giudici Arbitro nei Campionati Italiani Assoluti Invernali e Primaverili, nella fase Finale della Coppa Brema e nel Settecolli che avranno mansioni diverse, due sul piano vasca, uno presso la Resolution Desk ed uno presso la Call Room: questi ultimi due, come in campo internazionale, avranno il compito di risolvere tutte le problematiche che si possono presentare non direttamente sul piano vasca. E' stata anche l'occasione per ascoltare le esperienze dei colleghi che hanno operato in campo internazionale in questa stagione: Barbara Gasperini ha operato alla resolution desk ai Campionati Europei in vasca corta, Paola Lezzerini è stata Call Room Supervisor alle Universiadi, Deborah Maggi Supervisor alla Control Room alle Universiadi, Barbara Caloi è stata giudice a disposizione ai Mondiali di Gwangju e Marco Rondoni Giudice di Partenza ai Mondiali Junior di Budapest. Particolare attenzione è stata rivolta agli interventi di Gianfranco Ravà, Presidente Nazionale della FICr e di Francesca de Angelis, esperta ed apprezzata dsc in tutte le maggiori manifestazionali nazionali ed internazionali, che hanno spiegato nel dettaglio come operano i cronometristi quando, inevitabilmente, si presentano malfunzionamenti o problemi nel cronometraggio.

Il vice Presidente del GUG Gianni Dolfini si è soffermato sugli importanti concetti della disciplina da tenere sul campo gara e fuori e sulla valutazione che i Commissari danno ai GA e GP in ogni manifestazione nazionale.

Infine sono stati graditi ospiti Gianfranco Saini direttore sportivo della nazionale di nuoto e Cesare Butini direttore tecnico che hanno parlato, rispettivamente, di modifiche al regolamento tecnico e degli aspetti tecnici che coinvolgono sia Ufficiali di Gara che atleti in ogni manifestazione quali il reclamo ed il device per la partenza a dorso.

Home
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi conosciamo Barbara Caloi Presidente del GUG Lombardia e Giudice Arbitro internazionale... >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è qui >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2019 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma | Mappa del sito | Visualizzazione stampa | Privacy & Cookie Policy