Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

13.01.2020

GUG Trentino - GUG Alto Adige: riunione tecnica

Come vuole la tradizione, anche quest'anno tutti i giudici di nuoto dell'intero Trentino-Alto Adige si sono ritrovati - questa volta a Trento e l'occasione è stata lo scorso sabato - per un momento tecnico di aggiornamento in merito alle novità della corrente stagione sportiva e ad alcuni punti sia regolamentari che comportamentali che sono stati oggetto di approfondimento. L'incontro è iniziato con il ricordo dell'ex Presidente del GUG Giampiero Menghini ed un doveroso applauso in sua memoria. A seguire il Presidente del GUG Trentino Leopoldo Zuanelli Brambilla, nel salutare tutti i colleghi, in particolare quelli provenienti dall'Alto Adige con il loro Presidente Mirco Battisti, ha presentato gli ospiti (e relatori) del pomeriggio, senza nascondere la grande emozione per la loro presenza: il giudice arbitro internazionale (e docente nazionale) Silvia Atzori, proveniente dal GUG Sardegna, e il Vicepresidente del GUG centrale Gianni Dolfini.

Ha quindi preso la parola il Vicepresidente Dolfini il quale, nell'inviare i suoi saluti, ha delineato l'organigramma del settore nuoto a livello nazionale e regionale e ha spronato tutti i giudici a dare il massimo, anche per potersi togliere qualche soddisfazione personale. In seguito la parola è passata a Silvia Atzori che, partendo dal suo giuramento in occasione delle ultime Universiadi estive di Napoli (e il riferimento era voluto, dal momento che proprio il Trentino, negli stessi spazi ove era in corso la riunione, ha ospitato l'edizione 2013 di tale competizione internazionale), nel suo intervento ha toccato vari profili, molti dei quali provenienti dalle realtà presenti in sala: la nota n. 36 del nuoto sulle novità della stagione, il rapporto tra giudice arbitro e giudice di partenza, il cronometraggio e la risoluzione delle varie problematiche ad esso connesse, i rapporti con i tecnici, le sue esperienze personali in campo nazionale e in regione. Non si è trattato di una classica lezione frontale: i presenti hanno posto domande a Silvia e soprattutto sia lei che Gianni hanno più volte condito quanto stavano dicendo con casi pratici accaduti realmente... a loro stessi. E non lo è stato anche perché, al termine dell'incontro, la serata è proseguita al ristorante.

Home
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi conosciamo Barbara Caloi Presidente del GUG Lombardia e Giudice Arbitro internazionale... >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è qui >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2020 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma | Mappa del sito | Visualizzazione stampa | Privacy & Cookie Policy