05.07.2023
Sotto il sole di Riccione: cala il sipario sul Campionato Italiano Master 2023
di Riccardo Pera
Si sono conclusi i Campionati Italiani Nuoto Master 2023 che dopo sei giornate di gare ospitate nelle due piscine olimpioniche dello Stadio del Nuoto di Riccione hanno espresso un successo a 360 gradi. Oltre i risultati, è emerso un movimento Master vivo ed entusiasta, voglioso di partecipare e aggregarsi, valori che nelle ultime stagioni erano lievemente calati. Nella sei giorni di gare organizzata da Federnuoto in collaborazione con la preziosa Polisportiva Riccione, sono emersi quattro Record del Mondo (3 di Carlo Travaini e 1 di Filippo Magnini ), sei Record Europei (2 di Tubino e 1 rispettivamente di Catalano, Papandrea, Tersar e Bosisio) e quarantuno Italiani. Soltanto nelle ultime battute, ossia il pomeriggio del sabato e la domenica, ultima giornata dedicata esclusivamente alle staffette, hanno prodotto dieci Record Italiani il che fa pensare che, in generale, ci sia stato un innalzamento del livello tecnico e prestativo del settore con atleti che in molti casi avrebbero tenuto tranquillamente testa ai "colleghi" delle categorie agonistiche. Attorno alla cornice dell'iconico Impianto di Via Monte Rosa, questa kermesse è stata, come di consueto, terreno fertile anche per il Gruppo Ufficiali di Gara che, in occasioni come queste, ha la possibilità di far lavorare assieme e un sinergia ufficiali di gara provenienti da tutta Italia, diversi, ma con l'obiettivo comune di divertirsi ed arricchire il proprio bagaglio culturale affacciandosi a realtà che magari in contesto regionale sarebbe difficile approcciare.
Dall'Alto Adige fino alla Sicilia, infatti, tanti giovani e meno giovani si sono dati appuntamento nella cittadina romagnola e, divisi in 2 blocchi da 3 giorni ciascuno, hanno potuto officiare la manifestazione stagionale più attesa del settore, immergendosi in un mondo, quello Master, che tanto ha da insegnare a livello di valori e di curiosità tecniche. Ad alternarsi da Martedì 27 Giugno fino a Domenica 2 Luglio ben 4 giurie per un totale di circa un centinaio di persone convocate.
A tutti i colleghi vanno, dunque, i ringraziamenti per la disponibilità e la professionalità con l'augurio che ci si possa incontrare e divertire ancora assieme in tante altre occasioni future.