08.11.2023
GUG Veneto: riunione tecnica
Sabato 28 ottobre a Treviso è stata la volta del primo aggiornamento tecnico degli ufficiali di gara della regione Veneto.
La kermesse è stata aperta dal Presidente Dante Saeli che ha, innanzitutto, salutato e ringraziato i presenti per la stagione passata ed ha fornito delucidazioni utili circa le procedure di rimborso regionali nonché sulle questioni riguardanti la nuova riforma dello Sport. Ospite di rilievo in questa occasione è stata la lombarda Barbara Caloi, giudice arbitro internazionale con svariate partecipazioni a campionati mondiali ed europei nonché docente nazionale, che ha trattato la parte tecnica dell'incontro, dal Regolamento tecnico e la conseguente casistica fino al regolamento del settore master per la stagione in corso.
Oltre a questo un'interessante presentazione a tema "Il lavoro di squadra", molto utile e apprezzata. In seguito c'è stato spazio per alcune testimonianze da parte degli UG regionali che hanno preso parte ai recenti SUDS European Games di Padova durante i quali proprio Caloi è stata Giudice Arbitro e che, sicuramente, hanno rappresentato uno degli eventi di maggiore rilievo tecnico degli ultimi tempi per quanto riguarda il panorama regionale veneto. Infine, il docente regionale Fabio Giordano ha concluso con un intervento di bilancio della stagione passata ed ha riportato le congratulazioni a tutto il movimento arbitrale da parte del comitato regionale veneto, il quale ha omaggiato il gruppo di alcune radioline da utilizzare durante le manifestazioni in vasca. Durante tutto il pomeriggio i presenti si sono sempre mostrati molto attivi e partecipi, mostrando tanta voglia di crescere professionalmente e arricchire il proprio bagaglio culturale. Aspetto, questo, sottolineato anche dalla docente Caloi che si è detta molto soddisfatta nell'avere rilevato impegno e dedizione al fine di uniformare la formazione regionale a quella di tutto il resto di'Italia.