18.10.2024
GUG Lombardia: Corso specialistico GA-GP-SGR
di Riccardo Pera
Domenica 6 Ottobre, presso il palazzo del CONI di Milano, si è svolto il corso specialistico di formazione per i ruoli di Giudice Arbitro, Giudice di Partenza e Segreteria. Dopo i saluti formali della presidentessa Barbara Caloi, la docente e Giudice Arbitro nazionale Claudia Muzzi ha esordito con la prima sessione formativa prevista, dedicata al ruolo del segretario di giuria e a tutte le mansioni a cui fa capo.
Oltre alla modulistica, alle tempistiche gestionali e ad un piccolo excursus sul ruolo dello speaker che spesso e volentieri è abbinato a quello del segretario, è stata fatta una interessante digressione sulla compilazione e la redazione dei verbali di competizione (cartellini) nel caso in cui l'elaborazione dei risultati della manifestazione non passi attraverso un sistema computerizzato, nonché sulla corretta lettura e interpretazione delle bande del cronometraggio, varie a seconda del sistema collegato a scrivente utilizzato. È stata poi la volta del collega Riccardo Pera che ha posto le basi teoriche sul ruolo del Giudice di Partenza, con particolare approfondimento, dapprima, su tutto ciò che deve essere controllato prima e durante la manifestazione, poi, sul rapporto di cooperazione con la giuria e con il Giudice Arbitro, ed infine, sull'importanza delle tempistiche e gli eventuali errori conseguenti l'ansia e la fretta. Sono stati, inoltre, affrontati casi pratici che, tra domande e risposte, hanno coinvolto attivamente la platea.
La mattinata si è conclusa con il ruolo del Giudice Arbitro, trattato dalla presidentessa Caloi, in materia di managerialità correlata alla indispensabile conoscenza tecnica.
Dopo pranzo è stato previsto un piccolo test valutativo seguito da momenti di team building: i presenti sono stati divisi in gruppi, rappresentati ognuno da un portavoce, ed insieme hanno sviluppato e argomentato un tema assegnato simulando di dover gestire una manifestazione. L'occasione è stata propizia per dipanare dubbi e perplessità a coloro che già svolgono da tempo i ruoli di GA, GP e SEGR, e per fornire, altresì, importanti nozioni a coloro che desiderano approcciarli da neofiti.