24.03.2025
Incontro Docenti Regionali
Martedì 11 marzo, in serata si è svolta la riunione dei docenti regionali e dei referenti dello sviluppo, un incontro fortemente voluto dal consigliere per inaugurare una fondamentale fase di ascolto, mirata a valorizzare una componente essenziale per il successo delle attività formative nelle regioni italiane. I partecipanti hanno avuto l'occasione di confrontarsi attraverso quattro gruppi di lavoro, creati in base alle affinità territoriali e alle caratteristiche regionali. Durante l'incontro sono stati affrontati tre temi principali:
Buone prassi adottate nelle attività formative regionali, per individuare e condividere metodi e strategie vincenti.
Criticità frequenti riscontrate sul territorio, con l'obiettivo di provare a definire insieme soluzioni operative e miglioramenti concreti.
Supporto del GUG centrale, per identificare le modalità più efficaci attraverso cui sostenere concretamente i formatori nel loro importante ruolo.
Al termine dell'incontro, il consigliere ha ringraziato tutti per la preziosa attività che viene svolta con passione in ogni regione, assicurando che questo appuntamento è solo il primo di una serie di incontri dedicati a porre la formazione al centro di un importante processo di cambiamento. Nel prossimo weekend, sul tema della formazione di settore, si svolgerà un momento di presentazione e confronto che vedrà coinvolti anche i presidenti regionali.
Questo primo momento di dialogo rappresenta un significativo passo avanti nella direzione di una collaborazione sempre più forte ed efficace, volta a garantire una formazione che risponda realmente alle esigenze locali.