Notizie

 

15.05.2019

Convocazioni settore nuoto di fondo

Finalmente il nuoto in acque libere entra nel vivo: nella sezione Attività - Convocazioni fondo sono pubblicate le convocazioni per i Campionati Italiani Assoluti ed il Trofeo delle Regioni di fondo che si terranno a Piombino dal 3 al 9 giugno.


14.05.2019

Convocazioni settore nuoto nazionali ed internazionali 

Grandi soddisfazioni in casa GUG per il settore nuoto: Marco Rondoni è stato convocato dalla FINA nel ruolo di Giudice di Partenza per i prossimi Campionati Mondiali Junior che si terranno a Budapest dal 20 al 25 agosto mentre Barbara Gasperini e Alessio Garau sono stati convocati in giuria ai Campionati Europei Junior a Kazan dal 3 al 7 luglio. Inoltre, la sezione Attività  si è arricchita con le convocazioni per le manifestazioni nazionali che si terranno nel mese di giugno: Meetin Città di Terni, Trofeo Azzurri d'Italia, Meeting di Pavia, Trofeo Tiro a Volo e Trofeo Settecolli: i particolari qui.

A tutti gli Ufficiali Gara un augurio di buon lavoro ed un "in bocca al lupo" ! 
 

13.05.2019

GUG Umbria: incontro GUG - FICr

di Paola Arcelli

Si è svolta mercoledì scorso presso la Sala Coni del Comitato Regionale Umbria a Perugia l'incontro tra i rappresentanti della FIN, GUG e FICR Umbri per condividere i punti delle linee guida delle due Federazioni da tenere sui campi gara sempre nel rispetto delle proprie competenze. E' stato un incontro fortemente voluto dal GUG Centrale che con gli incontri locali richiesti vuole consolidare la sinergia delle due consorelle FIN e FICr. La Sala Coni Umbra ha accolto i rappresentanti di entrambe le Federazioni a partire dall' organizzatore della riunione, il presidente GUG Umbro Roberto Porciello e dal responsabile del Comitato Regionale Umbria Talal Al Bring ed i Presidenti Provinciali e Regionale della FICr Umbria, rispettivamente Marco Prepi, Paolo Diamanti  ed Giampaolo Brunelli. Inoltre erano presenti alcuni ufficiali gara dell'Umbria in rappresentanza di tutto il gruppo GUG. La riunione ha permesso di centrare l 'obiettivo comune delle due federazioni, quello di ottimizzare la reciproca collaborazione operativa.


07.05.2019

Trofeo del centenario 1919-2019 USTN

di Silvana Sparpaglione

Il Polo Natatorio di Trieste dedicato a Bruno Bianchi, scomparso nella tragedia di Brema, ha ospitato il 4 e 5 maggio 2019 nella vasca olimpica un evento eccezionale: il Trofeo del Centenario 1919-2019 della US Triestina Nuoto, XV Memorial Romana Calligaris, VIII Memorial Bianca Lokar. Hanno partecipato al meeting Federica Pellegrini, numerosi atleti stranieri tra cui grandi nomi della nazionale ungherese e anche  plurimedagliati atleti italiani paralimpici. La manifestazione è stata molto impegnativa per la giuria, ma alla fine si è chiusa con soddisfazione dopo due giorni di nuoto ad alto livello, con una pioggia di record paralimpici: un mondiale (1500 stile libero), un europeo (800 stile libero) e altri 15 primati italiani.

Trieste, 04-05 maggio 2019

04.05.2019

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività, è pubblicata la convocazione della terza edizione dell'Acquarena Cup che si svolgerà a Bressanone (BZ) dal 25 al 26 maggio inserito nel circuito Nuoto Italia 2019.

02.05.2019

GUG Campania: riunione tecnica

di Valeria Ottaviano

Mercoledi  17  aprile  2019,  nella sede del  Coni  Regionale, si è svolta la riunione di aggiornamento tecnico del GUG Campania. Dopo i rituali saluti, il Presidente Regionale Filippo Gomez ha illustrato ai presenti il progressivo lavoro che si sta svolgendo per l’organizzazione delle Universiadi che si terranno il prossimo luglio nella nostra regione e ha sottolineato l’importanza e il prestigio che può dare al nostro movimento. La referente Valeria Ottaviano ha poi mostrato le novità e gli argomenti di discussione trattati nell’ultima riunione dei referenti con focus specifico circa le modalità di unificazione delle serie 800 e 1500 stile libero maschile e femminile, il nuovo foglio guida, chiarimenti sui 15m e sulla presentazione del certificato medico da parte dell’atleta durante la manifestazione al fine di giustificare un’assenza.


29.04.2019

Convocazioni settore nuoto

E' online la convocazione per il 15° Trofeo Piskeo che si terrà a Messina dal 24 al 26 maggio presso l'impianto Sportivo Cappuccini piscina Mirko Laganà.


26.04.2019

GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica

di Silvana Sparpaglione

Domenica  14  aprile  2019,  nella  prestigiosa  Sala  Emberger  del  Polo  Natatorio  di  Trieste, Centro Federale, si è svolta la riunione di aggiornamento tecnico del GUG Friuli Venezia Giulia, con la gradita  partecipazione,  fra  i  relatori,  del  Consigliere  del  Nuoto  Davide  Drudi.  Dopo  l’apertura della  Presidente  del  GUG  FVG  Annalisa  Bolteri,  ha  portato  i  saluti  del  Comitato  regionale  il Presidente Sergio Pasquali, a suggello dei buoni rapporti di collaborazione tra GUG e Comitato. E’  intervenuto  anche  il  Presidente  della  Federazione  cronometristi  del  Friuli  Venezia  Giulia Silvano  Zandonella,  che  ha  brevemente  ricordato  le  tematiche  comuni  e  ha  auspicato  una sempre maggiore sinergia tra le due federazioni. Il Consigliere Drudi ha intrattenuto i presenti illustrando sia con slides sia con immagini e filmati molteplici  argomenti:  si  è  discusso  di  D.A.E.,  di  costumi,  di  tessere,  di  certificati  medici,  di segnalazioni 15 metri, di reclami e di altro ancora, analizzando tante sfaccettature ed entrando nel focus delle norme. La  referente  per  la  formazione  Silvana  Sparpaglione,  con  il  supporto  di  Drudi,  ha  analizzato alcuni  casi  particolari  verificatisi  nel  corso  della  stagione,  fra  cui  la  gestione  dei  Campionati Studenteschi  e,  infine,  la  responsabile  della  segreteria  Fulvia  Desenibus  e  il  designatore  del nuoto Antonio Fracas hanno affrontato le problematiche della gestione del portale Fin, animando un ampio confronto con i presenti. A intervallo fra le due sessioni della giornata, c’è stato un simpatico buffet nel bar interno, con la vista sul golfo di Trieste.


25.04.2019

Lutto nel GUG Umbria

Il GUG Umbria ci informa con grande dolore della scomparsa dell'Ufficiale di Gara Benemerito Mauro Tognarini. Mauro, Ufficiale di Gara dal 1989, insignito della Benemerenza nel 2018, è stato anche Giudice Arbitro regionale nonché fiduciario della provincia di Terni. Il Presidente Regionale del GUG Umbria, Roberto Porciello, e tutti gli Ufficiali di Gara dell'Umbria partecipano al dolore della famiglia e della figlia Raffaella. 


24.04.2019

2° Trofeo Nicola Ferrante

Palermo, 12-14 aprile 2019

23.04.2019

Swimmy intervista Stefania Aliquò

Nella sezione Interviste di Swimmy viene pubblicata la nuova intervista di Swimmy: questa volta tocca a Stefania Aliquò, Giudice di Partenza nazionale di Messina.

Buona lettura.


19.04.2019

Buona Pasqua 2019


18.04.2019

GUG Sicilia: riunione tecnica

di Stefania Aliquò

Sabato 13 aprile, in occasione del Trofeo Internazionale Ferrante, si è svolto a Palermo l’aggiornamento tecnico per il settore nuoto del GUG Sicilia. L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente Giovanni Lo Dico che ha presentato i graditi ospiti: il Giudice Arbitro Internazionale del Trofeo Ferrante, Deborah Maggi di Livorno, e il vicepresidente del GUG Nazionale Gianni Dolfini. Quest’ultimo è intervenuto ricordando i principi i ed i valori a cui s’ispira il GUG, richiamando l’importanza del Codice etico e di Comportamento, con riferimento al rapporto con i social network, ai diritti e doveri di un Ufficiale Gara e all’importanza di essere una squadra fuori e dentro il piano vasca. Infine, ha affrontato l'argomento relativo alla sicurezza e responsabilità del Giudice Arbitro nel valutare la sospensione di una manifestazione in base alle condizioni di pericolo. Successivamente, Deborah Maggi ha relazionato sugli argomenti discussi nell'annuale riunione nazionale che si è tenuta ad Ostia nel mese di gennaio, informando sulle modalità di unificazione delle gare 800 e 1500 stile libero maschile e femminile, sul nuovo Foglio Guida, sui chiarimenti della nuotata dorso, sulla presentazione del certificato medico da parte dell’atleta durante la Manifestazione al fine di giustificare un’assenza, sulla presentazione delle nuove Tessere Federali emesse dal portale Federnuoto e sulla corretta segnalazione dei 15mt. L’incontro è stato interessante e ricco di spunti, la presenza di Deborah e Gianni ha permesso un continuo e proficuo scambio d’interventi sui singoli argomenti, attirando l’attenzione di tutti i presenti che hanno interagito con i relatori facendo domande e ponendo quesiti. Il GUG Sicilia desidera ringraziare tutti i colleghi che hanno preso parte all’aggiornamento tecnico, in particolare Deborah e Gianni, per la loro disponibilità e professionalità.


 

15.04.2019

GUG Lazio: riunione tecnica

di Paola Lezzerini

Il nuoto e il GUG Lazio entrano nel vivo della stagione agonistica. Consueto aggiornamento di metà stagione per gli arbitri, a cui vengono presentate le recenti comunicazioni del Gug centrale: la nota 35 riguardante l’iter procedurale nell’eventualità di comportamento anomalo da parte di rappresentanti della Ficr durante le Manifestazioni di nuoto; sicurezza e tutela sul piano vasca attraverso l’interruzione /sospensione temporanea o definitiva delle Manifestazioni nei casi previsti dal Regolamento e dal buon senso. Presente alla riunione, il giudice internazionale Deborah Maggi di Livorno, tutor della romana Collacchi, “talento in azione”; Rita insieme a Paola Lezzerini ha infatti notiziato gli uditori sulle novità già annunciate durante l’incontro nazionale, assolvendo così il suo iter di formazione. Significative le informazioni circa le modalità di unificazione delle serie 800/1500 stile libero maschile e femminile, il nuovo foglio guida, chiarimenti sulla nuotata dorso e sulla presentazione del certificato medico da parte dell’atleta durante la Manifestazione al fine di giustificare un’assenza. Il Presidente Gasperini chiarisce la situazione “portale e rimborsi”, nonché “portale e designazioni” aggiornando i giudici sull’attuale posizione nell’ambito regionale e nazionale, ricordando che l’invio dei verbali deve avvenire entro 48 ore nei casi regolari, ed entro 24 nelle situazione che debbono seguire l’iter della giustizia. Apprezzata la presenza di un uditore d’eccellenza, Gianni Dolfini, vicepresidente del GUG Nazionale, che ha salutato il Giudici laziali augurando un in bocca al lupo per l’imminente attività.


12.04.2019

Coppa Caduti di Brema

Riccione, 07 aprile 2019

11.04.2019

Scuola Formativa Acque Libere 2019

di Marco Conti

Sabato 6 e Domenica 7 Aprile presso il Centro Federale di Ostia si è svolta la consueta riunione di aggiornamento nazionale per il nuoto di fondo, in cui si sono confrontati il gruppo dei giudici internazionali, quello dei giudici nazionali e le “nuove leve” provenienti da gran parte delle regioni italiane. Nel corso di questi due giorni sono state analizzate le novità introdotte dai Regolamenti 2019, evidenziando i miglioramenti apportati e le criticità tuttora presenti, in attesa di applicarli praticamente su tutti i campi gara d’Italia. Nuove gare e nuove sfide si avvicinano ed il GUG Acque Libere si sta preparando per affrontarle!


09.04.2019

Nuova modulistica nuoto in acque libere

Il nuoto in acque libere si prepara all'imminente stagione: nella sezione Modulistica - Nuoto di fondo sono disponibili il nuovo Foglio Guida ed il Verbale riassuntivo, validi per la stagione 2019.

07.04.2019

GUG Toscana: aggiornamento Giudici di Partenza

di Deborah Maggi

Sabato 30 marzo si è svolto a Pontedera un corso di aggiornamento per giudici di partenza con l’ausilio del materiale sviluppato per gli starter dal Presidente Regionale del GUG Umbria nonché docente nazionale Roberto Porciello. Relatore il Giudice di Partenza Internazionale Marco Rondoni con l’aiuto del giudice arbitro internazionale Deborah Maggi. La mattina si è svolta la parte teorica e nel pomeriggio la pratica presso la piscina con la gradita disponibilità di alcuni atleti. È stata una giornata intensa di confronto molto apprezzata da tutti i convenuti.


05.04.2019

Campionato Italiano Assoluto 2019

Riccione, 02-06 aprile 2019 (foto Giogio Scala)

02.04.2019

Il Grande Nuoto a Riccione comincia... dal Fondo!

di Marco Conti

Allo Stadio del Nuoto di Riccione è tempo di grandi competizioni e si riparte dalle distanze più lunghe, quelle previste dal Campionato Italiano Indoor Open di Fondo. Domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile oltre 200 atleti si sono confrontati nelle gare da 3000 e 5000 metri per conquistare gli otto titoli in palio, sotto lo sguardo vigile della giuria condotta dai Giudici Arbitro Mauro Cortella del GUG Marche e Rita Sorrentino del GUG Sicilia. Dopo la consueta apertura indoor, l'attività del nuoto di Fondo si prende una brevissima pausa per completare la preparazione del ricco calendario di competizioni in acque libere, con le prime gare previste già all'inizio del mese di giugno. 
Riccione, 31 marzo - 01 aprile 2019

28.03.2019

GUG Toscana: riunione tecnica

di Deborah Maggi

Sabato 23 marzo si è svolto l’aggiornamento per il settore nuoto in Toscana e, come gradita ospite, ha partecipato anche il docente nazionale Silvia Atzori. Silvia ha sviscerato nei particolari l’argomento del cronometraggio e successivamente assieme al Referente per lo Sviluppo Regionale Deborah Maggi sono stati visti gli argomenti discussi nell'annuale riunione nazionale che si è tenuta ad Ostia nel mese di gennaio. Infine si è affrontato l'argomento relativo alla sicurezza e responsabilità del Giudice Arbitro nel valutare la sospensione di una manifestazione in base alle condizioni di pericolo. I partecipanti hanno approfittato per fare domande a Silvia e il confronto è stato molto costruttivo e divertente. La riunione si è conclusa degustando la cucina livornese...


25.03.2019

Criteria Nazionali Giovanili - sez. maschile

Riccione, 18-20 marzo 2019

22.03.2019

GUG Sicilia: Corso aspiranti settore Nuoto di Fondo

di Antonio E. Baglio

Tanta passione e grandi numeri nel Nuoto di Fondo in Sicilia. Lo scorso fine settimana si è svolto a Catania, presso la Piscina Playa, il primo corso aspiranti nel settore nuoto di fondo del GUG Sicilia. All'evento hanno partecipato ben 44 persone, tra le quali erano presenti moltissimi giovani. Dopo il caloroso benvenuto da parte del Presidente Regionale Lo Dico il corso si è svolto in una giornata “full immersion” nel mondo del nuoto di fondo, in cui sono stati illustrati i nuovi regolamenti 2018/2019 (Generale, Agonisti e Master) da parte del docente nazionale e giudice internazionale Antonio Baglio. Molti gli argomenti trattati, a partire dalla distinzione presente nel nuovo regolamento tra gare dedicate agli Agonisti e ai Master fino all'analisi dei particolari ruoli degli UU.GG. in una gara in acque libere, una disciplina che, negli ultimi anni ha avuto una costante e rilevante crescita sia in termini di numero di manifestazioni che di atleti partecipanti. Ai nuovi ragazzi un sincero "in bocca al lupo" per le prossime manifestazioni open water in cui saranno chiamati a svolgere il loro ruolo di UG.


19.03.2019

Convocazioni settore nuoto

Il settore Attività si arricchisce di altre convocazioni per il settore nuoto: sono online quelle relative al Trofeo Vittoria Alata che si terrà a Brescia il 23 e 24 marzo ed al 2° Trofeo Nicola Ferrante in programma a Palermo dal 12 al 14 aprile.


18.03.2019

Criteria Nazionali Giovanili - sez. femminile

Riccione, 15-17 marzo 2019

14.03.2019

GUG Emilia Romagna : riunione tecnica

di Davide Rocchi

Sabato 9 marzo si è tenuto a Bologna il quarto appuntamento per la Formazione del GUG Emilia Romagna. Dopo l'apertura del Presidente Regionale Enrico Zerbini, il GUG Regionale ha voluto dare ufficialmente il benvenuto ai neo Giudici Effettivi ed Aspiranti, con la consegna di un Attestato: un piccolo pensiero per un grande in bocca al lupo per l'inizio della loro avventura nel Gruppo Ufficiali Gara. La prima parte del pomeriggio è stata dedicata agli amici della Federazione Italiana Cronometristi, presenti con il Presidente Regionale Eugenio Parente, Carlo Bartoletti e molti dei DSC che operano tutti i fine settimana in Regione. La reale e sincera collaborazione tra GUG e FICr, nata e cresciuta su tutti i piani vasca emiliano-romagnoli, ha trovato la giusta cassa di risonanza nel Progetto FIN/GUG-FICr. Non di solo cronometraggio si è parlato, ma anche di segreteria automatica: un momento per discutere insieme delle reciproche necessità, perchè non c'è un "noi" ed un "loro", ma semplicemente "Una Giuria". La parola è poi passata al Consigliere Nazionale del Nuoto Davide Drudi, che, nella sua Regione, ha esposto le imminenti disposizioni in merito al DAE ed ai comportamenti che le Giurie dovranno seguire su tale aspetto. Il Referente Regionale per lo Sviluppo Daniele Rocchi ha quindi riepilogato quanto emerso dalla Riunione Nazionale di Ostia, per poi concentrarsi sugli eventi più significativi accaduti in Regione nei primi mesi della Stagione Agonistica e segnalati nei Bollettini Informativi Regionali: tali eventi (che non hanno un modo di comportamento "giusto" o "sbagliato") sono stati un momento di confronto e discussione con tutti gli Ufficiali Gara, indipendentemente da ruoli/esperienza. Per tutti i dettagli le slide sono pubblicate sul Sito Regionale www.gugnuotoer.jimdo.com. Con questo atto (il quarto della stagione, dopo il primo aggiornamento, il corso per Giudici di Partenza ed il corso per Segreteria) si conclude la Formazione "in aula" del GUG Emilia Romagna, pronto ad affrontare le molte Manifestazioni Nazionali (Criteria, Assoluti, Finale Nazionale di Coppa Brema, Campionati Master), ad accogliere gli Ufficiali Gara provenienti dagli altri GUG regionali ed a condurre le tantissime Manifestazioni Federali ed Extra Federali sul proprio territorio.


13.03.2019

Convocazioni settore nuoto

Sono online, nel settore Attività, le convocazioni per il Campionato Italiano Assoluto UnipolSai di nuoto (vasca  50 mt.) che si terrà a Riccione dal 2 al 6 aprile e per la fase finale del Campionato Nazionale a Squadre "Coppa Caduti di Brema" che, come di consueto, si terrà subito dopo la precedente manifestazione, il 7 aprile sempre a Riccione.


07.03.2019

GUG Lombardia : riunione tecnica

di Claudia Muzzi

Il 23 febbraio scorso si è tenuto il 2° Aggiornamento Tecnico del Settore Nuoto del GUG Lombardia. L'incontro si è aperto con i saluti del Presidente Barbara Caloi che ha presentato gli ospiti: la Docente Nazionale Silvia Atzori del GUG Sardegna e il collega Stefano Bertelli del GUG Piemonte, in servizio come Giudice Arbitro ai Campionati Regionali di Categoria – Maschi della Lombardia con Silvia quale suo Tutor nell’ambito del Progetto Talenti.L’aggiornamento tecnico è stato tenuto dalla Docente Nazionale e dalla Referente per lo Sviluppo del GUG Lombardia Claudia Muzzi. I punti dell’ordine del giorno sono stati tanti, tra gli argomenti più caldi: l’unificazione delle gare 800 e 1500 SL, le nuove indicazioni relative alle partenze a dorso, la presentazione delle nuove Tessere Federali emesse dal portale Federnuoto, un analisi dei costumi gara ammessi per ogni categoria, la corretta segnalazione dei 15mt.  Sono state utilizzate le slide già presentate ai Referenti per lo Sviluppo e ai Giudici di Fascia Nazionale in occasione della riunione di Ostia.  A esse sono state aggiunte delle slide appositamente create per poter chiarire qualche dubbio relativo alle problematiche emerse dall’analisi dei Bollettini Informativi regionali di Giudice Arbitro e Giudice di Partenza e per dare alcune indicazioni logistiche in merito al 9° Trofeo Internazionale Città di Milano.  L’incontro è stato interessante e ricco di spunti, la presenza di due relatori ha permesso un continuo e proficuo scambio d’interventi sui singoli argomenti che ha facilitato l’attenzione dei presenti e reso questa occasione di formazione tecnica molto più vivace e proficua di quanto non avvenga con un singolo relatore.  Il GUG Lombardia desidera ringraziare tutti i colleghi che hanno preso parte alla mattinata di aggiornamento e, in particolare, Silvia e Stefano, per la loro disponibilità e l'amicizia che sempre dimostrano nei confronti della nostra regione.


04.03.2019

9° Trofeo Città di Milano

Milano, 01-02 marzo 2019 (foto Giorgio Scala)

26.02.2019

Convocazioni internazionali settore nuoto

Continuano senza sosta le soddisfazioni per gli Ufficiali di Gara italiani del settore nuoto. Barbara Caloi, infatti, è stata convocata per i Campionati Mondiali in vasca lunga che si terranno a Gwangju (Corea del Sud) dal 20 al 28 luglio 2019.

Prima dei Campionati Mondiali, in Italia andrà in scena la 30^ edizione delle Universiadi che si terranno a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019: Silvia Atzori e Paola Lezzerini sono state convocate come Giudici Arbitro e  Marco Rondoni come Giudice di Partenza.
 
In bocca al lupo a tutti ... l'avventura continua. 
 

21.02.2019

GUG Veneto : riunione tecnica

di Antonio Bellavita

Sabato 16 febbraio si è svolta nella sala della piscina Selvana di Treviso, la seconda riunione di aggiornamento tecnico del GUG Veneto. Il relatore della riunione Davide Drudi, Consigliere Nuoto del GUG Centrale, ci ha esposto alcuni argomenti interessanti quali l’unificazione delle competizioni degli 800 e 1500 stile libero, comportamento della giuria in caso di galleggianti indicanti i 15 m non allineati, alcune considerazioni in merito a costumi particolari, il DAE. Particolare attenzione è stata posta sulla necessità che il Giudice Arbitro ed il Giudice di Partenza compilino in modo accurato il Bollettino Informativo.


19.02.2019

Convocazioni settore nuoto di fondo

L’attività nazionale del Settore Nuoto di Fondo riparte, come da consolidata tradizione, dai Campionati Italiani Indoor che si svolgeranno a Riccione (RN) nei giorni 31 marzo-1 aprile 2019. A dirigere la manifestazione saranno Mauro Cortella (GUG Marche) e Rita Sorrentino (GUG Sicilia).


18.02.2019

17° Meeting del Titano

San Marino, 16-17 febbraio 2019

16.02.2019

Modulistica: nuovi bollettini di stile e di arrivo e nuovi Fogli Guida

Nella sezione Modulistica - Nuoto è possibile scaricare le nuove versioni del bollettino di arrivo e di stile e del Foglio Guida. Nello specifico, la novità per i bollettini riguarda un restyiling mentre quella per i Fogli Guida è più articolata poiché sono divisi a seconda della tipologia della manifestazione (nazionale o regionale), sono in formato pdf editablie ed è cambiata la modalità di valutazione (voti da 1 a 10); a supporto è possibile scaricare anche la griglia per la valutazione che specifica la media dei voti in base a specifici standard di riferimento.

14.02.2019

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività sono consultabili le convocazioni del settore nuoto per il Trofeo CIttà di Milano, in programma il 1° e 2 marzo che costituisce la seconda tappa del Grand Prix d'Inverno e quelle relative ai Criteria Nazionali Giovanile, sezione femminile (dal 15 al 17 marzo) e sezione maschile (dal 18 al 20 marzo) a Riccione.


07.02.2019

GUG Emilia Romagna: riunione tecnica

di Daniele Rocchi

Dopo l'aggiornamento Regionale di Bologna e dopo la Seconda Edizione della giornata dedicata ai Giudici di Partenza di Faenza, ecco il Terzo appuntamento della Formazione del GUG Emilia Romagna, incentrato sulla Segreteria, uno dei tanti meccanismi fondamentali per la buona riuscita di una Manifestazione. Questo incontro, organizzato dal Referente Regionale Daniele Rocchi, ha visto la fondamentale partecipazione della Federazione Italiana Cronometristi, proseguendo nel forte ed inequivocabile spirito di collaborazione presente in Regione tra GUG e FICr. La giornata di sabato 2 Febbraio, dedicata ai Giudici Arbitro e Giudici di Partenza regionali, ai "giovani del GUG" ed ad altri Ufficiali Gara individuati dai Delegati Provinciali, si è svolta in due parti. La prima è stata un "viaggio nel tempo": per un paio d'ore il GUG Emilia Romagna si è scordato dell'esistenza della tecnologia e si è divertito nella simulazione della Segreteria "manuale" con i famigerati "pacchi di cartellini gara".

"Il passato è la tua lezione. Il presente è il tuo dono. Il futuro è la tua motivazione".

Con l'aiuto dei Giudici Arbitro regionali e degli esperti di segreteria, i presenti si sono dilettati nella gestione degli Assenti, nella formazione delle Serie, nell'assegnazione delle corsie e nella compilazione dei Verbali della Competizione. La seconda parte è stata invece incentrata sulla Segreteria Automatica, tenuta dalla FICr Regionale, rappresentata egregiamente dagli Amici del GUG Carlo Bartoletti e Diana Alberghi, che, oltre a descrivere l'architettura del Sistema ed il suo funzionamento, si sono concentrati sugli aspetti di necessaria collaborazione tra Giudici e Cronometristi, ancor più fondamentali quando è presente la Segreteria Automatica (non si tratta solamente di premere dei pulsanti sul PC!).

La Stagione del GUG emiliano-romagnolo prosegue a ritmo serrato... in attesa che Riccione diventi la Capitale del Nuoto Nazionale!


05.02.2019

Nuovo Regolamento Agonisti e Master per il nuoto in acque libere

Sono stati pubblicati nella sezione Regolamenti - Federnuoto il nuovo Regolamento generale per il nuoto in acque libere valido per l'anno agonistico 2018 - 2019 ed i relativi regolamenti per gli atleti agonisti e master. La novità di quet'anno vede due regolamenti separati a seconda della tipologia degli atleti.


03.02.2019

Il GUG è vicino a Manuel Bortuzzo

Anche il Gruppo Ufficiali gara è vicino al giovane nuotatore Manuel Bortuzzo giovane promessa del mezzofondo che si allena al Centro Federale di Ostia, ferito da un colpo di pistola la scorsa notte in Piazza Eschilo a Roma. Oggi è stato operato ma la prognosi rimane riservata per le prossime 48 ore.

Forza Manuel !


31.01.2019

4° Trofeo Nazionale MIglio d'Oro

di Alfonso Intravaja

Nel lungo week-end 11-12-13 gennaio 2019 la città di Portici ha ospitato per il quarto anno una tre giorni di nuoto ad alto livello tecnico con più di cinquanta società sportive italiane partecipanti; oltre 2100 le presenze gara impreziosite da alcune stelle del firmamento natatorio come Federico Bocchia, Elena Di Liddo e Giada Galizi; il primo giorno è stata dedicato agli Esordienti A mentre le altre due giornate agli Assoluti nonché alle categorie Ragazzi e Juniores: tutti si sono sfidati in una entusiasmante cornice di grande spettacolo e di fragorosi applausi a scena aperta dalle tribune infiammate e gremite della piscina. Il GUG Campania ha visto operare nella giornata di venerdì il Giudice Arbitro Rossana Siciliano, il Giudice di Partenza Marco Stradolini e il Coadiutore Giulia Grillo, mentre nelle altre due giornate: per il settore maschile il Giudice Arbitro Alfonso Intravaja unitamente ai Giudici di Partenza Dario Pelosi (sabato) e Giuseppe D'Antonio (domenica); per il settore femminile il Giudice Arbitro Valeria Ottaviano unitamente al Giudice di Partenza Marco Stradolini; Coadiutore Pasquale Carandente.

Napoli, 11-13 gennaio 2019  

30.01.2019

13° Trofeo Aragno

Genova, 19-20 gennaio 2019

29.01.2019

GUG Umbria: Corso aspiranti settore nuoto

di Paola Arcelli

"Nuovi aspiranti crescono…". Lo scorso fine settimana si sono svolti a Perugia, presso la Sala Coni i primi incontri per il corso aspiranti del settore nuoto e pallanuoto ed ha visto la partecipazione di molti giovani. Il corso è stato strutturato per la giornata di sabato parlando di "nuoto" con il saluto del Presidente Porciello e le illustrazioni di slide e di video da parte della referente Arcelli, coadiuvato dai colleghi Alessandro Camilli ed Elena Epifani, mentre la domenica il corso ha visto l'illustrazione del regolamento della pallanuoto da parte del collega toscano Giuseppe Sorgente coadiuvato dal referente dell'Umbria per la pallanuoto Mattia Ricci. Ai nuovi ragazzi inviamo un caloroso "In bocca al Lupo". 


29.01.2019

Convocazioni settore nuoto

Sono pubblicate nella sezione Attività le convocazioni del settore nuoto per il Meeting del Titano, in programma il 16 e 17 febbraio a San Marino che costituisce la prima tappa del Grand Prix d'Inverno.


22.01.2019

Riunione Giudici Arbitro Giudici Partenza settore nuoto

È stato un ricco ed intenso fine settimana quello appena trascorso. Infatti, sabato 19 e domenica 20 gennaio si è tenuta l' annuale riunione tra i Giudici Arbitro, Giudici di Partenza in lista nazionale ed internazionale, i Commissari e, dopo molti anni, i Referenti Regionali dello Sviluppo presso il Centro Federale di Ostia. L'incontro, organizzato dal Consigliere del Nuoto Davide Drudi, ha visto la presenza del vice presidente del GUG Centrale Gianni Dolfini. La riunione si è aperta sabato mattina quando i Referenti Regionali hanno potuto confrontarsi tra di loro su diverse tematiche quali la figura stessa del referente e la responsabilità della formazione. Al pomeriggio si sono uniti i Giudici Arbitro, i Giudici di Partenza ed i Commissari i quali hanno potuto assistere a diversi interventi: Davide Drudi ha esposto una puntuale analisi della scorsa stagione agonistica, Barbara Caloi e Silvia Atzori hanno chiarito alcuni aspetti del Regolamento e della Casistica che hanno acceso una vivace discussione grazie al vivo interesse di tutti i partecipanti, poi proseguita la domenica mattina. Sono state raccontate le esperienze internazionali di coloro che, nella scorsa stagione, hanno partecipato a manifestazioni internazionali: Deborah Maggi, Paola Lezzerini, Barbara Gasperini hanno esposto le problematiche che sono sorte e come sono state risolte. Infine Roberto Porciello e Giovanni Ladisa hanno proposto una nuova chiave di lettura del Regolamento Tecnico parlando di tecnica delle partenze con l'ausilio di alcuni filmati di importanti manifestazioni. Anche gugnuoto.it ha partecipato alla riunione ed ha avuto l'opportunità di raccontare la nascita del sito e l'importanza che ha acquisito negli anni.

Ostia 19-20 gennaio 2019 


16.01.2019

GUG Lazio: riunione tecnica 

di Paola Lezzerini

Proseguono gli impegni formativi e di aggiornamento nel Lazio. Con l'intento di attuare quanto richiesto dal Gug Centrale, è stato organizzato il primo incontro che vede riunite le consorelle FIN e FICr. La Sala Rossa del Foro Italico ha accolto i rappresentanti di entrambe le Federazioni a partire dal Presidente della FICr Gianfranco Ravà accompagnato da Antonio Coccari (Presidente regionale) e da tutti i Presidenti delle Associazioni Provinciali; la Fin rappresentata dal Presidente del GUG Centrale Roberto Petronilli, dal Presidente del Comitato Regionale Lazio Giampiero Mauretti, dal Presidente del GUG Lazio Barbara Gasperini e naturalmente i componenti della Commissione paritetica Gianfranco Saini, Fabrizio Leonardi e Francesca de Angelis; quest’ultima insieme a Paola Lezzerini hanno tenuto e moderato l’incontro. Uditori: ufficiali di gara e cronometristi di tutte le province laziali che, con una significativa presenza, hanno realizzato uno dei migliori intenti delle due Federazioni: quello di tradurre in realtà una sempre ricercata coesione tra ruoli nel rispetto delle competenze.

Si è dialogato di comportamenti, Regolamenti e di futuro: il nuoto sta annunciando grandi cambiamenti ed il gruppo deve essere pronto!


27.12.2018

GUG Campania: riunione tecnica 

di Valeria Ottaviano

Mercoledi 19 dicembre si è tenuta a Napoli, presso la sala trofei del Circolo Canottieri Napoli, la prima riunione tecnica per gli UUGG abilitati al nuoto per la stagione 2018/2019. Hanno presieduto alla riunione il Presidente del GUG Campania Filippo Gomez, il membro della commissione paritetica Fabrizio Leonardi, il Presidente Regionale FICr Michele Alfano, il vicepresidente del Comitato Regionale Campania Ottorino Altieri, il referente regionale allo sviluppo Valeria Ottaviano.
Dopo i rituali saluti, il Presidente Regionale Filippo Gomez,ha illustrato ai presenti la presenza congiunta di Fabrizio Leonardi come figura collante tra G.U.G. e F.I.Cr per una maggiore sinergia nell’operatività delle manifestazioni e del nuovo Presidente Regionale dei cronometristi a cui sono state consegnate copia delle relazioni della passata stagione ed esposte le problematiche avute, con l’obiettivo di migliorarci e fornire un servizio migliore e sempre più efficiente con il fine di permettere agli atleti di esprimersi secondo le proprie capacità. A seguire l’intervento della referente regionale, Valeria Ottaviano, iniziato con un sincero ringraziamento per l’operato degli ufficiali gara nella passata stagione e per l’impegno profuso dai giovani che hanno partecipato al progetto “GUG NUOTO CAMPANIA LAB”. Il docente, ha proseguito poi con ribadire l’importanza delle relazioni dei GA e delle schede valutative dei giovani del progetto “GUG NUOTO CAMPANIA LAB” e del loro invio nel più breve tempo possibile, atte a monitorare al meglio tutta l’attività ribadendo l’importante ruolo degli UUGG di esperienza nel percorso di crescita per i più giovani. Inoltre, si è soffermati sul rispetto dell’ordine e della disciplina sul piano vasca esortando tutti i GA a sostenere la riunione pre-gara con i tecnici cosi da stabilire, laddove possibile, gli spazi a loro riservati e quelli riservati agli atleti, per favorire un tranquillo lavoro da parte dei Giudici, esortando a sanzionare e successivamente verbalizzare qualsiasi comportamento irrispettoso che il GA o un componente della giuria possa subire. Su quest’ultimo argomento è intervenuto il vice Presidente del Comitato Regionale Campania,Ottorino Altieri che, perfettamente in sintonia, ha esortato tutti i G.A. ad invitare soprattutto i giovani tecnici al rispetto dei ruoli e delle decisioni arbitrali, allontanando dal piano vasca tutte le persone che non sono abilitati. Infine, sono stati trattati argomenti tecnici, soffermandoci sulla nuova tessera federale e la sua unicità, sul ruolo del coadiutore spesso usato in modo improprio,indicando la strada giusta da seguire e sui suoi ruoli, ribadendo che il coadiutore deve avere la capacità di liberare il GA dall’operatività ordinaria e interpretare al meglio le sue esigenze. La riunione si è conclusa con il brindisi finali e con l’augurio che il cambiamento avviato un anno fa possa affermarsi ancora di più in questa stagione.


24.12.2018

Buon Natale 

Quest'anno ho fatto un albero diverso ... non ho messo le solite palline colorate, al loro posto ho messo dei biglietti colorati coi i vostri nomi. Nomi di vecchi amici e nomi di nuovi compagni. Nomi di volti che vedo spesso e nomi di volti più sfocati, Nomi con cui ho trascorso ore allegre e nomi con cui ho trascorso momenti impegnativi. Nomi che conosco profondamente e nomi che conosco più superficialmente, ma nomi tutti ugualmente importanti. Nomi a cui ho dato tanto e nomi che mi hanno lasciato qualcosa. Nomi ma non solo ... sono volti, sono cuori che battono e vivono la stessa passione e rendono ogni giorno in un giorno speciale. E' venuto un albero bellissimo, coloratissimo (anche se le sue radici a volte mi sembrano ingabbiate in un vaso troppo stretto) e sulla sua cima splende un BUON NATALE A TUTTI.

Davide Drudi 

Consigliere Nazionale Nuoto 

Carissimi,

con le festività natalizie ormai alle porte colgo l'occasione per ringraziare tutti per l'impegno che avete dimostrato nello svolgimento del vostro ruolo di Ufficiale Gara in questo anno giunto quasi al termine. Le soddisfazioni che ci hanno accompagnato nel 2018 ci rendono orgogliosi del lavoro svolto ma, come ripeto sempre, ci spingono a cercare di fare sempre di più e meglio. Con questo spirito, grazie ad una preziosa e fattiva collaborazione con il Settore Fondo della Federazione, stiamo lavorando per rendere i Regolamenti ogni anno più efficaci ed in linea con le nuove esigenze e le continue evoluzioni della nostra disciplina. "Tempora mutantur et nos mutamur in illis", dicevano i Latini. A tutti chiedo di continuare a dimostrare il vostro entusiasmo, di rinnovare il vostro impegno e dedizione ma senza dimenticare una buona e sana dose di divertimento (che in fondo è quello che ci spinge a fare anche qualche sacrificio...) Permettetemi di mandare un augurio speciale all' ASD Sportiva Sturla di Genova, società che quest'anno con la Federazione ha organizzato i Campionati Italiani Assoluti ed il Trofeo delle Regioni, la cui sede è stata duramente colpita nel mese di Ottobre da una violenta mareggiata.

A tutti Voi e ai Vostri cari i miei migliori auguri per un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

Cristina Bianchi

Consigliere Nazionale Nuoto in Acque Libere

"se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno".

Gianni Rodari


19.12.2018

GUG Umbria: riunione tecnica 

di Paola Arcelli

Sabato scorso si è svolta alle pendici della valle di Assisi in Umbria, presso un agriturismo del luogo, la seconda riunione plenaria della nostra regione con cena finale. Abbiamo accolto con immenso piacere il Consigliere del Nuoto Davide Drudi che ci ha esposto alcuni argomenti interessanti quali l'importanza degli invii dei bollettini informativi ai propri referenti regionali e ai presidenti, dopo ogni manifestazione. Ci ha inoltre esposto dettagliatamente la gestione del "reclamo". La riunione, oltre ai saluti iniziali del Presidente Regionale Roberto Porciello, ha visto l'intervento di argomenti trattati dalla collega Elena Epifani sulla segreteria, Paola Arcelli sulla disqualification card ed il collega Francesco Crivella che ci ha esposto alcuni punti comportamentali del "codice etico". La serata si è poi conclusa con i classici auguri di Natale e la consegna di alcuni gadget "GUG" organizzata dal collega Alessandro Camilli. Tutti gli ufficiali gara dell'Umbria colgono l'occasione per augurare a tutti i colleghi un Felice Natale


07.12.2018

GUG Calabria: riunione tecnica 

di Francesca Fullin

Il 10 e 11 novembre, presso la sede del comitato regionale Calabria, si è svolta la riunione di aggiornamento tecnico per la nuova stagione agonistica, alla quale hanno preso parte numerosi giudici calabresi che alla presenza del Presidente Regionale Maria Posteraro, la docente nazionale Paola Lezzerini e la docente regionale Francesca Fullin, hanno affrontato vari argomenti. Il Presidente, Maria Posteraro, dopo un breve riepilogo della stagione conclusa, comunica che nel pomeriggio si sarebbe svolto un corso per aspiranti ufficiali di gara, con l’augurio che il numero dei giudici calabresi sia sempre più cospicuo e che con la nuova stagione ci sia una maggiore collaborazione e partecipazione da parte di tutti gli ufficiali. L’intervento di Paola Lezzerini, è invece dedicato a quello che è il campo gara e le attenzioni da porre a tutto quello che lo riguarda, spogliatoi attrezzature e spazi riservati alla giuria e ai crono. Il referente regionale Francesca Fullin: illustra le novità relative all’introduzione del nuovo portale di Federnuoto, i nuovi tesserini, di atleti, UG e tecnici e gli  aggiornamenti riguardanti il regolamento del settore Master.


01.12.2018

Campionato Italiano Open vasca corta 2018

Riccione, 30 novembre - 1 dicembre 2018


19.11.2018

42° Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano 

Livorno, 17-18 novembre 2018

16.11.2018

Ciao Amelia

Oggi, a soli 7 anni, è venuta a mancare Amelia, figlia di Corrado Sorrentino, Coordinatore del Settore Istruzione Tecnica del Comitato Regionale Sardegna, già intervistato sul nostro sito. In questi momenti non ci sono parole intelligenti, né tantomeno sensate, c’è solo tanta tristezza. Per questo motivo non aggiungiamo altro alla notizia se non un affettuoso abbraccio a papà Corrado e a mamma Rossana da parte di tutti gli Ufficiali di Gara.
 
Ciao Amelia.

13.11.2018

GUG Alto Adige: riunione tecnica 

di Anna Minati

Doppio appuntamento per l'inizio dell'attività del GUG nuoto Alto Adige.
Il gruppo si è ritrovato sabato 27 ottobre, tutti presenti, per il consueto incontro di inizio stagione. Positivo il bilancio di quella passata, fatto dalla referente per lo sviluppo Anna Minati, che conferma la serietà, la disponibilità, la costante partecipazione complessiva degli UU.GG. all'attività locale e non solo. Non è un traguardo quello raggiunto: l'intervallo di fine estate è solo un pit stop per ripartire nella nuova stagione con la consapevolezza che ogni progresso individuale è la crescita di tutta la "squadra". Il presidente Mirco Battisti ha poi affrontato le novità organizzative dell'attività attraverso il nuovo Portale gestionale FIN. Atteso l'appuntamento del 2 novembre, con docenti non abituali per la regione Trentino Alto Adige. Nell'incontro tecnico condiviso con il GUG Trentino, Paola Lezzerini ha chiarito dubbi e incertezze sul cronometraggio. Per l'argomento sono stati invitati (invito particolarmente apprezzato) gli abituali DSC del gruppo Cronos di Bolzano. Paola Lezzerini ha poi parlato di Giustizia sportiva e Reclami: questi ultimi non soltanto per l'aspetto tecnico-normativo, ma anche per quello altrettanto importante della relazione interpersonale. Niente tempi tecnici invece nell'intervento del GP Fabio Pellegrini che, su richiesta dei GP altoatesini, ha affrontato la gestione dello stress per un ruolo che deve decidere in frazioni di secondo e non condizionare la propria prestazione in situazioni di criticità. La serata si è conclusa a cena, con la compagnia dei convocati "extra-regionali" allo Swimmeeting del giorno successivo. 

11.11.2018

Convocazioni settore nuoto

Sono pubblicate nella sezione Attività le convocazioni per i prossimi Campionato  Italiano Open che si terrà a Riccione dal 30 novembre al 1° dicembre. Quest'anno la manifestazione si terrà in vasca da 25 metri e costituirà un importante momento di verifica per i prossimi Campionati Mondiali in vasca corta di Hangzhou (Cina).


10.11.2018

45° Trofeo Nico Sapio

Genova, 09-10 novembre 2018

08.11.2018

GUG Marche: riunione tecnica 

di Mattia Morsucci

Il 14 Ottobre, presso il Comitato Regionale marchigiano, si è svolta la riunione tecnica per la stagione in corso, presieduta e convocata dal presidente del GUG Marche Barbara Girolami. Come di consueto, durante l’incontro hanno preso la parola i delegati di tutte le discipline natatorie ma in quest’occasione è stata riservata una particolare attenzione alla nuova piattaforma informatica FIN. Nell’occasione hanno relazionato Emanuela Girolami, come delegato del GUG Marche alla riunione di Ostia dedicata a tale aggiornamento, Manuela Curzi e Lionello Lattanzi quali rappresentati della FIN Marche. Infine, il Presidente ha ringraziato tutti gli UU.GG. per il prezioso contributo è per l’attiva partecipazione, augurando a tutti un buon lavoro per la nuova stagione 2018-19.


05.11.2018

22° Trofeo CIttà di Bolzano

Bolzano, 03-04 novembre 2018

03.11.2018

GUG Umbria: riunione tecnica 

di Alessadro Camilli

Si sono tenute il 27 e 28 ottobre le riunioni plenarie nelle rispettive provincie di Terni e Perugia che hanno visto la massima affluenza degli Ufficiali di Gara della regione. Gli incontri si sono aperti con la Referente dello sviluppo del settore nuoto Paola Arcelli la quale ha chiesto a tutti i giudici del settore, tramite compilazione di un apposito modulo, eventuali quesiti o problematiche da poter analizzare nel corso delle riunioni tecniche della nuova stagione sportiva. Fulcro degli incontri è stata comunque l’illustrazione, da parte dell’U.G. Alessandro Camilli che segue l’amministrazione regionale, della Nuova Piattaforma Informatica analizzando ed illustrando in dettaglio tutti gli aspetti innovatovi del sistema. Gli incontri hanno poi proseguito con le direttive e le raccomandazioni del Presidente Regionale Roberto Porciello e dei Designatori del Nuoto e Pallanuoto Elena Epifani e Mattia Ricci.

Tutti pronti per l’inizio della nuova stagione sportiva !!!


01.11.2018

Nuove liste nazionali per la stagione 2018-2019

Sono online, nella sezione Chi siamo - Liste, le liste nazionali per il settore nuoto e nuoto di fondo dei Giudici Arbitro, dei Giudici di Partenza, dei Commissari e degli Osservatori per la nuova stagione agonistica 2018-2019. E' possibile anche consultare la lista dei Docenti Nazionali per i Giudici Arbitro ed i Giudici di Partenza, i Referenti Regionali per lo Sviluppo per il nuoto nella sezione Chi siamo - La Formazione.


27.10.2018

GUG Lazio: riunione tecnica 

di Paola Lezzerini

La stagione agonistica 2018/19 sta per iniziare ed il GUG Lazio si prepara con un aggiornamento. Non grandi novità tecniche per i giudici di nuoto ma una particolare attenzione all’ingresso del Sistema Gestionale della F.I.N. che sta cambiando gli aspetti Normativi del Tesseramento e delle procedure di Affiliazione, (e non solo), per le Società. A tal riguardo è stata importante la presenza di Alessandro Callini (Collaboratore amministrativo GUG), che ha chiarito i nuovi obblighi per i tesserati e le procedure utili una volta effettuato il tesseramento. Un ripasso ai protocolli che riguardano il Regolamento del Nuoto – Stagione 2018/19: campo di gara, presentazione - Appelli, ritardi e assenze – Rinunce, presentazione di staffette; analisi della stagione passata e preparazione alla prossima in una valutazione da parte del Presidente Gasperini che congiuntamente a Giovanni Ladisa hanno tracciato le linee guida su indisponibilità, rifiuti e convocazioni per l’imminente stagione. Particolare attenzione ad alcuni casi riguardanti il cronometraggio automatico, valutazione dei riscontri cronometrici e valutazioni del malfunzionamento degli impianti. Aggiornamento sul Progetto Talenti che prosegue con impegno da parte dei giovani ragazzi; un progetto che vede coinvolta la regione Lazio da più punti di vista: i due talenti romani, Ermanno Frabotta e Rita Collacchi, hanno ricevuto l’attribuzione dei tutor che saranno rispettivamente Alessio Garau (Sardegna) e Deborah Maggi (Toscana).  Nella visione dello scambio interregionale, i ragazzi saranno valutati e seguiti dai tutor sia in vasca che in mansioni diverse, nella propria regione ed in quella del loro tutor. Una delle prime prove è toccata ad Ermanno che ha sostenuto un intervento della durata di 30 minuti proprio durante questo aggiornamento, intrattenendo l’uditorio sull’argomento: “Il progetto, la squadra”.

Anche tre dei docenti laziali saranno coinvolti nel progetto: Barbara Gasperini seguirà il talento Caterina Violante (Abruzzo) e Paola Lezzerini con Giovanni Ladisa seguiranno Lucia Ippoliti (Marche).

Il Gug Lazio è pronto…!


22.10.2018

Convocazioni settore nuoto

Riparte il settore nuoto con le pubblicazioni delle convocazioni delle prime manifestazioni nazionali che sono il Meeting Città di Bolzano (3 e 4 novembre), il Trofeo Nico Sapio (Genova, 9-10 novembre) ed il Trofeo Mussi-Femiano-Lombardi (Livorno 17-18 novembre).
Per vedere i dettagli, un click qui

18.10.2018

GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica 

di Silvana Sparpaglione

Nella cornice del Polo Natatorio di Trieste si è svolta domenica 23 settembre la riunione plenaria del GUG Friuli Venezia Giulia dedicata al tema del nuovo portale della Federnuoto. L'evento, presieduto come sempre dalla Presidente del GUG Regionale Annalisa Bolteri, ha visto la partecipazione di giudici di tutte le specialità che hanno così avuto modo di confrontarsi su tematiche comuni. Nelle vesti di relatori Fulvia Desenibus, FIlippo Fantinato, Antonio Fracas e Giorgio Vigoriti hanno illustrato con grande impegno ed acuratezza i vari argomenti di interesse e, allo stesso modo, hanno risposto alle numerose domande dei presenti. 

Nel corso della riunione sono emersi certamente dubbi, incertezze, interrogativi ma anche la coscienza collettiva di consapevolezza e di preparazione per questa nuova sfida.


17.10.2018

GUG Emilia Romagna: riunione tecnica 

di Daniele Rocchi

Domenica 14 ottobre, presso la sede Regionale del CONI a Bologna, il GUG Nuoto Emilia Romagna si è ritrovato per dare inizio alla Stagione 2018/2019 con il primo Aggiornamento Tecnico. Oramai come da tradizione, l'incontro si è aperto con i saluti del Presidente Regionale Enrico Zerbini, che ha voluto tributare un momento di particolare ringraziamento ad alcuni Ufficiali Gara: Miranda (che per tanti anni ha seguito gli aspetti amministrativi del GUG Regionale), Mauro (Delegato Provinciale di Ravenna uscente), Silvia ed Alberto (per le promozioni della scorsa stagione, rispettivamente, in Fascia Nazionale dei GA ed in Osservazione Nazionale dei GP). 

"Per risolvere un problema si deve riconoscere che ce n'è uno": con il video mostrato nell'ultima Riunione Nazionale di Ostia si è poi entrati nel vivo della riunione. Graditissimo "ospite" (e le virgolette sono fondamentali!) il Consigliere Nazionale Davide Drudi: nel suo intervento "Incontro con la mia Regione" ha spronato tutti i presenti a riconoscere sempre i propri errori, ricordando alcuni aspetti procedurali sul Codice Etico e mostrando la nuova organizzazione del presidio dei Docenti Nazionali nelle varie Regioni. "A metà dell'Olimpiade": così ha iniziato il Referente per lo Sviluppo Regionale Daniele Rocchi, in una sorta di "punto della situazione" sul proprio GUG. L'intervento è stato incentrato sull'importanza del percorso di crescita dei "giovani di GUG" e dei "Seniores": se per i primi è fondamentale l'accoglienza ed un affiancamento "a pretese crescenti", per i secondi la chiave di volta è il "Fare Squadra" o, più semplicemente, "Operare da Giuria" (aspetto parimenti tecnico ed a garanzia delle fatiche degli Atleti). Insieme al Commissario Nazionale Marina Federici si è poi passati a spronare tutti i presenti ad un corretto comportamento sulle Relazioni Regionali ed ad illustrare le nuove Linee Guida per le Convocazioni, documento prodotto durante l'estate e contenente la Lista Regionale dei GA, così come previsto dal Regolamento GUG."Operiamo da Giuria": questo il momento "clou" dell'Aggiornamento. Un quiz on-line fatto a squadre che ha permesso in modo "non convenzionale" di evidenziare le novità di Casistica e Modulistica. La lunga domenica di ottobre si è poi conclusa con Carla Insalatini, che ha illustrato il temutissimo Nuovo Gestionale della Federnuoto. Ma questo è solo l'inizio della Stagione 2018/2019: già Domenica prossima il GUG nuoto Emilia Romagna sarà chiamato ad un altro incontro, dedicato, questa volta, alla "Filosofia del Giudice di Partenza"... stay tuned!


 09.10.2018

Adeguamento prezzo della benzina

Informiamo tutti gli UU.GG che la Segreteria del GUG Centrale ha variato il rimborso della benzina: a partire dal 1 agoso 2018 è di € 0,33 al chilometro.


02.10.2018

Il Progetto Talenti 2

Sabato 29 settembre a Ostia si è tenuto l’incontro di chiusura della prima parte del Progetto Talenti 2. I ragazzi inizieranno ora un periodo di tutoraggio che li vedrà impegnati in ambito regionale in diverse prove, oltre la normale attività di vasca, affiancati da un docente nazionale. Una grande opportunità di crescita per questi Talenti che amplieranno le loro conoscenze e arriveranno a rappresentare un’eccellenza regionale di tutto rispetto.

A Ermanno, Caterina, Lucia, Rita e Stefano un grandissimo “in bocca al lupo” dal consigliere Davide Drudi, dalle coordinatrici del progetto Barbara Caloi, Silvia Atzori e da tutto il gruppo docenti del settore nuoto.


01.10.2018

Swimmy intervista Giorgio Lamberti

E' online la nuova intervista di Swimmy: questa volta tocca ad un ex atleta azzurro, Giorgio Lamberti. Potremo così conoscere da vicino il primo nuotatore italiano maschile a conquistare un recordo del mondo.

Per conoscere Giorgio, un click qui.