Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

20.02.2024

Aggiornamento Tecnico Nazionale settore Nuoto 23/24

di Riccardo Pera

Domenica 18 Febbraio si è svolta l'annuale Riunione d'aggiornamento tecnico Nazionale del settore nuoto che ha visto radunarsi presso il centro Federale di Ostia l'eccellenza arbitrale italiana tra Giudici Arbitro, Giudici di Partenza e Commissari. L'incontro si è aperto con il saluto ai convenuti da parte del Vice Presidente del Gruppo Ufficiali Gara Gianni Dolfini e del settorista Davide Drudi, i quali hanno riportato altresì il benvenuto formale del presidente Roberto Petronilli che non ha potuto essere presente di persona.

Ha preso poi la parola Drudi che ha condotto un breve excursus sulle liste nazionali della stagione corrente che hanno visto, oltre all'inserimento di alcune new entries in fascia d'osservazione, l'uscita della collega internazionale Paola Lezzerini che, ospite dell'incontro, ha partecipato attivamente alla giornata assieme a tutti i presenti. A seguire un bilancio di quanto è emerso dai bollettini informativi pervenuti al settorista a seguito delle manifestazioni nazionali e internazionali sul territorio italiano, che ha sottolineato sia aspetti positivi che altri, più negativi, da cui si ci aspetta miglioramento a livello sia di prestazioni tecniche che comportamentali. È stata ribadita, inoltre, la fondamentale importanza dei monitoraggi che i vari referenti sono tenuti mensilmente ad inoltrare al settorista per monitorare l'attività regionale degli ufficiali di gara nazionali  e non solo.

Oltre a questo, l'argomento più pregno di novità è stata l'introduzione della Biblioteca Nazionale, ossia un progetto promosso dal Centro Tecnico del Settore Nuoto che ha l'intento di formare gli Ufficiali di Gara nei ruoli specifici di: segreteria, coadiutore, Giudice di Partenza e Giudice Arbitro. I gruppi di lavoro che hanno sviluppato i compendi propri di ogni ruolo hanno compreso un Giudice di fascia internazionale coadiuvato da due colleghi nazionali esperti. In particolare:   Segreteria : Deborah Maggi  (Rita Collacchi e Chiara Litrico) Coadiutore: Silvia Atzori (Claudia Muzzi e Enrico Colliva) Giudice di Partenza: Giovanni Ladisa (Davide Casagrande e Sara Caocci) Giudice Arbitro: Barbara Caloi (Silvia Scozzoli e Chiara Tarantini).

Nel pomeriggio è stato dato spazio alle esperienze dirette sui campi gara esteri dei colleghi di fascia internazionale che hanno avuto la fortuna e il merito di essere stati convocati in qualità o di giudice a disposizione o di starter, con aneddoti, video e informazioni tecniche tanto interessanti, quanto, a volte, curiosi e divertenti. A tal proposito interessante è stato l'intervento del collega Daniele Rocchi, internazionale del settore paralimpico, che ha raccontato della sua partecipazione ai campionati mondiali paralimpici di Manchester facendo emergere le differenze gestionali e regolamentari del settore rispetto a quello dei normodotati. Sul finire di giornata è stato svolto un coinvolgente lavoro di gruppo durante il quale sono stati assegnati a compagini miste di GA e GP dei casi della "Casistica del Nuoto ed 2023" da analizzare in previsione di eventuali proposte di migliorie e/o correttivi futuri. In chiusura, i saluti, dapprima, del collega Marco Rondoni, starter che nei tanti anni di militanza nel GUG ha rappresentato l'italia all'estero togliendosi e regalandoci grandi soddisfazioni, che, per sopraggiunti limiti di età, terminerà il proprio mandato da internazionale a fine anno solare, e poi del settorista Davide Drudi che, con poche, ma sentite parole, ha dichiarato che con la chiusura del quadriennio olimpico lascerà il ruolo da Consigliere Nazionale, con l'augurio di "in bocca al lupo" a chiunque prenderà il suo posto.

 

Home
Leggi
Menu
Rubriche

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è qui >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2024 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma | Mappa del sito | Visualizzazione stampa | Informativa Privacy