IN PRIMO PIANO


16.01.2019

GUG Lazio: riunione tecnica 

di Paola Lezzerini

Proseguono gli impegni formativi e di aggiornamento nel Lazio. Con l'intento di attuare quanto richiesto dal Gug Centrale, è stato organizzato il primo incontro che vede riunite le consorelle FIN e FICr. La Sala Rossa del Foro Italico ha accolto i rappresentanti di entrambe le Federazioni a partire dal Presidente della FICr Gianfranco Ravà accompagnato da Antonio Coccari (Presidente regionale) e da tutti i Presidenti delle Associazioni Provinciali; la Fin rappresentata dal Presidente del GUG Centrale Roberto Petronilli, dal Presidente del Comitato Regionale Lazio Giampiero Mauretti, dal Presidente del GUG Lazio Barbara Gasperini e naturalmente i componenti della Commissione paritetica Gianfranco Saini, Fabrizio Leonardi e Francesca de Angelis; quest’ultima insieme a Paola Lezzerini hanno tenuto e moderato l’incontro. Uditori: ufficiali di gara e cronometristi di tutte le province laziali che, con una significativa presenza, hanno realizzato uno dei migliori intenti delle due Federazioni: quello di tradurre in realtà una sempre ricercata coesione tra ruoli nel rispetto delle competenze.

Si è dialogato di comportamenti, Regolamenti e di futuro: il nuoto sta annunciando grandi cambiamenti ed il gruppo deve essere pronto!


27.12.2018

GUG Campania: riunione tecnica 

di Valeria Ottaviano

Mercoledi 19 dicembre si è tenuta a Napoli, presso la sala trofei del Circolo Canottieri Napoli, la prima riunione tecnica per gli UUGG abilitati al nuoto per la stagione 2018/2019. Hanno presieduto alla riunione il Presidente del GUG Campania Filippo Gomez, il membro della commissione paritetica Fabrizio Leonardi, il Presidente Regionale FICr Michele Alfano, il vicepresidente del Comitato Regionale Campania Ottorino Altieri, il referente regionale allo sviluppo Valeria Ottaviano.
Dopo i rituali saluti, il Presidente Regionale Filippo Gomez,ha illustrato ai presenti la presenza congiunta di Fabrizio Leonardi come figura collante tra G.U.G. e F.I.Cr per una maggiore sinergia nell’operatività delle manifestazioni e del nuovo Presidente Regionale dei cronometristi a cui sono state consegnate copia delle relazioni della passata stagione ed esposte le problematiche avute, con l’obiettivo di migliorarci e fornire un servizio migliore e sempre più efficiente con il fine di permettere agli atleti di esprimersi secondo le proprie capacità. A seguire l’intervento della referente regionale, Valeria Ottaviano, iniziato con un sincero ringraziamento per l’operato degli ufficiali gara nella passata stagione e per l’impegno profuso dai giovani che hanno partecipato al progetto “GUG NUOTO CAMPANIA LAB”. Il docente, ha proseguito poi con ribadire l’importanza delle relazioni dei GA e delle schede valutative dei giovani del progetto “GUG NUOTO CAMPANIA LAB” e del loro invio nel più breve tempo possibile, atte a monitorare al meglio tutta l’attività ribadendo l’importante ruolo degli UUGG di esperienza nel percorso di crescita per i più giovani. Inoltre, si è soffermati sul rispetto dell’ordine e della disciplina sul piano vasca esortando tutti i GA a sostenere la riunione pre-gara con i tecnici cosi da stabilire, laddove possibile, gli spazi a loro riservati e quelli riservati agli atleti, per favorire un tranquillo lavoro da parte dei Giudici, esortando a sanzionare e successivamente verbalizzare qualsiasi comportamento irrispettoso che il GA o un componente della giuria possa subire. Su quest’ultimo argomento è intervenuto il vice Presidente del Comitato Regionale Campania,Ottorino Altieri che, perfettamente in sintonia, ha esortato tutti i G.A. ad invitare soprattutto i giovani tecnici al rispetto dei ruoli e delle decisioni arbitrali, allontanando dal piano vasca tutte le persone che non sono abilitati. Infine, sono stati trattati argomenti tecnici, soffermandoci sulla nuova tessera federale e la sua unicità, sul ruolo del coadiutore spesso usato in modo improprio,indicando la strada giusta da seguire e sui suoi ruoli, ribadendo che il coadiutore deve avere la capacità di liberare il GA dall’operatività ordinaria e interpretare al meglio le sue esigenze. La riunione si è conclusa con il brindisi finali e con l’augurio che il cambiamento avviato un anno fa possa affermarsi ancora di più in questa stagione.


24.12.2018

Buon Natale 

Quest'anno ho fatto un albero diverso ... non ho messo le solite palline colorate, al loro posto ho messo dei biglietti colorati coi i vostri nomi. Nomi di vecchi amici e nomi di nuovi compagni. Nomi di volti che vedo spesso e nomi di volti più sfocati, Nomi con cui ho trascorso ore allegre e nomi con cui ho trascorso momenti impegnativi. Nomi che conosco profondamente e nomi che conosco più superficialmente, ma nomi tutti ugualmente importanti. Nomi a cui ho dato tanto e nomi che mi hanno lasciato qualcosa. Nomi ma non solo ... sono volti, sono cuori che battono e vivono la stessa passione e rendono ogni giorno in un giorno speciale. E' venuto un albero bellissimo, coloratissimo (anche se le sue radici a volte mi sembrano ingabbiate in un vaso troppo stretto) e sulla sua cima splende un BUON NATALE A TUTTI.

Davide Drudi 

Consigliere Nazionale Nuoto 

Carissimi,

con le festività natalizie ormai alle porte colgo l'occasione per ringraziare tutti per l'impegno che avete dimostrato nello svolgimento del vostro ruolo di Ufficiale Gara in questo anno giunto quasi al termine. Le soddisfazioni che ci hanno accompagnato nel 2018 ci rendono orgogliosi del lavoro svolto ma, come ripeto sempre, ci spingono a cercare di fare sempre di più e meglio. Con questo spirito, grazie ad una preziosa e fattiva collaborazione con il Settore Fondo della Federazione, stiamo lavorando per rendere i Regolamenti ogni anno più efficaci ed in linea con le nuove esigenze e le continue evoluzioni della nostra disciplina. "Tempora mutantur et nos mutamur in illis", dicevano i Latini. A tutti chiedo di continuare a dimostrare il vostro entusiasmo, di rinnovare il vostro impegno e dedizione ma senza dimenticare una buona e sana dose di divertimento (che in fondo è quello che ci spinge a fare anche qualche sacrificio...) Permettetemi di mandare un augurio speciale all' ASD Sportiva Sturla di Genova, società che quest'anno con la Federazione ha organizzato i Campionati Italiani Assoluti ed il Trofeo delle Regioni, la cui sede è stata duramente colpita nel mese di Ottobre da una violenta mareggiata.

A tutti Voi e ai Vostri cari i miei migliori auguri per un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

Cristina Bianchi

Consigliere Nazionale Nuoto in Acque Libere

"se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno".

Gianni Rodari


19.12.2018

GUG Umbria: riunione tecnica 

di Paola Arcelli

Sabato scorso si è svolta alle pendici della valle di Assisi in Umbria, presso un agriturismo del luogo, la seconda riunione plenaria della nostra regione con cena finale. Abbiamo accolto con immenso piacere il Consigliere del Nuoto Davide Drudi che ci ha esposto alcuni argomenti interessanti quali l'importanza degli invii dei bollettini informativi ai propri referenti regionali e ai presidenti, dopo ogni manifestazione. Ci ha inoltre esposto dettagliatamente la gestione del "reclamo". La riunione, oltre ai saluti iniziali del Presidente Regionale Roberto Porciello, ha visto l'intervento di argomenti trattati dalla collega Elena Epifani sulla segreteria, Paola Arcelli sulla disqualification card ed il collega Francesco Crivella che ci ha esposto alcuni punti comportamentali del "codice etico". La serata si è poi conclusa con i classici auguri di Natale e la consegna di alcuni gadget "GUG" organizzata dal collega Alessandro Camilli. Tutti gli ufficiali gara dell'Umbria colgono l'occasione per augurare a tutti i colleghi un Felice Natale


07.12.2018

GUG Calabria: riunione tecnica 

di Francesca Fullin

Il 10 e 11 novembre, presso la sede del comitato regionale Calabria, si è svolta la riunione di aggiornamento tecnico per la nuova stagione agonistica, alla quale hanno preso parte numerosi giudici calabresi che alla presenza del Presidente Regionale Maria Posteraro, la docente nazionale Paola Lezzerini e la docente regionale Francesca Fullin, hanno affrontato vari argomenti. Il Presidente, Maria Posteraro, dopo un breve riepilogo della stagione conclusa, comunica che nel pomeriggio si sarebbe svolto un corso per aspiranti ufficiali di gara, con l’augurio che il numero dei giudici calabresi sia sempre più cospicuo e che con la nuova stagione ci sia una maggiore collaborazione e partecipazione da parte di tutti gli ufficiali. L’intervento di Paola Lezzerini, è invece dedicato a quello che è il campo gara e le attenzioni da porre a tutto quello che lo riguarda, spogliatoi attrezzature e spazi riservati alla giuria e ai crono. Il referente regionale Francesca Fullin: illustra le novità relative all’introduzione del nuovo portale di Federnuoto, i nuovi tesserini, di atleti, UG e tecnici e gli  aggiornamenti riguardanti il regolamento del settore Master.


01.12.2018

Campionato Italiano Open vasca corta 2018

Riccione, 30 novembre - 1 dicembre 2018

 

 

Potete trovare altre notizie in Archivio - Notizie.