09.04.2021

GUG Piemonte: corso aspiranti

di Simone Turcato

Si è appena concluso il primo corso aspiranti del 2021. Il corso è stato anche il primo, in regione, ad essere gestito interamente online, su piattaforma "zoom". >>


08.04.2021

GUG Umbria: corso aspiranti

di Aessandro Camilli

Martedì 6 aprile si è svolto, tramite la piattaforma Google Meet, un incontro durante il quale è stato sancito il passaggio da aspiranti ad Ufficiali di Gara effettivi di alcuni UUGG umbri nei settori nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato. >>


03.04.2021

Campionati Italiani Assoluti di nuoto 

Riccione, 31 marzo - 3 aprile 2021

30.03.2021

Campionati Italiani Assoluti di fondo indoor

Al via i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto nella collaudata vasca di Riccione. Ieri in programma la gara di fondo sulla distanza di 5 Km. Alla guida degli Ufficiali Gara del GUG Emilia-Romagna i giudici arbitro Mauro Cortella (GUG Marche) e Marco Conti (GUG Toscana). La manifestazione si svolge nel rispetto delle linee guida federali per l'emergenza COVID-19.

Riccione, 29 marzo 2021

29.03.2021

GUG Umbria: riunione tecnica

di Paola Arcelli

Venerdì 26 marzo  si è svolta la riunione tecnica del GUG Umbria rivolta alla formazione dei Giudici Arbitro e dei Giudici di Partenza tenuta dal Docente Nazionale Roberto Porciello. >>


22.03.2021

GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica

di Davide Casagrande

In un contesto storico decisamente particolare, nella serata del 18 marzo scorso anche i colleghi del GUG Friuli Venezia Giulia si sono riuniti su Zoom per la consueta riunione di aggiornamento tecnico. >>


18.03.2021

GUG Emilia Romagna: fiocco rosa

Fiocco rosa nel GUG Emilia Romagna per l'arrivo della piccola Diana a cui va il nostro abbraccio e le più sentite congratulazioni alla neo mamma e collega Lucia Neri ed al neo papà Marco da parte di tutto Gruppo Ufficiali Gara.


15.03.2021

Riunione nazionale online settore nuoto

Mercoledì 3 marzo si è tenuta la consueta riunione tecnica per il settore Nuoto che ha visto riunirsi online, tramite la piattaforma Zoom, tutti gli Ufficiali di Gara in lista nazionale, Giudici Arbitri e Giudici di Partenza, i Commissari, i docenti regionali ed i Presidenti dei GUG Regionali. >>


08.03.2021

Festa della donna

Un omaggio virtuale a tutte le donne del GUG che festeggiamo oggi ma che sono sempre nel nostro cuore.


05.03.2021

Ci ha lasciato Giovanni Camino 

Ciao, Giovanni, ci hai lasciati senza parole. Oggi il Gug Lombardia perde una colonna portante. Tutti noi ci sentiamo persi. Ci hai dato tanto, come giudice prima e come presidente per 10 importanti anni. Hai lavorato per il nostro gruppo con tanta passione ed entusiasmo. Negli ultimi anni eri tornato sul piano vasca in prima linea a lavorare con tutti noi con la tua solita energia e l’umiltà di chi non si tira indietro perché la squadra non si abbandona mai. Oggi possiamo solo ricordarti e portarti con noi nei nostri cuori ogni volta che entreremo sul piano vasca. Grazie, Gianni. Salutaci gli amici di sempre. Ti abbracciamo forte forte.
Il tuo Gug


05.03.2021

Convocazioni settore nuoto di fondo

Torna nella vasca di Riccione, dopo l'assenza forzata dello scorso anno, il Campionato Italiano Assoluto di Fondo Indoor che si svolgerà nella sola giornata di lunedì 29 marzo 2021, nel rispetto delle linee guida federali per l'emergenza Covid-19. Nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni per la manifestazione.


02.03.2021

Convocazioni settore nuoto 

Sono online nella sezione Attività le convocazioni per il prossimo Campionato Italiano Assoluto che si terrà alla piscina Comunale di Riccione dal 31 marzo al 3 aprile prossimi. Come nell'edizione invernale saranno osservate ed applicate tutte le linee guida federali per la gestione dell'emergenza sanitaria che si possono trovare a questo link


25.02.2021

Aggiornamento liste FINA Open Water

La FINA ha appena pubblicato la nuova lista 14 del settore Nuoto in Acque Libere valida fino al 2024. Sono stati confermati gli Ufficiali Gara  Annalisa Bolteri (GUG Friuli Venezia Giulia), Cristina Bianchi (GUG Toscana), Mauro Cortella (GUG Marche) che già facevano parte della precedente, ed è entrato a far parte dei Giudici Internazionali OW Alessandro Tangolo (GUG Lazio).


Complimenti ed un "in bocca al lupo"  a tutti !


22.02.2021

In ricordo di Franco Ciaramella 

Si è spento giovedì un'istituzione del G.U.G. e del S.I.T. della F.I.N. Franco Ciaramella, per tutti è stato un po' come un fratello maggiore, uno zio, per altri anche più. Per i giovani il nome dirà poco o nulla ma, credetemi grande esempio di professionalità e abnegazione aveva sempre un sorriso, un consiglio una risposta gentile per tutti, così come sapeva sempre essere "puntuale e preciso" nelle cose che non andavano. La F.I.N. la sua famiglia e la sua vita.

Un onore per me averlo conosciuto, averci condiviso cose belle e meno belle oltre alle famose "cazziate" formative ricevute.

Filippo Massimo Gomez

Presidente GUG Campania


18.02.2021

E' mancato un amico 

E' un giorno triste per la Federazione e per il Gruppo Ufficiali Gara, poco fa è venuto a mancare Franco Ciaramella. 

Franco è stato un punto di riferimento per il settore arbitrale del nuoto e credo si possa dire che abbia contribuito a fare storia del GUG. 

E' stato un Giudice Arbitro che con la sua eleganza e il suo stile ha rappresentato un punto di riferimento per molti dei Giudici che hanno calcato e ancora calcano i principali palcoscenici internazionali.

Da giudice, tra le tante manifestazioni, ha preso parte alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, ai Mondiali del 1994, ai Campionati Europei del 1989 e a più di una World Cup. E' stato Consigliere del Settore Nuoto del GUG, figura di riferimento del Settore Istruzione Tecnica della FIN, Stella d'Argento e Stella d'Oro al merito sportivo, ma più di ogni altra cosa è stato un amico e lo vogliamo ricordare per il suo sorriso e per la capacità che aveva di farsi voler bene, in ogni momento.

Ci mancherai Franco.
 
Il Presidente del GUG Nazionale Roberto Petronilli, il vice Presidente Gianni Dolfini, i Consiglieri del GUG Centrale e tutti gli Ufficiali di Gara si stringono attorno ai famigliari di Franco.
 

10.02.2021 

I nuovi Presidenti dei GUG Regionali

Il Consiglio Federale ha ratificato le nomine dei Presidenti Regionali del GUG confermando tutti i Presidenti Regionali uscenti. Eccezione per l'Umbria dove, dopo vent'anni, Roberto Porciello lascia il testimone ad Alessandro Camilli.


08.02.2021

Il GUG Centrale per il quadriennio 2021-2024

L'ultimo Consiglio Federale ha deliberato le nomine che comporranno il nuovo GUG Centrale che sarà in carica fino al 2024. 


18.01.2021

Aggiornamento delle lista FINA

La FINA ha recentemente pubblicato la lista 21 del settore Nuoto valida fino al 2024: buone notizie per gli arbitri italiani.


Potete trovare altre notizie in Archivio - Notizie.