Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Notizie

30.03.2024

Buona Pasqua


12.03.2024

Campionato Italiano di Fondo Indoor 3 Km e 5 Km

Nei giorni 11 e 12 marzo si è svolto a Riccione il Campionato Italiano che ha assegnato i titoli nazionali per il nuoto di fondo indoor sulle distanze di 3 e 5 Km. La giuria è stata coordinata  dai giudici arbitro Daniela Maddaloni (GUG Lazio) e Marco Rebora (GUG Liguria) con la preziosa collaborazione degli Ufficiali Gara del GUG Emilia-Romagna e Liguria.

I prossimi appuntamenti del nuoto di fondo ci riporteranno nelle acque salate di Piombino in Toscana (I tappa Coppa LEN - 18 Maggio) e di Golfo Aranci in Sardegna (II tappa World Aquatics Open Water Swimming Cup - 24 e 25 Maggio).


11.03.2024

Convocazioni settore nuoto

A distanza di un mese il nuoto nazionale ritorna a Riccione con i Criteria Nazionali Giovanili divisi, come sempre, in due parti: il settore femminile dal 5 al 7 aprile e poi quello maschile dall'8 al 10 aprile. Le convocazioni sono nella sezione Attività.


10.03.2024

Campionato Italiano Assoluto UnipolSai

Riccione, 05-09 marzo 2024 (foto deepbluemedia)

27.02.2024

GUG Piemonte: Corso per Giudici di Partenza 

di Simone Turcato

Sabato 24 febbraio, presso il Palazzo del nuoto di Torino, si è tenuto il corso di avvicinamenro al ruolo dello starter, dedicato agli ufficiali gara di Piemonte e Valle d'Aosta. Il corso è stato occasione di aggiornamento tecnico anche per tutti gli starter regionali in attività. A tenere il corso, in qualità di Docente Nazionale, è stato lo starter internazionale Marco Rondoni.

Il programma della giornata ha visto una prima parte teorica in aula a cui è seguita una prova pratica in vasca. Qui, più esperti e meno esperti, si sono messi alla prova nel ruolo: grazie alla collaborazione delle società sportive e degli atleti è stato possibile effettuare le partenze durante una sessione di allenamento, simulando situazioni che si verificano frequentemente nelle manifestazioni. Nel pomeriggio c'è stato spazio per analizzare le impressioni emerse dalle prove del mattino. Si è parlato anche di casistica delle partenze attraverso la visione di video ed il racconto di esperienze personali. Gli starter in attività hanno così avuto modo di confrontarsi con Marco in merito alla gestione delle partenze. 

L'evento è stato il primo passo del percorso che porterà alla formazione dei nuovi giudici di partenza regionali. Nelle prossime settimane si terrà, infatti, la formazione in vasca durante le manifestazioni, affiancati dal tutor regionale per il settore partenze. 

Un ringraziamento, infine, al Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta, che ha messo a disposizione tutti gli spazi necessari all'organizzazione della giornata.


20.02.2024

Aggiornamento Tecnico Nazionale settore Nuoto 23/24

di Riccardo Pera

Domenica 18 Febbraio si è svolta l'annuale Riunione d'aggiornamento tecnico Nazionale del settore nuoto che ha visto radunarsi presso il centro Federale di Ostia l'eccellenza arbitrale italiana tra Giudici Arbitro, Giudici di Partenza e Commissari. L'incontro si è aperto con il saluto ai convenuti da parte del Vice Presidente del Gruppo Ufficiali Gara Gianni Dolfini e del settorista Davide Drudi, i quali hanno riportato altresì il benvenuto formale del presidente Roberto Petronilli che non ha potuto essere presente di persona.

Ha preso poi la parola Drudi che ha condotto un breve excursus sulle liste nazionali della stagione corrente che hanno visto, oltre all'inserimento di alcune new entries in fascia d'osservazione, l'uscita della collega internazionale Paola Lezzerini che, ospite dell'incontro, ha partecipato attivamente alla giornata assieme a tutti i presenti. A seguire un bilancio di quanto è emerso dai bollettini informativi pervenuti al settorista a seguito delle manifestazioni nazionali e internazionali sul territorio italiano, che ha sottolineato sia aspetti positivi che altri, più negativi, da cui si ci aspetta miglioramento a livello sia di prestazioni tecniche che comportamentali. È stata ribadita, inoltre, la fondamentale importanza dei monitoraggi che i vari referenti sono tenuti mensilmente ad inoltrare al settorista per monitorare l'attività regionale degli ufficiali di gara nazionali  e non solo.

Oltre a questo, l'argomento più pregno di novità è stata l'introduzione della Biblioteca Nazionale, ossia un progetto promosso dal Centro Tecnico del Settore Nuoto che ha l'intento di formare gli Ufficiali di Gara nei ruoli specifici di: segreteria, coadiutore, Giudice di Partenza e Giudice Arbitro. I gruppi di lavoro che hanno sviluppato i compendi propri di ogni ruolo hanno compreso un Giudice di fascia internazionale coadiuvato da due colleghi nazionali esperti. In particolare:   Segreteria : Deborah Maggi  (Rita Collacchi e Chiara Litrico) Coadiutore: Silvia Atzori (Claudia Muzzi e Enrico Colliva) Giudice di Partenza: Giovanni Ladisa (Davide Casagrande e Sara Caocci) Giudice Arbitro: Barbara Caloi (Silvia Scozzoli e Chiara Tarantini).

Nel pomeriggio è stato dato spazio alle esperienze dirette sui campi gara esteri dei colleghi di fascia internazionale che hanno avuto la fortuna e il merito di essere stati convocati in qualità o di giudice a disposizione o di starter, con aneddoti, video e informazioni tecniche tanto interessanti, quanto, a volte, curiosi e divertenti. A tal proposito interessante è stato l'intervento del collega Daniele Rocchi, internazionale del settore paralimpico, che ha raccontato della sua partecipazione ai campionati mondiali paralimpici di Manchester facendo emergere le differenze gestionali e regolamentari del settore rispetto a quello dei normodotati. Sul finire di giornata è stato svolto un coinvolgente lavoro di gruppo durante il quale sono stati assegnati a compagini miste di GA e GP dei casi della "Casistica del Nuoto ed 2023" da analizzare in previsione di eventuali proposte di migliorie e/o correttivi futuri. In chiusura, i saluti, dapprima, del collega Marco Rondoni, starter che nei tanti anni di militanza nel GUG ha rappresentato l'italia all'estero togliendosi e regalandoci grandi soddisfazioni, che, per sopraggiunti limiti di età, terminerà il proprio mandato da internazionale a fine anno solare, e poi del settorista Davide Drudi che, con poche, ma sentite parole, ha dichiarato che con la chiusura del quadriennio olimpico lascerà il ruolo da Consigliere Nazionale, con l'augurio di "in bocca al lupo" a chiunque prenderà il suo posto.


14.02.2024

Fiocco azzurro nelle Acque Libere

Un lieto evento nel mondo del nuoto di fondo: il collega Claudio Fantoni è diventato papà del piccolo Filippo. Benvenuto da parte di tutto il GUG e tanti auguri a Claudio e Anna!


13.02.2024

World Para Swimming: Julia Nuzum agli Europei

Grande soddisfazione per l'Italia arbitrale del settore paralimpico, Julia Nuzum del GUG Lombardia, infatti, è stata convocata in qualità di Giudice di Partenza ai prossimi European Championships di Madeira che avranno luogo sull'isola portoghese dal 21 al 27 aprile prossimi. Julia rappresenterà i giudici italiani nella kermesse continentale assieme al collega Daniele Rocchi, convocato in qualità di Giudice a Disposizione, e sarà per lei un'altra importante occasione per arricchire un curriculum già ricco di eventi internazionali, tra campionati europei e tappe di coppa del mondo.
 
A Julia vanno le congratulazioni da parte di tutto il Gruppo Ufficiali di Gara.

10.02.2024

Nuovo Regolamento World Aquatics

World Aquatics, la Federazione internazionale del nuoto  ha recentemnete emanato il nuovo regolamento tecnico del nuoto e del nuoto masters. È possibile prendere visione nell'apposita sezione Regolamenti - World Aquatics dove sono presenti anche moduli per la richiesta di omologazione di record mondiale.


07.02.2024

Convocazioni settore nuoto di fondo

Dopo la consueta pausa invernale è tempo di ripresa anche per il nuoto di fondo: sono infatti online, nella sezione Attività, le convocazioni per i prossimi Campionati Italiani Primaverili Indoor di nuoto di fondo 3 e 5 km  che si terrà a Riccione dal 11 al 12 Marzo 2024.


04.02.2024

Convocazioni settore nuoto

Sono online, nella sezione Attività, le convocazioni per il prossimo Campionato Italiano Assoluto in vasca lunga che si terrà come sempre a Riccione dal 5 al 9 marzo e che sarà un'importante tappa del percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Parigi.


30.01.2024

21° Meeting del Titano

San Marino, 27-28 gennaio 2024 (foto Fabrizio Fogliani)

20.01.2024

Convocazioni settore nuoto

Dopo la pausa natalizia riprendono le manifestazioni nazionali con il consueto 21° Meeting del Titano in programma a San Marino il prossimo 27 e 28 gennaio. Inoltre Daniele Rocchi sarà presente a Madeira dal 21 al 27 aprile sul piano vasca ad operare ai World Para Swimming European Open Championships. Nella sezione Attività i convocati.


17.01.2024

Fiocco rosa nel GUG Puglia

Fiocco rosa per l’arbitro di nuoto di fondo del GUG Puglia: ieri, Maria Luisa Sportelli è diventata mamma di Antonella. A mamma Maria Luisa, papà Paolo i più sinceri auguri da parte di tutto il Gruppo Ufficiali Gara.


24.12.2023

Buon Natale e felice anno nuovo

Il Natale è un momento di gioia, di amicizia e di coesione. Un momento di famiglia, di incontri accompagnati da una tazza di tè e una fetta di panettone davanti al fuoco. Un momento di doni, di abbracci e risate in cui ci si sente parte di una calorosa unione.

Non c'è un solo frammento isolato in tutta la natura, ogni frammento fa parte di un'unità armoniosa e completa.

Nella nostra passione è proprio questo l'aspetto principale, quello dell'unione, della squadra, a fare la differenza e a far sì che tutti noi, assieme, ci impegniamo per un obiettivo comune.

Se ci diamo, dunque, la mano i miracoli si compiono e il giorno di Natale durerà tutto l'anno.

Tanti auguri a voi e ai vostri cari.

I Consiglieri Nazionali

Cristina Bianchi Davide Drudi


20.12.2023

Ci ha lasciati Gualtiero Ungarelli

Con infinita tristezza annunciamo la scomparsa Gualtiero Ungarelli, ex Presidente Regionale del GUG Veneto dal 1988 al 2013 ed Ufficiale di Gara dal 1978 (UG Benemerito dal 1999). Nella sua lunga stagione alla guida degli Ufficiali gara veneti si è sempre adoperato per affermare la qualità e l'impegno al di là di ogni oggettiva difficoltà. Ai familiari giungano le più sentite condoglianze da parte del Presidente Roberto Petronilli, dei settoristi Davide Drudi e Cristina Bianchi, del Vicepresidente Gianni Dolfini e degli Ufficiali di Gara tutti.


18.12.2023

Nota 46 della Segreteria

Nella sezione Note-Segreteria è stata pubblicata la nota 46 contenente la modifica della modalità presentazione cartellini che ora è possibile anche  in formato digitale tramite dispositivi elettronici. La sua consultazione è qui.


11.12.2023

Campionati Italiani Invernali di Nuoto Master

Torino, 08-10 dicembre 2023

10.12.2023

Campionati Europei in vasca corta

Otopeni, 05-10 dicembre 2023

05.12.2023

GUG Marche: riunione tecnica

di Antonella De Martiis

Lo scorso 25 novembre si è tenuto il primo aggiornamento tecnico della stagione 2023/2024 per il settore nuoto nel GUG Marche durante il quale sono state analizzate le modifiche al regolamento e la nuova casistica con particolare attenzione alle anomalie del sistema di cronometraggio.
La lezione è stata tenuta da un ospite d’eccellenza, il Consigliere Nazionale del settore, Davide Drudi, coadiuvato dalla docente regionale, Antonella De Martiis e dalla Referente dello Sviluppo, Barbara Girolami.

Alla riunione hanno partecipato anche Il Presidente della Federazione italiana cronometristi delle Marche, Raffaele Travaglini (affiancato da altri due colleghi) ed una rappresentante del Comitato Ragionale Marche, Laura Vitaloni.  Grazie anche agli Ufficiali di Gara presenti, che si sono dimostrati particolarmente partecipi ed interessati, quest’evento rappresenta un fantastico inizio per la nuova stagione del GUG Marche. Un grazie sincero a Davide Drudi che ha reso davvero speciale questo incontro!


03.12.2023

GUG Calabria: riunione tecnica

di Eleana Perri

Venerdì 17 novembre, in modalità telematica, si è svolto l’aggiornamento tecnico settore nuoto per la stagione 2023/2024 con gli ufficiali di gara della Calabria. Ad aprire la riunione è stata la Presidente del GUG Regionale Maria Posteraro, la quale ha ringraziato gli Ufficiali Gara per il lavoro svolto durante la stagione appena terminata ed ha comunicato l’avvio di un corso per nuovi Ufficiali di gara che sarà tenuto dalla docente regionale Eleana Perri.


 Ha passato poi il testimone alla Referente per lo Sviluppo, nonché Giudice di Partenza nazionale, Stefania Aliquò, che ha introdotto e approfondito le novità del Regolamento Tecnico di Nuoto, della Nuova Casistica, soffermandosi in particolar modo sulla sezione dedicata al Cronometraggio e del Nuovo Regolamento tecnico settore Master che recepisce importanti novità tra le quali l’inserimento della categoria M20. L’incontro si è concluso ringraziando la collega siciliana per la sua disponibilità e auspicando un buon inizio di stagione a tutti i colleghi presenti.

 


01.12.2023

Campionato Italiano Open Frecciarossa

Riccione, 28-30 novembre 2023 (foto deepbluemedia)


25.11.2023

Doppio fiocco azzurro nel GUG Marche 

La cicogna è volata nella Marche: il Giudice di Partenza Lucia Ippoliti è diventata oggi mamma dei gemelli Mattia e Tommaso. Congratulazioni e felicitazioni a mamma e papà dal Presidente Nazionale del GUG Roberto Petronilli, dal vice Presidente Gianni Dolfini, dal Consigliere del Nuoto Davide Drudi e da tutto il GUG.


22.11.2023

GUG Campania: riunione tecnica

di Valeria Ottaviano

Giovedì 11 novembre anche il GUG Campania ha tenuto la consueta riunione di aggiornamento tecnico per la stagione agonistica 2023/2024 riservata al settore nuoto. La riunione è stata aperta dalla referente regionale per lo sviluppo Valeria Ottaviano che ha affrontato le novità del Regolamento Tecnico di Nuoto entrato in vigore il 1°marzo 2023 e della Nuova Casistica, in vigore il 1° agosto 2023. Nonostante la riunione sia avvenuta online, gli Ufficiali di Gara hanno potuto approfondire tutte le modifiche al Regolamento in modo dettagliato con grande soddisfazione di tutti. Successivamente si è posta l'attenzione sulla Segreteria analizzando situazioni particolari e la loro corretta gestione.


18.11.2023

GUG Sicilia: riunione tecnica

di Stefania Aliquò

Sabato 4 novembre, a Catania, presso la sala riunioni della Piscina Nesima, si è svolto il primo aggiornamento tecnico settore nuoto per la stagione 2023/2024. All’incontro hanno partecipato gli ufficiali gara della Sicilia Orientale che comprende le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. I lavori sono stati aperti dalla Referente Regionale per lo Sviluppo Stefania Aliquò, la quale ha analizzato la stagione appena terminata ed ha comunicato una serie di attività e progetti che inizieranno a breve in questa stagione, tra cui l’avvio di nuovo corsi regionali per GA, GP e COA. A coadiuvare la docente Stefania Aliquò nella formazione, ci sarà la collega Chiara Litrico (Giudice Arbitro in fascia di osservazione nazionale).

Successivamente si sono riviste ed approfondite le novità del Regolamento Tecnico di Nuoto entrato in vigore il 1°marzo 2023 e della Nuova Casistica, entrata in vigore il 1° agosto 2023, sviscerando le novità introdotte nella sezione dedicata alle anomalie del cronometraggio. Quest’ultima parte è stata seguita con molta attenzione dai colleghi presenti partecipando attivamente ed esponendo quesiti e dubbi sulle nuove regole alla docente Stefania Aliquò ed alla collega Chiara Litrico. Quest’ultima ha mostrato tutte le novità del Nuovo Regolamento tecnico settore Master, approvato il 10/10/2023. Lo stesso prevede una serie di importanti novità come l’istituzione della categoria M20 ed il nuovo Campionato Italiano Invernale in vasca corta che si svolgerà a Torino tra l’8 e il 10 Dicembre p.v., e che vedrà la collega Chiara Litrico impegnata nel ruolo di Giudice Arbitro. L’incontro si è concluso augurando buon lavoro a tutti i colleghi e che questa stagione possa essere ricca di grandi soddisfazioni per tutti. Nei prossimi giorni si svolgerà l’aggiornamento tecnico di nuoto dedicato ai colleghi delle Sicilia Occidentale (Palermo, Trapani e Caltanissetta), nel frattempo auguriamo buon lavoro e un grande in bocca al lupo alla collega Chiara Litrico per la convocazione al prossimo Campionato Italiano Invernale.


16.11.2023

XLIX Trofeo Nico Sapio

Genova, 10-11 novembre 2023

14.11.2023

27° Swim Meeting Alto Adige

Bolzano, 04-05 novembre 2023

11.11.2023

GUG Umbria: riunione tecnica

Domenica 22 ottobre, a Terni, presso il centro sportivo "Tonic" ha avuto luogo la riunione plenaria di tutti i settori del Gruppo Ufficiali Gara dell'Umbria.

Tanti gli ospiti che tramite i loro interventi hanno arricchito il valore tecnico dell'incontro e tanto l'entusiasmo dei presenti nel recepire informazioni e nozioni dalle personalità che si sono alternate. Tra di loro, in primis, per la parte riguardante il Nuoto, la cronometrista romana Francesca De Angelis, in forza alla Ficr dal 1995 e volto noto sul bordo vasca dei maggiori campionati che hanno avuto luogo nella capitale con un ricchissimo curriculum alle spalle, la quale ha illustrato le novità all'interno della Casistica ed. 2023 dal punto di vista del cronometraggio. 

E' stata, poi, la volta del collega Giuseppe Sorgente, già arbitro del massimo campionato italiano di Pallanuoto e presidente del GUG Toscana, che ha trattato quanto di nuovo è stato pubblicato nel nuovo RT del settore.

Infine, su invito del Presidente del GUG Umbria Alessandro Camilli, sono intervenuti il rappresentante del CONI regionale, sig. Fabio Moscatelli, che ha lodato l'ottima programmazione e la vitalità del movimento regionale, e il delegato del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) provinciale sig. Tommaso Strinati a ribadire l'importanza della sinergia tra il settore paralimpico e lo sport ternano, e umbro, in generale.

Tra i presenti, oltre al già citato presidente Camilli, anche la collega, ex internazionale e convocata olimpica a Londra 2012, Paola Arcelli, ora commissario nazionale del settore Nuoto.


09.11.2023

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni per i Campionati Italiani Invernali di Nuoto Master che andrà in scena dall'8 al 10 dicembre presso il Palanuoto di Torino. Questa manifestazione rappresenta un debutto per il settore poiché sarà la prima edizione invernale e saranno applicate alcune novità presenti nel Regolamento Attività.


08.11.2023

GUG Veneto: riunione tecnica

Sabato 28 ottobre a Treviso è stata la volta del primo aggiornamento tecnico degli ufficiali di gara della regione Veneto. >>


05.11.2023

GUG Lombardia: riunione tecnica

di Riccardo Pera

Domenica 22 ottobre, a Milano, gli ufficiali di gara della Lombardia si sono dati appuntamento al Palazzo del CONI, oramai sede fissa della formazione regionale, per il primo aggiornamento tecnico della stagione 2023/2024. A presiedere l'incontro, come di consueto, l'accoppiata composta dai 2 giudici arbitro di fascia nazionale Barbara Caloi e Claudia Muzzi, le quali si sono alternate nel trattare vari argomenti di carattere tecnico e non solo.

I lavori sono stati aperti dalla presidentessa Caloi, la quale ha inizialmente ringraziato I presenti e dato il benvenuto ai colleghi freschi di corso per proseguire, poi, con un bilancio della stagione passata che ha evidenziato aspetti da migliorare , ma anche altri molto positivi. È stato, in seguito, presentato il nuovo staff operativo regionale che si avvarrà della presenza di 2 nuovi convocatori, Matteo Arienti (settore Master) e Giulia Frosi  (Settore Paralimpico) in cooperazione con la già presente Mariagrazia Cassinari, nonchè di 3 nuovi collaboratori: Matteo Libri di Monza e Brianza, Giorgio Garlaschè di Pavia e Alberto Capellari di Milano. A coadiuvare la docente Claudia Muzzi sulla formazione, invece, Riccardo Pera di Varese. La parte tecnica, ha, invece, spaziato da un ripasso delle novità introdotte a partire dal 1 agosto scorso circa Regolamento tecnico e Casistica, con particolare attenzione alla sezione riguardante le anomalie in termini di cronometraggio,  al Nuovo regolamento tecnico del settore Master che, dalla stagione in corso, ha introdotto considerevoli novità. Tra queste l'istituzione della categoria M20 e la predisposizione del Campionato Italiano Invernale in Vasca corta (Torino da 8 a 10 Dicembre pv). Tra i presenti anche molti atleti del settore che hanno apprezzato particolarmente la presentazione di quest'ultima parte e, tra gli altri, sono intervenuti a più riprese interagendo e mostrandosi partecipi. La mattinata si è infine conclusa con un intervento di Giorgio Garlaschè che, assieme alla docente Muzzi, ha ideato un innovativo form di compilazione dei bollettini regionali informativi per cercare di snellire le parti burocratiche e facilitarne la redazione da parte di GA, GP e COA.


Augurandoci, dunque, che questa stagione porti grandi soddisfazione, l'occasione ci è gradita per porgere auguri di BUON LAVORO a tutti i colleghi d'Italia.


31.10.2023

I convocati per i Campionati Europei in vasca corta

La prima tappa di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Parigi in campo internazionale è rappresentata dai prossimi Campionati Europei in vasca corta che si terranno ad Otopeni-Bucarest (Romania) dal 5 al 10 dicembre. Saranno ben tre gli arbitri italiani presenti sul piano vasca ad operare: Marco Rondoni (GUG Emilia Romagna) nel ruolo di Giudice di Partenza, Silvia Atzori (GUG Sardegna) e Barbara Caloi (GUG Lombardia) in quello di giudici a disposizione.

Buon lavoro, Silvia, Barbara, Marco !


30.10.2023

2° Trofeo città di Firenze

Firenze, 27-28 ottobre 2023 (foto deepbluemedia)

28.10.2023

Liste nazionali settore nuoto

Sono consultabili le liste nazionali per la stagione 2023-2024 per il settore nuoto nella sezione Chi siamo - Liste. Come di consueto, sono divise nel ruolo di Giudice Arbitro e Giudice di Partenza e Commissario. Tra molte conferme e nuovi volti in lista di osservazione vogliamo salutare Paola Lezzerini che lascia l'arbitraggio dopo 38 anni di carriera di cui 25 in lista nazionale operando in tutte le maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali. Un ringraziamento a Paola per l'impegno e l'esempio dato sul piano vasca.


26.10.2023

GUG Basilicata - Puglia: aggiornamento tecnico

Domenica 22 Ottobre, gli ufficiali di gara del settore nuoto delle regioni Puglia e Basilicata, si sono dati appuntamento a Bari per il primo aggiornamento tecnico della stagione. Graditissimo ospite dell'incontro è stato il consigliere nazionale Davide Drudi, il quale, assieme al docente del GUG Puglia Francesco Mendolicchio, ha analizzato le variazione al regolamento tecnico e alla casistica e, grazie all'interazione con i partecipanti, ha cercato di dipanare dubbi e perplessità destando vivo interesse.
 Presenti, inoltre, la presidentessa del Gruppo Ufficiali di Gara della Puglia, Patrizia Zappatore, ex arbitro del massimo campionato di Pallanuoto, e il Presidente del comitato regionale pugliese Nicola Pantale che hanno fatto gli "onori di casa" e sono intervenuti durante l'incontro. In attesa di scaldare i motori per l'inizio della nuova stagione, giungano a tutti i colleghi d'Italia i migliori auguri di "buon lavoro" da parte di Puglia e Basilicata.

24.10.2023

GUG Lombardia: Corso per nuovi Ufficiali Gara

di Riccardo Pera

Sabato 14 ottobre, nella cornice del palazzo del CONI di Milano, il GUG Lombardia ha tenuto il primo corso per nuovi ufficiali di gara della stagione 2023/2024. L'occasione ha coinciso con una grande novità, infatti i partecipanti, oltre che dai canali da sempre utilizzati, sono stati reclutati tramite un form online direttamente pubblicato dal comitato regionale sul proprio sito e attraverso le società sportive. Nutrita e incoraggiante è stata la partecipazione di ex atleti, genitori e/o semplici appassionatti e tanta è stata a soddisfazione dello staff nel vedere per la prima volta così tante persone interessarsi al nostro mondo. Oltre alla mera parte tecnica sui regolamenti, che ha destato vivo interesse, tanti sono stati i momenti di scambio e di confronto, sia da parte di coloro che già masticavano il settore sia dai neofiti.

Il percorso formativo, iniziato con le consuete sessioni teoriche, tenute dalla docente regionale Claudia Muzzi, culminerà nelle prossime settimane con l'affiancamento dei corsisti alle giurie ufficiali designate sui campi gara lombardi.

In attesa, dunque, che i nuovi arrivati entrino a tutto tondo a far parte del nostro gruppo regionale, l'occasione ci è gradita per porgere loro un caloroso BENVENUTO!!!


22.10.2023

Regolamento nuoto Master 2023/2024

È pubblicato nella sezione Regolamento-Federnuoto il Regolamento Master delle attività agonistiche del nuoto per la stagione 2023/2024 dove le novità, come di consueto, sono segnalate in rosso. Quelle più rilevanti sono sicuramente la nascita della nuova categoria Master 20, la scomparsa della Under 25 ed i primi Campionati Italiani Invernali in programma a Torino dall’8 al 10 dicembre.


14.10.20223

Convocazioni settore nuoto

Riprende a spron battuto la nuova stagione agonistica 2023-204 che avrà il suo culmine con i Giochi Olimpici di Parigi nel mese di luglio. Sono online, nella sezione Attività, le convocazioni per le manifestazioni nazionali: si incomincia a Firenze col 2° Trofeo Città di Firenze e poi Bolzano con lo Swimmeeting Alto Adige, Genova col Trofeo Nico Sapio e Riccione col Campionato Italiano autunnale in vasca lunga.


08.10.2023

GUG  Lazio: inizio stagione 2023-2024

Nella splendida location del Flowery Rome, venerdì 6 ottobre i giudici del Gug Lazio si sono ritrovati per una serata in compagnia di allegria, amicizia e buon cibo ! È stato un bellissimo momento di aggregazione e un buon inizio per la nuova stagione agonistica! Ospiti graditi il Vice Presidente Gianni Dolfini ed i consiglieri Antonio Pais (Nuoto per Salvamento), Simonetta Antonaroli (Nuoto Artistico).
A tutti gli ufficiali di gara, con un brindisi  il Presidente Gasperini ha augurato un buon inizio di stagione 2023/2024.

05.10.2023

Daniele Rocchi alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Riportiamo l'intervista a Daniele Rocchi concessa alla FINP dopo la prima edizione della Coppa del Mondo Para Swimming Open Water di San Teodoro e ci congratuliamo con lui per la sua convocazione ai prossimi Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

La sua intervista è qui.

Congratulazioni Daniele !

 

 

 

 

Home
Leggi
Menu
Rubriche

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è qui >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2024 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma | Mappa del sito | Visualizzazione stampa | Informativa Privacy