Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Notizie

22.11.2019

GUG Friuli Venezia Giulia: un UG laureato

Il Gug Friuli Venezia Giulia ha un dottore in più ! Congratulazioni alla collega Carlotta Marchesan per il suo 110 e lode in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
Congratulazioni !
 

17.11.2019

43° Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano

Massarosa, 16-17 novembre 2019

16.11.2019

Barbara Gasperini in Polonia

Il Giudice Arbitro internazionale Barbara Gasperini è stata invitata dalla Federazione polacca per operare al 30° Memoriał Marka Petrusewicza in qualità di Giudice Arbitro. La manifestazione si svolge a Wroclaw nei giorni 15 e 16 novembre e per Barbara è sicuramente un'importante opportunità per arricchire il proprio bagaglio d'esperienza ed osservare da vicino come opera una giuria polacca in uno dei più importanti meeting in Polonia. Qui la vediamo assieme al suo Giudice di Partenza Jakub Krzywda

La presentazione della giuria.


15.11.2019

Campania LAB: esordio GP di Marianna Cerbone

Finalmente si parte ! Domenica 10 Novembre 2019 debutta brillantemente in maglia rossa Marianna Cerbone alla sua prima gara regionale da Giudice di Partenza nella I Manifestazione Regionale Es. B. Perfettamente in linea con il programma del progetto GUG NUOTO CAMPANIA LAB, con a capo il Referente allo Sviluppo Valeria Ottaviano; il debutto ha visto la partecipazione del tutor della specialità Giuseppe D’Antonio che ha seguito da vicino il debutto così da dare dei feedback a caldo alla prestazione e fornire il giusto supporto nell’ottica di accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita.  "Questo debutto" – spiega Giuseppe D’Antonio –"è il primo tassello di un percorso avviato con il Clinic teorico-pratico tenuto tra settembre e ottobre per la formazione di nuovi GP Giovani nella prospettiva di arbitrare manifestazioni sempre più impegnative e puntare a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi". "Un altro mattone" –conclude Valeria Ottaviano – "è stato messo verso il pieno rinnovamento della classe arbitrale del GUG Campania e il progetto caparbiamente voluto del GUG NUOTO CAMPANIA LAB sta continuando a dare i risultati sperati. Ringrazio per la fiducia accordatami il Presidente del GUG Campania Filippo Gomez che ha sposato appieno il progetto e che con me lo segue da vicino".

 

12.11.2019

GUG Umbria: riunione tecnica

Si è svolta martedì scorso 5 novembre a Perugia, presso la Sala Coni, l'aggiornamento tecnico per il settore nuoto che aveva visto già a fine settembre un primo incontro con i Giudici Arbitro Umbri per un confronto sulla passata stagione.

Prima dell'inizio dell'aggiornamento è stato dato dal Presidente Porciello il benvenuto al collega Ruggiero Lorenzo, proveniente dal Gug Alto Adige. Alla riunione sono state riportate tutte le linee guida degli argomenti trattati nell'ultimo aggiornamento nazionale tenutosi a Roma a fine ottobre, dai colleghi Camilli ed Arcelli. Inoltre è stato presentato il nuovo portale "GUGUMBRIA 2.0" dove ad ogni ufficiale gara è stata assegnata una casella email dedicata. L'aggiornamento è poi proseguito con alcune disposizioni da seguire riguardo ai rimborsi e sulle convocazioni con l'augurio di un Buon Inizio di stagione a tutti.


11.11.2019 

46° Trofeo Nico Sapio

Genova, 08-09 novembre 2019

09.11.2019 

23° Swimmeet Bolzano

Bolzano, 02-03 novembre 2019

07.11.2019 

GUG Lombardia: riunione tecnica

Doppio appuntamento con l’istruzione tecnica per il GUG Lombardia.
Sabato 26 Ottobre, infatti, a Bergamo i colleghi del GUG Lombardia sono stati impegnati in un doppio aggiornamento tecnico per il settore nuoto.
Al mattino è stato realizzato un aggiornamento specifico per il Settore Nuoto Paralimpico e al pomeriggio quello generale del Settore Nuoto.
L’aggiornamento del mattino è stato aperto dai saluti della settorista del nuoto Claudia Muzzi che ha sottolineato l’importanza di un aggiornamento tecnico totalmente dedicato al nuoto per disabili, settore dall’attività sempre più sviluppata e importante in Lombardia. Ad alternarsi come relatori Julia Nuzum, Giudice Internazionale World Para Swimming e tecnico classificatore FINP, che ha analizzato con i presenti il Regolamento Tecnico FINP, le classificazioni degli atleti e ha comparato il Regolamento Tecnico FIN con quello FINP e Giulia Frosi, da anni GA nelle manifestazioni del settore paralimpico, che ha presentato il Regolamento Tecnico FISDIR sottolineando, a sua volta, le differenze con quanto comunemente fatto nelle gare FIN.

A conclusione dell’incontro sono stati chiariti dubbi sorti durante la presentazione delle slide e relativi a situazioni verificatesi durante le manifestazioni della scorsa stagione. L’aggiornamento pomeridiano si è aperto con i saluti e la presentazione degli ospiti presenti in sala da parte della Docente Claudia Muzzi.

All’aggiornamento, infatti, ha presenziato Sam Coten, giudice Swimming Australia che nel suo curriculum arbitrale vanta la partecipazione a 3 Australian Swimming Championships, ai Commonwealth Games Trials e agli Arafura Games. A completare il quadro degli ospiti, Michele Mottola, ufficiale gara trasferito per questa stagione dal GUG Lazio al GUG Lombardia. L’aggiornamento è proseguito con la valutazione dell’andamento della scorsa stagione, una serie di disposizioni operative riguardanti i rimborsi, l’utilizzo della piattaforma federale e le convocazioni. Nell’ultima parte della riunione ampio spazio alle variazioni regolamentari come la presenza del medico fin dall’inizio del riscaldamento, la presentazione del nuovo modulo a disposizione delle società per il reclamo, il divieto di utilizzo del drone durante le manifestazioni sportive e la normativa riguardo al DAE. L’aggiornamento si è poi concluso con un aperitivo di benvenuto per i nuovi arrivati con l’augurio di una nuova stagione arbitrale che sia all’insegna del gruppo e del divertimento.

Un augurio che estendiamo a tutti i colleghi di tutti i GUG d’Italia.


04.11.2019 

Swimmy intervista Barbara Caloi

Nuova intervista di Swimmy: è la volta del Presidente del GUG Regionale della Lombardia Barbara Caloi. Per consocere Barbara, come lavora un Presidente un click qui.


03.11.2019 

GUG Campania Lab: Clinic Aspiranti Giudici Partenza Regionali

Sabato 26 ottobre 2019 si è concluso il “Clinic Aspiranti Aspiranti Giudici Partenza Regionali" che fa parte delle attività di crescita e sviluppo inserite nel progetto Gug Nuoto Campania Lab. "Il Clinic" – spiega Valeria Ottaviano referente allo sviluppo – "è durato 8 incontri, tutti tenuti dal Giudice di Partenza in osservazione nazionale Giuseppe D’Antonio e ha avuto come obiettivo dare la possibilità di avvicinarsi al ruolo del Giudice di Partenza, osservare la sua posizione, provare le procedure di partenza ed esercitarsi all’uso del fischietto e del dispositivo di partenza".

"Abbiamo potuto confrontarci su parecchi aspetti delle fasi di partenza" - sottolinea Giuseppe D’Antonio – "anche grazie alla disponibilità delle società Rhyfel Ssd e Sporting Club Flegreo che ci hanno ospitato e supportato nei vari incontri, infine, grazie alla FICr regionale che ci ha fornito il dispositivo di partenza". "Ho potuto altresì" – continua D’Antonio – "trasmettere quella che è la mia esperienza arricchita anche dai continui confronti che ho avuto con i miei colleghi Giudici di Partenza nazionali ed i vari commissari che mi seguono nella crescita del mio percorso arbitrale".

"Abbiamo lavorato tanto" – conclude Valeria Ottaviano – "ma ci siamo anche divertiti tanto interpretando lo spirito del nostro movimento. Penso anche di aver fornito gli strumenti di base per poter interpretare questo ruolo, ora spetta ad ognuno di loro migliorarsi facendo tesoro dell’esperienza vissuta".

Ad Maiora.


01.11.2019 

Nuovo modulo reclamo per le Società

Nell'ottica della continua collaborazione fra Gruppo Ufficiali Gara e Federnuoto è stato pubblicato nella sezione Modulistica-Nuoto il modulo che un Rappresentante di Società deve compilare se decide di presentare un reclamo al Giudice Arbitro di una manifestazione.

31.10.2019

Convocazioni nazionali ed internazionali settore nuoto 

Il mese di dicembre è particolarmente impegnativo e pieno di soddisfazioni per gli Ufficiali di Gara del settore nuoto. Infatti l'anno 2019 terminerà con il Campionato Italiano Open in vasca lunga dal 12 al 15 dicembre che si terrà, come di consueto, a Riccione, durerà tre giorni e sarà il primo banco di prova per le qualificazioni per Tokyo 2020. In tale occasione ci saranno quattro Giudici Arbitri che a turno opereranno sul piano vasca, come Supervisor alla Call Room e alla Resolution Desk. Questa manifestazione sarà preceduta dai Campionati Europei in vasca corta e vedranno protagonisti Marco Rondoni convocato dalla LEN come Giudice di Partenza e Paola Lezzerini e Deborah Maggi come giudici a disposizione.
Le convocazioni sono qui.
 

29.10.2019 

GUG Sicilia: diventa un Ufficiale di Gara


27.10.2019 

Docenti nazionali e regionali settore nuoto

Con la nuova stagione sono state riviste le liste relative ai docenti nazionali e regionali per il settore nuoto. Nella sezione Chi siamo - La formazione sono consultabili la lista dei docenti nazionali dei Giudici Arbitro e dei Giudici di Partenza e la lista dei docenti regionali. Alcune novità per quest'ultima lista: il docente regionale può erogare formazione agli aspiranti; nelle regioni dove è presente la dicitura 2° doc. (secondo docente) per ragioni economiche sarà possibile nominarlo; il docente di riferimento è colui che può erogare formazione ad UU.GG agli aggiornamenti tecnici ed è di norma un Ufficiale Gara inserito in una fascia nazionale. Nelle regioni dove manca il docente di riferimento, tale figura sarà ricoperta da un docente nazionale ogni qual volta si renderà necessaria la sua presenza.

24.10.2019 

Convocazioni settore nuoto

Sono pubblicate nella sezione Attività le prime convocazioni per questa nuova stagione per il settore nuoto. L'attività nazionale partirà sabato 3 novembre con il Trofeo Città di Bolzano, sarà seguita dal Trofeo Nico Sapio nei giorni 8-9 nobembre a Genova, dal Trofeo Mussi Lombardi-Femiano il 16 e 17 novembre a Massarosa.

21.10.2019 

Riunione nazionale Giudici Arbitri, Giudici di Partenza e Commissari 

Durante il weekend scorso si è tenuta a Roma l'annuale riunione dei
Giudici Arbitro, Giudici di Partenza e Commissari in lista nazionale per l'imminente apertura della stagione 2019-2020 particolarmente importante perché culminerà con i Giochi Olimpici che si terranno a Tokyo dal 25 luglio al 9 agosto.

Tanti i temi trattati, come di consueto, che hanno visto la partecipazione attiva di tutti gli Ufficiali di Gara. Il Consigliere Davide Drudi ha esposto alcune novità come la presenza di quattro Giudici Arbitro nei Campionati Italiani Assoluti Invernali e Primaverili, nella fase Finale della Coppa Brema e nel Settecolli che avranno mansioni diverse, due sul piano vasca, uno presso la Resolution Desk ed uno presso la Call Room: questi ultimi due, come in campo internazionale, avranno il compito di risolvere tutte le problematiche che si possono presentare non direttamente sul piano vasca. E' stata anche l'occasione per ascoltare le esperienze dei colleghi che hanno operato in campo internazionale in questa stagione: Barbara Gasperini ha operato alla resolution desk ai Campionati Europei in vasca corta, Paola Lezzerini è stata Call Room Supervisor alle Universiadi, Deborah Maggi Supervisor alla Control Room alle Universiadi, Barbara Caloi è stata giudice a disposizione ai Mondiali di Gwangju e Marco Rondoni Giudice di Partenza ai Mondiali Junior di Budapest. Particolare attenzione è stata rivolta agli interventi di Gianfranco Ravà, Presidente Nazionale della FICr e di Francesca de Angelis, esperta ed apprezzata dsc in tutte le maggiori manifestazionali nazionali ed internazionali, che hanno spiegato nel dettaglio come operano i cronometristi quando, inevitabilmente, si presentano malfunzionamenti o problemi nel cronometraggio.

Il vice Presidente del GUG Gianni Dolfini si è soffermato sugli importanti concetti della disciplina da tenere sul campo gara e fuori e sulla valutazione che i Commissari danno ai GA e GP in ogni manifestazione nazionale.

Infine sono stati graditi ospiti Gianfranco Saini direttore sportivo della nazionale di nuoto e Cesare Butini direttore tecnico che hanno parlato, rispettivamente, di modifiche al regolamento tecnico e degli aspetti tecnici che coinvolgono sia Ufficiali di Gara che atleti in ogni manifestazione quali il reclamo ed il device per la partenza a dorso.


14.10.2019

Liste nazionali settore nuoto stagione 2019-2020

Nella sezione Chi Siamo-Liste, sono pubblicate le liste nazionali del settore nuoto relative ai Giudice Arbitro e Giudice di Partenza aggiornate alla stagione 2019-2020. 

13.10.2019 

Nuovo regolamento della stagione e calendario nazionale

Sono pubblicati, nella sezione Regolamenti-Federnuoto, il nuovo regolamento della stagione 2019-2020 del nuoto e, nella sezione Attività, il calendario nazionale agonistico della stagione 2019-2020.

11.10.2019

Nuova convenzione FIN - Trenitalia

Il mese scorso la FIN ha sottoscritto un contratto di sponsorizzazione con Trenitalia S.p.A. Divisione Passeggeri L.H.. Questa partnership prevede che l’utilizzo dei Treni di Alta Velocità (Freccia Rossa, Freccia Argento e Freccia Bianca) fino al 31 dicembre 2019 sia a costo zero fino ad un ammontare stabilito dal contratto. È evidente il vantaggio che ne deriva in termini di contenimento delle spese, pertanto, su indicazione del Segretario Generale, tutte le componenti federali  (Ufficiali di Gara compresi), laddove possibile, dovranno utilizzare le Frecce Trenitalia come scelta di viaggio prioritaria. Va da sé che, da e per le isole, e altre tratte di complessa copertura, si potrà prevedere l'utilizzo dell'aereo, dell’auto (preventivamente autorizzata) o dei treni Intercity o regionali.

Dal punto di vista pratico, per l’emissione dei titoli di viaggio l’Ufficiale di Gara si dovrà rivolgere alla Segreteria del GUG che provvederà a far emettere i titoli di viaggio alla Carlson Wagonlit.


02.10.2019 

Approfondimenti: i Campionati Europei Dsiso 

di Alberto Cappellari e Giulia Frosi

Dal 15 al 22 Settembre ad Olbia presso il Geovillage si è svolto il 5° Open European Syncro & Swimming Campionships organizzato dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici Degli Intellettivo Relazionali) e dalla DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation) e noi giudici del GUG Lombardia, Giulia Frosi nel ruolo di Giudice Arbitro e Alberto Cappellari nel ruolo di Giudice di Partenza ne abbiamo fatto parte coadiuvati dagli ufficiali di gara del GUG Sardegna.

Alla Manifestazione hanno partecipato Atleti con sindrome di Down di diverse Nazioni Europee, inoltre erano presenti anche le squadre di USA, Argentina e Messico.
Il lunedì si è svolta la cerimonia di apertura dove hanno sfilato tutte le squadre seguite da tutti gli UG. Verso la fine della serata c’è stato il momento ufficiale con il giuramento dell’atleta, letto da una atleta della Nazionale Italiana FISDIR e il giuramento del giudice, effettuato da una emozionatissima Giulia Frosi.


Nei giorni delle gare, che si sono svolte con le batterie al mattino e le finali al pomeriggio, è stato un susseguirsi di emozioni. Abbiamo visto l’impegno e la felicità di ogni atleta che terminava la sua competizione e urlava di gioia perché aveva vinto e soprattutto, perché era arrivato al termine della stessa. Non sono mancati momenti di delusione e disappunto per non aver raggiunto il traguardo sperato.


L’ultimo giorno (sabato) finite le finali tutti gli atleti e i tecnici ci hanno ringraziato, ma l’azione che ci ha colpito maggiormente è stata la consegna di una busta personale, per entrambi, da parte della delegazione della Gran Bretagna con all’interno un biglietto contenente la foto della squadra e sul retro della foto una frase di ringraziamento firmata da tutti i componenti.
Molto suggestiva è stata la serata del sabato sera con la cena di “gala” e le premiazioni degli atleti più virtuosi.
E’ stata una esperienza molto bella , emozionante e formativa.
Auguriamo a tutti di poter vivere esperienze di questo tipo.

Home
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi conosciamo Barbara Caloi Presidente del GUG Lombardia e Giudice Arbitro internazionale... >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è qui >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2020 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma | Mappa del sito | Visualizzazione stampa | Privacy & Cookie Policy