Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Notizie

 

11.10.2019 

Nuova convenzione FIN - Trenitalia

Il mese scorso la FIN ha sottoscritto un contratto di sponsorizzazione con Trenitalia S.p.A. Divisione Passeggeri L.H.. Questa partnership prevede che l’utilizzo dei Treni di Alta Velocità (Freccia Rossa, Freccia Argento e Freccia Bianca) fino al 31 dicembre 2019 sia a costo zero fino ad un ammontare stabilito dal contratto. È evidente il vantaggio che ne deriva in termini di contenimento delle spese, pertanto, su indicazione del Segretario Generale, tutte le componenti federali  (Ufficiali di Gara compresi), laddove possibile, dovranno utilizzare le Frecce Trenitalia come scelta di viaggio prioritaria. Va da sé che, da e per le isole, e altre tratte di complessa copertura, si potrà prevedere l'utilizzo dell'aereo, dell’auto (preventivamente autorizzata) o dei treni Intercity o regionali.

Dal punto di vista pratico, per l’emissione dei titoli di viaggio l’Ufficiale di Gara si dovrà rivolgere alla Segreteria del GUG che provvederà a far emettere i titoli di viaggio alla Carlson Wagonlit.


02.10.2019 

Approfondimenti: i Campionati Europei Dsiso 

di Alberto Cappellari e Giulia Frosi

Dal 15 al 22 Settembre ad Olbia presso il Geovillage si è svolto il 5° Open European Syncro & Swimming Campionships organizzato dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici Degli Intellettivo Relazionali) e dalla DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation) e noi giudici del GUG Lombardia, Giulia Frosi nel ruolo di Giudice Arbitro e Alberto Cappellari nel ruolo di Giudice di Partenza ne abbiamo fatto parte coadiuvati dagli ufficiali di gara del GUG Sardegna.

Alla Manifestazione hanno partecipato Atleti con sindrome di Down di diverse Nazioni Europee, inoltre erano presenti anche le squadre di USA, Argentina e Messico.
Il lunedì si è svolta la cerimonia di apertura dove hanno sfilato tutte le squadre seguite da tutti gli UG. Verso la fine della serata c’è stato il momento ufficiale con il giuramento dell’atleta, letto da una atleta della Nazionale Italiana FISDIR e il giuramento del giudice, effettuato da una emozionatissima Giulia Frosi.


Nei giorni delle gare, che si sono svolte con le batterie al mattino e le finali al pomeriggio, è stato un susseguirsi di emozioni. Abbiamo visto l’impegno e la felicità di ogni atleta che terminava la sua competizione e urlava di gioia perché aveva vinto e soprattutto, perché era arrivato al termine della stessa. Non sono mancati momenti di delusione e disappunto per non aver raggiunto il traguardo sperato.


L’ultimo giorno (sabato) finite le finali tutti gli atleti e i tecnici ci hanno ringraziato, ma l’azione che ci ha colpito maggiormente è stata la consegna di una busta personale, per entrambi, da parte della delegazione della Gran Bretagna con all’interno un biglietto contenente la foto della squadra e sul retro della foto una frase di ringraziamento firmata da tutti i componenti.
Molto suggestiva è stata la serata del sabato sera con la cena di “gala” e le premiazioni degli atleti più virtuosi.
E’ stata una esperienza molto bella , emozionante e formativa.
Auguriamo a tutti di poter vivere esperienze di questo tipo.

Home
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi conosciamo Barbara Caloi Presidente del GUG Lombardia e Giudice Arbitro internazionale... >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è qui >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2019 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma | Mappa del sito | Visualizzazione stampa | Privacy & Cookie Policy