Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Notizie 2020-2021

26.09.2021

Chiara Tarantini in bianco

Fiori d'arancio nel GUG Lazio: oggi Chiara Tarantini, giudice arbitro nazionale di Roma, si è unita in matrimonio con il collega David Lombarder.

Giungano a Chiara e David i migliori auguri di una felice vita insieme dal Presidente del GUG Nazionale Roberto Petronilli, dal Presidente del GUG Lazio Barbara Gasperini e da tutti gli Ufficiali Gara.



08.09.2021

Daniela Maddaloni alla III tappa della LEN Open Water Cup 2021

Un'altra convocazione internazionale per la nostra Nazione nell'ambito della Coppa LEN di nuoto in acque libere. Stavolta toccherà a Daniela Maddaloni (GUG Lazio) rappresentare gli ufficiali gara italiani in qualità di Chief Referee (Giudice Arbitro) della III tappa del circuito europeo che si svolgerà a Barcellona (Spagna) il prossimo 25 settembre e che vedrà gli atleti confrontarsi sulla distanza olimpica dei 10 Km. La gara si svolgerà all'interno di una sezione del porto della capitale catalana, a pochi passi dal centro e dalla famosa Rambla.

A Daniela va il nostro più grande "in bocca al lupo"!


02.09.2021

Convocazioni settore nuoto di fondo

Nel primo fine settimana di settembre tornano in acqua gli atleti master per la seconda parte dei Campionati Italiani di nuoto in acque libere. Il campo gara stavolta sarà a Piombino (LI) nelle acque antistanti Piazza Bovio. Il programma prevede per venerdì 3 settembre lo svolgimento della gara sulla distanza del miglio nautico (1852 metri), sabato 4 sarà la volta della 3 Km, infine domenica 5 vedrà l'esordio in campo nazionale Master della competizione a staffetta. Nella sezione Attività potete trovare le convocazioni per questa manifestazione.


01.09.2021

Swimmy intervista  Alfonso Wucherpfennig Gaminde

Oggi presentiamo l'intervista di Swimmy che ha avuto il piacere di intervistare Alfonso Wucherpfennig Gaminde, vice Presidente della Technical Swimming Committee della LEN e Giudice Internazionale spagnolo. Per leggere l'intervista un click qui.


28.08.2021

ISL week 1


17.08.2021

Campionati Nazionali di Categoria 2021 Ragazzi

di Davide Casagrande

Dopo l’avventura delle categorie Senior, Cadetti e Junior, anche i Ragazzi e le Ragazze si sono incontrati nell’acqua clorata dello Stadio del Nuoto dopo lo stop forzato legato alla Pandemia. È stata un’occasione per incontrarsi ed abbracciarsi (a distanza !) oltre che per alcuni - le cosiddette “matricole”- di cimentarsi per la prima volta in competizioni di rilievo nazionale. Monica Marcuccilli e Michele Mottola, assieme a tutti i colleghi del Lazio, hanno ospitato Enrico Colliva, Alessandro Mazzella e Davide Casagrande. Al termine della manifestazione, nel rispetto della tradizione, non è mancato il tanto atteso tuffo che traccia la linea conclusiva della stagione agonistica 2020/2021.


12.08.2021

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni delle 6 settimane della prima fase dell'ISL 2021. La Regula Season vedrà i 10 club ISL competere nella piscina Scandone di Napoli dal 26 agosto al 30 settembre.


11.08.2021

Convocazioni settore nuoto di fondo

Nel pieno della stagione ancora una soddisfazione per il settore GUG Acque libere. Marco Rebora andrà a ricoprire il ruolo di Giudice Arbitro alla prima tappa Europea di Coppa LEN che si svolgerà a Ohrid  (Macedonia del Nord) sabato 14 agosto sulla distanza olimpica dei 10 km.


Auguriamo un "in bocca al lupo" !


10.08.2021

Campionati Nazionali di Categoria 2021 J/C/S

di Daniele Rocchi

Dopo 2 anni di sfide a distanza, finalmente anche le categorie giovanili si sono ritrovate per gareggiare l’uno al fianco dell’altro in una Manifestazione Nazionale. Nella cornice dello Stadio del Nuoto di Roma ha operato una Giuria proveniente da tutta Italia: dal Friuli Venezia Giulia (Diego Clagnan) alla Sicilia (Stefania Aliquò), passando dall’Emilia-Romagna (Daniele Rocchi), dall’Umbria (Elena Epifani e delegazione di Ufficiali Gara a disposizione) e dai “padroni di casa” del Lazio capitanati dal coadiutore Fabiana Esposito. Terminate le Gare delle categorie Juniores, Cadetti e Seniores il testimone passa ora alla categoria Ragazzi.


03.08.2021

Campionati Italiani di Categoria

Appena conclusa una grande settimana di nuoto internazionale alle Olimpiadi di Tokyo, domani inizieranno i Campionati Italiani di Categoria che, come di consueto, si terranno allo Stadio del Nuoto a Roma e saranno divisi in due parti: da mercoledì 4 a domenica 8 agosto gareggeranno gli Juniores, Cadetti e Seniores, da lunedì 9 a mercoledì 11 agosto i Ragazzi. Le convocazioni sono nella sezione Attività.


01.08.2021

Il Tokyo Aquatic Centre saluta il nuoto in vasca

Questa notte, con l'assegnazione delle ultime medaglie d'oro, si sono chiusi le gare olimpiche del nuoto dove la nazionale italiana ha vinto 2 argenti 4 di bronzo e la nostra Silvia Atzori ha operato in giuria.

Il nuoto mondiale si ritroverà a fine anno ad Abu Dhabi per i Campionati Mondiali in Vasca Corta e tra un anno a Roma per i 36^ Campionati Europei.


26.07.2021

European Open Water Championship, Paris2021 - Day 3

di Alessandro Tangolo e Annalisa Bolteri

Ieri giornata conclusiva dei Campionati, che ha visto lo svolgimento delle Staffette 4x1250 Mixed Under 16 e a seguire Under 19.
Nella classifica per Nazioni, l’Italia ha conquistato il gradino più basso del podio, dietro alla Germania; vincitrice del Trofeo l’Ungheria.

Annalisa Bolteri ed Alessandro Tangolo hanno svolto il ruolo di Turn Judge, per entrambe le prove.
Tre giorni emozionanti, impegnativi e difficili a causa delle avverse condizioni meteo, condivisi con molti giudici internazionali provenienti da tutta Europa, ma soprattutto con la nostra “sorella adottiva” Renata Coda proveniente dalla Svizzera, alla quale porgiamo un caloroso “Arrivederci a presto” ed un fondamentale ringraziamento per il suo prezioso supporto ed ausilio!!


24.07.2021

European Open Water Championship, Paris2021 - Day 2

di Alessandro Tangolo e Annalisa Bolteri

La seconda giornata di gare del Campionato ha visto svolgersi la distanza olimpica. Al mattino la 10km maschile e il pomeriggio la 10km femminile.

Unica medaglia giunta alla delegazione Italiana è stata quella d’argento conquistata da Giulia Salin. Chief Referee di oggi il Segretario del Tecnical Open Water Swimmig Comitee, il “nostro” Massimo Giuliani.
I nostri Ufficiali Gara hanno svolto, per entrambe le prove, Alessandro Tangolo Chief Finish Judge ed Annalisa Bolteri Clerck of Course e Finish Judge.Al termine della giornata di gare, il Comitato Organizzatore, ha offerto a tutta la giuria ed ai Delegati LEN un tour in pullman per le vie di Parigi.


 

24.07.2021

Silvia Atzori a Tokyo 2020

Iniziano oggi le gare di nuoto dei 32^ Giochi Olimpici di Tokyo dove i giudici italiani del nuoto in vasca sono rappresentati  dal giudice internazionale Silvia Atzori. Di Cagliari nel GUG da più di 30 anni, Silvia corona con le Olimpiadi una carriera che l'ha vista partecipare a numerosi Campionati Europei e Mondiali a partire da Roma 2009.

A lei e a tutti gli atleti dell'Italnuoto va l'in bocca al lupo di tutti i colleghi.


23.07.2021

European Open Water Championship, Paris2021 - Day 1

di Alessandro Tangolo e Annalisa Bolteri

Nelle torbide acque del bacino artificiale del Parco di Val de Marne a Choisy-le-Roy si è svolta la prima e lunga giornata di gare, che ha visto il disputarsi di ben 4 distinte prove: al mattino la 5km Maschi ed al termine, la 5km Femmine; nel pomeriggio invece la 7,5km Maschi e al termine, la 7,5km Femmine. Solo due le medaglie per l’Italia: Arianna Porcari (5km F) e Pasquale Giordano (7,5km M), entrambi medaglia di bronzo.


I nostri Ufficiali Gara, operativi per ben 12 ore, hanno svolto i seguenti ruoli:

5km M/F Alessandro Tangolo Turn Judge e Annalisa Bolteri Chief Timekeeper Judge.
7,5km M/F Alessandro Tangolo Clerk of Course e Timekeeper Judge e Annalisa Bolteri Finish Judge.

Appuntamento a domani per la 10km M/F


15.07.2021

Convocazioni settore nuoto di fondo

Dopo il lungo periodo di inattività è tempo di ripartire anche per l'attività di nuoto in acque libere del settore Master. Il primo appuntamento nazionale della stagione è fissato per il fine settimana del 24 e 25 luglio a Civitavecchia (RM), per la prima parte dei Campionati Italiani Master con le prove sulle distanze di 5 Km e 1 miglio nautico (1852 metri). Nella sezione Attività potete trovare le convocazioni per questa manifestazione.


09.07.2021

Annalisa Bolteri e Alessandro Tangolo agli EuroJunior Open Water

Ancora soddisfazioni per il nuoto in Acque libere: infatti saranno Annalisa Bolteri del GUG Friuli Venezia Giulia e Alessandro Tangolo del GUG Lazio  a rappresentare gli Ufficiali Gara italiani ai prossimi Campionati Europei Junior di Nuoto in Acque Libere che si svolgeranno a Parigi, dal 23 al 25 Luglio 2021.

Ad Annalisa e Alessandro facciamo un grandissimo "in bocca al lupo!".


08.07.2021

Campionati Europei Junior

Roma, 06-11 luglio 2021

01.07.2021

9 Italiani agli Europei

Sono ben nove gli Ufficiali di Gara italiani che operreranno sul piano vasca alla 47^ edizione dei Campionati Europei Juniores che si terrano allo Stadio del Nuoto di Roma dal 6 all'11 luglio. Un click qui per leggere i nomi.



28.06.2021

58° Trofeo Settecolli

Roma, 25-27 giugno 2021

21.06.2021

Trofeo delle Regioni di Nuoto in Acque Libere

di Marco Conti

A conclusione di questa settimana di gare nazionali va in scena a Piombino il Trofeo delle Regioni, manifestazione riservata alle categorie Ragazzi e Juniores.
Nelle acque che hanno ospitato i campionati assoluti si sono dati battaglia 88 atleti in rappresentanza di sette regioni. Sfidando il mare un po’ mosso le squadre si sono confrontate sulla distanza dei 5 km e nella staffetta 4x1250 metri. La vittoria della classifica combinata è andata alla rappresentativa della Campania, seguita da Veneto e Liguria. I giudici arbitro della manifestazione sono stati Barbara Fierro (GUG Campania) e Veronica Malatesta (GUG Liguria), con l’instancabile aiuto degli ufficiali gara del GUG Toscana.

18.06.2021

Campionati Italiani in acque libere - Giorno 3 e 4

di Marco Conti

Mercoledì 16 giugno è stata la volta della competizione sulla distanza di 5 Km in cui si è registrato il record di presenze con ben 197 atleti (87 femmine e 110 maschi) alla partenza.

A toccare per primi il tabellone di arrivo sono stati la Ginevra Taddeucci e Pasquale Sanzullo. Queste accese competizioni sono state dirette da due ufficiali gara di livello internazionale come quali Annalisa Bolteri (GUG FVG) e Daniela Maddaloni (GUG Lazio). Giovedì 17 giugno è andato in scena la gara più dura ed estenuante, la gran fondo di 25 km. Solo 15 atleti hanno deciso di affrontare una tale distanza, un fatica da quasi 6 ore di nuoto. La vittoria è andata alla marchigiana Veronica Santoni e al toscano Dario Verani. I giudici arbitro che hanno coordinato e diretto la giuria in questa lunghissima prova sono stati Rita Sorrentino (GUG Sicilia) e Marco Conti (GUG Toscana). Per entrambe le giornate la giuria ha visto la presenza di ufficiali gara nazionali, locali e la graditissima partecipazione di due giudici della Federazione Svizzera.


15.06.2021

Campionati Italiani in acque libere - Giorno 2

di Marco Conti

Nella seconda giornata dei Campionati gli atleti si sono confrontati sulla distanza più breve, quella di 2500 metri.

Le condizioni meteo-marine sono risultate ottimali, la temperatura dell’acqua di 20,5 gradi. La gara ha visto alla partenza ben 149 atleti (79 femmine e 70 maschi) ma tra questi che ha impiegato il minor tempo per coprire la distanza sono stati Silvia Ciccarella per la competizione femminile e Fabio Dalu per quella maschile. La giuria è stata diretta è coordinata dai giudici arbitro Daniela Maddaloni (GUG Lazio) e Filippo Fantinato (GUG Friuli Venezia Giulia).


14.06.2021

Campionati Italiani in acque libere - Giorno 1

di Marco Conti

Al via questa mattina nelle acque antistanti la suggestiva piazza Bovio a Piombino i campionati italiani assoluti di nuoto open water.
La giornata si presenta caldissima, con condizioni meteo ottimali. Si parte subito con la prova sulla distanza di 10 Km, la gara olimpica, che ha visto alla partenza 99 atleti, comprese alcuni atleti stranieri ospiti d’eccezione come la pluricampionessa brasiliana Ana Marcela Cunha e la tedesca Leonie Beck. La manifestazione è stata diretta dai giudici arbitro Marco Rebora (GUG Liguria) e Alessandro Tangolo (GUG Lazio) coadiuvato da colleghi nazionali e da ufficiali del GUG Toscana.


08.06.2021

Convocazioni settore nuoto

Anche la disciplina del nuoto si appresta ad aprire la stagione agonistica estiva: nella sezione Attività - Convocazioni Nuoto sono pubblicate le convocazioni della 58^ edizione del Trofeo Settecolli che si svolgerà allo Stadio del Nuoto di Roma dal 25 al 27 giugno prossimo.


05.06.2021

Convocazioni settore nuoto di fondo

Dopo gli splendidi risultati ottenuti nel Campionato Europo di Budapest, incomincia la stagione agonistica nazionale con i Campionati Italiani Assoluti di nuoto in acque libere ed il Trofeo delle Regioni che si terranno a Piombino, rispettivamente, dal 14 al 17 giugno e dal 19 al 20 giugno. Convocazioni e distanze nella sezione Attività - Convocazioni Fondo


02.06.2021

Nomina del Comitato dei Garanti

Nella sezione Note - Segreteria è stata pubblicata la nota 44 della Segreteria che ratifica la nomina dei componenti del Comitato dei Garanti da parte del Consiglio Federale della Federnuoto.


31.05.2021

Nuoto in acque libere: aggiornamento modulistica

In vista dell'inizio della stagione agonistica del nuoto in acque libere,nella sezione Modulistica - Nuoto di fondo sono stati pubblicati due moduli aggiornati: il Foglio Guida edizione 2021 ed il Verbale Riassuntivo edizione 2021.


19.05.2021

Campionati Europei Nuoto di Budapest

Ai Campionati Europei di Budapest è di scena il nuoto: gli arbitri italiani sono rappresentati da Barbara Caloi (Bergamo) e Silvia Atzori (Cagliari) che le vediamo al technical meeting che precede ogni sessione di gara e nella call room.


18.05.2021

E' scomparso Renato Bettuzzi

di Leopoldo Zuanelli Brambilla

Nella giornata di domenica è scomparso Renato Bettuzzi, storico Ufficiale di Gara e Cronometrista in Trentino. Renato era diventato giudice di nuoto nel 1983: prima come aspirante, poi come effettivo e infine nel 2004 era stato nominato benemerito. Originario di Bologna - come lasciava intendere da subito il suo inconfondibile accento - ha saputo dare molto al movimento del nuoto, sia come Ufficiale di Gara che come cronometrista:incarico, quest'ultimo, portato avanti all'interno dell'Assokronos Trentina, di cui è stato tra l'altro Presidente. Dopo aver spento il cronometro per l'ultima volta un paio di anni fa, ci lascia ora con tanti ricordi, come nella foto del 2014, quando - in occasione del suo congedo per raggiunti limiti di età per operare come giudice - fu ringraziato in occasione di una delle nostre riunioni tecniche.

Alla famiglia e ai colleghi cronometristi le condoglianze di tutti i giudici di gara trentini.


16.05.2021

Diario di bordo agli European Aquatics Championships Open Water: giorno 3 e 4

di Cristina Bianchi, Antonio Baglio, Mauro Cortella

Dopo le medaglie dei giorni passati, nel 3° ed ultimo giorno della manifestazione, tripletta della nazionale italiana che conquista l'oro nella staffetta 4 x 1.250 mt, l'argento di Furlan ed il bronzo della Pozzobon. L'Italia è campione assoluta dei Campionati Europei in acque libere. Oggi la durissima prova sui 25 Km svolta con condizioni metereologiche non favorevoli, forte vento e insistente pioggia, ci ha visto impegnati in prima persona nella conduzione della gara maschile. Cristina ha ricoperto il ruolo di Assistant of Chief Referee ed Antonio quello di Referee 1. Mauro ha atteso l'arrivo degli atleti ricoprendo il ruolo di Chief timekeeper. Cala il sipario sul nuoto di fondo e passa il testimone alle colleghe del nuoto Barbara e Silvia.

Portiamo a casa, e nel cuore, l'amicizia e la conoscenza di persone con cui abbiamo condiviso questa complicata, ma anche unica, manifestazione vissuta in questo particolare periodo.

See you later in .... Roma 2022


13.05.2021

Diario di bordo agli European Aquatics Championships Open Water: giorno 2

di Cristina Bianchi, Antonio Baglio, Mauro Cortella

Anche oggi nella splendida cornice di Lupa Lake, il team Italia Open Water conquista nella gara regina dei 10 Km il bronzo della plurimedagliata Bruni e lo splendido oro “dell’esordiente” Paltrinieri che doppia il successo della 5 Km. Le competizioni si sono svolte con condizioni metereologicheche hanno messo a dura prova la tempra di atleti e addetti ai lavori.

Anche queste gare, che hanno visto gli atleti darsi battagliadalle prime bracciate, sono state dirette da altri due membri del ComitatoTecnico Open Water della Len: Petros Arestis (CYP) e Oleksij Jesjpenko (UKR). Nella giornata odierna totalmente diversi i ruoli da noi ricoperti,come avviene di prassi nelle giurie OW, ed in particolare referent pontoon (Antonio), timekeeper (Cristina) e clerk of course (Mauro).

Domani giornata di pausa nella quale è prevista il briefing perla preparazione della TEAM EVENT RELAY da 5 Km e della gara dei 25 Km.
Stay tuned…


12.05.2021

Diario di bordo agli European Aquatics Championships Open Water: giorno 1 

di Cristina Bianchi, Antonio Baglio, Mauro Cortella

Apriamo con il botto, nella prima giornata di gara ben tre medaglie per gli atleti italiani impegnati nelle due gare inaugurali, 5 km femminile e 5 km maschile : Argento per Gabrielleschi e Oro e Bronzo per Paltrinieri e Verani.

Le competizioni si sono svolte nella splendida e ben organizzata location di Lupa Lake di Budapest. Le gara, serrate, combattute ma corrette, sono state magistralmente dirette rispettivamente dai Chief Referee Alexey Akatiev (RUS) e Massimo Giuliani (ITA).

Siamo stati impegnati rispettivamente come time keeper (Antonio), clerk of course (Cristina) e chief turn judge (Mauro).

Nonostante le non poche difficoltà e limitazioni causate dal rigido protocollo sanitario, la manifestazione mantiene tutto il fascino di un grande evento internazionale.

Ci aggiorniamo a domani per la gara olimpionica dei 10 km.

Stay tuned...


21.04.2021

Silvia Atzori e Barbara Caloi agli Europei di Budapest

Anche il settore nuoto avrà i suoi rappresentanti ai Campionati Europei in vasca lunga di Budapest. Saranno, infatti, i due giudici arbitri internazionali Silvia Atzori di Cagliari e Barbara Caloi di Bergamo ad operare sul piano vasca dal 17 al 23 maggio in una rinnovata Duna Arena.

In bocca al lupo !


19.04.2021

Tre Ufficiali Gara convocati ai LEN Aquatics Championships Budapest 2020 per le Acque Libere

di Marco Conti

Saranno Antonio Baglio (GUG Sicilia), Cristina Bianchi (GUG Toscana) e Mauro Cortella (GUG Marche) a rappresentare l'Italia nella giuria Open Water dei prossimi Campionati Europei che, dopo il rinvio di un anno, si svolgeranno nella capitale ungherese dal 10 al 23 maggio 2021. Le gare si svolgeranno nelle acque del Lupa Lake, un lago artificiale alle porte di Budapest che ospiterà per la prima volta una manifestazione internazionale. Ma non sarà questa la sola novità di questa edizione, tutta la manifestazione infattti si svolgerà "a porte chiuse" con la creazione di un cosiddetto sistema a "bolla" per proteggere gli atleti dal rischio di infezione COVID-19. In pratica tutti i partecipanti saranno sottoposti a tampone PCR dopo l'arrivo per accedere agli impianti delle competizioni e dovranno frequentare solo luoghi con controllo stretto degli accessi.

 

Per i nostri giudici sarà un'esperienza strana ma certamente unica nel suo genere e non vediamo l'ora di ricevere i loro racconti e impressioni. In bocca al lupo!


15.04.2021

GUG Friuli Venezia Giulia: corso aspiranti

di Davide Casagrande

Nella serata del 9 aprile scorso si è tenuta, via Zoom, la sessione d'esame per confermare il passaggio a giudice effettivo di 6 colleghi (5 per il settore nuoto e 1 per i tuffi) che lo scorso anno sono entrati a far parte della famiglia del Gug Friuli Venezia Giulia. Ringraziamo il collega e Consigliere Nazionale del settore tuffi Claudio De Miro per aver non solo partecipato, ma anche per avere condiviso la sua pluriennale esperienza nel mondo dello sport, nonché la nostra Docente regionale per gli aspiranti Silvana Sparpaglione per l'ottimo lavoro di formazione svolto.


09.04.2021

GUG Piemonte: corso aspiranti

di Simone Turcato

Si è appena concluso il primo corso aspiranti del 2021. Il corso è stato anche il primo, in regione, ad essere gestito interamente online, su piattaforma "zoom". Sono stati 19 i giudici aspiranti  che hanno seguito le 5 serate di incontri. È stata un'esperienza nuova, che ha reso necessaria la sperimentazione di un format interattivo con slides, video didattici, piccoli quiz-online e interventi di giudici di esperienza. I feedback ricevuti sono stati positivi. Nei mesi di aprile e maggio gli aspiranti continueranno con la formazione in vasca, partecipando, in affiancamento e nel rispetto delle norme previste, alle Manifestazioni in programma.


08.04.2021

GUG Umbria: corso aspiranti

di Aessandro Camilli

Martedì 6 aprile si è svolto, tramite la piattaforma Google Meet, un incontro durante il quale è stato sancito il passaggio da aspiranti ad Ufficiali di Gara effettivi di alcuni UUGG umbri nei settori nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato. Oltre agli Aspiranti sono intervenuti Simonetta Antonaroli (Consigliere Nazionale del Settore Nuoto Sincronizzato), il Presidente Regionale Alessandro Camilli ed i Referenti e Docenti Regionali dei vari settori coinvolti.
Congratulazioni a tutti gli Ufficiali di Gara !


03.04.2021

Campionati Italiani Assoluti di nuoto

Riccione, 31 marzo - 3 aprile 2021

30.03.2021

Campionati Italiani Assoluti di fondo indoor

Al via i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto nella collaudata vasca di Riccione. Ieri in programma la gara di fondo sulla distanza di 5 Km. Alla guida degli Ufficiali Gara del GUG Emilia-Romagna i giudici arbitro Mauro Cortella (GUG Marche) e Marco Conti (GUG Toscana). La manifestazione si svolge nel rispetto delle linee guida federali per l'emergenza COVID-19.

Riccione, 29 marzo 2021

29.03.2021

GUG Umbria: riunione tecnica

di Paola Arcelli

Venerdì 26 marzo  si è svolta la riunione tecnica del GUG Umbria rivolta alla formazione dei Giudici Arbitro e dei Giudici di Partenza.


Questo primo incontro è stato tenuto dal Docente Nazionale Roberto Porciello, il quale ha affrontato in maniera approfondita il tema della tecnica della partenza e, conseguentemente, anche il rapporto tra Giudice Arbitro e Giudice di Partenza. Alla riunione, svoltasi tramite la piattaforma Google Meet, hanno partecipato gli Ufficiali di Gara umbri e la modalità di svolgimento telematica ha permesso anche ai nostri colleghi del GUG Marche e del GUG Trentino Alto Adige di poter prendere parte all’incontro. L’attività di formazione continuerà con ulteriori appuntamenti nei quali verranno affrontate altre tematiche specifiche. Un ringraziamento al Docente Nazionale Roberto Porciello e a tutti gli Ufficiali Gara che hanno partecipato!


22.03.2021

GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica

di Davide Casagrande

In un contesto storico decisamente particolare, nella serata del 18 marzo scorso anche i colleghi del GUG Friuli Venezia Giulia si sono riuniti su Zoom per la consueta riunione di aggiornamento tecnico. E' stata l'occasione per rivedersi e salutarsi a distanza di più di un anno dall'ultima volta in cui si è potuto abbracciarsi di persona, oltre che per festeggiare la riconferma a  Presidente Regionale di Annalisa Bolteri. Sono state analizzate le norme anti contagio emanate dalla Federazione ed il ruolo che il Giudice Arbitro ha nel farle rispettare. Grazie alla proiezione di alcuni video c'è stato inoltre il modo di rivedere alcune infrazioni e di rinfrescare le modalità di scrittura delle proposte di squalifica. La serata si è conclusa con la presentazione di due nuove colleghe, Fabiana e Lidia,  da poco entrate  a far parte del nostro GUG.


18.03.2021

GUG Emilia Romagna: fiocco rosa

Fiocco rosa nel GUG Emilia Romagna per l'arrivo della piccola Diana a cui va il nostro abbraccio e le più sentite congratulazioni alla neo mamma e collega Lucia Neri ed al neo papà Marco da parte di tutto Gruppo Ufficiali Gara.


15.03.2021

Riunione nazionale online settore nuoto

Mercoledì 3 marzo si è tenuta la consueta riunione tecnica per il settore Nuoto che ha visto riunirsi online, tramite la piattaforma Zoom, tutti gli Ufficiali di Gara in lista nazionale, Giudici Arbitri e Giudici di Partenza, i Commissari, i Docenti Regionali ed i Presidenti dei GUG Regionali. La riunione è stata coordinata dal Consigliere Nazionale del Nuoto, Davide Drudi, dal Vice Presidente del GUG Gianni Dolfini e dal Segretario del GUG Mario Maggio. L'incontro si è aperto con un doveroso e sentito ricordo di Franco Ciaramella non solo come Giudice Arbitro internazionale, Consigliere del Nuoto e scopritore di talenti  ma anche, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, come un inimitabile esempio da seguire sul piano vasca ed un caro amico.

E' stato poi ufficializzato l'entrata nella "squadra" dei Presidenti Regionali di Alessandro Camilli (Umbria) che subentra così dopo quasi vent'anni a Roberto Porciello al quale è stato rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto. Davide Drudi ha ricordato che il perdurare dell'emergenza sanitaria ha pregiudicato per la seconda stagione consecutiva molte manifestazioni nazionali ed internazionali e pertanto saranno solamente tre quelle che vedranno la convocazione nazionali che sono i già svolti Campionati Italiano invernali, gli immonenti Campionati Italiani Primaverili ed il Trofeo Sette Colli. Gianni Dolfini si è poi soffermato sulla stretta sorvelianza delle linee guida Covid 19 che sono disponibili sul sito della Federnuoto costantemente aggiornate.

Mario Maggio e Jacopo Rondinelli hanno poi ricordato ed approfondito la modalità dei rimborsi che anche in questa stagione verrà gestita direttamente dal GUG Centrale senza il passaggio dal GUG Regionale di competenza; è stato anche raccomandato di conservare tutte le ricevute originali almeno fino alla fine della presente stagione. Drudi e Dolfini sono poi passati alla formazione regionale confermando la ripartenza dei corsi regionali per gli Aspiranti annunciando che, complice l'attuale situazione pandemica, la loro fase finale vedrà un questionario online come mezzo di verifica delle conoscenze ed utile strumento per il Docente Regionale. E' stato poi chiesto agli Ufficiali di Gara in lista nazionale di assicurare il più possibile la propria presenza sul piano vasca soprattutto come utile riferimento sia per il Docente che per i colleghi impegnati in servizio. La riunione è poi terminata con un saluto generale fra tutti i partecipanti con l'augurio di rivedersi sul piano vasca senza mascherine e con la pandemia alle spalle.


08.03.2021

Festa della donna

Un omaggio virtuale a tutte le donne del GUG che festeggiamo oggi ma che sono sempre nel nostro cuore.


05.03.2021

Ci ha lasciato Giovanni Camino 

Ciao, Giovanni, ci hai lasciati senza parole. Oggi il Gug Lombardia perde una colonna portante. Tutti noi ci sentiamo persi. Ci hai dato tanto, come giudice prima e come presidente per 10 importanti anni. Hai lavorato per il nostro gruppo con tanta passione ed entusiasmo. Negli ultimi anni eri tornato sul piano vasca in prima linea a lavorare con tutti noi con la tua solita energia e l’umiltà di chi non si tira indietro perché la squadra non si abbandona mai. Oggi possiamo solo ricordarti e portarti con noi nei nostri cuori ogni volta che entreremo sul piano vasca. Grazie, Gianni. Salutaci gli amici di sempre. Ti abbracciamo forte forte.
Il tuo Gug


05.03.2021

Convocazioni settore nuoto di fondo

Torna nella vasca di Riccione, dopo l'assenza forzata dello scorso anno, il Campionato Italiano Assoluto di Fondo Indoor che si svolgerà nella sola giornata di lunedì 29 marzo 2021, nel rispetto delle linee guida federali per l'emergenza Covid-19. Nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni per la manifestazione.


02.03.2021

Convocazioni settore nuoto 

Sono online nella sezione Attività le convocazioni per il prossimo Campionato Italiano Assoluto che si terrà alla piscina Comunale di Riccione dal 31 marzo al 3 aprile prossimi. Come nell'edizione invernale saranno osservate ed applicate tutte le linee guida federali per la gestione dell'emergenza sanitaria che si possono trovare a questo link


25.02.2021

Aggiornamento liste FINA Open Water

La FINA ha appena pubblicato la nuova lista 14 del settore Nuoto in Acque Libere valida fino al 2024. Sono stati confermati gli Ufficiali Gara  Annalisa Bolteri (GUG Friuli Venezia Giulia), Cristina Bianchi (GUG Toscana), Mauro Cortella (GUG Marche) che già facevano parte della precedente, ed è entrato a far parte dei Giudici Internazionali OW Alessandro Tangolo (GUG Lazio).


Complimenti ed un "in bocca al lupo"  a tutti !


22.02.2021

In ricordo di Franco Ciaramella 

Si è spento giovedì un'istituzione del G.U.G. e del S.I.T. della F.I.N. Franco Ciaramella, per tutti è stato un po' come un fratello maggiore, uno zio, per altri anche più. Per i giovani il nome dirà poco o nulla ma, credetemi grande esempio di professionalità e abnegazione aveva sempre un sorriso, un consiglio una risposta gentile per tutti, così come sapeva sempre essere "puntuale e preciso" nelle cose che non andavano. La F.I.N. la sua famiglia e la sua vita.

Un onore per me averlo conosciuto, averci condiviso cose belle e meno belle oltre alle famose "cazziate" formative ricevute.

Filippo Massimo Gomez

Presidente GUG Campania


18.02.2021

E' mancato un amico 

E' un giorno triste per la Federazione e per il Gruppo Ufficiali Gara, poco fa è venuto a mancare Franco Ciaramella. 

Franco è stato un punto di riferimento per il settore arbitrale del nuoto e credo si possa dire che abbia contribuito a fare storia del GUG. 

E' stato un Giudice Arbitro che con la sua eleganza e il suo stile ha rappresentato un punto di riferimento per molti dei Giudici che hanno calcato e ancora calcano i principali palcoscenici internazionali.

Da giudice, tra le tante manifestazioni, ha preso parte alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, ai Mondiali del 1994, ai Campionati Europei del 1989 e a più di una World Cup. E' stato Consigliere del Settore Nuoto del GUG, figura di riferimento del Settore Istruzione Tecnica della FIN, Stella d'Argento e Stella d'Oro al merito sportivo, ma più di ogni altra cosa è stato un amico e lo vogliamo ricordare per il suo sorriso e per la capacità che aveva di farsi voler bene, in ogni momento.

Ci mancherai Franco.
 
Il Presidente del GUG Nazionale Roberto Petronilli, il vice Presidente Gianni Dolfini, i Consiglieri del GUG Centrale e tutti gli Ufficiali di Gara si stringono attorno ai famigliari di Franco.
 

10.02.2021 

I nuovi Presidenti dei GUG Regionali

Il Consiglio Federale ha ratificato le nomine dei Presidenti Regionali del GUG confermando tutti i Presidenti Regionali uscenti. Eccezione per l'Umbria dove, dopo vent'anni, Roberto Porciello lascia il testimone ad Alessandro Camilli.

  • Abruzzo: Daniele Amicosante
  • Basilicata: Ugo Albano
  • Calabria: Maria Posteraro
  • Campania: Filippo Gomez
  • C.P. Bolzano: Mirco Battisti
  • C.P.Trento: Leopoldo Zuanelli Brambilla
  • Emilia Romagna: Enrico Zerbini
  • Friuli Venezia Giulia: Annalisa Bolteri
  • Lazio: Barbara Gasperini
  • Liguria: Gianfranco Tedeschi
  • Lombardia: Barbara Caloi
  • Marche: Barbara Girolami
  • Molise: Daniele Amicosante
  • Piemonte: Gianluca Fassino
  • Puglia: Patrizia Zappatore
  • Sardegna: Alessio Garau
  • Sicilia: Giovanni Lo Dico
  • Toscana: Giuseppe Sorgente
  • Umbria: Alessandro Camilli
  • Veneto: Dante Saeli


08.02.2021

Il GUG Centrale per il quadriennio 2021-2024

L'ultimo Consiglio Federale ha deliberato le nomine che comporranno il nuovo GUG Centrale che sarà in carica fino al 2024. Oltre alla conferma di Roberto Petronilli come Presidente Nazionale del GUG sono stati confermati tutti i Consiglieri di Area  del quadriennio scorso: Gianni Dolfini (Vice Presidente), Mario Maggio (Segretario), Davide Drudi (Nuoto), Massimiliano Caputi (Pallanuoto), Caludio De Miro (Tuffi), Simonetta Antonaroli (Nuoto Sincronizzato), Cristina Bianchi (Nuoto in Acque Libere), Antonio Pais (Nuoto Salvamento).

A tutti un augurio di buon lavoro !


18.01.2021

Aggiornamento delle lista FINA

Nonostante l'emergenza sanitaria abbia modificato l'attività nazionale ed internazionale, giungono buone notizia dalla FINA. Con l'inizio del nuovo anno è stata, infatti, pubblicata la nuova lista degi Internazionali del settore Nuoto, lista 21, che sarà valida fino al 31 dicembre 2024. Sono stati confermati tutti gli Ufficiali Gara che già facevano parte: Silvia Atzori (Cagliari), Barbara Gasperini (Roma), Deborah Maggi (Livorno), Fabio Pellegrini (Roma), Marco Rondoni (Cesenatico) ci rappresenteranno nella manifestazioni Internazionali.

Complimenti ed un "in bocca al lupo"  tutti !


24.12.2020

Gli auguri dal settore Nuoto in Acque Libere


23.12.2020

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po' e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.....

Il brano ci sembrava azzeccato per l'occasione ed abbiamo unito le voci affinché il nostro augurio giunga ancor più forte nelle vostre case. 
Quello trascorso è stato un anno difficile che ci ha privati dei nostri affetti, delle nostre libertà, che ha indebolito la nostra salute ma non ha indebolito la nostra passione. 
 
Seppur tra tante difficoltà ed altrettante perplessità stiamo pian piano ripartendo e presto riusciremo anche a rivedere i vostri volti, i sorrisi e sarà bellissimo potersi riabbracciare, stringersi ancora le mani. Presto scriveremo ancora, assieme, un'altra pagina di vita. 
 
Ecco questo è ciò che vi auguriamo per l'anno che verrà...
 
Buon Natale a tutti.
 
I Consiglieri del Nuoto in Acque Libere e Nuoto

Cristina, Davide

20.12.2020

Campionato Italiano Open Invernale 2020

Riccione 17-19 dicembre 2020

09.12.2020

Convocazioni settore nuoto

Riprende finalmente anche l'attività nazionale nel settore nuoto: nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni per il prossimo Campionato Italiano Open in Vasca Lunga che si terrà a Riccione dal 17 al 19 dicembre e che si svolgeranno con la piena applicazione delle Linee Guida Covid-19 consulatibili qui.


29.11.2020

Il video del GUG Campania


24.11.2020

Salotto sportivo: intervista a Paola Lezzerini

Pubblichiamo l'intervista fatta al Giudice Arbitro Internazionale Paola Lezzerini dove racconta la sua carriera, dagli esordi alle manifestazioni più importanti e spiega cosa vuol dire essere giudice di nuoto.


10.11.2020

Fiocco azzurro nelle acque libere !

In questo difficile anno la famiglia del GUG acque libere si allarga. A casa Tangolo - Parisi è arrivato Paride! A papà Alessandro, Giudice Nazionale del Nuoto in Acque libere, mamma Caterina Ufficiale Gara del GUG Lazio e alla sorellina Penelope gli auguri più sinceri da parte di tutto il Gruppo Ufficiali di Gara!


08.11.2020

Il nuovo Regolamento attività agonistica 2020-2021 per il nuoto ed il nuoto di fondo

E' pubblicato nella sezione Regolamento-Federnuoto il nuovo Regolamento agonistico del settore nuoto e del nuoto in acque libere per la stagione 2020-2021. Inoltre, nella sezione Attività, è pubblicato il calendario del settore nuoto per la nuova stagione: si tratta, ovviamente, di un calendario di massima suscettibile a successive variazioni in base all'evoluzione dell'attuale emergenza pandemica.


25.10.2020

GUG Lombardia: riunione tecnica

di Barbara Caloi

L’incontro, realizzato online a causa dell’emergenza sanitaria in corso è stato reso possibile dall’utilizzo della piattaforma online Zoom messa a disposizione dal Comitato Regionale Lombardo.


22.10.2020

Lutto nel GUG Campania, scompare Ernesto Celentano

Ci ha lasciato Ernesto Celentano, ufficiale di gara di Secondigliano, medico di base sconfitto dal Covid probabilmente contagiato da un suo paziente. Il ricordo di FIlippo Gomez, Presidente Regionale del GUG Campania.

Ernesto Celentano, Ufficiale Gara di  nuoto ed arbitro di pallanuoto ci ha lasciato per amore del proprio lavoro di medico. Persona dalle grandi doti umane. Umile e disponibile si è sempre distinto per la passione e per la professionalità, riuscendo a ritagliare sempre una parte del proprio preziosissimo tempo per dedicarlo al GUG. La F.I.N, il Comitato Campano e il G.U.G. sono orgogliosi di aver avuto Ernesto tra i propri tesserati e sono vicini alla famiglia per il grande dolore.

20.10.2020

GUG EMILIA-ROMAGNA: Campionati Nazionali AICS Open

di Daniele Rocchi

Lo Stadio del Nuoto di Riccione ha riaperto i battenti per la Stagione 20/21 con i Campionati Nazionali AICS Open, che si sono svolti da venerdì 16 a domenica 18 ottobre.

03.10.2020

Inizio nuova stagione agonistica 2020/2021

Il mese di ottobre segna l'inizio della nuova stagione agonistica 2020/2021 che vuole rappresentare la fine dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home
Leggi
Menu
Rubriche

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è qui >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2024 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma | Mappa del sito | Visualizzazione stampa | Informativa Privacy