23.08.2020
Campionati Italiani in acque libere
di Marco Conti
15.08.2020
I consiglieri del Nuoto e Nuoto di fondo.
Davide Drudi e Cristina Bianchi
28.07.2020
Convocazioni settore nuoto in acque libere
Riparte anche il settore nuoto in acque libere. Sono online nella sezione Attività le convocazioni per le attività nazionali che prevedono lo svolgimento dei Campionati Italiani di Nuoto di Fondo Open. Nello specifico, saranno solamente tre le prove inerenti ai Campionati: la prima si terrà a Piombino il 18 agosto con la 10 km, la seconda il 19 agosto con la 2,5 km mentre l'ultima il 21 si terrà a Marina di Grosseto con la 5 km. Non saranno disputate le prove sulla distanza dei 25 km e la staffetta 4x1250 metri.
24.07.2020
Lutto nel GUG Emilia Romagna: è mancata Carla Insalatini
Questa mattina è venuta a mancare Carla Insalatini ufficiale gara dell'Emilia Romagna. Il Presidente Nazionale del GUG Roberto Petronilli, il vice Presidente Gianni Dolfini e tutta la famiglia del GUG si stringono attorno alla famiglia di Carla, al figlio Dario ed al compagno Paolo in questo tragico momento.
21.07.2020
Convocazioni settore nuoto
Nella sezione Attività è stata pubblicata la convocazione per la prima manifestazione nazionale post emergenza sanitaria Covid 19. Come anticipato dalla Circolare Federale del 3 luglio u.s. "Programma per la ripresa dell'attività federale - Nuoto" nel mese di luglio saranno previste delle manifestazioni regionali che saranno valevoli per stilare le classifiche per i Campionati Italiani di Categoria. Unica manifestazione che avverrà come di consueto, sarà il 57° Trofeo Internazionale "Sette Colli" che varrà anche come Campionato Italiano Assoluto che doveva svolgersi a Riccione dal 17 al 21 marzo.
08.07.2020
Fiocco rosa nel GUG Abruzzo
La cicogna è volata in Abruzzo e il Giudice Arbitro Caterina Violante è diventata mamma ieri mattina presto di Giulia. Congratulazioni e felicitazioni a mamma e papà e ... benvenuta Giulia !
02.06.2020
La fase 2 del nuoto
E' lentamente ripresa la fase 2 anche nel mondo del nuoto. Tenendo sempre presente le disposizioni del governo e la sicurezza delle persone sono state pubblicate le linee guida delle Federnuoto che dettano le misure di sicurezza da adottare negli impianti sportivi con piscina.
Inoltre è stata estesa temporaneamente la polizza infortuni cumulativa per i tesserati FIN anche al caso di patologie pandemiche. La copertura va dal 29 maggio 2020 al 31 dicembre 2020.
24.05.2020
Lutto nel GUG Emilia Romagna: ci lascia Gabriele Zerbini
Ieri sera ci ha lasciato in un incidente stradale Gabriele Zerbini, 22 anni, nipote del Presidente Regionale ed Ufficiale Gara di Pallanuoto del GUG Emilia-Romagna. Il Presidente Nazionale del GUG Roberto Petronilli, il vice Presidente Gianni Dolfini e tutta la famiglia del GUG si stringe attorno alla famiglia di Gabriele in questo tragico momento.
Enrico Zerbini ha voluto ricordare il nipote Gabriele con queste parole.
Gabriele,
perdere la vita a soli 22 anni non è giusto, ma ognuno di noi ha il suo destino scritto e non ci si può far nulla. Due anni fa avevi deciso di smettere di giocare a calcio ed iniziare una nuova avventura, decidendo di intraprendere la strada della pallanuoto seppur per il momento solo come segretario, e dopo il corso hai iniziato a dare la tua disponibilità impegnandoti con costanza ogni qual volta ti fosse richiesto. Eri considerato ed apprezzato da tutti i tuoi colleghi per l'intelligenza, la serietà, e per quel tuo carattere tranquillo ma al tempo stesso deciso.
Ciao Gabriele, ovunque tu sia, sono certo che ti saprai distinguere.
Enrico
14.05.2020
Swimmy intervista Daniela Maddaloni
Anche se siamo in tempi particolari, Swimmy continua con la sua missione di farci conoscere il mondo del GUG. Oggi facciamo la conoscenza con Daniela Maddaloni, Giudice Internazionale di Roma del nuoto in acque libere. Fai un click qui.
01.05.2020
Questa mattina si è spento “Nenne”
Questa mattina si è spento Silvio Atzori. Silvio, per gli amici “Nenne“, aveva 79 anni. Lo ricorderemo per l’amore che provava per la moglie e per le figlie, per i suoi nipoti, per la vita e per la buona tavola, ma soprattutto lo ricorderemo come il capostipite di una famiglia con il GUG nel sangue.
E’ stato Presidente del GUG Sardegna, Presidente del Comitato Regionale Sardo, Arbitro di Pallanuoto, Stella d’Oro al Merito Sportivo e medaglia d’Oro del CONI Provinciale e il suo immenso attaccamento al nostro mondo rimarrà nel tempo. La sua passione, infatti, è stata talmente forte da contagiare tutta la famiglia: la moglie Adriana è stata Giudice e Docente di Nuoto, la figlia Valentina, già Giudice ombra di Sincronizzato oggi ne è la Settorista per la Sardegna e la secondogenita Silvia, Docente Nazionale di Nuoto, Settorista Regionale e Giudice Internazionale di Nuoto, con un curriculum che vede, tra le tante Manifestazioni, i Mondiali, gli Europei, le UniversiadI e una designazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo.
Oggi abbiamo perso un altro pezzo della storia del GUG, per alcuni un importante tassello nella propria crescita, per altri un affetto, per altri ancora un amico, ma siamo certi che la sua impronta rimarrà indelebile e che quando in futuro sentiremo il nome “Nenne“, in chi lo ha conosciuto si riaccenderanno sempre bei ricordi e la tenerezza di un sguardo severo, ma comprensivo.
Ad Adriana, Silvia, Valentina va l’abbraccio di tutti i componenti del GUG Centrale, di gugnuoto.it e di tutti noi.
Buona Pasqua
© Ufficiali Gara settore Nuoto in Acque Libere
29.03.2020
Una passione di nome GUG
Davide Drudi
Consigliere per il Nuoto
16.03.2020
#DISTANTIMAUNITI
Anche i giudici arbitro nazionali e internazionali del nuoto in acque libere si uniscono alla campagna social #distantimauniti, nella speranza che si possa tornare presto alla normale attività.
09.03.2020
Sospensione delle manifestazioni
A seguito dei limiti imposti per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, la Federazione Italiana Nuoto comunica di aver disposto la sospensione dei seguenti eventi nazionali:
La Federazione Italiana Nuoto comunicherà a breve come intende procedere per quanto riguarda i possibili adeguamenti del calendario delle competizioni nazionali e i criteri di partecipazione alle attività nazionali e internazionali.
19.02.2020
Nota 41 della Segreteria
Nella sezione Note - Segreteria è stata pubblicata la nota 41 della Segreteria riguardante disposizioni e chiarimenti sulla divisa.
18.02.2020
World Series Italia Para Swimming - Lignano 2020
18° Meeting del Titano
San Marino, 15-16 febbraio 2020 |
15.02.2020
5° Meeting Nazionale “Il Miglio d'Oro"
di Alfonso Intravaja
Nel week-end 07-08-09 febbraio 2020 la città di Portici (alle porte di Napoli) ha ospitato, come già accade da quattro anni, la 5^ edizione del Meeting nazionale regalando ad un folto e cospicuo pubblico una tre giorni di nuoto ad alto livello tecnico con più di cinquanta società sportive italiane partecipanti e più di mille atleti iscritti; oltre 2600 le presenze gara impreziosite, come ogni anno, da alcuni big del nuoto d’élite italiano: questa volta è stato il turno di Federico Bocchia, Nicolò Martinenghi e
Martina Caramignoli che si sono andati ad aggiungere a tutte le altre stelle del firmamento natatorio che hanno già calcato, in precedenza,
il bordo vasca campano (Detti, Scozzoli, Orsi, Mizzau, Carraro, Pirozzi e tanti altri); la prima giornata è stata dedicata agli Esordienti A mentre le altre due giornate agli Assoluti nonché alle categorie Ragazzi e Juniores: tutti si sono sfidati in una emozionante e travolgente cornice di grande spettacolo, effetti di luce e fragorosi applausi a scena aperta dalle infiammate e gremite tribune della piscina. Il GUG Campania ha visto operare nella giornata di venerdì il Giudice Arbitro Rossana Siciliano ed il Giudice di Partenza Filomena Tammaro mentre, nelle altre due giornate, per il settore maschile il Giudice Arbitro Alfonso Intravaja unitamente al Giudice di Partenza Giuseppe D'Antonio; per il settore femminile il Giudice Arbitro Valeria Ottaviano unitamente al Giudice di Partenza Gennaro Improta; coadiutore Pasquale Parrella.
14.02.2020
Barbara Caloi e Silvia Atzori ai Campionati Europei
Le attività del GUG non si fermano neanche in campo internazionale. Infatti è ufficiale la convocazione di Barbara Caloi di Bergamo e Silvia Atzori di Cagliari alla 35^ edizione dei Campionati Europei di Nuoto in programma a Budapeste dove il nuoto sarà protagonista dall'11 al 17 maggio. Questa edizione sarà particolarmente importante perché si svolge a poco più di due mesi dai Giochi Olimpici.
In bocca al lupo Barbara e Silvia !
10.02.2020
Le attività del GUG Lazio
di Jacopo Rondinelli
Gennaio movimentato in casa GUG Lazio. Oltre ai numerosi eventi sportivi gli Ufficiali di Gara sono stati coinvolti in momenti formativi, di confronto e crescita personale.
Corso di perfezionamento per Giudice di partenza. Con il fondamentale supporto del docente Fabio Pellegrini e la preziosa collaborazione di Giovanni Ladisa e del presidente regionale, è stato avviato un primo momento di approfondimento teorico del ruolo e due successive fasi di prova in vasca, grazie alla collaborazione con l'ASD Acqua in Bocca. I colleghi risultati idonei, affiancati dai tutor, hanno iniziato ad esordire in alcune manifestazioni regionali.
Riunione GA e GP - Sotto la guida del docente regionale sì è svolto, giovedi 23 gennaio, un costruttivo incontro tra i colleghi che operano nel ruolo di Giudice Arbitro e Giudice di Partenza; abbandonando per una volta ogni tecnologia, è stato un fondamentale momento di dialogo per approfondire normative e modalità operative ed alimentare quella passione di gruppo che ogni weekend ci porta in vasca.
Esame UU.GG - Grazie al supporto del docente Tarantini si sono svolti gli esami di passaggio da ufficiale di gara aspirante ad effettivo; la giusta dose di adrenalina e i numerosi servizi svolti nella scorsa stagione, sono stati ottimi ingredienti che hanno consentito di dare il "definitivo" benvenuto a 12 colleghi nella squadra del Gug Laziale.
Mentre gennaio si è ormai concluso, febbraio è in fermento e ci vedrà impegnati in numerose attività, prima fra tutte l'esordio dei 16 nuovi colleghi aspiranti.
06.02.2020
GUG Calabria: riunione tecnica
di Eleana Perri
Domenica 2 febbraio a Lamezia Terme si è tenuta la riunione tecnica di aggiornamento del settore nuoto degli Ufficiali Gara della Calabria, presieduta dal docente di riferimento Paola Lezzerini (GUG Lazio). Non ha potuto prendere parte all’aggiornamento il Presidente del GUG Calabria Maria Posteraro, in quanto convocata ad Ostia per la riunione dei Presidenti Regionali. Dopo un breve saluto iniziale è stato proiettato un video commemorativo di due amici del GUG Calabria scomparsi prematuramente, Ettore Salerno, Ufficiale Gara, e Sergio Mirante, atleta, allenatore e figlio della nostra cara collega Maria Teresa Madia. Dopo questo momento commovente, si è proceduto con la presentazione dell’organigramma del settore nuoto sia a livello nazionale che regionale. Una delle novità riguardanti la nostra regione è che ad affiancare Francesca Fullin nel suo incarico di docente regionale per la formazione di giudici aspiranti, da quest’anno, ci sarà anche Eleana Perri. Successivamente sono state riportate le novità e le indicazioni presentate durante l’aggiornamento dei giudici di fascia, ossia: l’introduzione di due nuove figure, Resolution Desk e Call Room Supervisor, la Nota 36 del nuoto e la gestione dei reclami. Infine, prendendo spunto da alcuni casi realmente accaduti, abbiamo avuto l’occasione di confrontarci tra di noi sulle misure da adottare in circostanze “critiche”. La riunione è terminata con un saluto ai presenti e un augurio di un buon proseguimento della stagione agonistica da parte del docente.
03.02.2020
Campania LAB : esordio di Stefania Dario e Andrea Cantone
di Veleria Ottaviano
Domenica 26 Gennaio 2020 nella III Tappa Campioni Campani brillante debutto in maglia blu di Stefania Dario ed in maglia rossa di Andrea Cantone alla loro prima manifestazione regionale rispettivamente come Giudice Arbitro e Giudice di Partenza. Valeria Ottaviano, referente allo sviluppo del progetto "GUG NUOTO CAMPANIA LAB", ha seguito da vicino il doppio debutto e si è detta estremamente soddisfatta della prestazione dei due UG campani con la loro performance perfettamente in linea con il programma stilato. Il tutto si è svolto sotto gli occhi vigili del tutor Giuseppe D’Antonio che ha seguito da vicino il debutto così da dare dei feedback a caldo alla prestazione di entrambi e fornire il giusto supporto nell’ottica di accompagnarli nel loro percorso di crescita.
"Questo doppio debutto" – spiega Valeria Ottaviano – "dimostra come il nostro movimento abbia fatto enormi passi avanti e sia cresciuto in personalità e motivazione e la prestazione in gara dei due debuttanti ha dimostrato che i giovani per i quali si sta programmando un graduale percorso di crescita sono pronti ad affrontare con maturità le sfide che gli vengono poste". Alla manifestazione era presente anche il Presidente del GUG Campano Filippo Gomez che ha voluto confermare, qualora ve ne fosse bisogno, il proprio supporto in questo momento di cambiamento e grande crescita del GUG Campania confermando la sua vicinanza ai colleghi Ufficiali di Gara.
01.02.2020
Convocazioni settore nuoto e nuoto in acque libere
Riparte l'attività del settore nuoto in campo nazionale e pubblichiamo nella sezione Attività le convocazioni per le prossime manifestazioni: Meeting del Titano (S. Marino dal 15 al 16 febbraio), Trofeo CIttà di Milano (Milano dal 28 al 29 febbraio), Campionato Italiano Assoluto (Riccione, dal 17 al 21 marzo) ed il Campionato Nazionale a Squadre - "Coppa Caduti di Brema" (Riccione 22 marzo).
Anche il settore nuoto in acque libere incomincia l'attività con il Campionato Indoor di nuoto in acque libere (Riccione 15 e 16 marzo) le cui convocazioni sono pubblicate sempre nella sezione Attività.
28.01.2020
54° anniversario della tragedia di Brema
Oggi ricorre il 54° anniversario della tragedia di Brema. Il 28 gennaio 1966 un aereo della Lufthansa partito da Francoforte precipitò in fase di atterraggio all'aeroporto di Brema. A bordo, fra le 46 vittime, c'era una selezione della Nazionale di Nuoto ed il giornalista Nico Sapio.
Il Gruppo Ufficiali Gara ogni anno opera durante la manifestazione del Campionato Nazionale a Squadre “Coppa Caduti di Brema” volendo ricordare, come oggi, quell'immane disgrazia.
27.01.2020
Scompare la leggenda del basket Kobe Bryant
“Non importa quanto segni. Quello che conta è uscire dal campo felice”
15.01.2020
GUG Trentino - GUG Alto Adige: riunione tecnica
Come vuole la tradizione, anche quest'anno tutti i giudici di nuoto dell'intero Trentino-Alto Adige si sono ritrovati - questa volta a Trento e l'occasione è stata lo scorso sabato - per un momento tecnico di aggiornamento in merito alle novità della corrente stagione sportiva e ad alcuni punti sia regolamentari che comportamentali che sono stati oggetto di approfondimento. L'incontro è iniziato con il ricordo dell'ex Presidente del GUG Giampiero Menghini ed un doveroso applauso in sua memoria. A seguire il Presidente del GUG Trentino Leopoldo Zuanelli Brambilla, nel salutare tutti i colleghi, in particolare quelli provenienti dall'Alto Adige con il loro Presidente Mirco Battisti, ha presentato gli ospiti (e relatori) del pomeriggio, senza nascondere la grande emozione per la loro presenza: il giudice arbitro internazionale (e docente nazionale) Silvia Atzori, proveniente dal GUG Sardegna, e il Vicepresidente del GUG centrale Gianni Dolfini.
Ha quindi preso la parola il Vicepresidente Dolfini il quale, nell'inviare i suoi saluti, ha delineato l'organigramma del settore nuoto a livello nazionale e regionale e ha spronato tutti i giudici a dare il massimo, anche per potersi togliere qualche soddisfazione personale. In seguito la parola è passata a Silvia Atzori che, partendo dal suo giuramento in occasione delle ultime Universiadi estive di Napoli (e il riferimento era voluto, dal momento che proprio il Trentino, negli stessi spazi ove era in corso la riunione, ha ospitato l'edizione 2013 di tale competizione internazionale), nel suo intervento ha toccato vari profili, molti dei quali provenienti dalle realtà presenti in sala: la nota n. 36 del nuoto sulle novità della stagione, il rapporto tra giudice arbitro e giudice di partenza, il cronometraggio e la risoluzione delle varie problematiche ad esso connesse, i rapporti con i tecnici, le sue esperienze personali in campo nazionale e in regione. Non si è trattato di una classica lezione frontale: i presenti hanno posto domande a Silvia e soprattutto sia lei che Gianni hanno più volte condito quanto stavano dicendo con casi pratici accaduti realmente... a loro stessi. E non lo è stato anche perché, al termine dell'incontro, la serata è proseguita al ristorante.
13.01.2020
GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica
Domenica 12 gennaio, presso la sala Embergher nel centro federale di Trieste, i colleghi del Gug Friuli Venezia Giulia hanno partecipato alla prima riunione tecnica della nuova stagione agonistica.
Dopo un iniziale saluto del presidente Annalisa Bolteri, la parola è passata al docente regionale Davide Casagrande che ha illustrato ai colleghi le novità tecniche di cui si era trattato nella Riunione Nazionale, quali il modulo per la risposta al reclamo e l’introduzione delle figure di Call Room Supervisor e Resolution Desk.
Con l’aiuto della collega nonché precedente docente Silvana Sparpaglione, inoltre, sono stati esaminati alcuni casi “particolari” dell’anno passato. Non è mancata l’occasione per ricordare ai presenti la necessità di dare la propria disponibilità per le prossime manifestazioni in calendario, alcune di rilievo internazionale, come i campionati del Mondo di Nuoto Paralimpico. Infine, i colleghi Carlotta Marchesan e Stefano Motti hanno presentato un vademecum sul Codice Etico, dando vita ad un sentito e costruttivo dibattito.
La riunione si è conclusa ricordando con affetto e stima il compianto Giampiero Menghini.
04.01.2020
Ci ha lasciato Giampiero Menghini
Questa sera ci ha lasciato Giampiero Menghini. Era nato il 26 settembre 1945 a Roma, ex funzionario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, è stato segretario del G.U.G. Centrale dal 1990 al 1998 e Presidente del GUG Lazio dal 2001 al 2005 quando è stato eletto Presidente del GUG Nazionale, incarico ricoperto fino al 2009.
Ai figli Francesco e Federica vanno le condoglianze del Presidente Nazionale del GUG Roberto Petronilli, del vice Presidente Gianni Dolfini, dei Consiglieri del nuoto Davide Drudi e del nuoto in acque libere Cristina Bianchi e di tutti gli Ufficiali di Gara del GUG.
31.12.2019
Il Gruppo degli Ufficiali Gara del settore nuoto in acque libere e nuoto augura un meraviglioso anno nuovo a tutti! | |
29.12.2019
Il 14 dicembre, presso il Comitato Regionale Marchigiano, si è svolta la Riunione Generale per la stagione in corso, presieduta e convocata dal Presidente GUG Marche Barbara Girolami. Primi tra tutti ha portato i saluti il Presidente FIN Marche Fausto Aitelli ricordando, con rammarico, la situazione di non certezza e tranquillità che tutte le associazioni natatorie stanno affrontando e di conseguenza anche i rispettivi impianti.
Come di consueto, durante l’incontro hanno preso la parola i delegati di tutte le discipline natatorie: Antonella De Martiis per il nuoto; Emanuela Girolami per il salvamento; Federico Governatori per il fondo; Elena Del Ferro per il sincronizzato e Fabio Ialeggio per la pallanuoto. Approfittando di questa occasione è stata riservata una particolare attenzione a dei giudici che in merito si sono distinti o hanno portato a compimento importati compiti:
- per iniziare, con la consegna di un riconoscimento, il Presidente GUG e FIN Marche hanno condiviso la testimonianza del giudice benemerito Marilena Broglia che così lascia l’incarico di Delegata Provinciale Macerata del Nuoto ad Antonella De Martiis, già docente della stessa disciplina;
- con i Campionati Europei di Salvamento Emanuela Girolami, docente regionale nella disciplina, e Federico Governatori hanno riportato come la loro esperienza internazionale può affacciarsi in quella non solo nazionale ma anche regionale;
- infine l’attenzione è stata riportata a due giudici entranti in fascia nazionale, per il sincronizzato Sonia Spadoni mentre per il nuoto come giudice di partenza Lucia Ippoliti, ora anche designatore delle manifestazioni regionali assieme a Barbara Girolami.
A concludere il Presidente ha ringraziato tutti gli UU.GG. per il prezioso contributo è per l’attiva partecipazione, augurando a tutti un buon lavoro per la nuova stagione ma soprattutto rinnovando gli auguri di Buone Feste.
27.12.2019
GUG Lazio: riunione tecnica
L’inizio della stagione per il Gruppo Ufficiali di gara del settore Nuoto del Lazio è stato da subito intenso di impegni sportivi e formativi, e ha visto la partecipazione e l’impegno messo in campo da tutti gli Ufficiali Gara.
Il giorno 20 novembre nella consueta sala del Foro Italico, si è svolta la prima riunione stagionale; la sessione è iniziata con i saluti del Presidente Barbara Gasperini, che ha colto l’occasione per ringraziare Paola Lezzerini del prezioso lavoro svolto in questi anni, passando il testimone della docenza regionale al collega Jacopo Rondinelli. Il programma è proseguito con l’intervento del settorista Giovanni Ladisa, che assieme a Paola ha “tirato le somme” sulla scorsa stagione agonistica e presentato gli obiettivi per quella già iniziata. Successivamente il docente Rondinelli ha illustrato le principali novità tecniche e di gestione, riportando quanto detto alla Riunione Nazionale. Chiara Tarantini e Monica Marcuccilli hanno raccontato l’esperienza delle Universiadi vissuta a Napoli lo scorso luglio; molto partecipato inoltre, l’intervento del Vice Presidente Gianni Dolfini sulla disciplina dell’Ufficiale di Gara, che ha dato vita ad un interessante confronto tra i presenti. La riunione è terminata con un approfondimento di questioni operative su designazioni e rimborsi regionali. Nel mese di novembre è stato avviato il corso per aspiranti ufficiali di gara, tenuto dal docente Chiara Tarantini, conclusosi il 19 dicembre con la prova finale e la consegna di benvenuto del fischietto.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i colleghi, buone feste!
23.12.2019
Buon Natale e felice anno nuovo
Gli auguri di serene feste natalizie di Davide Drudi, Consigliere per il Nuoto e Cristina Bianchi Consigliere per il Nuoto in Acque Libere.
Ciao a tutti,
mi farebbe piacere poter scrivere ad ognuno di voi e dedicarvi anche un solo secondo per augurarvi un Felice Natale ed un ancor più prospero 2020, ma ricorro ancora una volta al nostro fantastico sito nazionale soprattutto per la certezza di non dimenticare nessuno (gli anni cominciano a farsi sentire). Scherzi a parte abbiamo iniziato l'anno che ci condurrà alle Olimpiadi di Tokio termine ultimo di un quadriennio che ci visti e ci vedrà ancora impegnati in tantissimi quanto prestigiosi palcoscenici natatori. Sono certo che continuerete a rappresentare il GUG con la professionalità e la concreta disponibilità che vi ha contraddistinto sui vari campi gara e di questo non posso che ringraziarvi.
Solo il tempo per un sincero abbraccio ed un rinnovato augurio a tutti ed ai vostri cari.
Davide Drudi
Consigliere Nazionale Nuoto
... ... ...
Carissimi,
come ogni anno le festività natalizie sono un’occasione gradita per poter rivolgere a tutti voi i ringraziamenti per quanto fatto nella stagione appena conclusa e gli auguri di trascorrere con serenità queste giornate speciali. Sta per iniziare un anno importante, il 2020 sarà infatti l’anno dei Giochi Olimpici, evento che conclude un quadriennio di attività per tutto il mondo dello sport. Continuate a dimostrare il vostro impegno come avete fatto fino a oggi e... ci vediamo presto sui campi gara!
Buon Natale e buon 2020 a tutti!
Cristina Bianchi
Consigliere Nazionale Nuoto in Acque Libere
16.12.2019
Barbara Gasperini alla Swim Cup di Losanna
15.12.2019
La giuria del Campionato Italiano Open in vasca lunga
Riccione, 12-14 dicembre 2019 |
13.12.2019
Silvia Atzori convocata ai Giochi Olimpici di Tokyo
Grandissima soddisfazione per il Giudice Arbitro internazionale Silvia Atzori: la FINA ha infatti ufficializzato la sua convocazione ai prossimi 32° Giochi Olimpici che si terranno a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto 2020. La cagliaritana Silvia succederà a Paola Arcelli convocata alle Olimpiadi di Londra 2012 e a Beatrice Meini a quelle di Pechino 2008. Questa importante convocazione è il riconoscimento dell'alta qualità di tutti gli Ufficiali di Gara italiani, rappresentati da Silvia nella terra del Sol Levante. Nel video sotto, la presentazione della giuria alle finali dei Campionati Italiano Open di oggi dove è stato dato l'annuncio ufficiale della partecipazione olimpica.
Complimenti ed "in bocca al lupo" Silvia !
13.12.2019
Presentazione Giuria al Campionato Italiano Open in vasca lunga
12.12.2019
Campionato Italiano Open in vasca lunga
Inizia oggi il Campionato Italiano Open 2019 in vasca lunga che si svolge nella piscina di Riccione e si concluderà sabato 14 dicembre. Parecchie novità in questa edizione. La manifestazione sarà condotta da quattro Giudici Arbitro e verranno impiegati a rotazione nelle seguenti mansioni:
Giudice Arbitro settore maschile e femminile, Call Room Supervisor e Resolution Desk; tutti indosseranno tutti la maglia azzurra, indipendentemente dalla mansione e dalla posizione sia sul piano vasca che in camera di chiamata. In maniera schematica le principali aree di intervento per le nuove mansioni sono le seguenti:
Resolution desk:
Call Room Supervisor:
Campionati Europei in vasca corta
Si sono conclusi oggi i Campionati Europei in vasca corta iniziati mercoledì 4 dicembre nella piscina di Glasgow. Grandi soddisfazioni sia nel settore agonistico che in quello arbitrale. Infatti l'Italia chiude la 20^ edizione dei Campionati Europei di nuoto in vasca corta col record di medaglie (6 ori, 7 argenti e 7 bronzi) e il terzo successo consecutivo del LEN Trophy, ovvero la classifica per nazioni, 47 primati personali e 12 record assoluti. Ma anche il GUG settore nuoto ha le sue grandi soddisfazioni: infatti Marco Rondoni di Cesenatico è stato lo starter del settore maschile mentre Deborah Maggi di Livorno e Paola Lezzerini di Roma sono state giudici sul piano vasca alternando diverse mansioni. Queste ricche giornate hanno sicuramente arricchito il palmares di Paola, Marco e Deborah (nella foto con la divisa della finale) e confermato ancora una volta l'eccellente lavoro fatto sul piano vasca.
05.12.2019
GUG Piemonte: riunione tecnica
Lo scorso 28 novembre il GUG Piemonte e Valle d'Aosta si è ritrovato per la prima riunione Tecnica della stagione. È stata un'occasione per trarre qualche bilancio della stagione passata e per focalizzare l'attenzione sulle novità di quella appena iniziata. I momenti di confronto e la visione di qualche filmato hanno aiutato, inoltre, ad affrontare le tematiche emerse durante le passate Manifestazioni.
28.11.2019
Nota n. 36 settore nuoto
Nella sezione Note - Nuoto è stata pubblicata la Nota 36 emanata dal Consigliere del settore nuoto, Davide Drudi, relativa alle indicazioni operative a seguito della riunione nazionale del settore.
24.11.2019
GUG Emilia Romagna: due esordi
In questo week-end il GUG Emilia Romagna celebra due esordi assoluti: Anna Benini esordisce come Giudice Arbitro alle Qualificazioni Torneo Esordienti Sprint mentre Emanuele Galaffroni come Giudice di Partenza al Trofeo Fanatik Team entrambi alla piscina di Forlì.
Congratulazioni e buona continuazione !
22.11.2019
GUG Friuli Venezia Giulia: un UG laureato
43° Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano
Massarosa, 16-17 novembre 2019 |
16.11.2019
Barbara Gasperini in Polonia
Il Giudice Arbitro internazionale Barbara Gasperini è stata invitata dalla Federazione polacca per operare al 30° Memoriał Marka Petrusewicza in qualità di Giudice Arbitro. La manifestazione si svolge a Wroclaw nei giorni 15 e 16 novembre e per Barbara è sicuramente un'importante opportunità per arricchire il proprio bagaglio d'esperienza ed osservare da vicino come opera una giuria polacca in uno dei più importanti meeting in Polonia. Qui la vediamo assieme al suo Giudice di Partenza Jakub Krzywda
La presentazione della giuria.
15.11.2019
Campania LAB: esordio GP di Marianna Cerbone
12.11.2019
GUG Umbria: riunione tecnica
Si è svolta martedì scorso 5 novembre a Perugia, presso la Sala Coni, l'aggiornamento tecnico per il settore nuoto che aveva visto già a fine settembre un primo incontro con i Giudici Arbitro Umbri per un confronto sulla passata stagione.
Prima dell'inizio dell'aggiornamento è stato dato dal Presidente Porciello il benvenuto al collega Ruggiero Lorenzo, proveniente dal Gug Alto Adige. Alla riunione sono state riportate tutte le linee guida degli argomenti trattati nell'ultimo aggiornamento nazionale tenutosi a Roma a fine ottobre, dai colleghi Camilli ed Arcelli. Inoltre è stato presentato il nuovo portale "GUGUMBRIA 2.0" dove ad ogni ufficiale gara è stata assegnata una casella email dedicata. L'aggiornamento è poi proseguito con alcune disposizioni da seguire riguardo ai rimborsi e sulle convocazioni con l'augurio di un Buon Inizio di stagione a tutti.
11.11.2019
46° Trofeo Nico Sapio
Genova, 08-09 novembre 2019 |
09.11.2019
23° Swimmeet Bolzano
Bolzano, 02-03 novembre 2019 |
07.11.2019
GUG Lombardia: riunione tecnica
Doppio appuntamento con l’istruzione tecnica per il GUG Lombardia.
Sabato 26 Ottobre, infatti, a Bergamo i colleghi del GUG Lombardia sono stati impegnati in un doppio aggiornamento tecnico per il settore nuoto.
Al mattino è stato realizzato un aggiornamento specifico per il Settore Nuoto Paralimpico e al pomeriggio quello generale del Settore Nuoto.
L’aggiornamento del mattino è stato aperto dai saluti della settorista del nuoto Claudia Muzzi che ha sottolineato l’importanza di un aggiornamento tecnico totalmente dedicato al nuoto per disabili, settore dall’attività sempre più sviluppata e importante in Lombardia. Ad alternarsi come relatori Julia Nuzum, Giudice Internazionale World Para Swimming e tecnico classificatore FINP, che ha analizzato con i presenti il Regolamento Tecnico FINP, le classificazioni degli atleti e ha comparato il Regolamento Tecnico FIN con quello FINP e Giulia Frosi, da anni GA nelle manifestazioni del settore paralimpico, che ha presentato il Regolamento Tecnico FISDIR sottolineando, a sua volta, le differenze con quanto comunemente fatto nelle gare FIN.
A conclusione dell’incontro sono stati chiariti dubbi sorti durante la presentazione delle slide e relativi a situazioni verificatesi durante le manifestazioni della scorsa stagione. L’aggiornamento pomeridiano si è aperto con i saluti e la presentazione degli ospiti presenti in sala da parte della Docente Claudia Muzzi.
All’aggiornamento, infatti, ha presenziato Sam Coten, giudice Swimming Australia che nel suo curriculum arbitrale vanta la partecipazione a 3 Australian Swimming Championships, ai Commonwealth Games Trials e agli Arafura Games. A completare il quadro degli ospiti, Michele Mottola, ufficiale gara trasferito per questa stagione dal GUG Lazio al GUG Lombardia. L’aggiornamento è proseguito con la valutazione dell’andamento della scorsa stagione, una serie di disposizioni operative riguardanti i rimborsi, l’utilizzo della piattaforma federale e le convocazioni. Nell’ultima parte della riunione ampio spazio alle variazioni regolamentari come la presenza del medico fin dall’inizio del riscaldamento, la presentazione del nuovo modulo a disposizione delle società per il reclamo, il divieto di utilizzo del drone durante le manifestazioni sportive e la normativa riguardo al DAE. L’aggiornamento si è poi concluso con un aperitivo di benvenuto per i nuovi arrivati con l’augurio di una nuova stagione arbitrale che sia all’insegna del gruppo e del divertimento.
Un augurio che estendiamo a tutti i colleghi di tutti i GUG d’Italia.
04.11.2019
Swimmy intervista Barbara Caloi
Nuova intervista di Swimmy: è la volta del Presidente del GUG Regionale della Lombardia Barbara Caloi. Per consocere Barbara, come lavora un Presidente un click qui.
03.11.2019
GUG Campania Lab: Clinic Aspiranti Giudici Partenza Regionali
Sabato 26 ottobre 2019 si è concluso il “Clinic Aspiranti Aspiranti Giudici Partenza Regionali" che fa parte delle attività di crescita e sviluppo inserite nel progetto Gug Nuoto Campania Lab. "Il Clinic" – spiega Valeria Ottaviano referente allo sviluppo – "è durato 8 incontri, tutti tenuti dal Giudice di Partenza in osservazione nazionale Giuseppe D’Antonio e ha avuto come obiettivo dare la possibilità di avvicinarsi al ruolo del Giudice di Partenza, osservare la sua posizione, provare le procedure di partenza ed esercitarsi all’uso del fischietto e del dispositivo di partenza".
"Abbiamo potuto confrontarci su parecchi aspetti delle fasi di partenza" - sottolinea Giuseppe D’Antonio – "anche grazie alla disponibilità delle società Rhyfel Ssd e Sporting Club Flegreo che ci hanno ospitato e supportato nei vari incontri, infine, grazie alla FICr regionale che ci ha fornito il dispositivo di partenza". "Ho potuto altresì" – continua D’Antonio – "trasmettere quella che è la mia esperienza arricchita anche dai continui confronti che ho avuto con i miei colleghi Giudici di Partenza nazionali ed i vari commissari che mi seguono nella crescita del mio percorso arbitrale".
"Abbiamo lavorato tanto" – conclude Valeria Ottaviano – "ma ci siamo anche divertiti tanto interpretando lo spirito del nostro movimento. Penso anche di aver fornito gli strumenti di base per poter interpretare questo ruolo, ora spetta ad ognuno di loro migliorarsi facendo tesoro dell’esperienza vissuta".
Ad Maiora.
Nuovo modulo reclamo per le Società
Convocazioni nazionali ed internazionali settore nuoto
29.10.2019
GUG Sicilia: diventa un Ufficiale di Gara
27.10.2019
Docenti nazionali e regionali settore nuoto
24.10.2019
Convocazioni settore nuoto
21.10.2019
Riunione nazionale Giudici Arbitri, Giudici di Partenza e Commissari
Durante il weekend scorso si è tenuta a Roma l'annuale riunione dei
Giudici Arbitro, Giudici di Partenza e Commissari in lista nazionale per l'imminente apertura della stagione 2019-2020 particolarmente importante perché culminerà con i Giochi Olimpici che si terranno a Tokyo dal 25 luglio al 9 agosto.
Tanti i temi trattati, come di consueto, che hanno visto la partecipazione attiva di tutti gli Ufficiali di Gara. Il Consigliere Davide Drudi ha esposto alcune novità come la presenza di quattro Giudici Arbitro nei Campionati Italiani Assoluti Invernali e Primaverili, nella fase Finale della Coppa Brema e nel Settecolli che avranno mansioni diverse, due sul piano vasca, uno presso la Resolution Desk ed uno presso la Call Room: questi ultimi due, come in campo internazionale, avranno il compito di risolvere tutte le problematiche che si possono presentare non direttamente sul piano vasca. E' stata anche l'occasione per ascoltare le esperienze dei colleghi che hanno operato in campo internazionale in questa stagione: Barbara Gasperini ha operato alla resolution desk ai Campionati Europei in vasca corta, Paola Lezzerini è stata Call Room Supervisor alle Universiadi, Deborah Maggi Supervisor alla Control Room alle Universiadi, Barbara Caloi è stata giudice a disposizione ai Mondiali di Gwangju e Marco Rondoni Giudice di Partenza ai Mondiali Junior di Budapest. Particolare attenzione è stata rivolta agli interventi di Gianfranco Ravà, Presidente Nazionale della FICr e di Francesca de Angelis, esperta ed apprezzata dsc in tutte le maggiori manifestazionali nazionali ed internazionali, che hanno spiegato nel dettaglio come operano i cronometristi quando, inevitabilmente, si presentano malfunzionamenti o problemi nel cronometraggio.
Il vice Presidente del GUG Gianni Dolfini si è soffermato sugli importanti concetti della disciplina da tenere sul campo gara e fuori e sulla valutazione che i Commissari danno ai GA e GP in ogni manifestazione nazionale.
Infine sono stati graditi ospiti Gianfranco Saini direttore sportivo della nazionale di nuoto e Cesare Butini direttore tecnico che hanno parlato, rispettivamente, di modifiche al regolamento tecnico e degli aspetti tecnici che coinvolgono sia Ufficiali di Gara che atleti in ogni manifestazione quali il reclamo ed il device per la partenza a dorso.
Liste nazionali settore nuoto stagione 2019-2020
13.10.2019
Nuovo regolamento della stagione e calendario nazionale
11.10.2019
Nuova convenzione FIN - Trenitalia
Dal punto di vista pratico, per l’emissione dei titoli di viaggio l’Ufficiale di Gara si dovrà rivolgere alla Segreteria del GUG che provvederà a far emettere i titoli di viaggio alla Carlson Wagonlit.
02.10.2019
Approfondimenti: i Campionati Europei Dsiso
di Alberto Cappellari e Giulia Frosi
Dal 15 al 22 Settembre ad Olbia presso il Geovillage si è svolto il 5° Open European Syncro & Swimming Campionships organizzato dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici Degli Intellettivo Relazionali) e dalla DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation) e noi giudici del GUG Lombardia, Giulia Frosi nel ruolo di Giudice Arbitro e Alberto Cappellari nel ruolo di Giudice di Partenza ne abbiamo fatto parte coadiuvati dagli ufficiali di gara del GUG Sardegna.
Alla Manifestazione hanno partecipato Atleti con sindrome di Down di diverse Nazioni Europee, inoltre erano presenti anche le squadre di USA, Argentina e Messico.
Il lunedì si è svolta la cerimonia di apertura dove hanno sfilato tutte le squadre seguite da tutti gli UG. Verso la fine della serata c’è stato il momento ufficiale con il giuramento dell’atleta, letto da una atleta della Nazionale Italiana FISDIR e il giuramento del giudice, effettuato da una emozionatissima Giulia Frosi.
Nei giorni delle gare, che si sono svolte con le batterie al mattino e le finali al pomeriggio, è stato un susseguirsi di emozioni. Abbiamo visto l’impegno e la felicità di ogni atleta che terminava la sua competizione e urlava di gioia perché aveva vinto e soprattutto, perché era arrivato al termine della stessa. Non sono mancati momenti di delusione e disappunto per non aver raggiunto il traguardo sperato.
L’ultimo giorno (sabato) finite le finali tutti gli atleti e i tecnici ci hanno ringraziato, ma l’azione che ci ha colpito maggiormente è stata la consegna di una busta personale, per entrambi, da parte della delegazione della Gran Bretagna con all’interno un biglietto contenente la foto della squadra e sul retro della foto una frase di ringraziamento firmata da tutti i componenti.
Molto suggestiva è stata la serata del sabato sera con la cena di “gala” e le premiazioni degli atleti più virtuosi.
E’ stata una esperienza molto bella , emozionante e formativa.
Auguriamo a tutti di poter vivere esperienze di questo tipo.