27.09.2023
Annalisa Bolteri e Veronica Malatesta agli European Junior Open Water Swimming Championships di Corfù
Un altro importante appuntamento per il nuoto in acque libere porterà alla chiusura della stagione agonistica europea. Si tratta dei Campionati Europei Junior che si svolgeranno nel mare dell'isola di Corfù (Grecia) dal 29 settembre al 1 ottobre. La LEN ha convocato ben due Ufficiali Gara Italiani. A rappresentare i giudici del nostro Paese saranno infatti Annalisa Bolteri (GUG FVG) e Veronica Malatesta (GUG Liguria).
Un grandissimo "in bocca al lupo" ad Annalisa e Veronica!
24.09.2023
Circolare Normativa e Calendario 2023-2024
Nella sezione Regolamenti è stato pubblicata la nuova Normativa Generale per le Affilizioni e Tesseramenti e per l'attività della Propaganda e Scuole Nuoto Federali valide per la prossima stagione agonistica 2023-2024, aggiornata dal Consiglio Federale il 5 settembre scorso. Nella sezione Attività è stato invece pubblicato il nuovo Calendario che potrà essere soggetto ad eventuali modifiche durante la stagione che culminerà con i Giochi Olimpici in programma a Parigi dove il nuoto inizierà sabato 27 luglio mentre il nuoto in acque libere giovedì 8 agosto.
12.09.2023
SUDS European Games e CSIT World Sports Games
Padova 4-10 settembre 2023 | Riccione, 05-10 settembre 2023 |
10.09.2023
Alessandro Tangolo ai Mediterranean Beach Games di Heraklion
Nella terza edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia che si svolgeranno a Heraklion, sull’isola greca di Creta, il GUG sarà rappresentato da Alessandro Tangolo del GUG Lazio. I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva multidisciplinare riservata alle nazioni dell’area mediterranea che si svolgono con cadenza quadriennale. Il nostro Alessandro sarà impegnato sulla spiaggia di Karteros per garantire la regolarità tecnica delle gare in acque libere in programma nei giorni 14 e 15 settembre.
“In bocca al lupo” Alessandro!
09.09.2023
Fiori d'arancio per il GUG Liguria
Sabato 2 settembre, nella cornice del capoluogo ligure, sono convolati a nozze l'ufficiale di gara Francesco Calcara, inserito nel recente progetto Alpha e la compagna Marta.
Ai novelli sposi giungano i migliori auguri per un felice futuro da parte di tutto il Gruppo Ufficiali di Gara.
08.09.2023
Convocazioni settore nuoto
Nonostante la stagione agonistica stia volgendo al termine, il mese di settembre prevede due manifestazioni internazionali, il SUDS European Championships che si sta tenendo a Padova ed il CSIT World Spotrs Games a Riccione. Convocazioni nella sezione Attività.
07.09.2023
Campionato del Mondo Juniores
Netanya, 04-09 settembre 2023 |
04.09.2023
Daniele Rocchi e Mauro Cortella alla WPS Open Water Cup in Sardegna
Nella prima edizione della WPS Open Water Cup che si terrà in Italia a San Teodoro (Sassari) il prossimo 23 settembre, gli Ufficiali di Gara italiani saranno rappresentati da Daniele Rocchi (GUG Emilia Romagna) che ricoprirà il ruolo di Delegato WPS e da Mauro Cortella (GUG Marche), esperto giudice internazionale open water a cui sarà affidata la direzione della manifestazione. È un primo importante riconoscimento all'attività di Daniele dopo la partecipazione ai Para Swimming World Championships di Manchester ed un ulteriore conferma per Mauro, da molti anni impegnato in manifestazioni internazionali.
Complimenti ed "in bocca al lupo" Daniele e Mauro.
03.09.2023
Il Nuoto in Acque Libere e il Nuoto Artistico si sposano in Sardegna
Ieri, 2 settembre, i due giudici sardi Martina Boi (Nuoto Artistico), e Gianmarco Milia (Nuoto in Acque Libere) sono convolati a nozze. A loro vanno i migliori auguri di gugnuoto.it
18.08.2023
Campionato Europeo U23
Dublino, 11-13 agosto 2023 |
13.08.2023
Marco Conti alla LEN Open Water Cup
Nella quarta tappa del circuito europeo di nuoto in acque libere che si svolgerà il 19 agosto a Samorin (SVK) il GUG sarà rappresentato da Marco Conti (GUG Toscana) che ricoprirà il ruolo di Chief Referee della manifestazione. La gara si svolgerà sulla distanza olimpica di 10 Km, per la prima volta in Slovacchia nelle acque di un ramo tributario del fiume Danubio.
A Marco va il nostro grande "in bocca al lupo"!
08.08.2023
Campionato Italiano di categoria estivo Jun-Cad
Roma, 04-08 agosto 2023 (foto deepbluemedia) |
04.08.2023
Campionato Italiano di categoria estivo Rag-Sen
Roma, 01-03 agosto 2023 (foto deepbluemedia) |
31.07.2023
Daniela Maddaloni ai Campionati Mondiali Masters di Fukuoka
Al più importante appuntamento della stagione natatoria master il GUG delle Acque Libere sarà rappresentato da Daniela Maddaloni del GUG Lazio. Le gare, che seguono di pochi giorni la conclusione del campionato mondiale élite, si svolgeranno nei giorni 2 e 3 agosto al Momochi Beach Park sulla distanza di 3 km.
A Daniela va il nostro "in bocca al lupo"!
30.07.2023
EYOF
Maribor, 24-28 luglio 2023 |
24.07.2023
Enrico Colliva e Jacopo Rondinelli agli EYOF
In contemporanea ai Campionati Mondiali in vasca lunga a Fukuoka, sono iniziati anche gli EYOF (European Youth Olympic Festival) a Maribor, in Slovenia, dove nelle gare di nuoto sono presenti sul piano vasca Enrico Colliva (GUG Emilia Romagna) e Jacopo Rondinelli (GUG Lazio) a rappresentare gli Ufficiali di Gara italiani, al loro debutto assoluto in una manifestazione internazionale all'estero.
"In bocca al lupo", Enrico e Jacopo !
18.07.2023
Campionati Italiani di Nuoto in Acque Libere Piombino 2023
Dal 7 al 16 luglio Piombino è diventata ancora una volta la capitale italiana del nuoto in acque libere con ben 3 importanti manifestazioni indette dalla Federazione Italiana Nuoto.
Lo spettacolo inizia alla grande con i Campionati Italiani Assoluti che vedono i migliori atleti nazionali (ma anche qualche grande nome internazionale) competere sulle distanze della 10 km (venerdì 7), 5 km (domenica 9), 2,5 km e staffetta 4x1250 m (lunedì 10), 25 km (martedì 11).
Piombino, 07-16 luglio 2023 |
Nei giorni successivi si alzano il vento e le onde costringendo gli organizzatori a spostare tutto in tempo record sul campo gara alternativo dello splendido golfo di Baratti. Qui va in scena il Trofeo delle Regioni, un appassionante sfida tra rappresentative regionali di atleti delle categorie Ragazzi e Juniores sulla prova dei 5 km e nella gara a staffetta.
Il gran finale è stato assicurato dai Campionati Italiani Master che, dal 14 al 16 luglio, hanno potuto contare su oltre 1200 presenze gara e ben 115 staffette. Le gara dei 5 km si è svolta sempre a Baratti mente per le gare del miglio marino, 3 km e staffetta si è tornati a gareggiare in Piazza Bovio, a pochi passi dal centro storico della città.
Piombino, 07-16 luglio 2023 |
Il lavoro svolto dalle giurie, composte da Ufficiali Gara provenienti da tutta Italia, è stato eccezionale dimostrando una grande professionalità e capacità di adattamento alle variazioni imposte dalle condizioni ambientali.
Dopo questa maratona di gare l'attività nazionale si prende una pausa in vista degli appuntamenti in ambito internazionale.
14.07.2023
Campionato Europeo Juniores
Belgrado, 04-09 luglio 2023 |
10.07.2023
Daniele Rocchi ai Para Swimming World Championships
Daniele Rocchi di Reggio Emilia rappresenterà gli Ufficiali di Gara italiani ai prossimi Para Swimming World Championships che si terranno al Manchester Aquatics Center dell'omonima cittadina dal 31 luglio al 6 agosto e ricoprirà il ruolo di giudice a disposizione. Un'enorme soddisfazione per Daniele che aumenterà notevolmente il proprio bagaglio di esperienza.
"In bocca al lupo", Daniele !
06.07.2023
Sono online le convocazioni del settore nuoto per il prossimo Campionato Italiano di Categoria in vasca da 50 metri che si svolgerà, come di consueto, allo Stadio del Nuoto di Roma. La manifestazione sarà divisa in due parti, la prima dall'1 al 3 agosto scenderanno in vasca la categoria Ragazzi e Seniores mentre la seconda dal 4 all'8 agosto saranno di scena i Cadetti e gli Juniores.
05.07.2023
Sotto il sole di Riccione: cala il sipario sul Campionato Italiano Master 2023
di Riccardo Pera
Si sono conclusi i Campionati Italiani Nuoto Master 2023 che dopo sei giornate di gare ospitate nelle due piscine olimpioniche dello Stadio del Nuoto di Riccione hanno espresso un successo a 360 gradi. Oltre i risultati, è emerso un movimento Master vivo ed entusiasta, voglioso di partecipare e aggregarsi, valori che nelle ultime stagioni erano lievemente calati. Nella sei giorni di gare organizzata da Federnuoto in collaborazione con la preziosa Polisportiva Riccione, sono emersi quattro Record del Mondo (3 di Carlo Travaini e 1 di Filippo Magnini ), sei Record Europei (2 di Tubino e 1 rispettivamente di Catalano, Papandrea, Tersar e Bosisio) e quarantuno Italiani. Soltanto nelle ultime battute, ossia il pomeriggio del sabato e la domenica, ultima giornata dedicata esclusivamente alle staffette, hanno prodotto dieci Record Italiani il che fa pensare che, in generale, ci sia stato un innalzamento del livello tecnico e prestativo del settore con atleti che in molti casi avrebbero tenuto tranquillamente testa ai "colleghi" delle categorie agonistiche. Attorno alla cornice dell'iconico Impianto di Via Monte Rosa, questa kermesse è stata, come di consueto, terreno fertile anche per il Gruppo Ufficiali di Gara che, in occasioni come queste, ha la possibilità di far lavorare assieme e un sinergia ufficiali di gara provenienti da tutta Italia, diversi, ma con l'obiettivo comune di divertirsi ed arricchire il proprio bagaglio culturale affacciandosi a realtà che magari in contesto regionale sarebbe difficile approcciare.
Dall'Alto Adige fino alla Sicilia, infatti, tanti giovani e meno giovani si sono dati appuntamento nella cittadina romagnola e, divisi in 2 blocchi da 3 giorni ciascuno, hanno potuto officiare la manifestazione stagionale più attesa del settore, immergendosi in un mondo, quello Master, che tanto ha da insegnare a livello di valori e di curiosità tecniche. Ad alternarsi da Martedì 27 Giugno fino a Domenica 2 Luglio ben 4 giurie per un totale di circa un centinaio di persone convocate.
A tutti i colleghi vanno, dunque, i ringraziamenti per la disponibilità e la professionalità con l'augurio che ci si possa incontrare e divertire ancora assieme in tante altre occasioni future.
03.07.2023
GUG Marche: riunione tecnica
di Antonella de Martiis
Anche il GUG Marche ha svolto la riunione di aggiornamento lo scorso 21 giugno per la presentazione della nuova edizione del Regolamento Tecnico del Nuoto.
La modalità di svolgimento scelta è stata ancora quella on line, per ottimizzare tempi e partecipazione, dato che è stato chiesto a tutto il gruppo la massima adesione. La risposta è andata oltre le aspettative perché la percentuale dei partecipanti ha sfiorato il 90% con grande soddisfazione della Presidente Barbara Girolami e della Docente Antonella De Martiis che ha condotto la riunione. Sono state illustrate e commentate tutte le modifiche accolte nel nuovo Regolamento ma ci si è soffermati maggiormente su argomenti e aspetti tecnici più vicini ai compiti e competenze del giudice che opera sul piano vasca: in generale la procedura della partenza con tutte le sue modifiche e conseguenti implicazioni, l'arrivo a dorso e la nuotata dei misti dove ci sono stati alcuni cambiamenti. A parte questo primo incontro, avremo modo di continuare la formazione e l'auto formazione sul piano vasca nelle nostre future manifestazioni estive ma ci siamo dati appuntamento per una bella riunione autunnale in presenza.... non solo dei giudici ma magari anche della nuova Casistica!
02.07.2023
È mancato Fabrizio Leonardi
È mancato oggi Fabrizio Leonardi, avrebbe compiuto 79 anni il prossimo mese di agosto. Nato a Roma nel 1944 ma cresciuto a Napoli, negli anni settanta è stato Presidente Regionale del Comitato Campania e dal 1988 fino al 2004 è stato il Presidente Nazionale del GUG, l'ultimo eletto direttamente dagli Ufficiali Gara nel 1992. Ha rivestito poi il ruolo di Consigliere Federale con delega alla Pallanuoto ed è stato Commissario del GUG Sardegna. Nel 2006 il CONI gli confersce la Stella d'Oro al Merito Sportivo "in riconoscimento delle benemerenze acquisite nel corso dell'attività dirigenziale". Il Presidente del Gruppo Ufficiali Gara Roberto Petronilli, Il vice Presidente Gianni Dolfini, il segretario Mario Maggio, il settorista del nuoto Davide Drudi unitamente al Presidente della FIN Campania Paolo Trapanese, al Presidente del GUG Campania Filippo Gomez e ai colleghi tutti si stringono alla famiglia, per la perdita del caro Fabrizio.
01.07.2023
Nuova Casistica del Nuoto
Nella sezione Regolamenti - GUG è stata pubblicata la nuova Casistica del Nuoto, edizione giugno 2023 valida a partire dall' 1 agosto. Il lavoro di aggiornamento è stato svolto dai Docenti nazionali Silvia Atzori, Barbara Caloi, Jacopo Rondinelli e dai Giudici Arbitro nazionali Chiara Tarantini e Simone Turcato. Come di consueto, sono segnate in rosso le modifiche o le parti nuove rispetto all'edizione precedente.
29.06.2023
59° Trofeo Settecolli
Roma, 23-25 giungo 2023 (foto deepbluemedia) |
21.06.2023
Convocazioni settore nuoto di fondo
Il settore nuoto in acque libere riprende a pieno ritmo l'attività con il Campionato Italiano Assoluto, di Categoria e Master che si terranno a Piombino dal 7 al 16 luglio 2023. Nella sezione Attività sono pubblicate tutte le convocazioni per queste manifestazioni.
20.06.2023
Cool Swim Meeting
Merano, 16-18 giugno 2023 (foto deepbluemedia) |
18.06.2023
IV Campus Aquae Swim Cup
Pavia, 09-11 giugno 2023 |
06.06.2023
1º Meeting Antico Tiro a Volo Nuoto
Roma, 01-04 giugno 2023 |
05.06.2023
GUG Umbria: riunione tecnica
di Paola Arcelli
Sabato 27 maggio presso la sala CONI di Perugia, si è svolto il secondo aggiornamento tecnico del GUG Umbria.
Tanti gli argomenti trattati ed in primis le modifiche al regolamento tecnico presentate alla riunione dei docenti tenutasi ad Ostia lo scorso 6 maggio. Ogni articolo che è stato modificato e/o risultava di nuova introduzione è stato esposto con dovizia di particolari sia ai presenti, sia ad una parte di ug collegatasi da remoto. Tra i relatori la referente per lo sviluppo e Commissario nazionale Paola Arcelli, la docente Elena Epifani e il presidente, nonché starter internazionale, Alessandro Camilli.
L'aggiornamento ha visto poi il proseguo nella giornata successiva con una sessione pratica presso la piscina "Pellini" dedicata ad un nuovo gruppo di giovani che è entrato a far parte della famiglia del Gruppo Ufficiali di Gara umbro e ai quali è stato dato, in questo modo, un caloroso "BENVENUTO"
02.06.2023
GUG Sardegna: riunione tecnica
Sabato 27 maggio si è svolta, presso la Piscina Esperia di Cagliari, la seconda riunione di aggiornamento tecnico del GUG Sardegna.
L’incontro è stato aperto dal Presidente regionale Alessio Garau che, dopo i saluti di rito, ha presentato ai partecipanti il Docente Nazionale, Jacopo Rondinelli di Roma, che ha trattato un aspetto manageriale di spiccata rilevanza. Prima di affrontare gli argomenti tecnici, il Presidente ha illustrato le linee guida del Progetto Alpha, che vede impegnati, tra i partecipanti delle diverse regioni, i colleghi Eleonora Locci e Francesco Usai in un approfondimento nel ruolo di Giudici di partenza.
Eleonora e Francesco hanno preso parte alla giuria del Campionato Italiano Assoluti di Riccione e al primo incontro del Progetto svolto ad Ostia ai primi di maggio; in questa occasione hanno raccontato con emozione la loro esperienza. Nel loro intervento hanno evidenziato, con molta chiarezza, le differenze tra le manifestazioni regionali e le manifestazioni a caratura nazionale sia in termine di numeri di giudici presenti , sia per la presenza delle “nuove” figure come Resolution Desk e Call Room Supervisor e la presenza del Commissario. Hanno inoltre descritto la manifestazione in termini di organizzazione e “sincronizzazione” dei movimenti in piano vasca delle giurie e l’utilizzo di attrezzature come il Contavasche e il device del dorso. Ha quindi preso la parola Jacopo Rondinelli con un interessante intervento relativo alla valutazione e all’autovalutazione; strutturato come scambio tra partecipanti e relatore, confrontandosi proficuamente sul significato del termine “valore” e sull’importanza dei feedback per i giudici.
L’incontro è terminato con l’analisi delle modifiche del regolamento tecnico, a cura del Docente Nazionale e Referente Regionale Silvia Atzori, che ha illustrato in maniera analitica tutte le variazioni presenti e le logiche dietro ogni singola variazione sia sulla base dell’applicazione in Italia che in campo Internazionale. La collega nel mese di marzo è stata invitata come relatrice dalla Federazione Spagnola nel corso del Seminario Internazionale svolto a Valencia. La mattinata si è conclusa, per i colleghi non impegnati in altre attività, in un incontro conviviale davanti a spaghetti con ricci, vongole, bottarga e una frittura di paranza; salutati dalla maestosità dell’entrata nel Golfo di Cagliari del Veliero Amerigo Vespucci, in uno storico incontro con l’imbarcazione di Luna Rossa.
01.06.2023
17° Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà
Messina, 26-28 maggio 2023 |
31.05.2023
Convocazioni settore nuoto
Nuove convocazioni nel settore Attività: sono infatti pubblicate le giurie per il Cool Swim Meeting che si terrà a Merano, dal 16 al 18 giugno, per i Campionati Nazionali Giovanili Estivi Libertas, a Chieti dal 23 al 25 giugno e per i Campionati Italiani Master a Riccione, la prima parte dal 27 al 29 giugno, la seconda dal 30 giugno al 2 luglio la seconda parte.
Buon lavoro a tutte le squadre !
29.05.2023
Fiori d'arancio per il GUG Lombardia
Sabato 27 Maggio la collega del GUG Lombardia Julia Nuzum, starter internazionale del settore paralimpico, si è unita in matrimonio al compagno Simone.
Giungano ai novelli sposi i migliori auguri di una felice vita insieme dal Presidente del GUG Nazionale Roberto Petronilli, dal Presidente del GUG Lombardia Barbara Caloi, dallo staff nazionale e dagli ufficiali di gara tutti.
25.05.2023
Convocazioni settore nuoto
Si parte ! La stagione agonistica entra nel vivo e nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni per le prossime manifestazioni nazionali ed internazionali. Si incomincia questo fine settimana col 17° Trofeo Piskeo a Messina, per passare col 1° Meeting Antico Tiro a Volo Nuotoa Roma, al IV Campus Acquae Swim Cup a Pavia e per finire col 59° Trofeo Settecolli a Roma.
A tutti i colleghi impegnati, "in bocca al lupo".
24.05.2023
Brixen Swim Meeting
Bressanone, 20-21 maggio 2023 |
23.05.2023
World Aquatics Open Water Swimming Cup 2023 a Golfo Aranci
Sfidando la pioggia, il vento e temperature tutt’altro che primaverili nei giorni 20 e 21 maggio i migliori atleti del nuoto in acque libere mondiale di sono dati appuntamento in Sardegna, nella cittadina di Golfo Aranci (SS) per la seconda tappa del circuito internazionale World Aquatics.
La prima giornata ha visto impegnati i nuotatori sulla distanza di 10 km mentre la domenica è stata riservata alla gara a staffetta mista 4x1500 metri. Le gare sono state gestite da una giuria composta interamente da Ufficiali Gara italiani di livello internazionale e nazionale con la collaborazione dei colleghi del GUG Sardegna. La direzione della giuria è stata affidata a Daniela Maddaloni (GUG Lazio) per la 10 km maschile, a Alessandro Tangolo (GUG Lazio) per la 10 km femminile e a Marco Conti (GUG Toscana) per la gara a staffetta, che hanno svolto il loro ruolo sotto l’attento controllo del delegato World Aquatics nonché presidente della commissione tecnica internazionale Sid Cassidy.
Nonostante le avverse condizioni meteo le gare si sono svolte regolarmente ed i nostri giudici hanno raccolto i complimenti da parte di tutti i membri della federazione internazionale presenti. La stagione delle acque libere, inaugurata da due grandi eventi internazionali, prosegue con un doppio appuntamento. Nelle prime settimane di luglio infatti si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti a Piombino e, per gli atleti selezionati, ci saranno i Campionati Mondiali a Fukuoka (Giappone), prima occasione utile per ottenere il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
22.05.2023
GUG Lombardia: riunione tecnica
di Riccardo Pera
Sabato 13 Maggio gli ufficiali di gara del settore Nuoto della regione Lombardia si sono dati appuntamento al Palazzo del Coni di Milano per un pomeriggio di aggiornamento tecnico, il secondo della stagione. L'incontro si è aperto con i consueti saluti della presidentessa Barbara Caloi, che si è congratulata con i colleghi che si sono distinti in manifestazioni e/o appuntamenti di carattere nazionale, in particolare facendo riferimento al progetto Alpha, promosso dal Nuovo Centro Tecnico del GUG Centrale, che ha visto il giovane Ufficiale Gara di Pavia Giorgio Garlaschè parteciparvi con ottimo profitto. A seguire la docente Claudia Muzzi, coadiuvata dalla presidentessa, ha esposto le modifiche al regolamento tecnico in vigore dal primo marzo scorso, avvalendosi del file presentato alla riunione dei docenti tenutasi ad Ostia, sul quale sono state segnalate in colore rosso le modifiche sostanziali e/o di nuova introduzione, mentre in colore azzurro quelle non sostanziali o facenti parte delle norme cosiddette SW, adottate in campo internazionale da World Aquatics, ma che al momento non fanno parte del regolamento su territorio italiano.
Dopo un piccolo break è stata la volta della Nuova Edizione della Casistica, anticipata dalla presidentessa, nonché docente nazionale, Caloi, ma che per il momento rimane ancora in fase di fermo fino alla redazione definitiva e alla conseguente pubblicazione sui canali ufficiali. Tanti sono stati i momenti di confronto, con viva e interessata partecipazione da parte dei colleghi presenti che grazie a Barbara e Claudia hanno visto dipanati tutti i dubbi e le perplessità circa le novità e i cambiamenti da poco in vigore. A concludere il pomeriggio la consueta distribuzione del materiale tecnico con una novità che ha riscosso notevole successo: la felpa con logo gug recante il nome dell'Ufficiale Gara che l'ha acquistata.
20.05.2023
GUG Lazio: riunione tecnica
16.05.2023
International Alpha Cup 2023
Milano, 14 maggio 2023 (foto deepbluemedia) |
14.05.2023
LEN Open Water Swimming Cup 2023 a Piombino
di Marco Conti
Per il terzo anno consecutivo il circuito europeo di competizioni in acque libere fa tappa a Piombino.
Nella mattinata di sabato 13 maggio si sono presentati alla partenza della 10 Km ben 106 atleti, 69 maschi e 37 femmine, tra cui erano presenti rappresentative di paesi extraeuropei quali Stati Uniti, Brasile e Hong Kong. Le condizioni ambientali non erano certamente ottimali con cielo nuvoloso, qualche onda ma soprattutto una temperatura dell’acqua rilevata di 18,8 gradi. In accordo con quanto previsto dal nuovo regolamento internazionale non è consentito indossare una muta quando la temperatura dell’acqua risulti pari o superiore a 18 gradi. La gara si rivela presto durissima costringendo molti atleti al ritiro e, pertanto, rendendo non facile il lavoro di ufficiali gara e organizzatori.
La giuria, composta prevalentemente da ufficiali gara del GUG Toscana, è stata coordinata dal Chief Referee nominato dalla LEN Biljana Manojlovic (SRB) con l’aiuto dei Referee locali Veronica Malatesta (GUG Liguria) e Filippo Fantinato (GUG FVG).
Nonostante le condizioni avverse il lavoro degli Ufficiali Gara ha garantito un regolare svolgimento di questa importante manifestazione.
Il prossimo appuntamento internazionale per il nuoto in acque libere sarà il 20 e 21 maggio a Golfo Aranci (SS) per la seconda tappa della World Aquatics Open Water Swimming Cup.
11.05.2023
Progetto Alpha: si riparte!!
di Riccardo Pera
Da Riccione a Ostia, il progetto Alpha entra nel vivo con il secondo incontro volto a formare eccellenze in ambito regionale.
I partecipanti al progetto si sono dati appuntamento al Centro Federale della cittadina laziale per una intensa due giorni all'insegna della didattica in aula.
Tanti i temi trattati e gli interventi occorsi, tra i quali spiccano quelli di Paola Lezzerini circa i Ruoli del Ga, del coadiutore e della giuria nonchè sulle difficili decisioni da prendere a bordo vasca ; di Giovanni Ladisa che ha condotto un focus sulle partenze, con spunti e riflessioni per crescere insieme ; di Marina Federici sul ruolo del commissario e di Barbara Caloi, Silvia Atzori e Jacopo Rondinelli i quali hanno trattato rispettivamente la Casistica 2023, non ancora ufficializzata, le Normative, e i processi di Valutazione, verso gli altri, ma anche verso sè stessi.
I ragazzi, inoltre, hanno assistito ad una interessante argomentazione sul Cronometraggio dal titolo "Il cronometraggio: dalla banda di cronometraggio alla nuova tecnologia" condotta da Francesca De Angelis, membro della sezione ASD Cronometristi Roma della Ficr.
Numerosi, infine, sono stati i momenti di interazione e confronto con anche un piccolo test al quale i partecipanti si sono dovuti sottoporre.
È stata questa la seconda fase del Progetto sviluppato dal Nuovo Centro Tecnico del Gruppo Ufficiali di Gara Nazionale, che ha visto i natali allo scorso Campionato Italiano Assoluto Primaverile e che proseguirà nei prossimi mesi con l'augurio che possa dare i frutti auspicati.
10.05.2023
Riunione Docenti Regionali e Referenti Sviluppo
08.05.2023
Riunione nazionale nuoto in acque libere
di Marco Conti
In vista della ripresa dell’attività agonistica del nuoto in acque libere gli Ufficiali Gara che ricoprono il ruolo di giudice arbitro nelle manifestazioni nazionali e regionali si sono dati appuntamento nei giorni 6 e 7 Maggio al Centro Federale di Ostia per ricevere aggiornamenti tecnici e confrontare le esperienze della stagione passata. L’incontro, guidato dal Consigliere Nazionale GUG Cristina Bianchi e dai Docenti Nazionali Antonio Baglio e Daniela Maddaloni, è stato impreziosito dagli interventi di Massimo Giuliani (FIN Settore Fondo) sulla sicurezza nel nuoto in acque libere e del vicepresidente GUG Gianni Dolfini sul significato del ruolo di giudice.
Durante l’incontro è stata inoltre presentata la nuova modulistica per la stagione 2023 che trovate pubblicata nell’apposita sezione di questa pagina web.
07.05.2023
Ci ha lasciati Gian Emilio Zambon
Con grande dispiacere apprendiamo la notizia della scomparsa di 𝗚𝗶𝗮𝗻 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼 𝗭𝗮𝗺𝗯𝗼𝗻, storico ufficiale di Gara di Venezia che per anni ha vissuto a tutto tondo il mondo natatorio da atleta prima, nella Rari Nante delle Ferrovie, da giudice e arbitro poi, ed infine da cronometrista. Colonna portante e punto di riferimento per la regione Veneto, Gian Emilio, Ufficiale di Gara dall'anno 1965, è stato Giudice internazionale e Presidente del GUG Veneto, passando poi alla Federazione Italiana Cronometristi, sezione di Venezia, per la quale ha prestato servizio oramai da "pensionato", raggiungendo altrettanti traguardi di rilievo. Il presidente del Gruppo Ufficiali Gara Roberto Petronilli, Il vice presidente Gianni Dolfini, il segretario Mario Maggio, il settorista del nuoto Davide Drudi unitamente al presidente della FIN Veneto Roberto Cognonato, al presidente del GUG Veneto Dante Saeli e ai colleghi tutti si stringono alla famiglia, ai figli e ai nipoti per la perdita del caro Gian Emilio.
05.05.2023
Convocazioni internazionali settore nuoto
Non finiscono mai le soddisfazioni del GUG in campo internazionale. Infatti, dal 4 al 9 luglio gli internazionali Alessio Garau (GUG Sardegna) e Deborah Maggi (GUG Toscana) saranno giudici a disposizione per il Campionato Europeo Juniores a Belgrado mentre dall'11 al 13 agosto Barbara Caloi (GUG Lombardia) e Deborah Maggi (GUG Toscana) opereranno al Campionato Europeo U23 a Dublino.
A settembre sarà la volta di Barbara Gasperini (GUG Lazio), sempre come ruolo di giudice a disposizione, al Campionato del Mondo Juniores a Netanya.
"In bocca al lupo" a tutti !
03.05.2023
Convocazioni settore nuoto
Dopo la kermesse primaverile rappresentata dal Campionato Italiano Assoluto, l'attività natatoria si tuffa nei meeting primaverili. Nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni dei prossimi meeting: il 14 maggio ci sarà a Milano l'Aqua Alpha International Meeting mentre il 20 e 21 maggio a Bressanone il Brixen Swim Meeting
07.04.2023
Campionato Italiano Assoluto v. 50
Riccione, 13-17 aprile 2023 (foto deepbluemedia) |
14.04.2023
Campionato Italiano di Fondo Indoor 3 Km e 5 Km
di Marco Conti
Si è alzato il sipario del grande nuoto in vasca allo stadio del nuoto di Riccione. Nei giorni 11 e 12 aprile si è infatti svolto il Campionato Italiano che ha assegnato i titoli nazionali per il nuoto di fondo indoor sulle distanze di 3 e 5 Km. Il GUG è stato rappresentato dai due giudici arbitro internazionali Antonio Emanuele Baglio (GUG Sicilia) , Annalisa Bolteri (GUG Friuli Venezia Giulia) e dal coadiutore Sabrina Casanova (GUG Emilia-Romagna) che hanno operato con la preziosa collaborazione degli Ufficiali Gara del GUG Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia.
I prossimi appuntamenti sulle distanze lunghe ci riporteranno alle open water del mare di Piombino (II tappa Coppa LEN - 13 Maggio) e di Golfo Aranci in Sardegna (II tappa World Aquatics Open Water Swimming Cup - 20 e 21 Maggio).
11.04.2023
Centro Tecnico Nazionale: al via il progetto Alpha
di Riccardo Pera
Dal 13 al 17 Aprile, a Riccione, in occasione del "Campionato Italiano Assoluto UNIPOLSAI", avrà luogo il primo incontro formativo del Progetto Alpha.
Questa non è che la prima tappa di un percorso sviluppato dal nuovo Centro Tecnico del Gruppo Ufficiali di Gara nazionale, che vuole essere un osservatorio privilegiato per individuare, formare e seguire giovani talenti italiani in ambito regionale per quanto concerne il settore arbitrale italiano. In questo primo incontro 17 ufficiali di gara selezionati e provenienti da ben 13 regioni italiane avranno l'opportunità di accrescere il proprio livello tecnico avendo a disposizione tutor e docenti d'eccellenza, nazionali e internazionali. Paola Lezzerini, già docente nazionale con svariate partecipazioni a campionati europei e mondiali, si occuperà di tutorare gli interessati per tutta la durata del campionato, mentre dai GA, GP e coadiutore convocati (Silvia Atzori, Barbara Gasperini, Jacopo Rondinelli, Enrico Colliva, Giovanni Ladisa, Fabio Pellegrini e Rita Collacchi) i ragazzi cercheranno di carpire quante più informazioni e nozioni possibili per arricchire il proprio bagaglio culturale. Il nuovo Centro Tecnico, coordinato da Marina Federici, presente in qualità di Commissario della manifestazione, darà, quindi, i natali ad un altro interessante percorso formativo, che seguirà quello della "Scuola Nazionale per Giudici di Partenza" che ha dato i suoi frutti la scorsa stagione. Questi i nomi degli UG partecipanti al progetto che saranno impegnati a bordo vasca durante il campionato:
- Giorgio GARLASCHÈ (GUG Lombardia)
- Andrea BELTRAMO (GUG Piemonte e VDA)
- Francesco CALCARA (GUG Liguria)
- Vittoria SAPONE (GUG Lazio)
- Fabiana ESPOSITO (GUG Lazio)
- Martina MENNA (GUG Lazio)
- Francesco USAI (GUG Sardegna)
- Eleonora LOCCI (GUG Sardegna)
- Fabio GIORDANO (GUG Veneto)
- Antonio VIOLANTE (GUG Abruzzo e Molise)
- Carlotta MARCHESAN (GUG FVG)
- Andrea CANTONE (GUG Campania)
- Pasquale PARRELLA (GUG Campania)
- Elena DA TOS (GUG Umbria)
- Zeno ALDRIGHETTI (GUG Trentino)
- Matteo BERTOLDI (GUG Trentino)
- Michela MADIOTTO (GUG Emilia Romagna)
Si aggiungeranno, invece, nelle prossime occasioni:
- Sharon PRATA (GUG FVG)
- Matteo CECCATELLI (GUG Toscana)
A tutti loro va un grosso in bocca al lupo.
06.04.2023
Buona Pasqua
06.04.2023
Criteria Nazionali Giovanili - sez. maschile
Riccione, 03 -05 2023 (foto deepbluemedia) |
02.04.2023
Criteria Nazionali Giovanili - sez. femminile
Riccione, 31 marzo - 2 aprile 2023 (foto deepbluemedia) |
31.03.2023
Barbara Gasperini al Lausanne Swim Cup
Il Giudice Arbitro internazionale Barbara Gasperini è stata invitata dalla Federazione svizzera per operare a fine febbraio al Lausanne Swim Cup, importante manifestazione internazionale in terra elvetica, aggiungendo così un altro ed importante tassello al proprio curriculum.
30.03.2023
Convocazioni settore nuoto
Anche il settore nuoto si prepara a partire con l'attività federale nazionale con il Campionato Italiano Assoluto in vasca lunga che si terrà sempre a Riccione dal 13 al 17 aprile prossimi. I convocati, come sempre, nella sezione Attività.
29.03.2023
Convocazioni settore nuoto di fondo
Dopo la pausa invernale riparte l'attività nazionale del settore nuoto in acque libere con il Campionato Italiano Indoor che si svolgerà a Riccione nei giorni 11 e 12 aprile 2023. Nella sezione Attività pubblichiamo le convocazioni per questa manifestazione.
24.03.2023
Nuovo Regolamento Tecnico Nuoto
E' online nella sezione Regolamenti-Federnuoto il nuovo Regolamento Tecnico Nuoto 2023 già in vigore che recepisce le modifiche introdotte dalla World Aquatics nei mesi di gennaio e febbraio 2023.
21.03.2023
Seminario tecnico
La Federazione Nuoto della Comunità Valenciana insieme alla RFEN Real Federación Española Natación organizzano questo fine settimana un seminario sull’arbitraggio del nuoto al quale prenderanno parte Arbitri provenienti da tutta la Spagna e dall'Europa (Ungheria, Svizzera, Georgia e Italia). Tra i vari argomenti si tratteranno le nuove modifiche al regolamento World Aquatics per il periodo 2023-2025. La nostra Silvia Atzori è stata chiamata come relatore e questo è motivo di orgoglio per il nostro GUG.
19.03.2023
Trofeo Città di Firenze
Firenze, 17-18 marzo 2023 (foto deepbluemedia) |
12.03.2023
Para Swimming World Series
Lignano Sabbiadoro, 09-12 marzo 2023 |
09.03.2023
Convocazioni settore nuoto
Sono online nella sezione Attività le convocazioni per i prossimi Criteria Nazionali Giovanili in vasca corta che, come di consueto, sono divisi in due sezioni distinte, la prima dedicata al settore femminile dal 31 marzo al 2 aprile, la seconda a quello maschile dal 3 al 5 aprile. La manifestazione si terrà allo Stadio del Nuoto di Riccione.
04.03.2023
GUG Marche: riunione tecnica
di Antonella de Martiis
Venerdì 24 febbraio scorso si è svolta una Riunione del settore nuoto della regione Marche in modalità on line. La partecipazione è stata notevole visto il poco preavviso ed è stato il segnale che l'esigenza di incontrarci per mettere "a punto" qualche aspetto tecnico del Regolamento è sempre attuale e sentita da tutto il gruppo. Nella fattispecie è stato preannunciata l'uscita del nuovo Regolamento Tecnico e della Casistica del Nuoto, con una prevedibile futura Riunione Tecnica Generale (stavolta in presenza) da calendizzare entro fine maggio. Sono stati poi esaminati alcuni punti specifici sulle nuotate e sulla corretta interpretazione delle virate alla luce dell'attuale Regolamento in vigore. La seconda parte è stata dedicata alla figura del Giudice Arbitro e alla corretta procedura di un eventuale reclamo, peraltro ben descritta in casistica, e alla gestione dei problemi con il cronometraggio (contrattempo sempre in agguato in tutte le manifestazioni). I partecipanti sono stati 21, i relatori sono stati Antonella De Martiis e Lucia Ippoliti, delegati per l'occasione dalla Presidente Barbara Girolami. Anche questi incontri a distanza contribuiscono a cementare e far crescere il nostro gruppo che sta dando segnali di grande vitalità. Il nostro impegno è di continuare sulla strada intrapresa!
27.02.2023
20° Meeting del Titano
San Marino, 25-26 febbraio 2023 |
22.02.2023
GUG Basilicata: riunione tecnica
Lo scorso venerdì 17 febbraio a Potenza, presso la sede del CONI, si è tenuta la riunione di aggiornamento tecnico del Gruppo Ufficiali Gara di Nuoto della Basilicata. Dopo i saluti del Presidente GUG Ugo Albano, la docente Daniela Scarano ha aperto i lavori argomentando le quattro nuotate e focalizzando l'attenzione in particolar modo sulla nuotata dorso e sulla nuotata rana. Da qui, la necessità di evidenziare l'importanza dei ruoli e il corretto posizionamento degli Ufficiali Gara sul piano vasca. Gli spunti dati hanno fatto emergere diversi quesiti, i quali hanno arricchito l'incontro e permesso di colmare il gap delle conoscenze tecniche. La partecipazione è stata attiva grazie anche alla presenza dei nuovi Ufficiali Gara i quali hanno tenuto il corso nello scorso mese di dicembre ed ai quali va il nostro in bocca al lupo più grande.
17.02.2023
Aggiornamento regolamenti nuoto in acque libere
Il Consiglio Federale ha deliberato i nuovi regolamenti per il nuoto in acque libere per la stagione 2022-2023: si tratta del Regolamento Generale, di quello per gli agonisti e per il settore master, consultabili nella sezione Regolamenti-Federrnuoto.
01.02.2023
GUG Abruzzo-Molise: riunione tecnica
di Cristina Equizi
Sabato 28 gennaio, nella sala CONI dell'Aquila, si è svolto il primo aggiornamento tecnico in presenza dopo l'emergenza pandemica.
Il pomeriggio si è aperto con i saluti del Presidente del GUG Abruzzo-Molise Daniele Amicosante, del Presidente di Comitato Cristiano Carpente con un apprezzamento agli Ufficiali di Gara della regione e della Docente Regionale Cristina Equizi che ha ringraziato Paola Lezzerini, già Giudice Internazionale e Docente Nazionale per aver onorato le due regioni con la sua presenza.
Il pomeriggio di aggiornamento, alla numerosa presenza degli Ufficiali di Gara, è stato incentrato sul ripasso di numerosi aspetti tecnici con un focus particolare sulla squalifica per nuotata irregolare per l’emersione oltre i 15m e delle più frequenti proposte di squalifiche presentate nelle manifestazioni, supportato dalla visione di numerosi video.
La riunione è proseguita con la suddivisione degli Ufficiali di Gara in 5 gruppi di lavoro con lo scopo di ricevere proposte, dubbi, interventi sugli aspetti approfonditi, momento in cui sono stati protagonisti soprattutto i giovani e nuovi colleghi dell’ultimo corso di reclutamento che hanno dimostrato tutto il loro interesse con viva partecipazione ed entusiasmo.
Infine, non è mancato il momento “social” dell’ usuale foto di gruppo ed il ringraziamento formale a Paola Lezzerini con un omaggio tutto abruzzese!
23.01.2023
World Aquatics Open Water Officials List #15
World Aquatics (nuova denominazione della FINA) ha appena pubblicato la nuova lista del settore Nuoto in Acque Libere valida fino al 31 dicembre 2026. Sono stati confermati gli Ufficiali Gara Antonio Emanuele Baglio (GUG Sicilia) e Daniela Maddaloni (GUG Lazio) che già facevano parte della precedente lista. Sono entrati a far parte dei Giudici Internazionali OW Marco Conti (GUG Toscana) e Veronica Malatesta (GUG Liguria).
Un ringraziamento a Marco Rebora e che conclude il suo percorso in ambito internazionale ma continuerà ad essere presente nel GUG come docente e giudice per le gare nazionali.
22.01.2023
Convocazioni settore nuoto
Sono online nella sezione Attività le convocazioni per le prossime manifestazioni nazionali, Il Meeting del Titano che si terrà a San Marino dal 25 al 26 febbraio ed il Trofeo Città di Milano che si terrà nell'omonima città dal 17 al 18 marzo.
18.01.2023
Riunione Nazionale Ufficiali Gara
di Riccardo Pera
Come ogni anno il settore nuoto del Gruppo Ufficiali Gara, in occasione del consueto aggiornamento tecnico, ha radunato, presso il Centro Federale di Ostia, tutti gli Ufficiali Gara annoverati nelle liste nazionali.
A presiedere l'incontro il vicepresidente del GUG 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗗𝗼𝗹𝗳𝗶𝗻𝗶 e il settorista nazionale 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱𝗲 𝗗𝗿𝘂𝗱𝗶, i quali hanno aperto i lavori facendo un bilancio della stagione passata, presentando le nuove liste nazionali e chiarendo alcuni aspetti comportamentali riguardanti le attività arbitrali dentro e fuori dal bordo vasca. Grazie al contributo dei colleghi 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲 𝗧𝘂𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼, rientrato dal seminario LEN di Belfast, e 𝗝𝗮𝗰𝗼𝗽𝗼 𝗥𝗼𝗻𝗱𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 sono state, poi, introdotte le novità del RT internazionale da poco emanato dal World Aquatics (FINA). A tale proposito, interessante e costruttivo è stato il lavoro di gruppo che ne è conseguito, durante il quale, a "squadre", si è dibattuto sulle perplessità, sulle migliorie e sulle modalità applicative del nuovo regolamento, in previsione di una possibile redazione da parte della nostra federazione. Oltre a questo, importanti sono state le testimonianze di 𝗗𝗲𝗯𝗼𝗿𝗮𝗵 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶 in primis e di 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗶𝗮 𝗔𝘁𝘇𝗼𝗿𝗶 poi, circa le loro esperienze in ambito internazionale, rispettivamente agli Europei di Roma e ai Mondiali in vasca corta di Melbourne. Ad intermezzare la parte più prettamente tecnica, un simpatico omaggio alla collega 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗟𝗲𝘇𝘇𝗲𝗿𝗶𝗻𝗶 che per anni ha rappresentato il movimento arbitrale italiano ad alto livello in Italia e nel Mondo.
10.01.2023
GUG Umbria: corso Giudici di Partenza
di Paola Arcelli
28.12.2022
Coppa Brema - Campionato a squadre
Buon Natale
A chi si sveglia sempre di buon umore,
a chi saluta ancora con un bacio,
a chi lavora molto e si diverte di più,
a chi va in fretta in auto ma non suona ai semafori,
a chi arriva in ritardo ma non cerca scuse,
a chi spegne la tele per fare due chiacchiere,
a chi è felice il doppio quando fa la metà,
a chi si alza presto per aiutare un amico,
a chi ha l'entusiasmo di un bambino e i pensieri di un uomo,
a chi vede nero solo quando è buio,
a chi va sui bordi vasca ad arbitrare,
e sopratutto a chi non aspetta il Natale per essere migliore...
A tutti Voi e ai Vostri cari, Buone Feste.
Cristina Bianchi, Davide Drudi
20.12.2022
Lucia Ippoliti sposa
Il GUG Marche festeggia, con i fiori d'arancio, il matrimonio di Lucia Ippoliti, giudice di Partenza di Osimo, con Lorenzo Mariani.
A Lucia e Lorenzo i migliori auguri di una felice vita insieme dal Presidente del GUG Nazionale Roberto Petronilli, dal Presidente del GUG Marche Barbara Girolami e da tutti gli Ufficiali Gara.
14.12.2022
GUG Piemonte: Corso Ufficiali Gara
di Simone Turcato
12.12.2022
Aggiornamento liste nuoto in acque libere
Nella sezione Chi Siamo è stata aggiornata la lista nuoto di fondo che riguarda i Giudici Arbitro in lista nazionale ed internazionale. La lista comprende anche gli Osservatori che avranno il compito di segnalare i giovani Ufficiali di Gara di interesse per le attività nazionali del settore.
01.12.2022
E' scomparsa Marisa Paganelli
Sabato scorso è venuta a mancare Marisa Paganelli del GUG Emilia Romagna. Da qualche anno non più presente sul piano vasca per raggiunti limiti d'età, ha rappresentato per i tanti che l'hanno conosciuta un riferimento per serietà e professionalità. Sempre disponibile è stata una valida collaboratrice per tutto il Gug regionale. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.
Ciao Marisa grazie per quanto hai fatto.
28.11.2022
Nella sezione Chi Siamo è stata aggiornata la lista Nuoto che riguarda i Giudici Arbitro e Giudici di Partenza in lista nazionale ed internazionale. Come negli anni scorsi, la suddivisione è per Fascia (A,B) e compare anche la lista Osservazione per gli Ufficiali di Gara giovani ed emergenti.
17.11.2022
GUG Lombardia: corso Ufficiali di Gara
di Riccardo Pera
Nonostante la stagione natatoria abbia appena riaperto i battenti, il GUG Lombardia ha già iniziato a puntare sulla formazione di nuovi Ufficiali di Gara, cominciando dal settore Nuoto. Nelle giornate di sabato 22 e sabato 29 ottobre, infatti, si sono svolte da remoto le due lezioni teoriche previste, tramite la piattaforma Zoom. Responsabile della formazione la docente regionale Claudia Muzzi che, oltre alle nozioni teoriche, ha curato anche la parte pratica in vasca in occasione del III Trofeo Città di Monza svoltosi nell'omonima città domenica 5 novembre.
A supporto della parte "in aula" i due starter Matteo Arienti e Riccardo Pera che hanno approfondito alcuni degli argomenti trattati. Soddisfatti nel vedere l'entusiasmo con il quale i nuovi Ufficiali Gara hanno partecipato alle sessioni formative, ci auguriamo che il futuro riservi loro tante soddisfazioni e che coltivino la passione per il nuoto all'insegna del divertimento e del sano spirito di sportivo.
12.11.2022
Campionato Invernale in vasca corta
Riccione 10-11 novembre 2022 |
10.11.2022
26° Swimmeeting Alto Adige
Bolzano 05-06 novembre 2022 |
08.11.2022
GUG Campania: aggiornamento tecnico
di Valeria Ottaviano
Venerdì 4 novembre scorso si è svolto il primo incontro tecnico della stagione per la Regione Campania attraverso Zoom.
Gli argomenti trattati sono stati il foglio firma tecnici, le relazioni tecniche, la dichiarazione sostitutiva tessera mancante ed il ruolo degli Ufficiali Gara durante le manifestazioni. La riunione si è conclusa con l’augurio da parte del Presidente Regionale Filippo Massimo Gomez di un ritorno alla normalità ricco di successi dopo gli anni pandemici.
07.11.2022
GUG Piemonte e Valle d'Aosta: aggiornamento tecnico
di Simone Turcato
02.11.2022
GUG Umbria: aggiornamento tecnico
di Paola Arcelli
Si è svolta sabato 29 Ottobre la prima riunione plenaria del GUG Umbria presso la sede di Terni con la partecipazione in presenza di Cristiana Cristiani, consigliere del comitato regionale umbro FIN e responsabile del settore nuoto del Circolo Lavoratori Terni, Fabio Moscatelli, delegato provinciale di Terni del CONI, Cesare Butini, Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto che è intervenuto sul rapporto tra arbitri e allenatori, Elena Proietti, assessore allo sport del comune di Terni, e, on-line, di Gianni Dolfini, Vicepresidente nazionale del Gruppo Ufficiali Gara.
Abbiamo avuto anche la partecipazione del giornalista Massimo Colonna, direttore della testata online "Il Difforme", il cui intervento ha riguardato il rapporto tra mondo arbitrale e giornalismo. Tutti gli interventi, accompagnati dal presidente Alessandro Camilli, hanno sottolineato la centralità del ruolo degli ufficiali di gara e la fondamentale importanza per il proseguo delle varie attività sportive. Il CT della nazionale ha poi effettuato le premiazioni in programma per gli UG che si sono meglio distinti in tutte le discipline del GUG.
01.11.2022
GUG Friuli Venezia Giulia: aggiornamento tecnico
di Davide Casagrande
La mattinata si è conclusa con un commosso ricordo del nostro collega Roberto Mihcich che ci ha lasciati poco tempo fa.
31.10.2022
GUG Trentino - Alto Adige: aggiornamento tecnico
di Leopoldo Zuanelli Brambilla
Era gennaio 2020 quando a Trento si tenne l'ultima riunione - in presenza - di tutti i giudici di nuoto del Trentino e dell'Alto Adige, prima che una pandemia mondiale costringesse a rivedere, tra le altre cose, anche le modalità di aggiornamento degli Ufficiali di Gara. Per l'occasione erano giunti la docente nazionale Silvia Atzori e il Vicepresidente Gianni Dolfini. Lo stesso Vicepresidente che, sabato scorso, a quasi tre anni di distanza, è tornato a Trento per dare il via alla prima riunione tecnica - sempre con i colleghi altoatesini - finalmente di nuovo in presenza (e con la possibilità di collegarsi anche da remoto).Decisamente nutrita la schiera delle autorità: oltre al Vicepresidente Dolfini e al Presidente del GUG Trentino, il Presidente del Comitato FIN Trentino Cristian Sala, la Presidente del GUG Lombardia Barbara Caloi,
la docente regionale di salvamento Lucia Scaccabarozzi (GUG Lombardia), la docente regionale Anna Minati (GUG Alto Adige), senza dimenticare i giudici benemeriti del Trentino: Adriana Angeli e Luciano Sarra, che hanno scritto la storia del nuoto e delle acque libere.
Dopo i saluti di rito, la parola è passata alla docente nazionale Claudia Muzzi, all'esordio in questo importante nuovo ruolo, che in più di tre ore di intervento ha toccato diversi aspetti: le persone ammesse sul piano vasca e i poteri del GA al riguardo, il controllo dei tesserini, un approfondimento sulle virate - specialmente nel dorso e nella rana - il ruolo del coadiutore, le squalifiche e i reclami. Il tutto condito da esperienze personali e da scene di vita vissuta, sulla base dell'esperienza a bordo vasca di Claudia, che ha regalato a tutti i presenti un bel momento finale dedicato alle persone che la hanno fatta crescere come giudice e come docente. Un ottimo modo per iniziare la nuova stagione sportiva, che speriamo si lasci alle spalle le restrizioni che abbiamo vissuto negli ultimi mesi.
20.10.2022
GUG Toscana: aggiornamento tecnico
di Deborah Maggi
Il giorno 16 ottobre si è svolto il primo incontro tecnico della stagione per la regione Toscana presso la sede del Coni a Firenze. Per l'occasione gradito ospite e relatore è stato il consigliere nazionale Davide Drudi che ha illustrato l'organigramma del GUG soffermandosi sull'importanza del lavoro fatto in team per la formazione e lo sviluppo di futuri arbitri ad alto livello.
Ha portato con sé anche un gradito regalo: un video con tutte le foto dei vari ufficiali gara durante gli ultimi campionati Europei master svoltisi a Roma tra fine agosto e i primi di settembre, che hanno visto impegnati diversi giudici toscani. Il presidente del GUG Toscana, Giuseppe Sorgente, ha salutato i presenti dopo due anni di riunioni non in presenza con l'augurio di vederci sempre più spesso e numerosi sul piano vasca. Il giudice toscano Alessio Migliorini ha preparato un interessante studio con dei video sulla cross over cercando di togliere i dubbi ai colleghi presenti. La docente Deborah Maggi, dopo aver raccontato dell'esperienza ai Campionati Europei di Roma, in particolare nella video room ha rivisto il discorso del cronometraggio. La mattina si è conclusa con il pranzo con i colleghi arbitri di pallanuoto e con un graditissimo riconoscimento da parte del presidente ai collaboratori.
18.10.2022
Silvia Atzori ai Campionati Mondiali in vasca corta
Silvia Atzori di Cagliari è stata convocata ai prossimi 16i Campionati Mondiali FINA in vasca corta che si svolgeranno a Malbourne (AUS) dal 13 al 18 dicembre, arricchendo così il suo bagaglio d'esperienza dove compaiono tra le ultime manifestazioni i recenti Campionati Europei di Roma, i Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021 ed i Campionati Europei in vasca lunga di Budapest 2021.
A lei va il nostro "in bocca al lupo".
01.10.2022
Convocazioni settore nuoto
Non si sono ancora spenti gli echi delle ultime manifestazioni ed è già ora di iniziare una nuova stagione agonistica. Nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni delle manifestazioni dove opereranno gli Ufficiali di Gara di fascia nazionale, il Trofeo Nico Sapio a Genova (4 e 5 novembre), lo Swim Meeting Alto Adige a Bolzano (5 e 6 novembre) ed il Campionato Italiano Invernale in vasca corta a Riccione (10 e 11 novembre).