Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Siete qui:  Home

IN PRIMO PIANO


14.02.2019

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività sono consultabili le convocazioni del settore nuoto per il Trofeo CIttà di Milano, in programma il 1° e 2 marzo che costituisce la seconda tappa del Grand Prix d'Inverno e quelle relative ai Criteria Nazionali Giovanile, sezione femminile (dal 15 al 17 marzo) e sezione maschile (dal 18 al 20 marzo) a Riccione.


07.02.2019

GUG Emilia Romagna: riunione tecnica

di Daniele Rocchi

Dopo l'aggiornamento Regionale di Bologna e dopo la Seconda Edizione della giornata dedicata ai Giudici di Partenza di Faenza, ecco il Terzo appuntamento della Formazione del GUG Emilia Romagna, incentrato sulla Segreteria, uno dei tanti meccanismi fondamentali per la buona riuscita di una Manifestazione. Questo incontro, organizzato dal Referente Regionale Daniele Rocchi, ha visto la fondamentale partecipazione della Federazione Italiana Cronometristi, proseguendo nel forte ed inequivocabile spirito di collaborazione presente in Regione tra GUG e FICr. La giornata di sabato 2 Febbraio, dedicata ai Giudici Arbitro e Giudici di Partenza regionali, ai "giovani del GUG" ed ad altri Ufficiali Gara individuati dai Delegati Provinciali, si è svolta in due parti. La prima è stata un "viaggio nel tempo": per un paio d'ore il GUG Emilia Romagna si è scordato dell'esistenza della tecnologia e si è divertito nella simulazione della Segreteria "manuale" con i famigerati "pacchi di cartellini gara".

"Il passato è la tua lezione. Il presente è il tuo dono. Il futuro è la tua motivazione".

Con l'aiuto dei Giudici Arbitro regionali e degli esperti di segreteria, i presenti si sono dilettati nella gestione degli Assenti, nella formazione delle Serie, nell'assegnazione delle corsie e nella compilazione dei Verbali della Competizione. La seconda parte è stata invece incentrata sulla Segreteria Automatica, tenuta dalla FICr Regionale, rappresentata egregiamente dagli Amici del GUG Carlo Bartoletti e Diana Alberghi, che, oltre a descrivere l'architettura del Sistema ed il suo funzionamento, si sono concentrati sugli aspetti di necessaria collaborazione tra Giudici e Cronometristi, ancor più fondamentali quando è presente la Segreteria Automatica (non si tratta solamente di premere dei pulsanti sul PC!).

La Stagione del GUG emiliano-romagnolo prosegue a ritmo serrato... in attesa che Riccione diventi la Capitale del Nuoto Nazionale!


05.02.2019

Nuovo Regolamento Agonisti e Master per il nuoto in acque libere

Sono stati pubblicati nella sezione Regolamenti - Federnuoto il nuovo Regolamento generale per il nuoto in acque libere valido per l'anno agonistico 2018 - 2019 ed i relativi regolamenti per gli atleti agonisti e master. La novità di quet'anno vede due regolamenti separati a seconda della tipologia degli atleti.


03.02.2019

Il GUG è vicino a Manuel Bortuzzo

Anche il Gruppo Ufficiali gara è vicino al giovane nuotatore Manuel Bortuzzo giovane promessa del mezzofondo che si allena al Centro Federale di Ostia, ferito da un colpo di pistola la scorsa notte in Piazza Eschilo a Roma. Oggi è stato operato ma la prognosi rimane riservata per le prossime 48 ore.

Forza Manuel !


31.01.2019

4° Trofeo Nazionale MIglio d'Oro

di Alfonso Intravaja

Nel lungo week-end 11-12-13 gennaio 2019 la città di Portici ha ospitato per il quarto anno una tre giorni di nuoto ad alto livello tecnico con più di cinquanta società sportive italiane partecipanti; oltre 2100 le presenze gara impreziosite da alcune stelle del firmamento natatorio come Federico Bocchia, Elena Di Liddo e Giada Galizi; il primo giorno è stata dedicato agli Esordienti A mentre le altre due giornate agli Assoluti nonché alle categorie Ragazzi e Juniores: tutti si sono sfidati in una entusiasmante cornice di grande spettacolo e di fragorosi applausi a scena aperta dalle tribune infiammate e gremite della piscina. Il GUG Campania ha visto operare nella giornata di venerdì il Giudice Arbitro Rossana Siciliano, il Giudice di Partenza Marco Stradolini e il Coadiutore Giulia Grillo, mentre nelle altre due giornate: per il settore maschile il Giudice Arbitro Alfonso Intravaja unitamente ai Giudici di Partenza Dario Pelosi (sabato) e Giuseppe D'Antonio (domenica); per il settore femminile il Giudice Arbitro Valeria Ottaviano unitamente al Giudice di Partenza Marco Stradolini; Coadiutore Pasquale Carandente.

Napoli, 11-13 gennaio 2019  

30.01.2019

13° Trofeo Aragno

Genova, 19-20 gennaio 2019

29.01.2019

GUG Umbria: Corso aspiranti settore nuoto

di Paola Arcelli

"Nuovi aspiranti crescono…". Lo scorso fine settimana si sono svolti a Perugia, presso la Sala Coni i primi incontri per il corso aspiranti del settore nuoto e pallanuoto ed ha visto la partecipazione di molti giovani. Il corso è stato strutturato per la giornata di sabato parlando di "nuoto" con il saluto del Presidente Porciello e le illustrazioni di slide e di video da parte della referente Arcelli, coadiuvato dai colleghi Alessandro Camilli ed Elena Epifani, mentre la domenica il corso ha visto l'illustrazione del regolamento della pallanuoto da parte del collega toscano Giuseppe Sorgente coadiuvato dal referente dell'Umbria per la pallanuoto Mattia Ricci. Ai nuovi ragazzi inviamo un caloroso "In bocca al Lupo". 


29.01.2019

Convocazioni settore nuoto

Sono pubblicate nella sezione Attività le convocazioni del settore nuoto per il Meeting del Titano, in programma il 16 e 17 febbraio a San Marino che costituisce la prima tappa del Grand Prix d'Inverno.


22.01.2019

Riunione Giudici Arbitro Giudici Partenza settore nuoto

È stato un ricco ed intenso fine settimana quello appena trascorso. Infatti, sabato 19 e domenica 20 gennaio si è tenuta l' annuale riunione tra i Giudici Arbitro, Giudici di Partenza in lista nazionale ed internazionale, i Commissari e, dopo molti anni, i Referenti Regionali dello Sviluppo presso il Centro Federale di Ostia. L'incontro, organizzato dal Consigliere del Nuoto Davide Drudi, ha visto la presenza del vice presidente del GUG Centrale Gianni Dolfini. La riunione si è aperta sabato mattina quando i Referenti Regionali hanno potuto confrontarsi tra di loro su diverse tematiche quali la figura stessa del referente e la responsabilità della formazione. Al pomeriggio si sono uniti i Giudici Arbitro, i Giudici di Partenza ed i Commissari i quali hanno potuto assistere a diversi interventi: Davide Drudi ha esposto una puntuale analisi della scorsa stagione agonistica, Barbara Caloi e Silvia Atzori hanno chiarito alcuni aspetti del Regolamento e della Casistica che hanno acceso una vivace discussione grazie al vivo interesse di tutti i partecipanti, poi proseguita la domenica mattina. Sono state raccontate le esperienze internazionali di coloro che, nella scorsa stagione, hanno partecipato a manifestazioni internazionali: Deborah Maggi, Paola Lezzerini, Barbara Gasperini hanno esposto le problematiche che sono sorte e come sono state risolte. Infine Roberto Porciello e Giovanni Ladisa hanno proposto una nuova chiave di lettura del Regolamento Tecnico parlando di tecnica delle partenze con l'ausilio di alcuni filmati di importanti manifestazioni. Anche gugnuoto.it ha partecipato alla riunione ed ha avuto l'opportunità di raccontare la nascita del sito e l'importanza che ha acquisito negli anni.

Ostia 19-20 gennaio 2019 

Potete trovare altre notizie in Archivio - Notizie.

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi intervistiamo Giorgio Lamberti, ex nuotatore azzurro e primatista mondiale  ... per proseguire leggi >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche
Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2017 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma