Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Siete qui:  Home

IN PRIMO PIANO


20.04.2019

Il GUG è vicina a Cristina Bianchi

Questa mattina sera è venuto a mancare il padre di Cristina Bianchi, Consigliere Nazionale del Nuoto in acque libere. A Cristina ed ai suoi famigliari giungano le condoglianze del Presidente del GUG Nazionale Roberto Petronilli, del vice Presidente Gianni Dolfini, dei Consiglieri del GUG Centrale e di tutti gli Ufficiali di Gara. 


19.04.2019

Buona Pasqua 2019


18.04.2019

GUG Sicilia: riunione tecnica

di Stefania Aliquò

Sabato 13 aprile, in occasione del Trofeo Internazionale Ferrante, si è svolto a Palermo l’aggiornamento tecnico per il settore nuoto del GUG Sicilia. L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente Giovanni Lo Dico che ha presentato i graditi ospiti: il Giudice Arbitro Internazionale del Trofeo Ferrante, Deborah Maggi di Livorno, e il vicepresidente del GUG Nazionale Gianni Dolfini. Quest’ultimo è intervenuto ricordando i principi i ed i valori a cui s’ispira il GUG, richiamando l’importanza del Codice etico e di Comportamento, con riferimento al rapporto con i social network, ai diritti e doveri di un Ufficiale Gara e all’importanza di essere una squadra fuori e dentro il piano vasca. Infine, ha affrontato l'argomento relativo alla sicurezza e responsabilità del Giudice Arbitro nel valutare la sospensione di una manifestazione in base alle condizioni di pericolo. Successivamente, Deborah Maggi ha relazionato sugli argomenti discussi nell'annuale riunione nazionale che si è tenuta ad Ostia nel mese di gennaio, informando sulle modalità di unificazione delle gare 800 e 1500 stile libero maschile e femminile, sul nuovo Foglio Guida, sui chiarimenti della nuotata dorso, sulla presentazione del certificato medico da parte dell’atleta durante la Manifestazione al fine di giustificare un’assenza, sulla presentazione delle nuove Tessere Federali emesse dal portale Federnuoto e sulla corretta segnalazione dei 15mt. L’incontro è stato interessante e ricco di spunti, la presenza di Deborah e Gianni ha permesso un continuo e proficuo scambio d’interventi sui singoli argomenti, attirando l’attenzione di tutti i presenti che hanno interagito con i relatori facendo domande e ponendo quesiti. Il GUG Sicilia desidera ringraziare tutti i colleghi che hanno preso parte all’aggiornamento tecnico, in particolare Deborah e Gianni, per la loro disponibilità e professionalità.


15.04.2019

GUG Lazio: riunione tecnica

di Paola Lezzerini

Il nuoto e il GUG Lazio entrano nel vivo della stagione agonistica. Consueto aggiornamento di metà stagione per gli arbitri, a cui vengono presentate le recenti comunicazioni del Gug centrale: la nota 35 riguardante l’iter procedurale nell’eventualità di comportamento anomalo da parte di rappresentanti della Ficr durante le Manifestazioni di nuoto; sicurezza e tutela sul piano vasca attraverso l’interruzione /sospensione temporanea o definitiva delle Manifestazioni nei casi previsti dal Regolamento e dal buon senso. Presente alla riunione, il giudice internazionale Deborah Maggi di Livorno, tutor della romana Collacchi, “talento in azione”; Rita insieme a Paola Lezzerini ha infatti notiziato gli uditori sulle novità già annunciate durante l’incontro nazionale, assolvendo così il suo iter di formazione. Significative le informazioni circa le modalità di unificazione delle serie 800/1500 stile libero maschile e femminile, il nuovo foglio guida, chiarimenti sulla nuotata dorso e sulla presentazione del certificato medico da parte dell’atleta durante la Manifestazione al fine di giustificare un’assenza. Il Presidente Gasperini chiarisce la situazione “portale e rimborsi”, nonché “portale e designazioni” aggiornando i giudici sull’attuale posizione nell’ambito regionale e nazionale, ricordando che l’invio dei verbali deve avvenire entro 48 ore nei casi regolari, ed entro 24 nelle situazione che debbono seguire l’iter della giustizia. Apprezzata la presenza di un uditore d’eccellenza, Gianni Dolfini, vicepresidente del GUG Nazionale, che ha salutato il Giudici laziali augurando un in bocca al lupo per l’imminente attività.


12.04.2019

Coppa Caduti di Brema

Riccione, 07 aprile 2019

11.04.2019

Scuola Formativa Acque Libere 2019

di Marco Conti

Sabato 6 e Domenica 7 Aprile presso il Centro Federale di Ostia si è svolta la consueta riunione di aggiornamento nazionale per il nuoto di fondo, in cui si sono confrontati il gruppo dei giudici internazionali, quello dei giudici nazionali e le “nuove leve” provenienti da gran parte delle regioni italiane. Nel corso di questi due giorni sono state analizzate le novità introdotte dai Regolamenti 2019, evidenziando i miglioramenti apportati e le criticità tuttora presenti, in attesa di applicarli praticamente su tutti i campi gara d’Italia. Nuove gare e nuove sfide si avvicinano ed il GUG Acque Libere si sta preparando per affrontarle!


09.04.2019

Nuova modulistica nuoto in acque libere

Il nuoto in acque libere si prepara all'imminente stagione: nella sezione Modulistica - Nuoto di fondo sono disponibili il nuovo Foglio Guida ed il Verbale riassuntivo, validi per la stagione 2019.

07.04.2019

GUG Toscana: aggiornamento Giudici di Partenza

di Deborah Maggi

Sabato 30 marzo si è svolto a Pontedera un corso di aggiornamento per giudici di partenza con l’ausilio del materiale sviluppato per gli starter dal Presidente Regionale del GUG Umbria nonché docente nazionale Roberto Porciello. Relatore il Giudice di Partenza Internazionale Marco Rondoni con l’aiuto del giudice arbitro internazionale Deborah Maggi. La mattina si è svolta la parte teorica e nel pomeriggio la pratica presso la piscina con la gradita disponibilità di alcuni atleti. È stata una giornata intensa di confronto molto apprezzata da tutti i convenuti.


05.04.2019

Campionato Italiano Assoluto 2019

Riccione, 02-06 aprile 2019 (foto Giogio Scala)

02.04.2019

Il Grande Nuoto a Riccione comincia... dal Fondo!

di Marco Conti

Allo Stadio del Nuoto di Riccione è tempo di grandi competizioni e si riparte dalle distanze più lunghe, quelle previste dal Campionato Italiano Indoor Open di Fondo. Domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile oltre 200 atleti si sono confrontati nelle gare da 3000 e 5000 metri per conquistare gli otto titoli in palio, sotto lo sguardo vigile della giuria condotta dai Giudici Arbitro Mauro Cortella del GUG Marche e Rita Sorrentino del GUG Sicilia. Dopo la consueta apertura indoor, l'attività del nuoto di Fondo si prende una brevissima pausa per completare la preparazione del ricco calendario di competizioni in acque libere, con le prime gare previste già all'inizio del mese di giugno. 
Riccione, 31 marzo - 01 aprile 2019

28.03.2019

GUG Toscana: riunione tecnica

di Deborah Maggi

Sabato 23 marzo si è svolto l’aggiornamento per il settore nuoto in Toscana e, come gradita ospite, ha partecipato anche il docente nazionale Silvia Atzori. Silvia ha sviscerato nei particolari l’argomento del cronometraggio e successivamente assieme al Referente per lo Sviluppo Regionale Deborah Maggi sono stati visti gli argomenti discussi nell'annuale riunione nazionale che si è tenuta ad Ostia nel mese di gennaio. Infine si è affrontato l'argomento relativo alla sicurezza e responsabilità del Giudice Arbitro nel valutare la sospensione di una manifestazione in base alle condizioni di pericolo. I partecipanti hanno approfittato per fare domande a Silvia e il confronto è stato molto costruttivo e divertente. La riunione si è conclusa degustando la cucina livornese...


25.03.2019

Criteria Nazionali Giovanili - sez. maschile

Riccione, 18-20 marzo 2019

22.03.2019

GUG Sicilia: Corso aspiranti settore Nuoto di Fondo

di Antonio E. Baglio

Tanta passione e grandi numeri nel Nuoto di Fondo in Sicilia. Lo scorso fine settimana si è svolto a Catania, presso la Piscina Playa, il primo corso aspiranti nel settore nuoto di fondo del GUG Sicilia. All'evento hanno partecipato ben 44 persone, tra le quali erano presenti moltissimi giovani. Dopo il caloroso benvenuto da parte del Presidente Regionale Lo Dico il corso si è svolto in una giornata “full immersion” nel mondo del nuoto di fondo, in cui sono stati illustrati i nuovi regolamenti 2018/2019 (Generale, Agonisti e Master) da parte del docente nazionale e giudice internazionale Antonio Baglio. Molti gli argomenti trattati, a partire dalla distinzione presente nel nuovo regolamento tra gare dedicate agli Agonisti e ai Master fino all'analisi dei particolari ruoli degli UU.GG. in una gara in acque libere, una disciplina che, negli ultimi anni ha avuto una costante e rilevante crescita sia in termini di numero di manifestazioni che di atleti partecipanti. Ai nuovi ragazzi un sincero "in bocca al lupo" per le prossime manifestazioni open water in cui saranno chiamati a svolgere il loro ruolo di UG.


19.03.2019

Convocazioni settore nuoto

Il settore Attività si arricchisce di altre convocazioni per il settore nuoto: sono online quelle relative al Trofeo Vittoria Alata che si terrà a Brescia il 23 e 24 marzo ed al 2° Trofeo Nicola Ferrante in programma a Palermo dal 12 al 14 aprile.


18.03.2019

Criteria Nazionali Giovanili - sez. femminile

Riccione, 15-17 marzo 2019

 

Potete trovare altre notizie in Archivio - Notizie.

Ieri sera è venuto a mancare Ettore Zerbini, padre del Presidente Regionale del GUG Emilia Romagna, Enrico.

Il Presidente del GUG Nazionale Roberto Petronilli, il vice Presidente Gianni Dolfini, i Consiglieri del

GUG Centrale e tutti Ufficiali di Gara sono vicini ad Enrico in questo triste momento.

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi intervistiamo Giorgio Lamberti, ex nuotatore azzurro e primatista mondiale  ... per proseguire leggi >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche
Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2017 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma