Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Siete qui:  Home

IN PRIMO PIANO

 

22.06.2019

Convocazioni settore nuoto di fondo

Sono online nella sezione Attività le convocazioni per i prossimi Campionati Italiani Master di nuoto in acque libere che prevedono le prove sulle distanze dei 10 km, 5 km, 1 miglio e 3 km. Le competizioni si svolgeranno a Civitavecchia dal 26 al 28 luglio.


15.06.2019

Nuovo Regolamento GUG

Nella Nota 36 la Segreteria del GUG Centrale informa che recentemente il Consiglio Federale ha approvato il Regolamento del GUG che è consultabile facendo click qui.


13.06.2019

Convocazioni settore nuoto

La sezione Attività, dedicata alle convocazioni nazionali, completa la stagione del settore nuoto con la pubblicazione delle convocazioni delle rimanenti manifestazioni estive: il Campionato Italiano Master (Riccione, dal 25 al 30 giugno), il Cool Swim Meeting (Merano, dal 28 al 30 giugno), il Trofeo delle Regioni (Scanzano Jonico, 29-30 giugno), il Campionato Nazionale di Categoria (Roma, dal 1 al 4 agosto categoria J/C/S, dal 5 al 7 agosto per la categoria Ragazzi).

Infine, Deborah Maggi, Giudice Arbitro Internazionale di Livorno, è stata chiamata a far parte della giuria ai prossimi European Youth Olimpics Festival che si terranno a Baku (AZE) dal 22 al 26 luglio. 

Un augurio di buon lavoro ed un "in bocca al lupo" a tutti !


11.06.2019

Meeting Internazionale Tiro a Volo nuoto

Roma, 06-08 giugno 2019  

10.06.2019

Trofeo delle Regioni 

di Marco Conti 

Archiviati i Campionati Italiani Assoluti tocca alle nuove leve del fondo dare spettacolo nelle acque di Piombino (LI) nel Trofeo delle Regioni. La manifestazione riservata alle rappresentative regionali si è svolta sabato 8 e domenica 9 giugno ed ha visto gli atleti categoria Ragazzi e Juniores competere sulla distanza di 5 km e nella gara a staffetta. A conquistare il gradino più alto del podio è stata la squadra della Campania. Il lavoro degli instancabili ufficiali gara toscani è stato coordinato dai giudici arbitro in fascia nazionale Veronica Malatesta (GUG Liguria) e Marco Conti (GUG Toscana). Si conclude così una settimana intensa dove il meglio del nuoto in acque libere è stato protagonista nello splendido scenario di piazza Bovio.


07.06.2019

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto in Acque Libere - Giorno 4

di Marco Conti 

Nella quarta giornata dei Campionati Assoluti si inizia a nuotare alle 8:00 del mattino per cercare di sfruttare le migliori condizioni del mare nella estenuante gara sulla distanza di 25 Km. Gli atleti al via sono 17 (10 uomini e 7 donne) e tutti hanno scelto di indossare la muta in luogo del costume tradizionale. Dopo circa 6 ore di gara conquistano il titolo e la qualificazione per i prossimi Mondiali Alessio Occhipinti e Barbara Pozzobon, entrambi atleti delle Fiamme Oro. Grazie all’ottimo lavoro svolto dell’organizzazione e degli ufficiali gara in condizioni tutt’altro che facili la manifestazione ha potuto concludersi regolarmente. Giudici arbitro della manifestazione sono stati i giovani nazionali Alessandro Tangolo (GUG Lazio) e Filippo Fantinato (GUG Friuli Venezia Giulia).


06.06.2019

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto in Acque Libere - Giorno 3

di Marco Conti 

La terza giornata dei Campionati Italiani è stata caratterizzata da onde e vento che hanno costretto giudici e organizzatori a posticipare l’inizio delle gare. Fortunatamente nel pomeriggio le condizioni meteo-marine sono migliorate consentendo lo svolgimento delle competizioni (Campionato Italiano di Mezzo Fondo e gara a staffetta). La temperatura dell’acqua poco al di sotto dei 20 gradi ha permesso agli atleti di scegliere se indossare la muta o il costume tradizionale. Nella gara da 2500 metri hanno trionfato Silvia Ciccarella (CC Aniene) e Andrea Manzi (Fiamme Oro) mentre il titolo di campione italiano nella staffetta 4x1250 m è andato al Circolo Canottieri Napoli. A coordinare il lavoro della giuria, impegnata dal mattino fino al pomeriggio nell’attesa di condizioni favorevoli, sono stati i giudici internazionali Antonio Baglio (GUG Sicilia) e Annalisa Bolteri (GUG Friuli Venezia Giulia). Domani appuntamento con la 25 km, distanza più lunga delle acque libere.


05.06.2019

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto in Acque Libere - Giorno 2

di Marco Conti 

Dopo un giorno di riposo si torna a nuotare nelle acque di Piombino. Questa volta si tratta della gara da 5 Km che vede al via ben 53 femmine e 65 maschi. Entrambe le competizioni sono state combattute fino alla fine ma a toccare per primi il tabellone di arrivo sono stati l’olimpionica Rachele Bruni e l’atleta delle Fiamme Oro Domenico Acerenza, assicurandosi così un posto nella nazionale italiana ai prossimi Campionati Mondiali. A dirigere la giuria di questa importante prova sono stati Antonio Baglio del GUG Sicilia e Marco Rebora del GUG Liguria. Domani si torna in acqua per la gara a staffetta (4x1250 metri) ed il Campionato Italiano di Mezzo Fondo (2500 m).


04.06.2019

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto in Acque Libere - Giorno 1

di Marco Conti 

Nella prima giornata di gare nelle acque di Piombino gli atleti si sono confrontati sulla distanza di 10 km. Ad aprire le competizioni è stata la prova femminile che ha visto il successo della giovanissima Sofie Callo. La prova maschile è stata invece caratterizzata da un elevato numero di ritiri a causa del freddo ed è stata vinta dall’atleta della Marina Militare Matteo Furlan. È stata una prova dura sia per gli atleti che per la giuria, guidata in modo impeccabile dai giudici arbitro Daniela Maddaloni del GUG Lazio e Marco Rebora del GUG Liguria e composta dagli Ufficiali Gara del GUG Toscana. Adesso le competizioni si fermano per una giornata, appuntamento a mercoledì mattina per una 5 km che vale un biglietto per i prossimi Campionati Mondiali di Gwangju (Corea del Sud).


03.06.2019

Trofeo Città di Terni

Terni, 31 maggio - 02 giugno 2019

02.06.2019

World Para Swimming

Lignano Sabbiadoro, 30 maggio - 02 giugno 2019

29.05.2019

15° Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà

di Chiara Litrico 

Nel ricordo di Mirko Laganà, nuotatore messinese, scomparso a soli 17 anni, lo scorso fine settimana, a Messina, presso la piscina dell’impianto natatorio “Cappuccini” si è disputato il XV “Trofeo Piskeo-Memorial Mirko Laganà”.Toccanti e piene di speranza per tutti i giovani presenti le parole di Grazia, mamma di Mirko che durante la cerimonia di apertura ha voluto ricordare il figlio circondata da oltre 1200 atleti in rappresentanza di 42 società provenienti dalla Sicilia, dalla vicina Calabria e da altre regioni del Nord. Avvincente la Gara Piskeo dei 50 metri dorso, dedicata a Mirko, che nella specialità è stato campione regionale. Altrettanto coinvolgente la gara Australiana alla quale hanno preso parte gli atleti con i migliori otto tempi nelle gare dei 100 metri dei quattro stili. Tre giorni intensi di nuoto tra sole, nuvole, vento e pioggia, ma nonostante tutto, il divertimento è stata la parola d’ordine e con entusiasmo si è giunti alla conclusione.
Al prossimo anno. 


28.05.2019

Gug Lazio: Riunione Tecnica di Nuoto di Fondo
di Alessandro Tangolo

Il 23 maggio 2019 presso le aule didattiche del Foro Italico a Roma, si è svolta l'annuale riunione tecnica di Nuoto in Acque Libere per gli UUGG abilitati del Lazio. L'incontro è stato aperto dal Presidente del GUG regionale Barbara Gasperini che ha introdotto i prestigiosi ospiti intervenuti: Gianni Dolfini, Vice Presidente GUG nazionale, e Stefano Rubaudo, responsabile FIN Settore Nuoto in Acque Libere. La riunione è poi immediatamente entrata nel vivo con la presentazione delle novità per la stagione 2018/2019 da parte del Giudice Internazionale e Docente Nazionale Daniela Maddaloni assieme al Giudice Nazionale e Docente Regionale Alessandro Tangolo. Molti gli argomenti trattati, a partire dalla presenza di ben tre nuovi regolamenti (generale, agonisti, master), alla suddivisione delle gare dedicate agli Agonisti e ai Master, ai compiti dei particolari ruoli degli UU.GG. nelle gare in Acque Libere, disciplina in continua crescita sia in termini di numero di manifestazioni che di atleti partecipanti. Il Presidente ed i Docenti, ringraziando i presenti per la partecipazione, hanno dato loro un grande in bocca al lupo per la stagione che sta per iniziare, comunicando inoltre che quest'anno il Lazio ospiterà ben due manifestazioni di interesse Nazionale: una delle 10 Tappe del nuovo "Gran Prix Italian Open Water" che si svolgerà ad Anzio (RM) il 6 Luglio 2019 e i Campionati Italiani Master in programma a Civitavecchia (RM) dal 26 al 28 Luglio 2019.


27.05.2019

GUG Friuli Venezia Giulia: Riunione Tecnica Nuoto di Fondo 

di Filippo Fantinato 

Giovedì 9 maggio 2019 presso il Centro Federale di Trieste, si è svolta la riunione di aggiornamento tecnico del Nuoto di Fondo del GUG Friuli Venezia Giulia. Ha aperto i lavori il Presidente del GUG regionale e Giudice Internazionale Annalisa Bolteri presentando alcune delle novità presenti nel nuovo regolamento. Successivamente è toccato a Filippo Fantinato, Giudice Nazionale al debutto come docente regionale, illustrare la nuova distinzione tra gare dedicate agli Agonisti e ai Master, la variazione ai tempi limite e tutte le restanti novità per la stagione del nuoto in acque libere che è pronta alla partenza. La riunione si è poi conclusa con la presentazione del calendario gare regionale. Ulteriore novità tecnologica della riunione è stata la possibilità per i colleghi impossibilitati ad essere presenti a Trieste di collegarsi in videoconferenza per seguire l’aggiornamento da remoto.


26.05.2019

3° Acquarena Cup

Bressanone, 25-26 maggio 2019

25.05.2019

Gran Prix Italian Open Water 2019: si parte!

di Marco Conti

Per la stagione 2018/2019 la FIN ha indetto il Gran Prix Italian Open Water, un circuito riservato ad atleti agonisti che comprende i Campionati Italiani e altre 10 gare selezionate su tutto il territorio nazionale. Il primo appuntamento, fissato per sabato 18 maggio, ha visto gli atleti confrontarsi sulla distanza di 5 Km nelle acque (freddine) di una location splendida quale Polignano a Mare (BA). Anche il meteo, caratterizzato da una leggera pioggia, non ha facilitato i compiti della giuria del GUG Puglia che ha garantito la regolarità tecnica della manifestazione. Il prossimo appuntamento del Gran Prix si terrà dopo i Campionati Italiani, il 29 giugno a Castellabate (SA).

Polignano a Mare, 18 maggio 2019

24.05.2019

GUG Sicilia: aggiornamento tecnico Giudici Partenza

di Stefania Aliquò

Sabato 18 Maggio, si è svolta a Messina una lezione di aggiornamento tecnico dedicata al mondo del Giudice di Partenza. "La Filosofia del Giudice di Partenza". All’incontro hanno partecipato 23 giudici della Calabria e della Sicilia, la lezione è stata tenuta dal Referente Regionale della Sicilia e Giudice di Partenza nazionale Stefania Aliquò che ha illustrato le slide realizzate dal Docente Nazionale Roberto Porciello. La lezione si è articolata in due sessioni distinte, al mattino si è svolto un primo allenamento sul piano vasca con gli atleti del CUSUNIME, dove si sono verificate dei casi particolari che possono accadere durante la partenza. Nel pomeriggio, si è svolta la lezione in aula, visionando le slide e toccando tutti gli aspetti legati alla partenza: non solo tecnici, ma anche psicologici! Ed infatti, si è parlato del ruolo del Giudice di Partenza, dell’importanza della scelta della postazione, dei controlli preliminari che deve fare un GP, della concentrazione, dei 3 tempi tecnici della partenza e dell’intesa con il Giudice Arbitro. Ed inoltre, sono stati visionati dei video sulle partenze e si sono analizzate alcune situazioni difficili per il GP. Infine, si sono visti i video dell’allenamento fatto nel turno mattutino e con molta partecipazione, allegria ed ironia si sono commentati gli errori commessi, quindi, ci si è rimessi alla prova con un altro allenamento sul piano vasca, presso la piscina Cappuccini e con gli atleti della Waterpolo Messina.  Una giornata così non sarebbe mai stata possibile senza la collaborazione del CUSUNIME che ha messo a disposizione la sala riunioni e gli atleti per il primo allenamento svoltosi la mattina, e della Waterpolo Messina che ci ha ospitato nel secondo allenamento il pomeriggio. Si ringraziano tutti i colleghi che hanno partecipato al corso rendendo questa giornata unica.

 


21.05.2019

GUG Marche: riunione tecnica

di Antonella De Martiis

Lo scorso sabato si è svolta ad Ancona la seconda riunione tecnica del GUG Marche, con la partecipazione del Consigliere Nazionale Davide Drudi. Dopo l’introduzione della referente regionale, Antonella De Martiis, è intervenuto Davide Drudi che ha aperto con un video emozionale preparato dal GUG Centrale. Successivamente si è passati alla presentazione vera e propria. Sono stati presentati molti dati relativi all’attività nazionale per far meglio conoscere questa realtà anche ai giudici regionali, i quali molto spesso non hanno contatto diretto con il livello centrale. Grande rilevanza è stata data all’importanza e alla necessità della compilazione dei bollettini informativi da parte dei Giudici Arbitro, Giudice di Partenza e Coadiutore (laddove utilizzato). E’ stato definitivamente chiarito l’aspetto legato al D.A.E. relativamente a quello che prevede la normativa e la conseguente competenza in merito del GA. E’ stata poi illustrata la Casistica con le novità di questa stagione (costumi, 15 mt, serie miste e divieto di unificazione batterie, tesserini atleti, partenze a dorso ecc.). La riunione si è conclusa con i quiz a squadre, così come è stato fatto alla riunione generale di Ostia, suscitando un grande coinvolgimento dei partecipanti.
La riunione si è conclusa con l’intervento del Presidente Regionale Barbara Girolami, che ha ringraziato i numerosi partecipanti ed ha auspicato una sempre maggiore crescita sia in termini quantitativi che formativi del nostro GUG.


Potete trovare altre notizie in Archivio - Notizie.

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi è la volta di Stefania Aliquò Giudice di Partenza nazionale, prima donna in Italia... per proseguire leggi >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche
Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2017 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma