Il Comitato Centrale del G.U.G. comunica che dal 1 gennaio 2018 l’organizzazione dei corsi per Aspiranti Ufficiali di Gara, sarà disciplinata come sotto riportato.
Normativa | Scheda A | Scheda B | Scheda C |
1) Richiesta
La richiesta dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
I requisiti richiesti ai candidati sono:
2) Autorizzazione
Il G.U.G. Nazionale, dopo aver esaminato le richieste e verificate le relative documentazioni, rilascerà nel più breve tempo possibile l’eventuale autorizzazione.
3) Organizzazione del corso
Il Presidente del G.U.G. Regionale o Facente funzioni (di seguito indicato Responsabile) ricevuta l’autorizzazione, potrà dare inizio al corso secondo lo specifico programma tecnico/teorico emanato dalla Formazione, avvalendosi della collaborazione dei Docenti Regionali /Referenti dello Sviluppo. In assenza di questi ultimi e prima dell’inizio del corso, dovrà essere concordato con il G.U.G. Nazionale l’eventuale sostituto.
I corsi per Aspiranti UU.GG. di tutte le specialità, avranno la durata di 10 ore, delle quali nove (9) sui Regolamenti Tecnici e una (1) sui Regolamenti Federali, del GUG e di Giustizia, per questi ultimi argomenti dovrà essere indicato il docente (che potrà anche essere lo stesso dei Regolamenti Tecnici). Le ore potranno essere distribuite in cinque lezioni o in due giornate complete (weekend). Il Candidato dovrà prendere parte a tutte le lezioni. Nel solo caso che il corso si svolga in cinque giornate è ammessa una sola assenza. In questo caso il Responsabile, di concerto con il Docente/Referente Sviluppo, dovrà organizzare una lezione di recupero prima dello svolgimento della prova di idoneità.
Per l’ammissione al corso, gli interessati dovranno presentare le seguenti documentazioni:
LA CANDIDATURA DEGLI ASPIRANTI DOVRA’ ESSERE VALUTATA DAL RESPONSABILE, TENENDO CONTO DEGLI ASPETTI COMPORTAMENTALI, MORALI E DEONTOLOGICI DEL CODICE DI COMPORTAMENTO SPORTIVO.
Gli Ufficiali Gara già iscritti nei quadri del G.U.G. che intendono frequentare un corso per altre abilitazioni, dovranno presentare la sola domanda scritta al Responsabile del GUG Regionale che di fatto inoltrerà al G.U.G. Nazionale per gli adempimenti necessari.
In questo caso potranno essere esentati dal partecipare all’ora di lezione sui Regolamenti Federali, del GUG e di Giustizia.
4) Svolgimento della prova di idoneità
La prova d’idoneità di fine corso sarà scelta dal Responsabile Regionale (colloquio, quiz, pratica...) di concerto con il Docente/Referente Sviluppo.
5) Rimborsi
Al Docente/Referente Sviluppo, sarà riconosciuta un’indennità economica come previsto dalle normative amministrative Regionali in vigore. Non sarà invece riconosciuto alcun tipo di rimborso agli Aspiranti U.G.
Passaggio ad Effettivo
6) Richiesta
La richiesta per la “Verifica Finale” che consente il passaggio ad Effettivo, dovrà essere inviata alla segreteria del G.U.G. La Verifica Finale avrà un’unica sessione annuale ed il candidato dovrà aver almeno svolto in maniera continuativa attività pratico/teorica durante l’anno di aspirantato. Inoltre si dovrà corredare con la seguente documentazione:
Il candidato, durante il periodo di aspirantato della durata di 12 (dodici) mesi, dovrà presenziare ad almeno a 8 (otto) turni di manifestazioni della specialità, dovrà inoltre partecipare a tutte le riunioni tecniche di aggiornamento, in caso contrario non potrà essere ammesso alla “Verifica Finale”.
Nel caso di impossibilità ad effettuare la verifica finale per numero insufficiente di turni, il Candidato, su sua specifica richiesta, potrà ripetere l'anno con la qualifica di Aspirante per una sola ed unica stagione agonistica. Al termine dei due anni dovrà aver presenziato ad almeno 14 (quattordici) turni in manifestazioni della specialità.
7) Svolgimento della prova “Verifica Finale”
La verifica finale sarà presieduta dal Responsabile il quale dovrà avvalersi del Docente che ha diretto le lezioni teorico/pratiche. Potranno partecipare alla prova gli Aspiranti iscritti nell’elenco inviato al G.U.G Nazionale. Non potranno essere presentati altri candidati se non autorizzati dalla Segreteria del G.U.G. Nazionale.
La prova, della durata di 30’ (trenta minuti), verrà effettuata con 30 (trenta) domande scritte a risposta multipla “TEST“ (25 di carattere tecnico e 5 relative al Regolamento del GUG e Giustizia Federale), per ogni domanda ci saranno 3 (tre) risposte, di cui una esatta.
Per essere ritenuto idoneo il candidato dovrà rispondere correttamente ad almeno 25 (venticinque) domande; qualora sbagliasse da 6 a 8 risposte del “TEST” la verifica proseguirà con un esame orale nel quale dovrà dar prova di conoscere gli argomenti sottoposti mediante ulteriori domande. Qualora non risultasse adeguatamente preparato al colloquio o avesse commesso più di 8 (otto) errori, il Candidato sarà ritenuto non idoneo.
Nel caso di non idoneità, il Candidato, su sua specifica richiesta scritta, potrà ripetere l'anno con la qualifica di Aspirante per una sola ed unica stagione agonistica.
Tutta la documentazione relativa alla prova, dovrà essere inviata alla Segreteria del G.U.G. Nazionale a cura del Responsabile, entro cinque giorni dall’effettuazione della stessa. Il G.U.G. Nazionale entro 10 giorni dal ricevimento del verbale della “Verifica Finale” ne ratificherà l’esito.
Sarà cura del GUG regionale, l’invio alla Segreteria del G.U.G. Nazionale della lista degli U.G. idonei al passaggio ad Ufficiale di Gara Effettivo. Il GUG Nazionale provvederà ad inviare le tessere con la dicitura “Effettivo” ai rispettivi GUG senza fotografia. Sarà poi cura del GUG Regionale provvedere alla preparazione del documento compreso la plastificazione.