11.05.2025
Alessandro Tangolo e Marco Conti agli European Aquatics OWS Championships di Stari Grad 2025
La stagione 2025 delle acque libere internazionali, già partita nelle scorse settimane con le tappe di World Cup e Euro Cup, inizia a scaldare i motori con il Campionato Europeo di specialità che si svolgerà dal 28 al 31 maggio a Stari Gradi, cittadina croata sull’isola di Hvar, già sede della prima edizione della manifestazione nel 1989. Il programma prevede lo svolgimento delle gare dei 5 e 10 km, della staffetta mista 4x1500m nonché l’introduzione a livello europeo del Knockout Sprint, gara a eliminazione su distanze decrescenti (1500/1000/500 metri). A far parte della giuria impegnata nel controllo tecnico delle competizioni sono stati convocati anche i nostri ufficiali gara internazionali Alessandro Tangolo (GUG Lazio) e Marco Conti (GUG Toscana) in rappresentanza dei giudici italiani.
Ad Alessandro e Marco va il nostro “in bocca al lupo”!
30.04.2025
Convocazioni settore nuoto
29.04.2025
Lutto nel GUG Friuli VG: è scomparso Roberto Migliardi
Con profondo dispiacere apprendiamo la notizia della scomparsa di Roberto Migliardi, storico ufficiale di gara del GUG Friuli VG, deceduto nella giornata di ieri. Presenza costante e preziosa in regione, è stato un esempio di passione, disponibilità e generosità. Con il suo sorriso, la sua umiltà e la sua instancabile energia, Roberto ha saputo essere, infatti, non solo un collega competente e affidabile, ma anche un amico sincero, sempre pronto a offrire sostegno e incoraggiamento. Il suo amore per il nuoto, la dedizione al ruolo e lo spirito di servizio hanno lasciato un'impronta indelebile nei cuori di chi ha avuto il privilegio di collaborare con lui. In questo momento di grande dolore, il nostro pensiero va ai suoi familiari, e in particolare alla sua amata figlia, ai quali rivolgiamo il nostro abbraccio più affettuoso.
Tutta la comunità del GUG, nella persona del Presidente Roberto Petronilli, del Vicepresidente Gianni Dolfini, del Consigliere settore Nuoto Barbara Caloi e degli ufficiali di gara tutti si stringe a loro, condividendo il ricordo di un uomo che tanto ha dato al nostro movimento arbitrale.
Così i suoi amici e colleghi regionali gli hanno rivolto l'ultimo saluto:
"Ciao Roby, il tuo fischio, il tuo sorriso e il tuo esempio continueranno a risuonare a bordo vasca e a vivere in ognuno di noi. Non ti dimenticheremo mai."
18.04.2025
Campionati Italiani Assoluti di Nuoto
![]() |
![]() |
Riccione, 13-17 aprile 2025 (foto deepbluemedia) |
18.04.2025
Fiocco azzurro per il GUG Lombardia
Nella nottata una lieta notizia ha colorato d'azzurro il cielo sopra la Lombardia. Alle 4:22 è, infatti, venuto al mondo il piccolo 𝗦𝗮𝗺𝘂𝗲𝗹𝗲. A mamma Julia Nuzum, ufficiale di Gara internazionale del nuoto Paralimpico, e a papà Simone le nostre piú sentite CONGRATULAZIONI, mentre a Samuele l'augurio di trascorrere una vita meravigliosa all'insegna dell'amore e della gioia.
𝗕𝗘𝗡𝗩𝗘𝗡𝗨𝗧𝗢 🧸
15.04.2025
I fantastici 7 ai Campionati Italiani Assoluti UnipolSai di Nuoto a Riccione
di Riccardo Pera
13.04.2025
Campionati Giovanili Italiani Indoor di Fondo
Nei giorni 11 e 12 aprile si è svolto a Riccione il Campionato Italiano che ha assegnato i titoli nazionali giovanili per il nuoto di fondo indoor sulle distanze di 3 e 5 Km. A dirigere la giuria sono stati i giudici arbitro Marco Conti e Claudio Fantoni del GUG Toscana con la preziosa collaborazione degli Ufficiali Gara del GUG Emilia-Romagna.
Riccione, 12-13 aprile 2025 |
I prossimi eventi sulle distanze lunghe abbandonano la piscina per spostarsi nelle acque libere con una ricca stagione di eventi nazionali e internazionali.
10.04.2025
GUG Sardegna: riunione tecnica
07.04.2025
Convocazioni settore nuoto
La stagione agonistica entra nel vivo e prende il via il percorso che conduce al grande appuntamento della stagione che sarà il Campionato Mondiale in vasca lunga e che si terrà a Singapore. Sono ora online nella sezione Attività le convocazioni per gli impegni di maggio e giugno. Si parte da Bressanone con il Brixen Swim Meeting che si svolgerà dal 17 al 18 maggio per poi spostari a Riccione con l'appuntamento più importante per i Master in piscina che è il Campionato Italiano che vedranno impegnate ben 4 giurie dal 24 al 29 giugno. Gran finale per il mese nella cornice dello Stadio del Nuoto di Roma, con la 61ª edizione del Trofeo Sette Colli dal 26 al 28 giugno.
30.03.2025
Campionati Nazionali Giovanili - sez. maschile
Si sono appena conclusi i Campionati di Categoria di Riccione: in questa edizione, la competizione è stata arricchita dall'esordio di nuovi Commissari, che hanno affrontato con competenza e professionalità il loro primo incarico ufficiale.
![]() |
![]() |
Riccione, 31 marzo-02 aprile 2025 (foto deepbluemedia) |
30.03.2025
Campionati Nazionali Giovanili - sez. femminile
![]() |
![]() |
Riccione, 28-30 marzo 2025 (foto deepbluemedia) |
24.03.2025
23.03.2025
Meeting di Livorno
![]() |
![]() |
Livorno, 21-22 marzo 2025 |
03.03.2025
Corso Docenti Regionali Acque Libere
Sabato 1 e domenica 2 marzo si è svolto presso il centro federale di Ostia il corso per la formazione dei nuovi docenti per il nuoto in acque libere.
L’incontro fa parte delle iniziative intraprese dal GUG nazionale per uniformare ed implementare i percorsi formativi nelle varie discipline.
Ad aprire il corso è stato il consigliere nazionale GUG per le acque libere Cristina Bianchi, successivamente sono intervenuti il vicepresidente GUG Gianni Dolfini, il segretario GUG Mario Maggio ed i membri della nuova commissione GUG per la formazione ed il reclutamento Massimiliano Caputi e Gianni Lonzi.
Gli ufficiali gara provenienti da quasi tutte le regioni italiane sono stati invitati a “prendere per mano” chiunque decida di intraprendere il percorso arbitrale. Nel corso dell’incontro hanno inoltre potuto esaminare con i docenti nazionali i nuovi materiali didattici aggiornati agli ultimi regolamenti tecnici.
A tutti i nuovi docenti auguriamo buon lavoro!
Potete trovare altre notizie in Archivio - Notizie.