Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Notizie

01.12.2022

E' scomparsa Marisa Paganelli

Sabato scorso è venuta a mancare Marisa Paganelli del GUG Emilia Romagna. Da qualche anno non più presente sul piano vasca per raggiunti limiti d'età, ha rappresentato per i tanti che l'hanno conosciuta un riferimento per serietà e professionalità. Sempre disponibile è stata una valida collaboratrice per tutto il Gug regionale. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.

Ciao Marisa grazie per quanto hai fatto.


28.11.2022

Aggiornamento liste nuoto

Nella sezione Chi Siamo è stata aggiornata la lista Nuoto che riguarda i Giudici Arbitro e Giudici di Partenza in lista nazionale ed internazionale. Come negli anni scorsi, la suddivisione è per Fascia (A,B)  e compare anche la lista Osservazione per gli Ufficiali di Gara giovani ed emergenti.


17.11.2022

GUG Lombardia: corso Ufficiali di Gara

 di Riccardo Pera

Nonostante la stagione natatoria abbia appena riaperto i battenti, il GUG Lombardia ha già iniziato a puntare sulla formazione di nuovi Ufficiali di Gara, cominciando dal settore Nuoto. Nelle giornate di sabato 22 e sabato 29 ottobre, infatti, si sono svolte da remoto le due lezioni teoriche previste, tramite la piattaforma Zoom. Responsabile della formazione la docente regionale Claudia Muzzi che, oltre alle nozioni teoriche, ha curato anche la parte pratica in vasca in occasione del III Trofeo Città di Monza svoltosi nell'omonima città domenica 5 novembre.

A supporto della parte "in aula" i due starter Matteo Arienti e Riccardo Pera che hanno approfondito alcuni degli argomenti trattati. Soddisfatti nel vedere l'entusiasmo con il quale i nuovi Ufficiali Gara hanno partecipato alle sessioni formative, ci auguriamo che il futuro riservi loro tante soddisfazioni e che coltivino la passione per il nuoto all'insegna del divertimento e del sano spirito di sportivo.


12.11.2022

Campionato Invernale in vasca corta

Riccione 10-11 novembre 2022

10.11.2022

26° Swimmeeting Alto Adige

Bolzano 05-06 novembre 2022

08.11.2022

GUG Campania: aggiornamento tecnico

di Valeria Ottaviano

Venerdì 4 novembre scorso si è svolto il primo incontro tecnico della stagione per la Regione Campania attraverso Zoom.
Gli argomenti trattati sono stati il foglio firma tecnici, le relazioni tecniche, la dichiarazione sostitutiva tessera mancante ed il ruolo degli Ufficiali Gara durante le manifestazioni. La riunione si è conclusa con l’augurio da parte del Presidente Regionale Filippo Massimo Gomez di un ritorno alla normalità ricco di successi dopo gli anni pandemici.


07.11.2022

GUG Piemonte e Valle d'Aosta: aggiornamento tecnico

di Simone Turcato

È stata la prima occasione per riunirsi nuovamente in presenza, volgendo uno sguardo al passato, con i bilanci delle stagioni trascorse, e uno sguardo al futuro, con la presentazione dei nuovi progetti formativi che coinvolgeranno gli ufficiali gara nella prossima stagione 2022-2023. Il Presidente del Gruppo Ufficiali Gara Piemonte e Valle d'Aosta, Gianluca Fassino, ha aperto la riunione, ringraziando tutti per la disponibilità e la partecipazione, soprattutto nelle difficili stagioni segnate dalla situazione pandemica. È stato ospite online dell'incontro anche il Consigliere Nazionale per il Nuoto, Davide Drudi, che ha ricordato l'esperienza dei Campionati Europei Master, manifestazione che ha visto impegnati un nutrito gruppo di ufficiali gara piemontesi. Durante la riunione sono stati poi affrontati temi di carattere tecnico, come il corretto utilizzo del dispositivo per le partenze a dorso ed il ruolo del coadiutore. In quest'ultimo caso ci si è focalizzati sulle competenze e sulle caratteristiche che contraddistinguono il ruolo. Ad affrontare quest'ultimo tema è stato Stefano Bertelli, più volte impegnato nel ruolo di coadiutore in occasione di manifestazioni nazionali. Al termine della riunione è stato organizzato un momento di aggregazione, per riscoprire il piacere di fare squadra anche al di fuori del piano vasca.


02.11.2022

GUG Umbria: aggiornamento tecnico

di Paola Arcelli

Si è svolta sabato 29 Ottobre la prima riunione plenaria del GUG Umbria presso la sede di Terni con la partecipazione in presenza di Cristiana Cristiani, consigliere del comitato regionale umbro FIN e responsabile del settore nuoto del Circolo Lavoratori Terni, Fabio Moscatelli, delegato provinciale di Terni del CONI, Cesare Butini, Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto che è intervenuto sul rapporto tra arbitri e allenatori, Elena Proietti, assessore allo sport del comune di Terni, e, on-line, di Gianni Dolfini, Vicepresidente nazionale del Gruppo Ufficiali Gara.

Abbiamo avuto anche la partecipazione del giornalista Massimo Colonna, direttore della testata online "Il Difforme", il cui intervento ha riguardato il rapporto tra mondo arbitrale e giornalismo. Tutti gli interventi, accompagnati dal presidente Alessandro Camilli, hanno sottolineato la centralità del ruolo degli ufficiali di gara e la fondamentale importanza per il proseguo delle varie attività sportive. Il CT della nazionale ha poi effettuato le premiazioni in programma per gli UG che si sono meglio distinti in tutte le discipline del GUG.


01.11.2022

GUG Friuli Venezia Giulia: aggiornamento tecnico

di Davide Casagrande

Il Centro Federale di Trieste ha ospitato, nella giornata del 30 ottobre, l'annuale riunione di aggiornamento dedicata al settore nuoto. La prima in presenza dopo oramai tanto tempo. Si sono rivisti alcuni aspetti del regolamento tecnico, nonché vagliati alcuni casi emersi nel corso della stagione passata. Non è mancata l'occasione per raccontare le esperienze dei colleghi che hanno avuto l'opportunità di partecipare ad importanti manifestazioni nazionali ed internazionali, e per fare il punto sui prossimi incontri che ci vedranno impegnati sul piano vasca. 

La mattinata si è conclusa con un commosso ricordo del nostro collega Roberto Mihcich che ci ha lasciati poco tempo fa. 


31.10.2022

GUG Trentino - Alto Adige: aggiornamento tecnico

di Leopoldo Zuanelli Brambilla

Era gennaio 2020 quando a Trento si tenne l'ultima riunione - in presenza - di tutti i giudici di nuoto del Trentino e dell'Alto Adige, prima che una pandemia mondiale costringesse a rivedere, tra le altre cose, anche le modalità di aggiornamento degli Ufficiali di Gara. Per l'occasione erano giunti la docente nazionale Silvia Atzori e il Vicepresidente Gianni Dolfini. Lo stesso Vicepresidente che, sabato scorso, a quasi tre anni di distanza, è tornato a Trento per dare il via alla prima riunione tecnica - sempre con i colleghi altoatesini - finalmente di nuovo in presenza (e con la possibilità di collegarsi anche da remoto).Decisamente nutrita la schiera delle autorità: oltre al Vicepresidente Dolfini e al Presidente del GUG Trentino, il Presidente del Comitato FIN Trentino Cristian Sala, la Presidente del GUG Lombardia Barbara Caloi,


la docente regionale di salvamento Lucia Scaccabarozzi (GUG Lombardia), la docente regionale Anna Minati (GUG Alto Adige), senza dimenticare i giudici benemeriti del Trentino: Adriana Angeli e Luciano Sarra, che hanno scritto la storia del nuoto e delle acque libere.

Dopo i saluti di rito, la parola è passata alla docente nazionale Claudia Muzzi, all'esordio in questo importante nuovo ruolo, che in più di tre ore di intervento ha toccato diversi aspetti: le persone ammesse sul piano vasca e i poteri del GA al riguardo, il controllo dei tesserini, un approfondimento sulle virate - specialmente nel dorso e nella rana - il ruolo del coadiutore, le squalifiche e i reclami. Il tutto condito da esperienze personali e da scene di vita vissuta, sulla base dell'esperienza a bordo vasca di Claudia, che ha regalato a tutti i presenti un bel momento finale dedicato alle persone che la hanno fatta crescere come giudice e come docente. Un ottimo modo per iniziare la nuova stagione sportiva, che speriamo si lasci alle spalle le restrizioni che abbiamo vissuto negli ultimi mesi.


20.10.2022

GUG Toscana: aggiornamento tecnico

di Deborah Maggi

Il giorno 16 ottobre si è svolto il primo incontro tecnico della stagione per la regione Toscana presso la sede del Coni a Firenze. Per l'occasione gradito ospite e relatore è stato il consigliere nazionale Davide Drudi che ha illustrato l'organigramma del GUG soffermandosi sull'importanza del lavoro fatto in team per la formazione e lo sviluppo di futuri arbitri ad alto livello.


Ha portato con sé anche un gradito regalo: un video con tutte le foto dei vari ufficiali gara durante gli ultimi campionati Europei master svoltisi a Roma tra fine agosto e i primi di settembre, che hanno visto impegnati diversi giudici toscani. Il presidente del GUG Toscana, Giuseppe Sorgente, ha salutato i presenti dopo due anni di riunioni non in presenza con l'augurio di vederci sempre più spesso e numerosi sul piano vasca. Il giudice toscano Alessio Migliorini ha preparato un interessante studio con dei video sulla cross over cercando di togliere i dubbi ai colleghi presenti. La docente Deborah Maggi, dopo aver raccontato dell'esperienza ai Campionati Europei di Roma, in particolare nella video room ha rivisto il discorso del cronometraggio. La mattina si è conclusa con il pranzo con i colleghi arbitri di pallanuoto e con un graditissimo riconoscimento da parte del presidente ai collaboratori.


18.10.2022

Silvia Atzori ai Campionati Mondiali in vasca corta

Silvia Atzori di Cagliari è stata convocata ai prossimi 16i Campionati Mondiali FINA in vasca corta che si svolgeranno a Malbourne (AUS) dal 13 al 18 dicembre, arricchendo così il suo bagaglio d'esperienza dove compaiono tra le ultime manifestazioni i recenti Campionati Europei di Roma, i Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021 ed i Campionati Europei in vasca lunga di Budapest 2021.

A lei va il nostro "in bocca al lupo".


01.10.2022

Convocazioni settore nuoto

Non si sono ancora spenti gli echi delle ultime manifestazioni ed è già ora di iniziare una nuova stagione agonistica. Nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni delle manifestazioni dove opereranno gli Ufficiali di Gara di fascia nazionale, il Trofeo Nico Sapio a Genova (4 e 5 novembre), lo Swim Meeting Alto Adige a Bolzano (5 e 6 novembre) ed il Campionato Italiano Invernale in vasca corta a Riccione (10 e 11 novembre).

 

Home
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Quattro chiacchiere con Alfonso Wucherpfennig Gaminde vice Presidente della TSC LEN ...

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è qui >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2023 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma | Mappa del sito | Visualizzazione stampa | Informativa Privacy