Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Notizie


23.08.2022

Circolare Normativa 2022-2023

Nella sezione Regolamenti è stato pubblicata la nuova Normativa Generale per le Affilizioni e Tesseramenti e per l'attività della Propaganda e Scuole Nuoto Federali valide per la prossima stagione 2022-2023, approvata dal Consiglio Federale il 2 agosto scorso.


18.08.2022

Barbara Caloi ai Campionati Mondiali Junior

Non si sono ancora spenti gli echi dei successi della Nazionale Italiana di nuoto allo Stadio del Nuoto e subito dobbiamo segnalare un altro importante traguardo raggiunto dal GUG: Barbara Caloi, giudice internazionale di Bergamo, sarà Ufficiale di Gara nei prossimi Campionati Mondiali Junior che si svolgeranno a Lima (Perù) dal 30 agosto al 4 settembre.

Complimenti ed "in bocca al lupo" Barbara !


17.08.2022

Campionati Europei di Roma

Roma, 11-17 agosto 2022

10.08.2022

Iniziano i Campionati Europei di Roma

Domani inizieranno i 36^  Campionati Europei con le competizioni in vasca in un rinnovato Stadio del Nuoto. Saranno attesi molti campioni che daranno vita ad entusiasmanti gare tutte sotto gli attenti occhi di ben 40  arbitri provenienti dal continente europeo. In rappresentanza degli Ufficiali di Gara italiani, la LEN ha convocato altri 8 arbitri oltre ad Alessandro Camilli: i giudici arbitri Barbara Caloi, Deborah Maggi, Barbara Gasperini, Paola Lezzerini, Alessio Garau, Silvia Atzori ed i giudici di partenza Giovanni Ladisa e Marco Rondoni che opereranno sul piano vasca. Un'enorme soddisfazione che premia il costante lavoro di tutto il movimento del GUG.

Buon lavoro a tutti !


07.08.2022

Campionati Europei: i convocati settore nuoto e acque libere

Sarà un agosto tanto impegnativo quanto entusiasmante per gli Ufficiali di Gara italiani. Da giovedì 11 a mercoledì 17 avranno luogo i Campionati Europei in vasca lunga in un rinnovato Stadio del Nuoto; dal 18 al 21 agosto andrà in scena il nuoto in acque libere presso il Lido di Ostia. Calato il sipario sul nuoto agonistico si alzerà quello sul settore Master che vedrà il nuoto in acque libere prendere la scena dal 24 al 26 agosto per passare il testimone alla piscina con otto giorni di competizioni dal 28 agosto al 4 settembre. Saranno più di 50 le convocazioni nelle manifestazioni (che si possono consultare nella sezione Attività) tra le quali spiccano quelle della LEN per Alessandro Camilli nel ruolo di Giudice di Partenza nel settore femminile nel nuoto e quelle per Annalisa Bolteri Daniela Maddaloni e Marco Rebora nel settore acque libere.

A tutti gli Ufficiali di Gara impegnati va il nostro "In bocca al lupo" !


05.08.2022

Campionato Italiano di Categoria Ragazzi

Roma, 02-04 agosto 2022 (foto deepbluemedia)

05.08.2022

Campionato Italiano di Categoria Junior/Cadetti

Roma, 28 luglio - 01 agosto 2022

(foto deepbluemedia)


26.07.2022

Fiocco rosa nel GUG Lazio

Ciao, mi chiamo Sofia Lombarder, sono nata venerdì mattina alle 7 e 56, peso kg 3, sono alta 51 cm. e sono la primogenita di papà David e mamma Chiara Tarantini.

Auguri da tutto il GUG.


22.07.2022

Campionato Italiano Assoluto 2022

Ostia (RM) 19-21 luglio 2022

(foto di A. Staccioli deepbluemedia)


14.07.2022

Una settimana di grande nuoto in acque libere a Piombino

di Marco Conti

E' stata una settiamana ricca di eventi ed emozioni per il nuoto in acque libere quella che si è da poco conclusa a Piombino nel tratto di mare antistante gli scogli di Piazza Bovio. Dal 1° al 10 luglio 2022 infatti, circondate da una vista che consente di abbracciare tutto l'arcipelago toscano, si sono svolte ben tre grandi manifestazioni di livello nazionale. Dieci giorni talmente intensi che non siamo riusciti nemmeno a fornire il nostro consueto resoconto giornaliero ma che vogliamo raccontarvi in un articolo riassuntivo. Ad inaugurare le competizioni è stato il Trofeo delle Regioni (1-2 luglio), gara riservata alle rappresentative regionali composte da giovani atleti appartenenti alle categorie Juniores e Ragazzi.

Nei giorni successivi, dal 3 al 7 luglio, sono scesi in acqua anche gli atleti Assoluti alla ricerca del titolo di campione italiano nelle varie distanze in programma (2,5 Km, 5 Km, 10 Km, 25 Km, staffetta 4x1250m) nonchè per aggiudicarsi gli ultimi posti a disposizione per partecipare ai prossimi Campionati Europei di Roma 2022.

 La settimana si è conclusa con la pacifica invasione della cittadina toscana da parte del popolo master (oltre 700 atleti) che per tre giornate, dall' 8 al 10 luglio, si sono confrontati nel Campionato Italiano a loro dedicato.

Una serie così intensa di manifestazioni in acque libere ha ovviamente richiesto un grande sforzo organizzativo sia per lo staff che per le giurie impegnate in questa maratona di eventi. Per questo motivo ufficiali gara provenienti da tutta Italia (e non solo) si sono alternati nella conduzione delle gare e nella presenza in giuria, con l'immancabile e preziosissimo supporto dei giudici toscani. Così come per gli atleti in acqua anche per gli ufficiali gara presenti il lavoro di squadra ha contribuito al successo di questo evento sportivo. Il grande nuoto in acque libere dà appuntamento a tutti gli appassionati per i Campionati Europei Assoluti e Master che si svolgeranno sul litorale di Ostia (Roma) dal 18 al 26 agosto.


06.07.2022

Convocazioni settore nuoto

Sono pubblicate nella sezione Attività le convocazioni del Campionato Italiano Assokuto che ritorna nella sua edizione estiva dopo parecchi anni di assenza. La manifestazione avrà luogo al Centro federale di Ostia (Roma) e dureranno tre giorni, dal 19 al 21 luglio.


04.07.2022

Campionati Italiani Estivi Master

Riccione, 28 giugno - 03 luglio 202


26.06.2022

Convocazioni settore nuoto di fondo

Con l'estate prende il via agonistico anche il nuoto in acque libere. Infatti sono online, nella sezione Attività, le convocazioni per il Campionato Italiano Assoluto, di Categoria e Master che si terranno a Piombino, campo Piazza Bovio. La prima manifestazione incomincierà venerdì 1 luglio per terminare domenica 10 luglio.


12.06.2022

Convocazioni settore nuoto

La stagione del nuoto sta entrando nel vivo: sono online, nella sezione Attività, le convocazioni per i Campionati Italiani Master che si svolgeranno a Riccione dal 28 giugno al 3 luglio. In questa manifestazione opereranno anche diversi Ufficiali di Gara nel ruolo di Giudice Arbitro e Giudice di Partenza che sono in lista d'osservazione.


07.06.2022

Grand Prix città di Napoli

di Alfonso Intravaja

La manifestazione si è svolta, a porte aperte, in una due giorni davvero ricca di sano agonismo sportivo nella formula qualificazioni/finali per quasi tutte le prove, organizzata egregiamente dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena e dal direttore tecnico Francesco Vespe. Numerose le società partecipanti da tutta Italia per un totale di più di 1000 atleti iscritti, tra cui tantissime stelle del nuoto olimpico e della Nazionale azzurra nonché della scena natatoria internazionale.

Napoli, 28-29 maggio 2022

03.06.2022

Antonio Baglio e Mauro Cortella agli EuroJunior Open Water

Ancora gratificazioni per il nuoto in acque libere: infatti sono i due giudici internazionali Antonio Baglio e Mauro Cortella a rappresentare gli Ufficiali Gara italiani ai Campionati Europei Junior di Nuoto in Acque Libere che si stanno  svolgendo a Setubal (Portogallo), dal 3 al 5 Giugno 2022.

"In bocca al lupo" ad Antonio e Mauro !


30.05.2022

Barbara Gasperini e Paola Lezzerini ai Campionati Europei di nuoto

Continuano le grandi soddisfazioni internazionali nel GUG: i due Giudici Arbitri internazionali Barbara Gasperini e Paola Lezzerini, entrambe di Roma, rappresenteranno l'Italia dei giudici ai Campionati Europei Junior di nuoto che si svolgeranno a Otopeni (ROM) dal 5 al 10 luglio.

Buon lavoro, Barbara e Paola !


25.05.2022

FINA Open Water Swimming Certification School - Piombino, 14-15 maggio 2022

di Marco Conti

Dopo la pausa forzata legata alla pandemia riparte anche la formazione internazionale per gli Ufficiali Gara. Nello scorso fine settimana si è svolta a Piombino la FINA School for Officials del nuoto in acque libere. Dopo due intense giornate di lezioni ed esercitazioni condotte da Samuel Greetham e Andrea Prayer, entrambi membri del TOWSC (l'organo tecnico della FINA per le acque libere), si è svolto l'esame per la certificazione, passaggio essenziale per poter essere inseriti nelle liste internazionali. Alla scuola hanno partecipato Ufficiali Gara provenienti da tutta Europa, tra cui una notevole rappresentanza italiana composta da ben 12 giudici nazionali e internazionali.


24.05.2022

Concluso il "Fina Clinic for Officials" tenuto da Barbara Caloi

Si è concluso il "Fina Clinic for Officials" che ha avuto luogo a Tirana dal 20 al 22 maggio e che ha visto relatrice, incaricata dalla FINA, il giudice internazionale Barbara Caloi. Tre giorni intensi che hanno visto alternarsi una parte teorica in aula e una sessione pratica in vasca con la collaborazione di alcuni atleti albanesi impegnati negli allenamenti quotidiani. Al Clinic ha partecipato un gruppo di giudici locali che ha dimostrato profondo interesse per ogni argomento trattato e che si è distinto per professionalità e capacità. A Tirana era presente anche il tecnico della nazionale giovanile Walter Bolognani che ha tenuto il corso "FINA Swimming Certification Course Coaches Level (L2)". Un ringraziamento alla federazione albanese per l'ospitalità e l'amicizia dimostrata.


23.05.2022

LEN Open Water Swimming Cup 2022 - III Tappa

di Marco Conti

Ad appena una settimana di distanza dalla competizione in acque Toscane il circuito europeo di nuoto in acque libere fa tappa nel mare cristallino della Sardegna. All'interno della baia di Porto Conte, a pochi chilometri da Alghero (SS), venerdì 20 maggio si è svolta la III tappa di Coppa LEN, sempre sulla distanza olimpica di 10 km. Un anticipo di estate con mare calmo ed una leggera brezza hanno contribuito a rendere unico lo spettacolo della gara. La direzione della manifestazione è stata affidata al tedesco Bastian Esefeld (chief referee) affiancato dai colleghi italiani Alessandro Tangolo (referee settore maschile) e Marco Conti (referee settore femminile) con la preziosa collaborazione degli ufficiali gara del GUG Sardegna.


22.05.2022

Daniele Rocchi convocato agli European Para Youth Games

Continuano le soddisfazioni in campo internazionale per il GUG: Daniele Rocchi è stato convocato agli European Para Youth Games che si terranno ad Helsinki dall'1 al 4 luglio. Daniele appartiene alle liste  internazionali per il Nuoto Paralimpico e ricoprirà il ruolo di Giudice Arbitro in questa importante manifestazione.

Congratulazioni ed  "in bocca al lupo", Daniele !


16.05.2022

LEN Open Water Swimming Cup 2022 - II Tappa

di Marco Conti

Per la seconda della Coppa LEN di nuoto in acque libere, disputata sulla distanza di 10 km nella mattinata di venerdì 13 maggio, si sono ritrovati a Piombino ben 144 atleti provenienti da tutta Europa. La giornata si presenta sotto i migliori auspici con cielo limpido e mare calmo ma con una temperatura dell'acqua rilevata di soli 17.3°C che ha imposto l'obbligo di indossare la muta per tutti i nuotatori. Nonostante l'elevato numero di partecipanti e le difficoltà legate alla numerazione degli atleti in caso di utilizzo delle mute la manifestazione si è svolta senza intoppi raccogliendo gli apprezzamenti di delegati e rappresentanti della LEN presenti.
La conduzione della gara è stata affidata a Alessandro Tangolo (GUG Lazio) assistito dal collega macedone Aleksandar Malenko.


07.05.2022

GUG Lazio: riunione tecnica

Si è tenuta il giorno 6 maggio presso il Centro Federale di Ostia la riunione plenaria del settore Nuoto del GUG Lazio.E' stato un bellissimo momento di condivisione in presenza dopo un lungo periodo dietro gli schermi.Hanno partecipato come relatori i docenti Jacopo Rondinelli  e Chiara Tarantini per la FIN è per il settore FINP c'è stato il "debutto" alla docenza della new entry Paolo Palazzini che da poco è stato nominato docente regionale del settore. Era presente anche il Vicepresidente Nazionale Gianni Dolfini. La riunione è stata molto partecipata e si è conclusa con un momento conviviale  di alto gradimento!


04.05.2022

Nuovo Regolamento GUG

Nella sezione Regolamenti-GUG è pubblicato il nuovo Regolamento del Gruppo Ufficiali Gara approvato dal Consiglio Federale il 28 aprile. Le novità sono evidenziate in colore rosso. Un click anche qui.


19.04.2022

Campionato Italiano Primaverile - Campionato Nazionale a Squadre "Coppa Caduti di Brema"

Riccione, 09-14 aprile 2022

15.04.2022

Buona Pasqua 2022

Da sempre Pasqua è simbolo di rinascita, in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo auguriamo a tutti voi di trascorrere giornate serene con le persone più care, di trasformare sogni e speranze in realtà, di poter sorridere con fiducia al futuro.


Buona Pasqua a tutti dai consiglieri

Cristina Bianchi, Davide Drudi


09.04.2022

Campionati Italiani di Fondo Assoluti e di Categoria Indoor

di Marco Conti

Ad aprire la settimana del grande nuoto nella vasca di Riccione (RN) sono le gare di fondo indoor disputate sulle distanze di 5000 (cat. Juniores/Assoluti) e 3000 metri (cat. Ragazzi) nei giorni 7 e 8 aprile 2022. Iniziano ad essere evidenti i primi segni di ritorno alla normalità dopo le limitazioni legate all'emergenza sanitaria sia per la presenza delle gare di Categoria che del pubblico, finalmente ammesso ad assistere alle competizioni dalle tribune. La direzione tecnica della manifestazione è stata affidata a Rita Sorrentino (GUG Sicilia) e Filippo Fantinato (GUG Friuli Venezia Giulia) con la preziosissima ed immancabile collaborazione degli Ufficiali Gara del GUG Emilia Romagna.

Adesso il testimone passa al nuoto su distanze più classiche con i Campionati Italiani Primaverili Assoluti e alla finale del Campionato Nazionale a Squadre Coppa "Caduti di Brema". Il nuoto di fondo invece dà appuntamento a tutti gli appassionati per le gare in acque libere con un programma ricchissimo di appuntamenti, passando da Mondiali a Europei, in partenza già dal 13 maggio 2022 con la seconda tappa di Coppa LEN a Piombino (LI).

 Riccione 7-8 aprile 2022

03.04.2022

Barbara Caloi docente Fina

La nostra Giudice internazionale Barbara Caloi è stata designata dalla Fina come docente del clinic di livello avanzato che si terrà a Tirana dal 20 al 22 maggio. Di per sé questa potrebbe sembrare una semplice convocazione di un giudice italiano in ambito internazionale, ma non è solo questo. Infatti Barbara è il primo giudice italiano di nuoto ad essere designato come docente direttamente dal principale organismo internazionale per la direzione di un clinic.  Per il G.U.G. e la F.I.N. questa notizia è motivo di orgoglio ed è il riconoscimento del lavoro svolto da molti in questi anni, dal Presidente Petronilli, al Consigliere Drudi passando dal Vicepresidente Dolfini, oltre che da tutti i colleghi che insieme Barbara hanno guidato la formazione nazionale.


A Barbara vanno i nostri complimenti e il più sentito "in bocca al lupo", certi dei risultati che otterrà.



02.04.2022

Si è spento Marco Mandrioli

Giovedì 31 marzo ci ha lasciato Marco Mandriol, giudice di nuoto dell'Emilia Romagna di cui è stato Presidente e Giudice Unico Regionale.
Giudice di grande competenza professionale e uomo di grandi doti morali, partecipò alle Olimpiadi di Roma del 1960.
L'intero Gruppo Ufficiali Gara esprime alla famiglia il più profondo cordoglio.

31.03.2022

Criteria Nazionali Giovanili - settore maschile

Riccione, 28-30 marzo 2022 

28.03.2022

Criteria Nazionali Giovanili - settore femminile

Riccione, 25-27 marzo 2022

24.03.2022

Convocazioni settore nuoto

La nuova stagione natatoria entra nel vivo con il Campionato Italiano Assoluto Primaverile ed il Campionato Nazionale a Squadre o "Finale Coppa Caduti di Brema" che si terranno a Riccione rispettivamente dal 9 al 13 aprile ed il 14 aprile. Le convocazioni sono pubblicate qui.


23.03.2022

Marco Rebora convocato alla I tappa LEN OW Cup 2022

di Marco Conti

La nuova stagione internazionale in acque libere riparte il 24 marzo da Eilat, Israele. In questa collaudata location affacciata sul Mar Rosso si svolge la prima tappa della LEN Open Water Cup, gara sulla distanza olimpica di 10 Km.
La prima grande soddisfazione per gli ufficiali gara italiani arriva dalle convocazioni LEN. A ricoprire il ruolo di Chief Referee, il Giudice Arbitro delle acque libere in campo internazionale, sarà infatti il nostro Marco Rebora del GUG Liguria.
 
Congratulazioni e... in bocca al lupo Marco!

19.03.2022

Convocazioni settore nuoto in acque libere

Dopo la pausa invernale riparte l'attività nazionale del settore nuoto in acque libere con il Campionato Italiano Indoor che si svolgerà a Riccione nei giorni 7 e 8 aprile 2022. Nella sezione Attività pubblichiamo le convocazioni per questa manifestazione.

17.03.2022

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività sono online le convocazioni per i prossimi Criteria Nazionali Giovanili che, come di consueto, saranno divisi in sezione femminile dal 27 al 27 marzo e sezione maschile dal 29 al 30 marzo a Riccione. Questa manifestazione sarà regolamentata da particolari linee guida inerenti l'emergenza pandemica riassunte nella Circolare Federale che si può leggere qui.


01.03.2022

Riunione Presidenti Regionali GUG

Lo scorso fine settimana nella cornice del Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze si è svolta la riunione dei Presidenti regionali del GUG. A portare i saluti sono intervenuti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Presidente del CONI Toscana Simone Cardullo, il Vicepresidente della FIN Andrea Pieri e il Presidente del CR Toscana della FIN Roberto Bresci. Da evidenziare la presenza del Segretario Generale della FIN Antonello Panza nel cui intervento oltre a presentare tra l’altro alcuni cenni della riforma dello sport ed ascoltare alcune richieste portate dai Presidenti, ha ringraziato tutta la squadra dei giudici per l’operato sui piani vasca che ha consentito lo svolgimento delle manifestazioni anche nel corso pandemia.


La riunione organizzata in collaborazione tra Gug Centrale e il Gug Toscano è stata coordinata dal Presidente Roberto Petronilli e ha visto oltre agli interventi dei Consiglieri di settore i Presidenti Regionali molto attivi a presentare alcune proposte per cercare di incrementare il numero degli ufficiali gara che negli ultimi anni si è ridotto in tutte le regioni e molte altre questioni che vogliono portare ad una crescita del Gruppo Ufficiali Gara. Da sottolineare anche l’importante intervento di Giovanni Ladisa in rappresentanza del Comitato dei Garanti. Nel corso dell’incontro sono stati premiati da parte del GUG Toscano e del CR Toscano Roberto Petronilli, Cristina Bianchi e Leonardo Ceccarelli. Il GUG Centrale ha invece premiato i 4 giudici che ci hanno rappresentato alle ultime Olimpiadi di Tokio 2020 Silvia Atzori per il nuoto, Pierangela Lupi per il nuoto sincronizzato, Alessandro Severo per la pallanuoto e Marco Zampieri per i tuffi.


20.02.2022

19° Meeting del Titano 2022

San Marino, 19-20 febbraio 2022

15.02.2022

Variazione indennità chilometrica prezzo carburante

Il GUG Centrale informa che a seguito della comunicazione ricevuta dalla Segreteria Generale della Fin, è stata registrata in data 04.02.2022 la misura unitaria delle indennità chilometrica per le trasferte rideterminata in € 0,34.

01.02.202

GUG Emilia Romagna: benvenuta Giorgia!

Un bellissimo lieto evento da condividere con tutto il Gruppo Ufficiali Gara: è nata la piccola Giorgia, figlia del nostro collega Davide Chiarini e di Anna. Benvenuta da parte di tutti noi e auguri carissimi a Mamma e Papà!


31.01.2022

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività è pubblicata la convocazione del 19^ Meeting del Titano che costituisce la I^ tappa del Gran Prix d'inverno e che si terrà a S. Marino il 19 e 20 febbraio. Purtroppo non si terrà la II^ tappa rappresentata dal X Trofeo Città di Milano a causa del perdurare della situazione pandemica che non permette di organizzare in completa sicurezza la manifestazione. Si terrà regolarmente "in bolla" a Lignano Sabbiadoro la tappa italiana della Coppa del Mondo di nuoto Paralimpico denominata "Lignano Sabbiadoro Para Swimming World Series 2022" dall'11 al 13 marzo presso il Villaggio Turistico Bella Italia Village.


28.12.2021

Stella di bronzo ad Alessandro Camilli

Alessandro Camilli, Presidente Regionale del GUG Umbria, è stato premiato con la Stella di Bronzo al merito sportivo durante la Festa dello Sport che si è celebrata il 22 dicembre a Todi per il suo quotidiano impegno nel promuovere ed attuare i valori ed i principi dello sport.
 

Congratulazioni Alessandro !


23.12.2021

Gli auguri dei Consiglieri del Nuoto e Nuoto di fondo

La vita ci concede sempre una scelta, siamo noi a decidere quale essa sia e non è detto sia sempre quella giusta, ma è molto raro trovarsi davanti ad un senso unico.
Scegli di vivere questo momento con un sorriso, anche se non sai cosa ti aspetterà o quale potrà essere il tuo futuro.
Sorridi alle persone che ami, vivi attraverso gli occhi dei bambini e goditi questo stupendo periodo dell’anno, avrai sempre tempo per preoccuparti, ma non ora.
Ora è il tempo per essere felici.
Buon Natale a tutti coloro a cui vorrai concedere un tuo sorriso, perché esse, sono le persone che meritano di essere felici insieme a te.

Auguri dai consiglieri Cristina Bianchi e Davide Drudi.


18.12.2021

Regolamenti Nuoto di Fondo stagione 2021-2022

Sono pubblicati nella sezione Regolamenti - Federnuoto - Fondo i nuovi Regolamenti per il nuoto di fondo valevoli per la stagione 2021-2022: in particolare il Regolamento Generale Nuoto in Acque Libere ed il Regolamento Nuoto in Acque Libere Agonisti per la stagione 2021-2022.


16.12.2021

Daniela Maddaloni convocata per le FINA Marathon Swim World Series

di Marco Conti

Il 2021 si chiude con un’altra prestigiosa convocazione internazionale per le acque libere. E' infatti Daniela Maddaloni a rappresentare l’Italia nella giuria della tappa finale delle FINA Marathon Swim World Series, manifestazione che si sta svolgendo in questi giorni a Abu Dhabi (EAU) all’interno di un vero e proprio festival di sport acquatici. La suggestiva Yas Island infatti ospiterà anche gare di altre discipline. Oltre alle finali delle World Series Marathon di fondo (15-16 dicembre) saranno disputate la quindicesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta (16-21 dicembre), le qualificazioni Mondiali dei tuffi dalle grandi Altezze (19-20 dicembre) e un’esibizione di tuffi mista di atleti e atlete da tre metri e dalla piattaforma (19-20 dicembre).
A Daniela e a tutti gli atleti italiani impegnati nelle competizioni va il nostro più grande “in bocca al lupo!”.


15.12.2021

Ci ha lasciato Giorgio De Vecchi

Ciao Giorgio, hai deciso di andartene così in silenzio, ma non senza averci prima salutato tutti. Una telefonata, poche parole per dirmi che sentivi arrivato il tuo momento. Una chiamata terminata con la frase “volevo dirtelo di persona. Salutami tutti”. Tu eri così, legato al gruppo oltre ogni ragionevole sentimento. Hai dedicato 55 anni al gruppo ufficiali gara ricoprendo ogni ruolo. Esordio prima come Giudice Arbitro del settore nuoto, ti sei innamorato della pallanuoto arrivando ad arbitrare per molti anni la serie A, poi l’esperienza da commissario, senza dimenticare che sei stato anche presidente del Gug Lombardia. Una vita intera condivisa con tutti noi. Fino all’ultimo ti abbiamo visto presente alle riunioni tecniche che per te erano un’occasione per stare insieme a chi condivideva la tua grande passione.
Grazie per tutto quello che ci hai insegnato e trasmesso. Resterai sempre nei nostri ricordi. Ti vogliamo bene.
Il tuo Gruppo Ufficiali Gara.


01.12.2021

Campionato Italiano Invernale vasca corta

Riccione 30 novembre - 1 dicembre 2021

14.11.2021

25° Swim Meeting Alto Adige



11.11.2021

Convocazioni settore nuoto

E' in partenza la nuova stagione natatoria 2021-2022 con il tradizionale 25° Swim Meeting Alto Adige che si terrà a Bolzano il 13 e 14 novembre. Successivamente il nuoto nazionale si darà appuntamento a Riccione per Campionato Italiano Invernale in vasca corta il 30 novembre e il 1° dicembre. Le convocazioni sono nella sezione Attività.


07.11.2021

Campionati Europei in vasca corta

Ieri si sono conclusi i 21° Campionati Europei di nuoto in vasca corta vincendo la classifica per nazioni e quella virtuale del maggior numero di medaglie conquistate: 35 in totale con 7 d'oro, 18 d'argento e 10 di bronzo. Sono stati, inoltre, conseguiti un record del mondo, due record europei e ben 23 record italiani, numeri che fanno ben sperare per il proseguio della stagione. Anche i nostri rappresentanti, Deborah Maggi e Alessio Garau, hanno concluso le loro fatiche sul piano vasca e ci mandano queste foto che suggellano il loro lavoro durante la manifestazione. Grazie Deborah, grazie Alessio, buon rientro.


07.11.2021

Auguri ad Adriana Angeli

...chiudi gli occhi, esprimi un desiderio, prendi respiro e poi soffia forte sulle candeline di questo compleanno speciale, che inizia con il segno dell'infinito!!! Buon compleanno Adriana, buon compleanno con sincero affetto da tutti gli amici e colleghi del GUG!


01.11.2021

Alessio Garau e Deborah Maggi ai Campionato Europeo in vasca corta

Inizierà domani 2 novembre il Campionato Europeo in vasca a corta che si svolgerà all'Aquatics Palace di Kazan in Russia. Sarà la prima manifestazione internazionale dopo i Giochi Olimpici di Tokyo e la prima tappa di avvicinamento ai prossimi Giochi di Parigi 2024. Anche in questa occasione gli arbitri italiani di nuoto avranno i loro rappresentanti: Alessio Garau di Cagliari e Deborah Maggi di Livorno opereranno sul piano vasca per tutta la manifestazione.

 Buon lavoro, Alessio e Deborah!


11.10.2021

LEN Open Water Swimming Cup - Leg 5

di Marco Conti 

In Sardegna, nella baia di Porto Conte ad Alghero, ha avuto luogo la quinta e ultima tappa della Coppa LEN. Dieci i Paesi partecipanti, con 38 atleti in totale (20 uomini e 18 donne) che hanno affrontato la distanza di 10 km in un percorso articolato su 6 giri, in un campo gara dalle acque calme e cristalline la cui temperatura media era di 21.4°C.

Ottimi i risultati raccolto dalla squadra italiana anche in questa prova. Nella gara maschile primo e secondo classificato sono stati rispettivamente Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, terzo il francese Marc Antoine Olivier. La gara femminile ha visto al primo e al secondo posto rispettivamente le tedesche Leonie Beck e Jannette Spiworks, terza l'azzurra Giulia Gabrielleschi. Molto buoni i posizionamenti dei restanti membri del team Italia. Conclusa anche l’ultima tappa del circuito sono stati premiati i vincitori della Coppa LEN, Gregorio Paltrinieri per gli uomini e Martina De Memme per le donne. Soddisfatti per il lavoro svolto dalla giuria anche il LEN Tecnical Delegate Oleksiv Yespypenko e i colleghi LEN Safety Delegate Alexey Akatiev e LEN Medical Delegate Jozsef Furstner. Il grande nuoto in acque libere si prende una pausa fino alla prossima appassionante stagione che ha in programma ben due importanti manifestazioni: i Campionati Mondiali a Fukuoka (Giappone) a maggio e i Campionati Europei a Roma nel mese di agosto.


03.10.2021

LEN Open Water Swimming Cup - Leg 4

di Marco Conti

Il vento di scirocco su Piombino costringe gli organizzatori della IV tappa di Coppa LEN di nuoto in acque libere a spostare (in tempi da record) il campo gara e il villaggio atleti nel riparato golfo di Baratti. Qui acque calme e tranquille hanno accolto i 91 atleti partecipanti, provenienti da ben 16 nazioni europee. La gara, sulla distanza olimpica di 10 km, è stata diretta dal giovanissimo Chief Referee Nikola Cvetoski (MKD) coadiuvato dal lavoro dei referee locali Daniela Maddaloni (GUG Lazio) e Marco Rebora (GUG Liguria) nonché dalla preziosa collaborazione degli Ufficiali Gara del GUG Toscana.

Nella combattuta competizione maschile ha trionfato Gregorio Paltrinieri (bronzo sulla distanza alle ultime Olimpiadi di Tokyo) precedendo il compagno di squadra Domenico Acerenza e l’ungherese Kristov Rasovszky (argento olimpico a Tokyo). A vincere la 10 km femminile è stata Giulia Gabrielleschi, che ha preceduto al tocco del traguardo la tedesca Leonie Beck e l’italiana Martina De Memme. Il prossimo appuntamento con il grande nuoto in acque libere é per sabato 9 ottobre, nelle acque cristalline di Alghero (SS), per l’ultima tappa della Coppa LEN 2021.


01.10.2021

LEN Open Water Swimming Cup - Leg 3

di Marco Conti 

All'interno degli eventi sportivi organizzati in occasione della festa della città, ha avuto luogo la III tappa di Coppa LEN con la prova regina dei 10 km, sviluppata su un percorso di 4 giri da 2,5 km. All'evento hanno preso parte 67 atleti (33 uomini e 34 donne), provenienti da 13 Paesi.

La competizione si è svolta nella suggestiva location del porto di Barcellona. Il Giudice Arbitro Internazionale Daniela Maddaloni ha diretto la gara come Chief Refereee, con la collaborazione di Aleksei Akatiev (Technical Len Delegate), Baret Avedikogku (Safety Len Delegate) e Marian Anghelescu (Medical Len Delegate).

Per il team Italia nella gara maschile sono saliti sul podio Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri, rispettivamente secondo e terzo classificati. Nella gara femminile spicca la medaglia di bronzo di Giulia Gabrielleschi, mentre la compagna di squadra Ginevra Taddeucci si deve accontentare del quarto posto.
Per i prossimi appuntamenti che concluderanno il circuito di Coppa LEN 2021, l'elite europea del nuoto in acque libere si sposta in Italia. L'appuntamento è fissato per questo fine settimana a Piombino (3 ottobre) e a seguire ad Alghero per la tappa finale (9 ottobre).

 

 

 

 

 

 

 

Home
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Quattro chiacchiere con Alfonso Wucherpfennig Gaminde vice Presidente della TSC LEN ...

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è qui >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2020 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma | Mappa del sito | Visualizzazione stampa | Informativa Privacy