Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Siete qui:   Home > Archivio > Notizie 2016-2017

Notizie 2016-2017


25.09.2017

Il nuovo calendario provvisorio

La stagione 2016-2017 è quasi finita ma quella nuova 2017-2018 è già alle porte con la bozza di calendario federale per l'attività nazionale del settore nuoto che sarà integrato non appena saranno disponibili le informazioni mancanti e la programmazione definitiva. Maggiori particolari  nella sezione Attività


17.09.2017

Finale Coppa LEN Nuoto in Acque  Libere: giorno 2

La seconda giornata di gare ha visto lo svolgimento della gara sulla distanza di 5 km. In una giornata caratterizzata da condizioni meteo favorevoli l'Italia ha conquistato ben 4 medaglie: oro e bronzo nella competizione maschile (con Dario Verani e Andrea Occhipinti), argento e bronzo in quella femminile (con Martina Rita Caramignoli e Ginevra Taddeucci). I nostri giudici sono stati impegnati nella gestione di tutti i ruoli (dal referee all'arrivo, compresa la gestione delle comunicazioni ufficiali), collaborando con il giudice arbitro nominato dalla LEN, lo spagnolo Manuel Castro Casal. I delegati LEN hanno espresso soddisfazione per la gestione della manifestazione, auspicando future collaborazioni con giudici e organizzatori italiani. Dopo questo appuntamento si guarda al finale di stagione che prevede ancora poche manifestazioni sul territorio nazionale e nel contempo è già ora di iniziare i lavori per preparare la prossima stagione agonistica di nuoto in acque libere.


16.09.2017

Finale Coppa LEN Nuoto in Acque  Libere: giorno 1

Nel primo giorno della finale Coppa LEN nelle acque del lago di Bracciano si è svolta la gara sulla distanza di 10 km. La competizione femminile, prevista per il pomeriggio, è stata accorpata a quella maschile in considerazione delle previsioni meteorologiche sfavorevoli, effettuando comunque due partenze distinte a distanza di 10 minuti l'una dall'altra. Nella competizione maschile ha trionfato l'ungherese Kristof Rasovszky, mentre tra le donne ha conquistato la medaglia d'oro la tedesca Leonie Beck. Tra gli italiani spiccano la medaglia di bronzo di Dario Verani e l'argento di Ginevra Taddeucci. Le premiazioni sono state impreziosite dalla presenza del pluricampione di nuoto Gregorio Paltrinieri, che da questo anno ha iniziato a cimentarsi anche con le acque libere. In giuria sono stati impegnati tutti i giudici internazionali e nazionali di nuoto in acque libere italiani che hanno colto l'occasione per una foto con Gregorio.

 


08.09.2017

Barbara Caloi e Deborah Maggi agli Europei di Copenhagen

Nonostante sia appena conclusa la stagione 2016-2017, continuano le soddisfazioni per il GUG. Infatti i giudici arbitro internazionali Barbara Caloi di Bergamo e Deborah Maggi di Livorno avranno un'altra occasione per arricchire il proprio bagaglio di esperienza e per rappresentare i giudici italiani all'estero poiché sono state convocate ai prossimi European Short Course Swimming Championships 2017 che si terranno a Copenhagen dal 13 al 17 dicembre. 
In bocca al lupo, Barbara e Deborah ! 

03.09.2017
GUG Sardegna: prima e dopo una gara

La giovane Giudice Arbitro sarda del Progetto Talenti, Valentina Lecca, ci presenta la giuria del Campionato a Squadre Categoria Ragazzi di Cagliari...prima e dopo le gare.
©Valentina Lecca


31.08.2017

GUG Trentino: è scomparso Silvano Danieli

Ieri è scomparso Silvano Danieli, chiamato da tutti "Silvan", da poco 90enne. Figura storica per il nuoto trentino - uno dei figli ha fondato con lui una delle più attive società del territorio, la SND Nuotatori Trentini appunto, dove la "S" sta per Silvano - era stato anche uno degli storici Ufficiali di Gara del GUG Trentino, ricoprendo il ruolo di giudice di partenza.


Ha insegnato ad intere generazioni il nuoto e, da sempre, è stato un atleta dapprima agonista e poi master. Il Presidente Regionale GUG Leopoldo Zuanelli Brambilla e tutti gli Ufficiali di Gara del Trentino si uniscono al dolore dei figli Nerio, Roberto e Franco. 

29.08.2017

Campionati Mondiali Junior: giorno 6

Grandissima Italia all'ultima giornata: doppietta italiana sul podio mondiale con Niccolò Martinenghi, che vince la finale dei 50 rana con 27.10 e, Alessandro Pinzuti che guadagna una medaglia d'argento con il tempo di 27.19. Poi un altro podio per l'Italia: la staffetta maschile 4x100 mista composta da Ceccon, Martinenghi, Burdisso, Nardoni conquista un incredibile bronzo, davanti a loro solo i giganti americani e australiani. Infine Johannes Calloni nella serie veloce dei 1500 stile libero si piazza al 7 posto con 15.31.92 così come la staffetta 4x100 mista femminile con 7.11.09.

Come sempre, ringraziamo Paola Lezzerini, inviata sul campo, che la vediamo nella foto che riunisce la delegazione europea, da destra il referee Craig Hunter (GBR), gli official Sergiu Lizac (UKR), Michael Mc Causeland (IRL), Tatiana Zukova (BLR), Miroslawa Legutko (POL), Alain Priet (FRA), Ivan Vardovic (CRO), Manuel Real (SPA),

mentre in questa foto, Paola è con il CT della Nazionale Giovanile Walter Bolognani e due tecnici, Matteo Poli (allenatore di Tania Quaglieri) e Giovanni Paiano (allenatore di Federico Burdisso).

E, prima del rompete le righe, gli official di origine latina si sono riuniti in posa con due "infiltrate", la starter giapponese ed una official polacca. 


28.08.2017

Campionati Mondiali Junior: giorno 5

Nella penultima giornata dei Mondiali Junior, Giulia Salin  nuota nella serie veloce dei 1500 stile libero femminile e si posiziona al 6 posto assoluto con 16.27.06; Davide Nardini nelle semifinali dei 100 stile libero giunge solamente al sedicesimo posto col tempo di 50:26. Al contrario i due ranisti Niccolò Martinenghi e Alessandro Pinzuti rispettivamente nelle corsie centrali delle due semifinali ottengono un risultato eccezionale: Pinzuti con 27.65 si qualifica terzo e Martinenghi con 27.02 oltre a qualificarsi al primo posto conquista il nuovo "Championships Record" limando ancora un po' il suo precedente. In piscina, nella "lounge room" riservata al relax degli atleti (e non solo), oltre a salotti dove è possibile guardare una partita di football o giocare alla play station, oltre a poter fare una partita su tavolini da ping pong e mangiare ogni tipo di cibo c'è anche la "pet terapy" amatissima da tutti gli atleti. Non può mancare il fantastico servizio che Usa Swimming mette a disposizione di tutti gli atleti "video rewiew" cioè la possibilità di rivedere la propria gara in video da tutte le prospettive. 


27.08.2017

Campionati Mondiali Junior: giorno 4
 
Nella quarta giornata Tania Quaglieri, nei 50 dorso femminili, in semifinale si classifica al decimo posto, mentre Niccolò Martinenghi nella finale dei 200 rana rimane fuori dal podio ottenendo comunque una quarta posizione mondiale. A salire sul podio e conquistare la medaglia di bronzo è Leonardo Deplano che nella finale dei 50 stile libero ferma il tempo a 22:31; infine Alberto Razzetti giunge decimo nella semifinale dei 50 farfalla. Nelle foto di Paola, possiamo vedere TSC e Bureau al lavoro durante il Campionato: in particolare la stanza dei bottoni dove si analizzano "frame to frame" le sequenze dei filmati dei cambi di staffetta, un lavoro complesso e non senza polemiche! 

26.08.2017

Campionati Mondiali Junior: giorno 3

Giornata senza medaglie la n. 3: negli 800 stile libero maschile Johannes Calloni nuota nella serie veloce del pomeriggio e si piazza undicesimo in classifica generale, la staffetta 4x100 stile libero mixed si classifica al nono e non riesce ad entrare in finale; infine Leonardo Deplano nei 50 stile libero maschile si piazza al quarto posto nella semifinale. Paola ci segnala una Call Room davvero piena di sorprese e novità: i due nuovi membri della Fina TSC Camelia Potec e Aaron Peirsol lavorano al fianco degli official controllando cuffie e costumi, Camelia nella call room dei 50, Aaron nell'altra.


25.08.2017

Campionati Mondiali Junior: giorno 2

E' stato intonato l'inno italiano: nella finale dei 100 rana Niccolò Martinenghi domina col tempo di 59.58 e vince il titolo mondiale juniores. mentre Alessandro Pinzuti conquista il quinto posto. Nella serie più veloce degli 800 mt stile libero stasera Giulia Salin e Giorgia Romei hanno ottenuto, rispettivamente un quinto ed un settimo posto nella classifica mondiale. Infine nella staffetta 4x100 Mixed mista gli azzurri sono partiti in corsia 1 per ottenere un meritato quinto posto nella classifica mondiale col tempo di 3:51:46.

L'impianto natatorio si trova all'interno di una struttura universitaria: organizzazione della manifestazione molto essenziale ma efficiente; particolare tipicamente americano sono gli "assistenti bagnanti" che prestano servizio ai 4 angoli della vasca e ricordano molto "Baywatch". 


24.08.2017

Campionati Mondiali Junior: giorno 1

La prima giornata della 6^ edizione dei mondiali junior inizia con un memorabile "championships record" sui 100 rana di Nicolò Martinenghi nelle batterie la mattina col tempo di 59.53. Ma la vera performance è stata durante le semifinali del pomeriggio dove ha migliorato ancora il suo tempo scendendo a 59.01. Insieme a lui si qualifica alla finale anche il senese Alessandro Pinzuti. Riguardo alla parte arbitrale, Paola ci invia in anteprima la versione aggiornata della disqualified card, utilizzata anche ai mondiali di Budapest, che è una sorta di "bignami" delle corrette diciture di infrazione di regolamento. 

22.08.2017

Campionati Mondiali Junior 

Domani 23 agosto incomincierà la sesta edizione dei Campionati Mondiali Junior di nuoto che si terranno ad Indianapolis e che termineranno lunedì 28 agosto. Gli arbitri italiani saranno rappresentati da Paola Lezzerini, di Roma, che ci terrà informati non solo sulle imprese agonistiche degli azzurri ma anche sulle notizie e curiosità dal punto di vista arbitrale. Nella foto possiamo vedere il "Resolution Desk" ovvero il tavolo presso il quale vengono decise squalifiche, record e reclami.
In bocca al lupo Paola !


21.08.2017

Diventa GUG anche tu !

© GUG-Emilia Romagna

13.08.2017

Convocazioni settore nuoto in acque libere

Nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni per il settore nuoto in acque libere, ultime di questa stagione per cronologia non certo per qualità poiché trattasi di manifestazioni a carattere Internazionale. Infatti il 3 settembre si terrà la 52^ edizione della Maratona del Golfo Capri Napoli, gara internazionale di Gran Fondo inserita nel Grand Prix Fina. Come negli anni precedenti, anche questa sarà la tappa finale, quindi oltre alla vittoria di tappa conosceremo i vincitori del Grand Prix 2017. Il 16 e 17 settembre, nella suggestiva cornice del Lago di Bracciano, verranno disputate le finali europeee dell'edizione 2017 della Coppa Len che vedranno impegnati tutti i giudici Internazionali e Nazionali del Settore.

10.08.2017

Energy for Swim 2017
Roma, 08-09 agosto 2017  

08.08.2017

Campionati Italiani di Categoria Ragazzi
Roma, 05-07 agosto 2017

07.08.2017

Campionati Europei Junior nuoto in acque libere: giorno 3
 
La terza ed ultima giornata dei Campionati Europei Junior di nuoto in acque libere ha visto lo svolgimento delle due staffette miste 5 km U16 e U19: in entrambe le competizioni la nazionale italiana ha conquistato il quinto posto. Si conclude così anche per i nostri "inviati" Cristina ed Antonio questa importante manifestazione internazionale che ringraziamo per la loro preziosa collaborazione (autori delle foto qui pubblicate) e che li vediamo nella foto sotto alle prese con lo "sgonfiaggio" di una parte del campo gara.
 

06.08.2017

Campionati Europei Junior nuoto in acque libere: giorno 2
 
Nella seconda giornata degli EuroJunior di nuoto in acque libere, l'Italia conquista un'altra medaglia, quella d'argento nella 10 km maschile con Pasquale Sanzullo che copia il fratello Mario anche lui vincitore di un argento nella 5 km a Budapest qualche settimana fa. In questa seconda giornata Cristina ha esordito, in campo internazionale, come Starter
 
 
mentre Antonio come giudice di arrivo. 
 
 

05.08.2017

Campionati Europei Junior nuoto in acque libere: giorno 1
 
Da ieri fino a domenica si stanno svolgendo a Marsiglia i Campionati Europei Junior di nuoto in acque libere. Grandi performance dei ragazzi della Nazionale che si sono distinti con le tre medaglie dei tre colori diversi: Giulia Salin ha chiuso prima nella 5 km, Luca Amura è giunto secondo nella 7,5 km mentre Silvia Ciccarella è arrivata terza sempre nella 7,5 km. In tale manifestazione il GUG è rappresentato dai due arbitri internazionali Antonio Baglio (GUG Sicilia) e Cristina Bianchi (GUG Toscana), impegnati nei molteplici ruoli previsti nelle giurie internazionali del nuoto in acque libere fino a ricoprire nella 7,5 km maschile il ruolo di referee per Cristina e nella 7,5 km femminile il ruolo di referee per Antonio. Qui sotto, è possibile vedere il filmato dell'arrivo di Giulia Salin vincitrice della 5 km. 

 

04.08.2017

Campionati Italiani di Categoria J/C/S
Roma, 01-04 agosto 2017

31.07.2017

Omaggio a Budapest
© Valentina Lecca

30.07.2017

Budapest: giorno 8

Terminano come meglio non si poteva i 17^ Campionati Mondiali: nell'ultima giornata, infatti, Alessandro De Rose conquista la medaglia di bronzo nei Tuffi Grandi Altezze  mentre in piscina Gregorio Paltrinieri si conferma campione del mondo nei 1500 stile libero mentre Gabriele Detti termin al quarto posto nella stessa gara. A conclusione della manifestazione iridata l'Italia chiude al sesto posto sia nel medagliere del nuoto con 3 ori e 3 bronzi che in quello generale di tutte le discipline. Ringraziamo la nostra inviata Silvia Atzori che ci ha inviato le foto pubblicate e che la vediamo tra Gregorio e Gabriele  festeggiare questo mondiale ricco di soddisfazioni.


29.07.2017

Budapest: il GUG in finale

Domani si chiuderà la 17^ edizione dei Mondiali, i nostri Minisini e Polazzo hanno già terminato le loro fatiche nel Nuoto Sincronizzato e nei Tuffi, mentre Rosi e Atzori sono ancora impegnati nelle ultime competizioni dei Tuffi Grandi Altezze e del Nuoto, ma è con grande piacere sottolineare che la finale del Torneo Maschile di Pallanuoto (Ungheria-Croazia) è stata assegnata al nostro Alessandro Severo.

Sicuramente questo è motivo di grande orgoglio per il Gruppo Ufficiali di Gara e per la Federazione ed è il giusto riconoscimento per l’impegno e la professionalità di Alessandro.

Ad Alessandro va il nostro in bocca al lupo.


28.07.2017

Budapest: giorno 6

Giornata proibitiva quella di oggi per la Nazionale. Molti azzurri qualificati in semifinale ma nessuno riesce a conquistare la finale; la staffetta 4x200 stile libero maschile non va oltre il sesto posto in finale. In attesa degli 800 stile libero femminile per Simona Quadarella e dei 1500 stile libero maschile per Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, Silvia Atzori ci invia un particolare in queste due fotografie: i contavasche elettronici posizionati sul fondo della piscina.


28.07.2017

EYOF: giorno 5

Ultima giornata agli EYOF a Gyor, in Ungheria. Il finale è caratterizzato da una vera pioggia di medaglie: Thomas Ceccon bronzo nei 100 stile libero, oro per Federico Burdisso nei 200 farfalla, oro per Costanza Cocconcelli nei 50 stile libero, oro per Michele Sassi nei 1500 stile libero, bronzo per la 4x100 mista maschile. La spedizione degli azzurrini è quanto mai positiva: l'Italia termina seconda nel medagliere dietro la Russia e davanti all'Ungheria. Terminano così anche le "fatiche" di Marco Rondoni, starter della manifestazione su convocazione LEN.


27.07.2017

EYOF: giorno 3

Non solo i Campionati Mondiali FINA di Budapest in questa settimana, ma anche gli European Youth Olimpic Festival a Györ (Ungheria) dove è presente Marco Rondoni come Giudice di Partenza. Nella terza giornata i giovani azzurri, guidati da Walter Bolognani, fotocopiano il risultato dei colleghi più grandi a 100 km di distanza vincendo 2 ori ed un bronzo, che si sommano ai 2 argenti e 3 bronzi conquistati nelle prime 2 giornate. Gli ori sono stati conquistati da Thomas Ceccon nei 200 misti con il nuovo record della manifestazione nonché nuovo record europeo ragazzi e da Federico Burdisso nei 50 sl. Il bronzo è stato ottenuto da Costanza Cocconcelli nei 200 misti. Complessivamente alla terza giornata è già stato migliorato il risultato degli EYOF di 2 anni fa a Tbilisi. Nella foto da sinistra i medagliati Cocconcelli, Burdisso e Ceccon.


26.07.2017

Budapest: giorno 4

Nella giornata 3 di ieri c'è subito da ricordare la medaglia di bronzo di Simona Quadarella nei 1500 m stile libero fotografata dalla nostra Silvia Atzori nelle mani del papà.

Trionfale la giornata 4 di oggi: due medaglie d'oro, Federica Pellegrini nei 200 stile libero e Gabriele Detti negli 800 stile libero ed una di bronzo con Gregorio Paltrinieri sempre negli 800 stile libero. 


23.07.2017

Budapest: giorno 1 

Partono con una medaglia di bronzo le gare in piscina ai Campionati Mondiali FINA a Budapest: Gabriele Detti, infatti, conquista il terzo posto nei 400 stile libero, primo fra gli europei dopo il cinese Sung Yang e l'australiano Mark Holton. La staffetta 4x100 stile libero maschile in finale per cambio irregolare fra il primo ed il secondo frazionista (4 centesimi). Gli Ufficiali di Gara italiani sono rappresentati da Silvia Atzori di Cagliari che, nella foto, la vediamo col Presidente del  GUG Nazionale Roberto Petronilli e con Roberto Minisini che oltre ad essere il papà di Giorgio, è anche Ufficiale di Gara di nuoto sincronizzato.


23.07.2017

Campionati Italiani Master Nuoto in acque libere

Dal 21 al 23 luglio 2017 nelle acque del lago di Scanno (AQ) si sono svolti i Campionati Italiani Master di Nuoto in Acque Libere a cui hanno partecipato oltre 400 atleti. Nella prima giornata si è svolta la gara sulla distanza di 8 km sotto la guida del giudice arbitro Alessandro Tangolo del GUG Lazio. La seconda giornata ha invece visto lo svolgimento di ben due gare, 5 km e miglio marino, condotte rispettivamente dai giudici arbitro Rita Sorrentino del GUG Sicilia e Daniela Fierro del GUG Campania. Nella giornata di chiusura dei Campionati è stata disputata la gara sulla distanza dei 3 km con ben 222 partenti, giudice arbitro di questa prova è stato Marco Conti del GUG Toscana. La giuria che instancabilmente ha operato per tutta la manifestazione era costituita da ufficiali dei GUG Abruzzo e Lazio.

Lago di Scanno 21-23 luglio 2017

20.07.2017

Variazione prezzo rimborso benzina

La Segreteria del GUG Centrale rende noto che a partire dal 1 agosto 2017 il prezzo della benzina soggetto a rimborso spese sarà di € 0,30 a chilometro fatto salvo quanto diversamente indicato da specifiche circolari di settore.


19.07.2017

Nuotiamo Insieme e Trofeo Alba Chiara 2017
Caorle, 15 luglio 2017

13.07.2017

GUG Umbria: è scomparso Giuseppe Trovati 

Il GUG Umbria ha appreso con grande dolore la notizia della scomparsa dell'Ufficiale di Gara Benemerito Giuseppe Trovati (Pino). Con più di trent'anni di attività nel Gruppo Ufficiale di Gara della FIN, ha svolto il ruolo di giudice di partenza internazionale di salvamento, di giudice di nuoto e di pallanuoto ed è stato, per molti anni, collaboratore e designatore regionale del settore pallanuoto umbro.

Si dice spesso di chi muore che lascia un grande vuoto: nel caso di Pino è più corretto dire che lascia dietro di sé un grande patrimonio di conoscenza, competenza e umanità, un’inestinguibile ricchezza, che certamente sarà coltivata nel tempo dai colleghi umbri. Il Presidente Regionale GUG e tutti gli Ufficiali di Gara dell'Umbria si uniscono al dolore della Figlia Elisa. L'esequie si terranno venerdì mattina alle ore 10:00 presso la chiesa di Ferro di Cavallo (PG).


13.07.2017

Nuova Normativa Generale Affiliazioni Tesseramenti 2017-2018

Nella sezione Regolamenti-Federazione è possibile consultare la nuova Normativa Generale relativa alle Affiliazioni e Tesseramenti e all'attività di Propaganda e Scuole Nuoto Federali per la prossima stagione 2017-2018. In rosso sono segnate le novità rispetto alla normativa in corso.


10.07.2017

World Para Swimming World Series - Berlino 

Daniele Rocchi (GUG Emilia Romagna) e Julia Nuzum (GUG Lombardia) hanno preso parte alle Para Swimming World Series a Berlino al termine delle quali la World Para Swimming li ha promossi Giudici Internazionali di Nuoto Paralimpico. 


E’ l’ultimo atto di un progetto che la FIN e la FINP hanno iniziato la scorsa estate e questo risultato è sicuramente motivo di orgoglio per il GUG, anche perché Julia e Daniele sono i primi italiani ad entrare tra le fila dei giudici internazionali paralimpici per le discipline acquatiche.


06.07.2017

Antonio Baglio e Cristina Bianchi ai Campionati Europei Junior OW

Un altro grande traguardo è stato raggiunto dai giudici internazionali Antonio Baglio (Gug Sicilia) e Cristina Bianchi (Gug Toscana): sono stati, infatti, convocati per i prossimi Campionati Europei Juniores Open Water che si svolgeranno a Marsiglia dal 4 al 6 Agosto prossimo.

Auguriamo un "in boccal al lupo" a Cristina ed Antonio !


06.07.2017

Convocazioni settore nuoto e nuoto in acque libere

Importanti novità nel campo delle convocazioni. Per il settore nuoto, sono state pubblicate le convocazioni per i Campionati Italiani di Categoria J/C/S e Ragazzi che si svolgeranno a Roma, rispettivamente, dall' 1 al 4 agosto e dal 5 al 7 agosto; a seguire è consultabile anche la convocazione per la manifestazione Energy for Swim che si svolgerà sempre a Roma dall' 8 al 9 agosto.

Per il settore nuoto in acque libere si possono consultare le convocazioni per i Campionati Italiani Master che si svolgeranno presso il lago di Scanno (AQ) dal 21 al 23 luglio dove sarrano previste le prove del miglio, la 3 km 5 km e 8 km.

05.07.2017

Campionati Italiani Master
Riccione, 27 giugno - 02 luglio 2017  

04.07.2017

Selezione Campionati Europei Giovanili nuoto in acque libere

Nello scorso fine settimana si sono svolte a Monterosso (SP) le prove di selezione per i Campionati Europei Giovanili di Nuoto in acque libere in programma a Marsiglia dal 4 al 6 agosto 2017. La prima giornata (sabato 1 luglio) è stata caratterizzata da mare molto mosso che ha costretto giudici e organizzatori a rinviare le competizioni al giorno successivo. Un miglioramento delle condizioni del campo gara ha permesso la disputa delle gare su tutte le 3 distanze in programma (10 km, 7,5 km e 5 km) nella giornata di domenica. Il lavoro delle giurie impegnate, sotto la guida dei Giudici Arbitro Marco Rebora e Veronica Malatesta del GUG Liguria, è stato molto faticoso ma grazie all'impegno di tutti è stato possibile garantire la buona riuscita di una manifestazione tutt'altro che facile.

Monterosso, 01-02 luglio 2017


02.07.2017

Campionati Europei Junior: giorno 4

Chiusura degli Eurojunior col botto oggi a Netanya: l'Italia conquista, infatti, la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 mista maschile realizzando il nuovo record del mondo juniores con Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Nardini;

inoltre, due ori individuali: Nicolò Martinenghi nei 100 rana col nuovo recordo italiano e Leonardo Deplano (nella foto) nei 50 stile libero 

Finisce così il Campionato Europeo Junior che vede l'Italia al terzo posto del medagliere con 11 medaglie (5 d'oro, 3 d'argento e 3 di bronzo) e che ha visto ancora una volta l'Italia protagonista anche nella parte tecnica, grazie alla Microplus per l'elaborazione dati nell'organizzazione (Marco Birri).

Un ringraziamento alle nostre inviate sul campo, Barbara Gasperini e Deborah Maggi che ci hanno inviato le foto di questa trasferta e che, dopo le fatiche, hanno trovato il giusto mezzo per tornare a casa.


01.07.2017

Campionati Europei Junior: giorno 4

Altra giornata piena di soddisfazioni, l'Italia conquista, infatti, la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 mista mixed con Tania Quaglieri, Nicolò Martinenghi, Alberto Razzetti e Maria Ginevra Masciopinto. La gara è stata emozionante ed i quattro atleti sono stati sorretti dal tifo scatenato degli azzurri in tribuna.

Barbara e Deborah ci segnalano il seguente fatto: durante le batterie di qualificazione del mattino, in camera di chiamata, un'atleta della staffetta finlandese ha avuto un malore e l'intervento dell'equipe medica della LEN ha ritenuto che non ci fossero le condizioni per farla gareggiare; a nulla sono valsi i tentativi della nazionale finlandese di fare intervenire il proprio staff medico ed ha dovuto trovare al volo una riserva. Nella foto vediamo Barbara e Deborah accanto al blocco da cui è partito Gregorio Paltrinieri ed ha vinto l'oro europeo nei 1500 stile libero stabilendo il nuovo record mondiale durante i Campionati Europei in vasca corta 2015 di Netanya.


30.06.2017

Campionati Europei Junior: giorno 3

Super Italia alla terza giornata dei Campionati Europei Junior: Nicolò Martinenghi e Alessandro Pinzuti vincono rispettivamente l'oro e l'argento nei 50 rana, Federico Burdisso l'argento nei 200 farfalla, Tania Quaglieri il bronzo nei 50 dorso e Giulia Salin quello nei 1500 stilie libero. Le nostre "inviate" si dicono orgogliose degli atleti della Nazionale e dedicano loro il collage qui sotto dei podi odierni.


29.06.2017

Campionati Europei Junior: giorno 2

La seconda giornata degli EuroJunior è caratterizzata dai piazzamenti di molti azzurri in finale e semifinale con alcuni risultati di rilievo: Thomas Ceccon nella finale dei 100 dorso arriva quinto col recordo italiano ragazzi mentre Federico Burdisso giunge secondo nella semifinale dei 200 farfalla realizzando il nuovo  record italiano ragazzi. Al turno odierno Barbara Gasperini ricopriva il ruolo di Chief Inspector (testata di partenza) mentre Deborah Maggi era in virata.


29.06.2017

Campionati Europei Junior: giorno 1

L'inizio dei Campionati è subito segnato da una medaglia d'argento con Anna Pirovano nei 400 misti, mentre le nostre "inviate" Barbara e Deborah hanno assistito ad un singolare momento della cerimonia d'inaugurazione, il passaggio di consegne tra la vecchia mascotte (blu) e la nuova (rosa). Ovviamente, non sono mancate, come di consueto, le riuioni prima e dopo i turni gara. 


28.06.2017

Campionati Europei Junior

E' incominciata oggi la 44^ edizione dei Campionati Europei Junior a Netanya (Israele) dal 28 giugno al 2 luglio. Gli Ufficiali di Gara italiani sono rappresentati da Barbara Gasperini di Roma e Deborah Maggi di Livorno. Le vediamo nella foto qui sotto con Meet Director, il Referee, il Check Controll della Call Room ed un Ufficiale di Gara russa.

Buon lavoro Barbara, Deborah ! 


27.06.2017

Nuoto in acque libere: Trofeo delle Regioni 2017

Per la prima volta una competizione Open Water di livello nazionale è stata disputata nella bella isola di Sardegna. Lo splendido mare dell'Ogliastra ha ospitato l'edizione 2017 del Trofeo delle Regioni, manifestazione riservata alle rappresentative regionali. La manifestazione ha visto lo svolgimento di 3 prove: 5 km ragazzi, 5 km juniores e la nuova staffetta in acque libere 4 X 1250 m. Il compito di dirigere le competizioni è toccato ad un Ufficiale Gara proveniente da un'altra isola, Antonio Baglio, giudice internazionale del GUG Sicilia. La giuria era composta invece dai giudici locali del GUG Sardegna. Per quanto riguarda la competizione la vittoria è andata alla rappresentativa del Veneto.

Lido di Cea, 24-25 giugno 2017

26.06.2017

Nuoto: Trofeo delle Regioni 2017
Scanzano Jonico, 24-25 giugno 2017

25.06.2017

Trofeo Sette Colli 2017
Roma, 23-25 giugno 2017 

21.06.2017

Giochi Piccoli Stati d'Europa
San Marino, 30 maggio - 02 giugno 2017

20.06.2017

Cool Swim Meeting 2017
Merano, 16-18 giugno 2017  

19.06.2017

Riunione abilitazione per il fondo per il Trentino e Alto Adige

Lo scorso 17 giugno si è svolto presso la sala CONI di Trento il corso abilitante per il nuoto in acque libere rivolto agli Ufficiali di Gara del GUG Trentino e del GUG Alto Adige. Il corso è stato tenuto direttamente da Cristina Bianchi, Consigliere Nazionale della disciplina e ha visto la partecipazione di ben 11 Ufficiali di Gara del Trentino e 4 dell'Alto Adige
oltre che alla gradita presenza dell'uscente Consigliere Nazionale di nuoto in acque libere Adriana Angeli. Il programma svolto ha visto svolgere i principali argomenti fondamentali per il corretto operato in una manifestazione di nuoto in acque libere con particolare accento sulla sicurezza per i nuotatori e sulle novità regolamentari.  Al termine del corso si è poi svolto il test abilitante che è stato superato da tutti i partecipanti del corso. In particolare, gli Ufficiali di Gara del Trentino hanno poi potuto mettere a prova quanto imparato nel weekend appena trascorso presso il Lago di Caldonazzo dove si è disputato il 29° Trofeo del Lago di Caldonazzo sulla distanza dei 5 km.

Durante il corso Dopo il corso

 


18.06.2017

Campionati Italiani Assoluti nuoto in acque libere: giorno 4

Ultima giornata di gare sul lago di Bracciano, si comincia al mattino con la più impegnativa delle competizioni ovvero la 25 km di nuoto, i due i Giudici Arbitro che hanno diretto questa estenuante nuotata sono stati Annalisa Bolteri del GUG Friuli e Marco Rebora del GUG Liguria. Nel pomeriggio invece è stata la volta della competizione individuale più breve, il Campionato Italiano di Mezzofondo sulla distanza di 2,5 km, Giudice Arbitro Filippo Fantinato del GUG Friuli. Si chiude così una 4 giorni ricca di eventi per il nuoto di fondo che tornerà sul lago di Bracciano a settembre per la finale della Coppa LEN.

Lago di Bracciano, 18 giugno 2017

17.06.2017

Campionati Italiani Assoluti nuoto in acque libere: giorno 3

Nella terza giornata dei Campionati Italiani Assoluti Open Water in corso nelle acque di Bracciano debutta la staffetta 4x1250 m.: una nuova specialità dove a competere sono squadre di 4 atleti (2 donne e 2 maschi) in ordine libero che si danno il cambio attraverso un ricco visibile sull'avambraccio. Prima di oggi questa gara era stata effettuata in italia solo una volta, lo scorso anno all'interno dei Campionati Europei Junior di Piombino. Il compito di dirigere questa competizione è toccato a Mauro Cortella giudice internazionale del GUG Marche con l'indispensabile collaborazione della giuria del GUG Lazio. Ad aggiudicarsi il primo titolo italiano è stata la squadra dell'Aniene.  

Lago di Bracciano, 17 giugno 2017

16.06.2017

Campionati Italiani Assoluti nuoto in acque libere: giorno 2

Seconda giornata di competizione dei Campionati Italiani Assoluti Open Water in svolgimento nella splendida cornice del lago di Bracciano, dove i migliori atleti nazionali stanno dandosi battaglia non solo per conquistare il titolo di campione italiano ma anche per cercare di staccare il pass per i Campionati Mondiali che si svolgeranno a fine luglio nelle acque del lago Balaton in Ungheria. Al mattino si è svolta la gara femminile sulla distanza dei 5 km sotto la direzione del Giudice Arbitro Barbara Fierro del GUG Campania con la collaborazione di una giuria composta di Ufficiali Gara del Lazio e della Campania. Nel pomeriggio si è svolta la competizione maschile sulla distanza dei 10 km, Giudice Arbitro Daniela Fierro sempre del GUG Campania. 

Lago di Bracciano, 16 giugno 2017

15.06.2017

Campionati Italiani Assoluti nuoto in acque libere: giorno 1

Sono iniziate ieri le prime gare della settimana degli assoluti di fondo in programma fino al 18 giugno al Centro dell'Aeronautica di Vigna di Valle sul Lago di Bracciano. La prima gara 5 km maschile, valida per la selezione per i Campionati Mondiali di Budapest, è stata diretta dal Giudice Arbitro Daniela Maddaloni del GUG Lazio. Nel pomeriggio la 10 km femminile è stata diretta dal Giudice Arbitro Alessandro Tangolo sempre del GUG Lazio. Gli Ufficiali di Gara a disposizione appartengono al GUG Lazio e GUG Campania.

Lago di Bracciano, 14 giugno 2017

14.06.2017

GUG Puglia: riunione tecnica 

Domenica 11 giugno si è svolta a Bari l'annuale riunione di aggiornamento per gli Ufficiali di Gara del GUG Puglia. La riunione si è aperta col tradizionale saluto di benvenuto del Presidente Regionale del GUG pugliese Patrizia Zappatore la quale ha anche ricordato, ai convenuti, i prossimi appuntamenti agonistici regionali. La riunione è proseguita con l'intervento del Consigliere Nazionale del nuoto Davide Drudi, il quale, in veste di docente, ha presentato e sviluppato le tematiche già viste anche in altre occasioni: i Social ed il loro utilizzo, la Nota 21 e 23, la nuova convenzione FICr/FIN, il nuovo form del reclamo, la compilazione della modulistica di gara e l'importanza della compilazionedei bollettini informativi.


13.06.2017

Convocazioni settore nuoto Master e Mondiali

Si stanno avvicinando i Campionati Italiani Master e, come consuetudine, è pronta la "task force" che dirigerà l'importante appuntamento nazionale che si terrà a Riccione, sarà diviso in due parti, la prima dal 27 al 29 giugno mentre la seconda dal 30 giugno al 2 luglio. In Attività le giurie complete.

Novtà anche in campo internazionale: ennesimo riconoscimento per la collega Silvia Atzori di Cagliari che è stata convocata per i prossimi Campionati Mondiali di Budapest. Le gare del nuoto si terranno dal 23 al 30 luglio e potremo vivere assieme a lei le emozioni della rassegna iridata.

In bocca al lupo a tutti gli Ufficiali di Gara che opereranno nei Master ! 

In bocca al lupo Silvia !


12.06.2017

GUG Basilicata: riunione tecnica 

Si è tenuta sabato 10 giugno a Scanzano Jonico la riunione di aggiornamento del GUG Basilicata nella bellissima location di Torre del Faro, che ospiterà il prossimo "Trofeo delle Regioni" per squadre Esordienti A che si terrà il 24 e 25 giugno. La riunione si è aperta col saluto del presidente regionale del GUG lucano Ugo Albano il quale ha anche ricordato agli Ufficiali Gara i prossimi appuntamenti agonistici presenti nella regione. Molto cordiale anche il saluto rivolto dal Presidente del comitato FIN della Basilicata, Roberto Urgesi. Ha poi preso la parola il Consigliere Nazionale Davide Drudi che in veste di docente ha trattato l'ordine del giorno previsto: l'utilizzo dei Social Network, la Nota 21 e 23, la nuona convenzione FICr/FIN, il nuovo form del reclamo, modulistica di gara e bollettini informativi.


05.06.2017

Meeting Tiro a Volo 2017

Roma, 01-03 giugno 2017

04.06.2017

Marco Rondoni agli EYOF

Il Giudice di Partenza Marco Rondoni di Cesenatico è stato convocato dalla LEN ai prossimi European Youth Olimpic Festival che si terranno a Gyor (Ungheria) dal 23 al 29 luglio. Un'altra grande soddisfazione per Marco che raprresenterà i giudici italiani di nuoto in campo internazionale.

In bocca al lupo !


02.06.2017

Grand Prix Città di Napoli

Nel week-end 27-28 maggio 2017 la città partenopea ha riportato tra le proprie mura una due giorni di nuoto ad alto livello tecnico con la presenza di più di 700 atleti in rappresentanza di 60 club e società sportive tra cui anche una giovane rappresentativa della nazionale svizzera: circa 200 le partenze effettuate (tra serie e batterie eliminatorie con 25 finali) impreziosite dalla presenza di due stelle del firmamento natatorio come Federica Pellegrini (impegnata nei 100 s.l. e nei 50 e 100 dorso) e Filippo Magnini (100 e 200 s.l.): per loro grande spettacolo, applausi a scena aperta dagli spalti gremiti della piscina Scandone e, ovviamente, podio al primo posto per tutte le gare. Il tutto in vista dei programmi futuri, a partire dall’Ungheria con i prossimi Mondiali di Budapest a fine luglio e poi, magari, le Olimpiadi di Tokyo 2020. Il GUG Campania ha visto operare nella prima giornata Valeria Ottaviano (Giudice Arbitro), Alfonso Intravaja (Giudice di Partenza) e Stefania Fierro (Coadiutore); nella seconda giornata Alfonso Intravaja (Giudice Arbitro),  Giuseppe D’Antonio (Giudice di Partenza) e  Rossana Siciliano (Coadiutore).

Napoli, 27-28 maggio 2017 

01.06.2017

GUG Lazio: riunione tecnica

Roma, all’insegna dell’imminente attività estiva, ospita il terzo aggiornamento tecnico per gli arbitri di nuoto. Oltre alla presenza del Vice presidente del GUG Centrale, Gianni Dolfini, gradita ospite e relatrice dell’incontro, la giudice internazionale Deborah Maggi che, con un interessante intervento, ha analizzato il Regolamento Internazionale (FINA) e quello italiano (FIN): similitudini, differenze, dettagli, modus operandi, tutto ciò al fine di preparare i giudici ad affrontare il 54° Trofeo Settecolli che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 giugno. Il regolamento Master e il nuovo form che organizza e semplifica la procedura della risposta a un eventuale reclamo durante una Manifestazione, sono i successivi argomenti trattati dalla Maggi; quest’ultimo, particolarmente importante, rappresenta la realizzazione di un progetto auspicato da tempo e finalmente concluso grazie al lavoro del team nazionale composto da Silvia Atzori e Barbara Caloi che da quest’anno cureranno rispettivamente la revisione dei Regolamenti e della Casistica.

La riunione del GUG Lazio termina con la consegna di un riconoscimento da parte del Presidente Gasperini e a nome di tutti, al giudice di partenza Matteo Tiribocchi, per i 30 anni di attività ininterrotta e per la grande disponibilità sempre dimostrata e riconosciuta da tutti i colleghi: grazie Matteo e grazie ai molti che nel Lazio rendono il loro servizio alla Federazione con l’impegno e la passione che contraddistingue questa categoria. 


31.05.2017

Riunione aggiornamento e abilitazioni per il fondo in Liguria e Sardegna

Con l'approssimarsi dell'inizio della nuova stagione, proseguono le riunioni di aggiornamento rivolte agli Ufficiali Gara abilitati per la disciplina. Venerdì 19 maggio è stata la volta del Gug Liguria. A Genova il giudice internazionale Marco Rebora ha illustrato le principali novità del Regolamento 2017, in particolare la normativa in tema di costume di gara, cogliendo anche l'occasione per analizzare i vari ruoli dei giudici in una giuria open water. Al termine dell'aggiornamento, 5 Ufficiali Gara hanno effettuato il corso e superato l'esame per l'abilitazione al Nuoto in Acque Libere. Sabato 27 maggio a Cagliari si è tenuto l'aggiornamento per la Regione Sardegna svoltosi sotto la guida del giudice internazionale Daniela Maddaloni di Roma. Il consueto aggiornamento annuale oltre a richiamare Normative e Regolamenti, è servito anche a chiarire dubbi e perplessità incontrate dagli Ufficiali Gara nelle Manifestazioni degli anni scorsi. In tale occasione inoltre ben 9 Ufficiali Gara hanno conseguito l'abilitazione.
 

29.05.2017

Meeting Internazionale Acquarena

Bressanone, 27-28 maggio 2017

28.05.2017

Trofeo Internazionale Piskeo

Messina, 27-28 maggio 2017

24.05.2017

GUG Campania: riunione tecnica

Mercoledi 17 maggio si è tenuta a Napoli, presso la sede del Coni, la seconda riunione tecnica per gli ufficiali gara abilitati al nuoto. La riunione tecnica è stata tenuta dalla referente regionale Valeria Ottaviano che si è soffermata innanzitutto sul regolamento degli ufficiali gara e precisamente sugli articoli 25 riguardante la divisa e il 26 riguardante l’incompatibilità. La riunione è continuata ribadendo le qualifiche tecniche per la presenza sul piano vasca e soprattutto ci si è soffermati sulla nota 21 specificando quale debba essere la tessera da presentare al momento della firma. E’ stata esposto il nuovo modulo reclamo insieme alla nuova convenzione FICR-FIN soffermandosi sulle maggiori novità presenti. Si è proseguiti in maniera intensa sull’approfondimento tecnico preparato dal referente ossia il cambio di frazione dorso/rana nei misti con la trattazione dei video e successive interpretazioni che hanno reso il dibattito intenso e molto partecipativo dove è emerso un notevole interesse da parte di tutti i colleghi. Infine ci si è soffermati sui maggiori eventi che si terranno in Campania tra cui il Gran Prix che verranno impegnati atleti di rilievo nazionale.


22.05.2017

GUG Trentino - GUG Alto Adige: riunione tecnica

Sabato 20 maggio, presso la sala CONI di Trento, si è svolta la consueta riunione tecnica in preparazione per gli imminenti appuntamenti estivi che ha visto riuniti numerosi Ufficiali Gara del GUG Trentino e GUG Alto Adige. Dopo i consueti saluti dei due Presidenti, Leopoldo Zuanelli Brambilla (Trentino) e Mirco Battisti (Alto Adige) la parola è passata a Barbara Caloi presente alla riunione in veste di docente nazionale del nuoto e a Claudia Muzzi, referente per lo sviluppo e formazione del nuoto per la Lombardia, le quali hanno affrontato varie tematiche relative ai recenti cambiamenti dei regolamenti tecnici. Gli Ufficiali di Gara trentini ed altoatesini hanno potuto, pertanto, apprendere le novità inerenti al nuovo modulo sui reclami, alla nuova convenzione FIN-FICr, chiariti dubbi sul tesseramento tecnici e puntualizzato il dress code. La riunione ha visto anche un breve intervento del Presidente Zuanelli Brambilla sul nuovo Regolamento GUG e poi ha visto il suo epilogo ancora con Barbara Caloi e Claudia Muzzi quando sono stati presentati e chiariti dubbi e perplessità che molti colleghi hanno incontrato durante le manifestazioni. Enorme è stata la soddisfazione di tutti per l'interazione di tre realtà regionali a conferma che lo scambio interregionale arricchisce il gruppo.


18.05.2017

Ci ha lasciato Isabella, la moglie di Alberto Castagnetti

Forte commozione ha destato la notizia, giunta questo pomeriggio, della scomparsa di Isabella Sollazzi dopo una breve malattia, moglie del compianto maestro ed allenatore Alberto Castagnetti e mamma di Veronica e Virginia.

Il presidente del GUG Roberto Petronilli, il vice presidente Gianni Dolfini e tutti gli Ufficiali di Gara si stringono attorno a familiari ed amici per formulare le più sentite condoglianze.


18.05.2017

Convocazioni settore nuoto

Il settore nuoto è oramai entrato nel vivo della stagione: lo confermano le numerose manifestazioni alle quali sono convocati gli Ufficiali di Gara in lista nazionale, sempre coadiuvati dalla preziosa collaborazione delle giurie locali. Nel settore Attività si possono consultare le convocazioni per il Meeting Città di Terni, il Cool Swim Meeting, il Trofeo Sette Colli ed il Trofeo delle Regioni per squadre esordienti A.


17.05.2017

Corso formativo Giudici Arbitro nuoto in acque libere

Con la stagione agonistica 2016/2017 il nuoto in acque libere inizia un nuovo percorso formativo nazionale per Giudici Arbitro. Sabato 13 e domenica 14 maggio presso il Centro Federale di Ostia, sotto la guida del consigliere per il nuoto di fondo Cristina Bianchi e delle docenti nazionali Daniela Maddaloni ed Elisabetta Ulivieri, 15 giovani ufficiali gara provenienti da tutta Italia hanno cominciato ad approndire la loro conoscenza della disciplina per raggiungere quelle competenze che li porteranno a poter ricoprite il difficile ruolo di Giudice Arbitro nelle manifestazioni "fuori dalle corsie". Un nuovo cammino è iniziato anche per i 6 giudici già in fascia nazionale che si sono invece confrontati con il regolamento FINA riflettendo sulle peculiarità del ruolo di Giudice Arbitro nelle competizioni internazionali. Alla scuola formativa hanno contribuito con i loro inteventi anche il vicepresidente del GUG Nazionale Gianni Dolfini e il responsabile dell'attività nazionale del settore Andrea Prayer. 




16.05.2017

Nota 8 nuoto di fondo

Nella sezione Note - nuoto di fondo è stata pubblicata la nota n. 8 del relativa alla rivisitazione parziale del Foglio Guida e del Verbale Riassuntivo ed alla nuova versione della Relazione del Giudice Arbitro. E' indicato anche un riepilogo sull'invio di tutta la documentazione al termine di ogni manifestazione.


15.05.2017

GUG Umbria: riunione tecnica

L'Umbria si prepara ai nuovi appuntamenti estivi. La terza riunione annuale di aggiornamento si è tenuta ieri sera venerdì 12 maggio presso la sede coni di Perugia con la partecipazione nutrita degli ufficiali gara umbri. Nella riunione di aggiornamento aperta dal presidente Roberto Porciello, è stata sottolineata l'importanza del nuovo art. 26 del regolamento nuoto dove si evince la incompatibilità di alcune figure SIT e non, che creano appunto incompatibilità con il ruolo di giudice di nuoto. Inoltre la collega Elena Epifani ha illustrato alcuni punti comportamentali occorrenti per il giudice di nuoto che si appresta a partecipare a gare nazionali e questa specifica è utile soprattutto alle nuove leve. Inoltre i colleghi Paola Arcelli ed Alessandro Camilli  hanno illustrato nel dettaglio la "Card" relativa alla diciture delle proposte di squalifica ed il nuovo modello del "Reclamo" inserito da pochissimo nella modulistica ufficiale del nostro gruppo. A fine riunione sono state comunicate tutte le convocazioni riferite alle manifestazioni in programma per tutto il mese di maggio e giugno, nelle quali si prevede la partecipazione di ufficiali gara di altre regioni che accoglieremo con immenso piacere.

Buona estate a tutti.


12.05.2017

Convocazioni settore acque libere

Per il nuoto in acque libere, dopo la settimana degli assoluti del mese di aprile, sarà il turno della categoria giovanile. Avrà luogo, infatti, il Trofeo delle Regioni, manifestazione riservata a rappresentative regionali, che si svolgerà a Arbatax – Tortolì nei giorni 24 e 25 giugno. Per la prima volta una gara a carattere nazionale verrà disputata nelle splendide acque della Sardegna. Le categorie interessate sono i ragazzi e juniores che gareggeranno al sabato sulla distanza dei 5 Km e alla domenica nella prova di staffetta sulla 4x1250 mt. Infine nel primo fine settimana di luglio a Monterosso (SP) verranno disputate le selezioni per i Campionati Europei Giovanili sulle distanze dei 5 - 7,5 e 10 km.

Le convocazioni nella sezione Attività.


10.05.2017

Barbara Gasperini e Deborah Maggi agli Europei Junior

La romana Barbara Gasperini e la livornese Deborah Maggi sono state convocate dalla LEN per i prossimi Campionati Europei Junior che si terrano a Netanya (ISR) dal 28 giugno al  2 luglio.

Un grosso " in bocca lupo "  ragazze !

08.05.2017

GUG Toscana: riunione tecnica

Sabato 6 maggio presso la sede CONI di Livorno si è svolta la riunione di aggiornamento tecnico del Nuoto di Fondo. L'incontro è stato condotto dalle docenti e giudici internazionali Cristina Bianchi ed Elisabetta Ulivieri. Il tema principale è stato la nuova normativa nazionale relativa al costume di gara che, da questa stagione, consentirà l'utilizzo delle mute per le gare in acque libere in caso di temperatura dell'acqua al di sotto dei 20°C. Sono state illustrate tutte le indicazioni in materia fornite dal Settore Nuoto di Fondo della FIN e dal GUG centrale. L'ultima parte della riunione è stata l'occasione per un rivedere i ruoli che un ufficiale gara può essere chiamato a ricoprire all'interno di una manifestazione. A seguire è stato effettuato il corso che ha permesso l'abilitazione per il nuoto di fondo di altri tre ufficiali gara. Adesso non resta altro che aspettare la prima gara! La stagione delle acque libere toscane inizierà con le gare del 10 e 11 giugno che si svolgeranno a Castiglione della Pescaia (GR).


06.05.2017

Energy Standard Cup

Lignano Sabbiadoro, 06-07 maggio 2017

02.05.2017

GUG Lombardia: riunione tecnica

Gli Ufficiali di Gara non si riposano mai!
Con grande spirito di partecipazione e di sacrificio, infatti, in un weekend dall’attività regionale meno intensa, gli Ufficiali Gara della Lombardia si sono riuniti a Bergamo presso la Casa dello Sport per il Secondo Aggiornamento Tecnico della stagione svoltosi il 29 Aprile 2017. Nonostante l’imminente ponte vacanziero, all’incontro hanno partecipato con interesse e partecipazione numerosi colleghi. L’aggiornamento tecnico si è aperto con i saluti del Presidente Barbara Caloi e con una serie di sue comunicazioni rivolte a tutti i colleghi relativi all’andamento della stagione, alle prossime convocazioni extra-regionali e ai prossimi appuntamenti regionali. Barbara ha, inoltre, presentato il nuovo modulo da utilizzare in caso di reclamo illustrandolo nel dettaglio ai colleghi presenti. L’incontro è poi proseguito con la presentazione, da parte della Referente per lo Sviluppo Claudia Muzzi, della Nuova Convenzione FIN-FICr di cui sono stati analizzati nel dettaglio vari passaggi richiamandoli, inoltre, a quanto già presente nella Casistica del Nuoto per quanto concerne il cronometraggio e le modalità di intervento in caso di malfunzionamento dello stesso. Sono state illustrate le due note inviate dal G.U.G. Centrale, la 21 relativa al tesseramento dei tecnici e la 23 relativa alla divisa degli Ufficiali Gara per poi ribadire, ancora una volta, l’importanza fondamentale delle Relazioni Tecniche del GA e del GP per il lavoro di monitoraggio e crescita della regione e dei suoi ufficiali gara. In chiusura di aggiornamento, infine, spazio alla presentazione di una serie di casi e situazioni tecniche verificatisi sul piano vasca, analisi degli stessi e condivisione delle esperienze affrontate nell’ottica di una continua crescita tecnica che sia uniforme ed efficace.

Il G.U.G. Lombardia coglie quest’occasione per inviare a tutti i colleghi un in bocca al lupo per i prossimi impegni a bordo vasca e un grande saluto a tutti gli amici del G.U.G.!


29.04.2017

Convocazioni settore nuoto

La stagione del nuoto in piscina sta entrando nel vivo e sono state pubblicate le convocazioni per le imminenti manifestazioni: Energy Standard Cup, Meeting Internazionale Acquarena, Trofeo Internazionale Piskeo, Giochi dei Piccoli Stati d'Europa, Meeting Internazionale Tiro a Volo di nuoto, Trofeo Internazionale Azzurri d'Italia. I dettagli nell'apposita sezione Attività


25.04.2017

Convocazioni settore nuoto in acque libere

Sono pubblicate nella sezione Attività le convocazioni per i prossimi Campionati Italiani assoluti in acque libere che si terranno nella cornice dell'idroscalo di Vigna di Valle, sul lago di Bracciano, dal 14 al 18 giugno. La novità di quest'anno è rappresentata dall'aggiunta di due nuove manifestazioni, la staffetta 4x1250 m. ed il Campionato Italiano di Mezzo fondo sulla distanza dei 2,5 km.


22.04.2017

Un minuto di silenzio per la scomparsa di Michele Scarponi

Questa mattina è deceduto in allenamento Michele Scarponi, ciclista professionista, lasciando la moglie Anna e i gemellini Giacomo e Tommaso. Come disposto dal CONI, la FIN osserverà un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da oggi e per tutto il fine settimana in ricordo del campione delle due ruote.


21.04.2017

Nuovo modulo Reclamo 

Nella sezione Modulistica - Nuoto è possibile scaricare il modulo relativo alla gestione di un eventuale reclamo che il Giudice Arbitro può utilizzare durante una manifestazione. Il presente documento è la sintesi dei contributi dei Giudici Arbitro, Giudici di Partenza in fascia nazionale e dei Commissari dati durante la riunione di Ostia avvenuta nel mese di febbraio.

20.04.2017

GUG Piemonte: riunione tecnica

Si è svolta in due concentramenti (Novara e Torino) la seconda riunione tecnica per il nuoto del GUG piemontese. I lavori sono stati introdotti dal presidente Gianluca Fassino con la presentazione del progetto in stato embrionale, che prevede il coinvolgimento nel GUG di soggetti diversamente abili. Il designatore Domenico Armato ha poi proseguito l’incontro ricordando ai presenti le modalità di convocazione e l’importanza di indicare le proprie indisponibilità sull‘area riservata del sito nonchè sulle modalità di compilazione dei moduli per la richiesta rimborsi (modi e tempi). Si sono alternati in una carrellata di interventi fatti a braccio Simone Turcato, Francesco Armigliato e Stefano Bertelli i quali hanno raccontato con entusiasmo le proprie esperienze maturate di recente in campo nazionale e la differenza sostanziale nello svolgimento delle manifestazioni regionali e nazionali. Presa quindi la parola la Referente Regionale ha rammentato a tutti un codice di comportamento ed etico nell’utilizzo dei social network proseguendo con la proiezione del filmato Fina con l’analisi degli stili di nuotata, delle irregolarità rilevabili e le posizioni ideali sul piano vasca per la visione ottimale delle nuotate, insomma un po‘ di ripasso non guasta mai.  Si è quindi passati alla rapida trattazione delle novità del regolamento tecnico (con un riferimento anche alla recente convenzione FIN-Ficr) e  del regolamento GUG: età di accesso – cittadinanza – incompatibilità. E‘ stata data lettura della Nota 21 della Segreteria per il controllo dei tecnici rammentando quindi le qualifiche necessarie ad accompagnare le squadre alle manifestazioni.

Si coglie l’occasione per augurare al GUG intero un buon proseguimento di stagione! 


14.04.2017

GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica

Lo spirito di squadra: è su questo tema che, venerdì 7 Aprile, il GUG Friuli Venezia Giulia ha incentrato la riunione tecnica per il settore nuoto. L’importanza e le dinamiche che caratterizzano l’operato di un collettivo sono state illustrate dalla presidentessa regionale Annalisa Bolteri nel corso del suo intervento di apertura dei lavori. Annalisa, reduce dai Campionati italiani indoor di fondo dove è stata uno dei due Giudice Arbitro, ha portato esempi concreti che hanno trovato un filo conduttore da lei stessa sintetizzato con il motto «Si vince e si perde tutti assieme». La riunione è poi proseguita con l’intervento di Silvana Sparpaglione, referente per la formazione, che, collegandosi alle parole di Annalisa Bolteri, ha esposto ai presenti un articolo di sport, tratto da una rivista,  a ulteriore prova di cosa sia e di come si viva lo spirito di squadra, facendo leggere i passaggi salienti a Carlotta Marchesan, la più giovane giudice del GUG FVG e invitando la platea a condividere le proprie riflessioni sul tema. Ampio spazio, quindi, è stato dato alla discussione di casi particolari occorsi in regione e, col supporto del giudice Antonio Fracas, alle recenti novità introdotte ai regolamenti Tecnico, Master e Gug. La riunione, assai ricca di Ufficiali Gara (oltre 30) si è conclusa con un meritato momento conviviale.


12.04.2017

GUG Marche: riunione tecnica

Domenica scorsa 2 aprile, presso i locali della piscina Comunale di Civitanova Marche, si è tenuta una Riunione Tecnica del Settore Nuoto con la partecipazione di 30 ufficiali gara provenienti dalle province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli P. (purtroppo nessun rappresentante della provincia di PU). Relatrice dell’incontro è stata la Referente Regionale del Nuoto, Antonella De Martiis,  e gli argomenti trattati sono stati la segreteria, il cronometraggio e soprattutto la corretta compilazione delle proposte di squalifica. E’ stata posta l’attenzione sul ruolo del Segretario, quanto mai importante per la sua delicatezza, in quanto responsabile della corretta conservazione e compilazione della documentazione di gara ed è stata rilevata la necessità di uniformare il più possibile le modalità operative anche in relazione al rapporto con i cronometristi e alla importante funzione di “acquisizione” di informazioni da riportare nelle note del Foglio Guida. Per il Cronometraggio è stata sottolineata l’importanza (ribadita anche nel nuovo aggiornamento del Regolamento Tecnico) dell’arrotondamento dei tempi in caso di discordanza tra il tempo cronometrico e l’ordine di arrivo dei giudici. Ampio spazio è stato dedicato poi all’argomento delle proposte di squalifica ed è stato presentata, sulla scia dell’esperienza dei colleghi dell’Emilia Romagna, un Guida alla Compilazione che sintetizza le possibili infrazioni al regolamento e le conseguenti corrette diciture per i bollettini di squalifica. Infine sono intervenuti i giudici marchigiani che hanno preso parte ai Criteria Nazionali di Riccione i quali hanno raccontato la loro esperienza sia sotto il profilo tecnico/personale che nel confronto con le esperienze acquisite in regione. L’auspicio è di poter avere sempre di più la possibilità di partecipare a manifestazioni di tale rilevanza che sono sempre entusiasmanti oltreché molto formative. La referente ha inoltre proposto un lavoro di analisi qualitativa delle proposte di squalifica che verranno fatte a partire da qui ad un anno per valutare il livello di miglioramento della preparazione complessiva del nostro GUG.

 La chiusura della riunione è stata affidata alla Presidente Barbara Girolami la quale dopo aver espresso la sua soddisfazione per il lavoro che si sta svolgendo nella nostra regione, ha incoraggiato tutti, soprattutto i giovani, a cogliere tutte le occasioni utili per fare esperienza anche fuori dalle Marche.


11.04.2017

Campionato Nazionale a Squadre – “Coppa Caduti di Brema” Finale Serie A1/A2

Riccione, 09 aprile 2017

09.04.2017

Campionati Assoluti nuoto UnipolSai

Riccione, 04-08 aprile 2017

08.04.2017

Barbara Girolami e Gianni Dolfini con "l'amica" del GUG e futuro Ufficiale di Gara Giorgia Righi


08.04.2017

Note della Segreteria

Nella sezione Note - Segreteria sono state pubblicate la nota 22 e 23 della Segreteria del GUG riguardanti i delegati, tecnici, osservatori (rivolta ai soli arbitri di pallanuoto) e la divisa.


06.04.2017

Campionati Assoluti nuoto UnipolSai: presentazione giuria 


03.04.2017

Campionati Assoluti Indoor  nuoto di fondo UnipolSai 

Assegnati i titoli dei 5000 e dei 3000 metri ai Campionati Assoluti Indoor di Fondo UnipolSai, svolti allo Stadio del Nuoto di Riccione, prologo degli Assoluti Primaverili di Nuoto che saranno in vasca da domani mattina.
Giudice Arbitro della Manifestazione Annalisa Bolteri (GUG Friuli Venezia Giulia) per il settore maschile, Barbara Fierro (GUG Campania) per il settore Femminile, coadiutore Sabrina Casanova. Giuria composta dai colleghi del GUG Emilia Romagna.


03.04.2017

GUG Lazio: riunione tecnica

Come consuetudine nell’organizzazione degli arbitri di nuoto del Lazio, anche questo secondo aggiornamento si è composto di due incontri: uno specialistico per Giudici Arbitri e Giudici di Partenza (21 marzo), l’altro rivolto a tutti gli Ufficiali Gara (31 marzo). La riunione specialistica, tenuta dai docenti nazionali Lezzerini, Ladisa e Gasperini, ha trattato temi di carattere formale: la compilazione del verbale di gara (o foglio guida) qualora vi siano, durante la Manifestazione, accadimenti o irregolarità che rendano necessario l’intervento della Giustizia Sportiva; la compilazione della relazione circa le valutazioni dei colleghi da parte dei Giudici Arbitri. E' stata data una sommaria lettura del Nuovo Regolamento degli Ufficiali di Gara, nello specifico le incompatibilità tra i ruoli del SIT (Settore Istruzione Tecnica) con quelli del GUG. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici è stato posto l’accento sugli indispensabili passaggi d’intesa tra Giudici Arbitro e Starter durante le fasi di partenza: autonomia decisionale di entrambe le figure con valutazione e decisione finale da parte del Giudice Arbitro. Sono state presentate le recentissime “Note 21, 32, 33” emanate dal GUG Centrale nelle quali viene presentata la nuova squadra dei docenti nazionali per il nuoto (nota 32), si rappresenta la lista dei Referenti Regionali (nota 33), ed infine nella Nota 21 vengono ridefiniti i controlli necessari da parte del Giudice Arbitro, circa le modalità di riconoscimento dei tecnici che possono accedere sul piano vasca durante le Manifestazioni. Gli Ufficiali di Gara  presenti alla riunione generale del 31 marzo hanno avuto l’opportunità di ascoltare un interessante intervento tenuto dall’allenatore di 2° livello Cristian Minotti, attualmente responsabile delle squadre giovanili del C.C. Aniene. L’argomento del suo intervento ha riguardato “la virata rana”: la possibilità di vedere la stessa cosa ma da un altro punto di vista. La tecnica, la didattica, le difficoltà che si incontrano nell’apprendere quel gesto tecnico che poi verrà valutato dal giudice, quanto incidono le squalifiche su un esordiente e quanto in un atleta evoluto. All’intervento di Minotti è intervenuto anche il vice Presidente del GUG Nazionale Gianni Dolfini anch’esso invitato alla riunione.

Infine Paola Lezzerini attraverso la visione di un filmato analizza le virate nei misti individuali, (nello specifico il crossover), soprattutto evidenziando la difficoltà della valutazione nelle categorie esordienti.

Cogliamo l’occasione per un “in bocca al lupo” ai giudici laziali in partenza per gli imminenti Campionati Italiani Assoluti: lo Starter Giovanni Ladisa, il Coadiutore Jacopo Rondinelli e i giudici a disposizione Rita Collacchi Ermanno Frabotta, Luisa Salzano; un “in bocca al lupo” anche a Monica Marcuccilli che andrà a dirigere il Campionato Nazionale a Squadre – Coppa Caduti di Brema – Finale serie A1/A2.


01.04.2017

Nuovo regolamento GUG

E' online nella sezione Regolamenti - GUG il nuovo Regolamento GUG approvato dal Consiglio Federale il 14 febbraio 2017 e che è stato illustrato lo scorso week-end dal GUG Centrale ad Ostia in occasione dell'incontro con i Presidenti Regionali GUG.  Le novità più salienti sono:  l'età minima per diventare Ufficiale di Gara aspirante scesa a 16 anni, la presenza di Ufficiali di Gara aggiunti (qualifiche SIT) e l'incompatibilità Ufficiale-tesserato FIN.


31.03.2017

Nuova convenzione FIN-FICr

Pubblichiamo nella sezione Regolamenti - Federnuoto la nuova convenzione FIN-FICr valevole dal 27 marzo e che regola la convenzione fra le due federazioni per l'intero quadriennio olimpico. La novità più importante riguarda il cronometraggio di riserva (detto anche di backup) che non sarà più presente salvo le manifestazioni espressamente indicate nel Protocollo e quando sarà richiesto dall'organizzazione.


27.03.2017

Criteria Nazionali Giovanili - sezione maschile

Riccione, 20-22 marzo 2017 

26.03.2017

Nota della Segreteria

Pubblichiamo nell' apposita sezione, la nota emanata dalla Segereteria riguardo la presenza dei tecnici sul campo gara da applicare ad ogni Manifestazione.


18.03.2017

Criteria Nazionali Giovanili - sezione femminile

Riccione, 17-19 marzo 2017

17.03.2017

Tempo di Criteria

Iniziano oggi e terminano mercoledì 22 i Criteria Nazionali Giovanili a Riccione con una lista partecipanti di circa 2000 atleti. Auguri di buon lavoro ai Giudici Arbitro Carmela Caccavo, Alessandro Dolfini, Alessio Garau e Daniele Rocchi; ai Giudici di Partenza Matteo Arienti, Francesco Armigliato, Diego Clagnan e Walter Galluzzi; ai Coadiutori Claudia Muzzi e Marco Bortolini; ai Commissari Paola Arcelli e Paolo Marzuoli; a tutti gli Ufficiali di Gara che faranno parte della giuria.


13.03.2017

Aggiornamenti nuoto in acque libere

Alcune importanti novità nel settore nuoto in acque libere. Nella sezione Attività è stato aggiornato il Calendario della stagione inserendo le principali manifestazioni nazionali; nella sezione Regolamenti-Federnuoto è possibile consultare il Regolamento del settore per la stagione 2016-2017; infine, nella sezione Note, è possibile leggere la Nota 7 emanata dal Consigliere Cristina Bianchi che chiarisce la nuova norma relativa ai costumi di gara per le gare nella corrente stagione.


10.03.2017

7° Trofeo Città di Milano

Milano, 10-11 marzo 2017

09.03.2017

7° Trofeo Città di Milano


08.03.2017

GUG Emilia Romagna: riunione tecnica

Si è tenuta sabato 04 marzo nell'accogliente sede del Rione Verde di Faenza (RA) il secondo aggiornamento tecnico per il GUG Nuoto Emilia Romagna. L'incontro è stato aperto dal presidente del GUG Emilia Romagna Enrico Zerbini, che, oltre ad aver portato i propri saluti ai quasi 70 Ufficiali Gara presenti, ha ricordato le tante Manifestazioni di alto livello che sfideranno il GUG emiliano-romagnolo nei prossimi mesi (partendo dai vicini Criteria sino ad arrivare ai Campionati Nazionali Master di fine giugno). La riunione, tenuta dai neo docenti regionali Daniele Rocchi e Marina Federici, alla presenza del Consigliere Nazionale del Nuoto Davide Drudi, ha spaziato da aspetti tecnici, ad aspetti comportamentali (quali il corretto utilizzo dei Social Network), sempre nell'ottica di portare l'alta professionalità riconosciuta al GUG Emilia Romagna nelle Manifestazioni Nazionali in ogni singolo evento regionale. In un incontro animato e partecipato, si è più volte sottolineata l'importanza del gioco si Squadra in Giuria, che passa da un sincero e costruttivo confronto con tutti i soggetti coinvolti in una Manifestazione (siano i propri colleghi Ufficiali Gara, Giudice di Partenza in primis, sia il gruppo cronometristi) e da una corretta compilazione delle Relazioni Regionali, strumento non "sanzionatorio" ma fonte di riflessione e di continua crescita. E nell'ospitale Romagna, l'aggiornamento non poteva che concludersi con un aperitivo, con cui rilassarsi al termine dei lavori. Un grande in bocca al lupo a tutti gli Ufficiali Gara per tutte le prossima sfidanti Manifestazioni!


06.03.2017

Nota 32 e 33 del nuoto

Sono state diramate due nuove note dal Consigliere Nazionale del nuoto Davide Drudi: la 32 relativa alla nomina dei docenti nazionali per il nuoto mentre la 33 alle nomine dei docenti e referenti regionali per lo sviluppo.

A tutti un caloroso "in bocca al lupo" !


03.03.2017

Terminata l'emergenza terremoto

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di ringraziamento del Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, Gerardo Solaro del Borgo, inviata al Presidente Nazionale del GUG, Roberto Petronilli, per la raccolta fondi organizzata a seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia durante l'autunno scorso.

Per  leggerla, un click sull'immagine.


02.03.2017

GUG Sicilia: riunione tecnica

Si è svolta a Catania sabato 24 febbraio, presso la sala della Federazione Italiana Nuoto in occasione dei Campionati Regionali Assoluti, il primo aggiornamento tecnico per la stagione 2016/17 regionale. L'incontro si è aperto con il saluto del dimissionario Presidente Regionale Franco Sapienza, al quale va un grande ringraziamento per il grande impegno profuso nei 24 anni di presidenza e con quello del nuovo Presidente Giovanni Lo Dico. L'aggiornamento tenuto dal Consigliere Nazionale del Nuoto, Davide Drudi, ha visto la presenza di 54 ufficiali gara che hanno affrontato tematiche quali il cronometraggio, gli stili di nuoto, il device e dei vari aspetti comportamentali: dal piano vasca alla gestione dei social network.


28.02.2017

GUG Trentino: riunione tecnica

Si è svolta sabato 25 febbraio u.s. la riunione plenaria del GUG Trentino presso la sala CONI di Trento che ha visto la partecipazione degli UUGG del Trentino delle discipline del nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato. La riunione ha visto l'esordio del nuovo Presidente appena nominato, Leopoldo Zuanelli Brambilla, che ha tracciato il suo programma per il prossimo quadriennio olimpico presentando la "squadra" composta da chi seguirà la formazione, le convocazioni e la contabilità. E' stato gradito ospite il Presidente del Comitato Trentino Mario Pontalti che ha rivolto un saluto ed un sentito ringraziamento all'opera ed alla professionalità di tutti gli UUGG del Trentino. Successivamente la riunione è proseguita dividendosi per specialità tra sincronizzato e nuoto. Il referente per lo sviluppo regionale del nuoto, Luciano Sarra​,​ ed il Giudice Arbitro Maria Luisa Lotti hanno voluto tracciare il programma di formazione che vedrà impegna​ti​ tutti gli UUGG in un percorso di crescita multidisciplinare; sono stati chiariti alcuni aspetti amministrativi e, prendendo spunto su casi reali accaduti nella scorsa stagione, sono state analizzat​e e​ spiegat​e​ molte situazioni​,​ che hanno scaturito una vivace e costruttiva discussione che ha dato spunti per future riunioni specifiche.


27.02.2017

GUG Umbria: riunione tecnica

Si è tenuta venerdì 22 febbraio presso la sala CONI di Perugia la seconda riunione di aggiornamento tecnico per il G.U.G. del settore nuoto regione Umbria. L'incontro si è aperto con i saluti del Presidente Regionale Roberto Porciello che ha esaminato il quandro riepilogativo delle convocazione fino al 31 gennaio e le norme di comportamento sui social network, successivamente Alessandro Camilli ha descritto l'inserimento della relazione regionale per i Giudici di Partenza. Ma i temi centrali dell'aggiornamento sono stati il cronometraggio e le linee guide stilate tra la Federazione Italiana Nuoto e la Federazione Italiana Cronometristi, esposti dalla Referente per lo Sviluppo Paola Arcelli coadiuvata dall'Ufficiale Gara Elena Epifani i cui contenuti sono stati esposti all'ultimo raduno nazionale tenutosi ad Ostia i primi di febbraio scorso. Durante l'aggiornamento sono stati effettuati anche dei piccoli test sull'argomento.


26.02.2017

Meeting del Titano

San Marino, 24-25 febbraio 2017

25.02.2017

Paola Lezzerini ai Mondiali Juniores di Indianapolis

Paola Lezzerini, di Roma, è stata convocata ai prossimi Campionati Mondiali Junior che si terranno ad Indianapolis dal 23 al 28 agosto. L'importante manifestazione internazionale vedrà Paola sul piano vasca rappresentare tutti gli Ufficiali di Gara italiani e sarà il nostro inviato sul campo pronta a raccontarci questa trasferta.

In bocca al lupo Paola !


23.02.2017

Convocazioni settore nuoto e nuoto di fondo

I primi giorni del mese di aprile vedranno lo svolgimento dei Campionati Italiani Assoluti sia per il settore nuoto di fondo che per il nuoto ed entrambi si svolgeranno, rispettivamente, dal 2 al 3 aprile e dal 4 al 8 aprile presso la piscina comunale di Riccione. Come di consueto, la kermesse terminerà con il Campionato Nazionale a Squadre - Coppa Caduti di Brema  che rappresenta la finale Serie A1/A2. Tutte le convocazioni sono consulatbili nella sezione Attività.


22.02.2017

Nuovi Presidenti GUG regionali

Il Consiglio Federale riunitosi il 14 febbraio scorso ha nominato i Presidenti GUG delle regioni ancora vacanti che sono

Abruzzo/Molise:  Mario Maggio (ad interim)

Alto Adige: Mirco Battisti

Calabria: Roberto Petronilli (ad interim)

Campania: Anna Iornini

Sicilia: Giovanni Lo Dico

Trentino: Leopoldo Zuanelli Brambilla

In Sardegna rimane ancora in carica l'uscente Cristiano Congiu in attesa delle elezioni del Comitato Sardo.


20.02.2017

Riunione settore nuoto in acque libere

Si è tenuto il 18 e 19 Febbraio a Ostia presso il centro Federale della Federazione Italiana nuoto, l'incontro dei Docenti Nazionali nonchè Giudici Internazionali del settore nuoto in acque libere. La due giorni ha permesso di  tracciare le linee guida da seguire per il prossimo quadrienno incentrate sulla formazione, sui programmi da attuare e sui percorsi auspicabili per gli U.G. del settore. Nella riunione è stata altresì esaminata l'importante variazione che verrà apportata al regolamento Fin per quanto concerne i costumi consentiti agli atleti con temperature dell'acqua dai 16 ai 20 gradi. Gradito Ospite il Vice Presidente del GUG Gianni Dolfini.
 

16.02.2017

Convocazioni settore nuoto

Sono pubblicate nella sezione Attività le convocazioni per il Trofeo Città di Milano che si terrà a Milano dal 10 al 12 marzo ed i Criteria Nazionali Giovanili che si svolgeranno, come di consueto, a Riccione e saranno divisi nel settore femminile (17-19 marzo) e maschile (20-22 marzo).


15.02.2017

Esordiente con gli Esordienti 

Il GUG Ligure ci comunica che lo scorso week-end ha esordito, nel ruolo di Giudice Arbitro, Tiziana Gattone nella prova Esordienti A-B a Genova. Complimenti ! 


11.02.2017

Silvia Atzori e Alessandro Camilli convocati dalla FINA

Doppia soddisfazione nel GUG: Silvia Atzori di Cagliari è stata convocata per la prossima edizione dei  Campionati Mondiali FINA che si terranno a Budapest dal 21 al 30 luglio 2017, mentre Alessandro Camilli di Terni è stato convocato a partecipare al prossimo FINA Swimming School for Official che si terrà a Coimbra (Portogallo) dal 18 al 19 marzo 2017. Ai colleghi che rappresenteranno il GUG in campo internazionale le nostre congratulazioni ed un grosso "in bocca al lupo".

   

08.02.2017

Daniela Maddaloni all'Open Water Swimming Cup

Daniela Maddaloni di Roma è stata convocata come Referee (Giudice Arbitro) della 1° Tappa della Open Water Swiming Cup 2017 che si terrà ad Eilat (Israele) il 26 marzo prossimo. Una nuova conferma per la grande professionalità del GUG in campo Europeo ed un grande "in bocca al lupo" a Daniela per il meritato riconoscimento.


06.02.2017

Riunione annuale Giudici Arbitri, Giudici di Partenza, Commissari

Si è tenuta il 4 e 5 febbraio ad Ostia presso il Centro Federale della Federazione Italiana Nuoto l'annuale riunione dei Giudici Arbitri, Giudici di Partenza e Commissari di fascia nazionale del settore nuoto. La due giorni ostiense ha visto la partecipazione e gli interventi del dott. Diego Pollani che ha trattato il tema "Gestione dello stress", del C.T. della Nazionale della Federazione Italiana Nuoto Paralimpica Riccardo Vernole, che oltre a portare il saluto della propria federazione, ha illustrato le particolarità e le difficoltà nella conduzione di una manifestazioni nel settore. Il programma ha visto poi la presenza del Vice Presidente del GUG Gianni Dolfini, il quale ha dapprima tracciato il bilancio del passato quadriennio olimpico, ricordando i positivi traguardi raggiunti ed ha terminato il proprio intervento spronando il gruppo a perseguire sulla strada intrapresa per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti. Obiettivi che fanno già parte del testimone raccolto dal nuovo Consigliere Nazionale del nuoto Davide Drudi. L'intervento del C.T. della Nazionale Italiana di Nuoto Cesare Butini sul tema "il Device" ha preceduto l'intervento dei due docenti nazionali Silvia Atzori e Barbara Caloi che oltre a presentare un nuovo form relativo al Reclamo hanno saputo rispondere ai numerosi quesiti posti dai convenuti. Erano presenti, in qualità di graditi ospiti, Cristina Bianchi Consigliere Nazionale di nuoto di fondo e Massimiliano Caputi Consigliere Nazionale della Pallanuoto.


30.01.2017

GUG Calabria: riunione tecnica

Si sono conclusi domenica 29 gennaio gli aggiornamenti tecnici del settore nuoto per la regione Calabria. In occasione dell'incontro è stata effettuata la verifica finale per il passaggio a effettivi degli Ug interessati. Nella foto scattata a Catanzaro il coadiutore del gug Calabria Mario Maggio, il consigliere nazionale del nuoto Davide Drudi e la docente nazionale del nuoto Barbara Caloi.


27.01.2017

Nota n. 19 della Segreteria

E' stata emanata dal GUG Centrale la nota n. 19 della Segreteria relativa all'invio della documentazione per le manifestazioni nazionali e le note di rimborso. E' possibile leggerla qui.


24.01.2017

Variazione prezzo rimborso benzina

La Segreteria del GUG Centrale rende noto che a partire dal 1 febbraio 2017 il prezzo della benzina soggetto a rimborso spese sarà di € 0,31 a chilometro fatto salvo quanto diversamente indicato da specifiche circolari di settore.


19.01.2017

Riunione di settore di fondo 

Il Centro Federale di Ostia ha ospitato domenica 15 gennaio il consueto incontro tra il settore fondo e le società organizzatrici delle manifestazioni. All'incontro erano presenti Andrea Prayer ed Ambra Ronzoni per il Settore Federale, Cristina Bianchi e Adriana Angeli per il GUG, i delegati della sicurezza del Settore e le società organizzatrici delle manifestazioni in rappresentanza di diverse regioni italiane; dopo un bilancio sulla passata stagione, si è parlato di sicurezza durante le manifestazioni ed è stato tracciato il consuntivo del lavoro effettuato dai delegati (una nuova figura istituita solamente nella stagione appena trascorsa). Sono stati affrontati gli argomento relativi ai costi, all'organizzazione, alle giuria, alle varie problematiche che affrontano le società al momento dell'organizzazione delle gare, alle responsabilità degli organizzatori, dei Giudici Arbitro e di coperture assicurative. E' stata presentata la bozza del calendario per la nuova stagione che ha evidenziato un forte incremento di gare, soprattutto nelle distanze del mezzo fondo. E' stata infine discussa la variazione che molto probabilmente verrà apportata al Regolamento FIN per quanto concerne i costumi consentiti agli atleti con temperature dell'acqua dai 16 ai 18 gradi. Poiché le modifiche regolamentari apportate in campo internazionale sono frutto di studi medici e coinvolgono la salute e la sicurezza degli atleti, il settore federale ha espresso la volontà di aspettare indicazioni più precise dalla FINA per poter attuare la modifica.


18.01.2017

GUG Campania: riunione tecnica

Mercoledi 11 Gennaio si è tenuta a Napoli,presso la sede del Coni, la prima riunione tecnica per gli ufficiali gara abilitati al nuoto. La riunione tecnica è stata tenuta dalla referente regionale Valeria Ottaviano che si è soffermata innanzitutto sul ruolo dell' Ufficiale Gara e sul suo comportamento sul campo gara e si è ribadito,ancora una volta, le qualifiche e le tessere necessarie per la presenza sul piano vasca. La riunione è continuata esaminando due aspetti di natura tecnica ossia la determinazione e valutazione dei 15 mt. nella nuotata a dorso e la compilazione dei bollettini delle proposte di squalifica e ci si è confrontati su alcune proposte di squalifiche non accettate con relativa motivazione. E’ stata un vero e proprio confronto attraverso il quale si è voluto sottolineare l’importanza della riunione post-gara come unico momento a disposizione nel quale il G.A. ha il compito di spiegare le proposte di squalifiche non accettate e allo stesso tempo è stato, per i giovani, l’occasione per chiarire alcuni dubbi sul come scrivere una proposta di squalifica.


17.01.2017

GUG Toscana: riunione tecnica

Firenze, 14 gennaio 2017  

16.01.2017

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività è stata pubblicata la convocazione per il Meeting del Titano che rappresenta la 1ª Tappa Grand Prix d'Inverno, in programma il 24 e 25 febbraio a San Marino.

14.01.2017

Il nuovo Regolamento Tecnico del nuoto

Nella sezione Regolamenti-Federnuoto è stato pubblicato il nuovo Regolamento Tecnico del nuoto in vigore dal 1 gennaio 2017 il quale presenta le seguenti novità:

  • nell'articolo NU 11.1 è stata riscritta la norma integrativa 11.1.C relativa al cronometraggio manuale;
  • l'articolo NU 11.4 è sato completamente riscritto;
  • sono stati rinumerati gli articoli del precedente regolamento tecnico indicati come NU 11.4, NU 11.5, SW 11.6 in NU 11.5, NU 11.6, SW 11.7.

06.01.2017

I nuovi Presidenti Regionali GUG 

L'ultimo Consigli Federale, oltre alla nomina dei nuovi Consiglieri Nazionali del GUG Centrale, ha anche provveduto a nominare i nuovi Presidenti Regionali per il quadriennio olimpico 2017-2020

 Basilicata: Ugo Albano
 Emilia Romagna: Enrico Zerbini
 Friuli Venezia Giulia: Annalisa Bolteri
 Liguria: Gianfranco Tedeschi
 Lombardia: Barbara Caloi
 Lazio: Barbara Gasperini
 Marche: Barbara Girolami
 Piemonte: Gianluca Fassino
 Puglia: Patrizia Zappatore
 Toscana: Giuseppe Sorgente
 Umbria: Roberto Porciello
 Veneto: Dante Saeli

mentre è stata rinviata la nomina per la Calabria, Campania, Sicilia, Abruzzo e Molise, Sardegna, Provincia di Trento e Provincia di Bolzano. 

Maggiori dettagli qui.


03.01.2017

Nuovo Regolamento Giustizia Sportiva 2016

Nella sezione Regolamenti - Federnuoto è stato pubblicato il nuovo Regolamento di Giustizia Sportiva 2016 approvato dalla Giunta Nazionale del CONI il 20 dicembre 2016.

21.12.2016

I saluti dei Consiglieri uscenti ed entranti

Pubblichiamo i saluti dei Consiglieri Nazionali uscenti per il nuoto ed il nuoto di fondo, Gianni Dolfini ed Adriana Angeli e di quelli entranti, Davide Drudi e Cristina Bianchi.


     
Gianni Dolfini   Adriana Angeli   Davide Drudi   Cristina Bianchi

21.12.2016

Il nuovo GUG Centrale

Si è svolto ieri il Consiglio Federale deliberando il nuovo organigramma del Comitato Centrale del GUG per il quadriennio 2017-2020 che sarà il seguente:

 

Presidente: Roberto Petronilli

  • Vice Presidente: Gianni Dolfini
  • Segretario: Mario Maggio
  • Consigliere per il Nuoto: Davide Drudi
  • Consigliere per i Tuffi: Claudio De Miro
  • Consigliere per la Pallanuoto: Massimiliano Caputi
  • Consigliere per il Nuoto Sincronizzato: Simonetta Antonaroli 
  • Consigliere per il Nuoto Salvamento: Antonio Pais
  • Consigliere Nuoto di Fondo: Cristina Bianchi
     

A tutti un augurio di buon lavoro.


19.12.2016

Campionati Italiani  Assoluti Invernale Open

Riccione, 16-17 dicembre 2016

11.12.2016

GUG Umbria: riunione tecnica

Si è svolta venerdì 9 dicembre a Foligno la riunione tecnica regionale congiunta del Settore Nuoto e Settore Pallanuoto che ha visto la partecipazione del Coordinatore Nazionale della Formazione e Commissario Nazionale del Settore Nuoto Davide Drudi, che ha tenuto un interessantissimo intervento volto alla figura del Giudice. La riunione si è aperta con i saluti del Presidente Regionale Roberto Porciello che ha esposto un'analisi tecnica della scorsa stagione sportiva, poi il responsabile amministrativo regionale e Giudice di Partenza Internazionale, Alessandro Camilli, ha analizzato gli aspetti ed i rendiconti economici successivamente le novità del Settore Pallanuoto da parte del Fiduciario Mattia Ricci e terminando, poi, con un intervento sull'"essere arbitri" illustrato dalla Referente per lo Sviluppo e Commissario Nazionale Paola Arcelli.

Durante la riunione sono state consegnate due Benemerenze Nazionali attribuire dal GUG Centrale su proposta del Presidente Regione rispettivamente a Loredana Strinati e Carla Cardoni per aver svolto attività GUG da più di 30 anni e per aver dimostrato ancora disponibilità a prestare servizio sui campi di gara con professionalità e costanza; inoltre è stato consegnato un attestato di Benemerenza Regionale ad Agnese Pazzi per essersi distinta nella passata stagione sportiva ed infine sono stati premiati i due Ufficiali di Gara che nella scorsa stagione hanno svolto il numero più alto di servizi, rispettivamente Agnese Pazzi per il Settore Nuoto e Mattia Ricci per il Settore Pallanuoto.

Al termine della riunione si è svolta una cena con tutti gli Ufficiali di Gara regionali per i consueti auguri natalizi.


06.12.2016

GUG Piemonte: riunione tecnica

Si è svolta in due concentramenti la riunione tecnica che ha di poco seguito l’inizio dell’annata agonistica regionale con i saluti del Presidente Gianluca Fassino che ha tirato “le somme” sulla stagione trascorsa ed illustrato quella futura. Nel mese di settembre era stato inviato a tutti gli UU.GG. un breve questionario che contemplava alcuni quesiti sul gradimento e/o suggerimenti relativi alle modalità di convocazione, all’adeguatezza del sito regionale, alla preferenza sui giorni ed orari di svolgimento delle Riunioni di aggiornamento Tecnico ed altro, Gianluca ne ha spiegato lo scopo e raccontato il risultato con un confronto diretto e positivo con i presenti che ha portato ad ulteriori suggerimenti preziosi per il futuro. Si sono poi alternati, il responsabile delle convocazioni Domenico Armato e la referente Sonia Rainero nella trattazione di argomenti propedeutici al corretto svolgimento delle manifestazioni, quali il comportamento della giuria sul campo gara e la delimitazione di quest’ultimo, la registrazione dei Tecnici e le categorie allenabili, l’orario di presentazione della giuria sul piano vasca ed un breve ripasso sulle possibili codifiche delle proposte di squalifica suggerite già l’anno passato dal settore nazionale e la modalità di compilazione – il quando ed il come. Si sono quindi conclusi i lavori con la promessa di rivedersi nell’anno nuovo per proseguire con il ripasso di quanto già consolidato ed in attesa di eventuali novità.

Cogliamo l’occasione per salutare tutti gli amici del GUG, il pensiero e l’affetto volano inoltre verso gli italiani che purtroppo sono ancora costretti a vivere lontani dalla proprie abitazioni.


29.11.2016

GUG Lazio: riunione tecnica

Venerdì 25 novembre, aggiornamento tecnico per gli Ufficiali Gara di nuoto laziali. A presenziare, anche come relatori, il neo Presidente del GUG Nazionale Roberto Petronilli, il Consigliere Nazionale Gianni Dolfini, il Presidente Regionale del Gug Lazio Barbara Gasperini, il Consigliere dell’Associazione Cronometristi di Roma, facente parte della Commissione paritetica FIN / FICr Francesca De Angelis. Al coordinamento degli interventi ha provveduto Paola Lezzerini che insieme alla De Angelis ha illustrato ai presenti i contenuti del recente incontro che ha visto collaborare il GUG Centrale con la FICr. Da sempre Francesca è una fautrice dell’integrazione tra i due organismi soprattutto sul piano operativo; l’occasione si è realizzata quando nei mesi di settembre e ottobre, la FICr ha organizzato a Ostia due corsi nazionali di specializzazione per i DSC del cronometraggio automatico tenuti dalla stessa Francesca: l’invito a parteciparvi accolto dal Consigliere Dolfini, è stato un momento di apertura da entrambe le parti corredato di chiarimenti, must, informazioni tecniche circostanziate, dettagli sul dress code, ma soprattutto omogeneità attuativa sul territorio nazionale. Il presidente Gasperini ha posto l’accento sugli articoli 25, 26 e 28 del Regolamento Ufficiali Gara e la relativa intenzione di attuare quanto disposto dai suddetti articoli.

Cogliamo l’occasione per un “in bocca al lupo” ai giudici laziali che sono nelle rinnovate liste di fascia Nazionale ed Internazionale: Gasperini, Ladisa, Lezzerini, Pellegrini, Marcuccilli, Dolfini A., Galluzzi, Rondinelli, Tarantini, che anche quest’anno rappresenteranno con dignità e competenza la nostra regione.Infine Gianni Dolfini, con un intervento motivazionale, ha rappresentato un percorso auspicabile per ogni giudice, attraverso il cambiamento e la capacità di adeguarsi alle innovazioni, partendo da quelle tecniche specifiche del nostro settore, fino a toccare quelle tecnologiche, e non solo, sulle quali cavalcare l’onda. 


21.11.2016

Trofeo Mussi - Lombardi - Femiano

Massarosa, 18-19 novembre 2016

17.11.2016

GUG Umbria: riunione tecnica

Si è tenuto presso la Sala Coni di Perugia il primo raduno regionale per Giudici Arbitri e dei Giudici di Partenza, dove sono state illustrate le linee guida in previsioni dell’avvio della nuova stagione sportiva agonistica.

Nella prima parte della riunione sono stati trattati dal collega Alessandro Camilli argomenti di carattere amministrativo e tecnico come la normativa amministrativa regionale dei rimborsi; successivamente la Referente Regionale Paola Arcelli ha parlato della distinzione del ruolo tra "fare" l’arbitro ed "essere" arbitro; infine il Presidente Regionale del GUG, Roberto Porciello, ha affrontato il tema dell’allenamento del giudice di partenza.


16.11.2016

Nuove liste nuoto di fondo stagione 2016-2017

Anche se è ancora lontano l'inizio delle manifestazioni per il nuoto di fondo anche per questa disciplina è tempo di aggiornamento della lista nazionale la quale vede l'inserimento di giovani arbitri provenienti dal progetto Giudici Arbitro iniziato qualche anno fa. Esordiscono infatti in lista Marco Conti (Toscana), Filippo Fantinato (Friuli Venezia Giulia), Barbara Fierro (Campania), Veronica Malatesta (Liguria), Rita Sorrentino (Sicilia), Alessandro Tangolo (Lazio). Sono confermati tutti gli altri giudici nazionali i quali, come già nel passato, opereranno con i giovani colleghi nella direzione delle manifestazioni di questa disciplina.

A tutti un "in bocca al lupo" per la nuova stagione.


15.11.2016

GUG Emilia Romagna: riunione tecnica

Si è svolta ieri 13 novembre presso la sala del Palazzo del Coni di Bologna, la prima riunione tecnica della regione Emilia Romagna.

La riunione è stata aperta da Enrico Zerbini che ha sostituito il dimissionario Paolo Ferrigno alla giuda del GUG della regione. A Paolo vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il grande impegno profuso e la positività dei risultati ottenuti in questi vent'anni di presidenza.

Il futuro presidente, oltre a portare il suo saluto personale ai convenuti, ha illustrato brevemente le novità apportate dal suo programma ed ha poi lasciato la parola al referente regionale per lo sviluppo Davide Drudi che assieme al collega Daniele Rocchi hanno aperto la riunione esponendo i temi all'ordine del giorno: la conoscenza e l'utilizzo della disqualification card, la compilazione dei fogli guida, la gestione delle proposte di squalifica non accettate.

La riunione è continuata esaminando quanto è emerso dalla compilazione dei bollettini informativi della passata stagione e nello specifico le carenze del Comitato Regionale, gli aspetti negativi comportamentali negativi oltre ad alcune lacune tecniche. La visualizzazione di alcuni video di virate e nuotate errate ha dato il via ad una positiva e costruttiva discussione.


14.11.2016

Roberto Petronilli Presidente del GUG

Oggi il Consiglio Federale ha confermato Roberto Petronilli come Presidente del Gruppo Ufficiali Gara.


A Roberto vanno le congratulazioni dei giudici italiani di tutte le specialità per il terzo incarico ricevuto, nella certezza che questo nuovo quadriennio sarà altrettanto ricco di soddisfazioni come quelli passati.

La notizia ufficiale è qui.


11.11.2016

GUG Sardegna: riunione tecnica

Si è tenuta sabato 5 novembre la prima riunione di aggiornamento tecnico del GUG Sardegna, ospiti dell'incontro il Consigliere Nazionale del nuoto, Gianni Dolfini, e in rappresentanza del Presidente di Comitato, il consigliere Michelangelo Pintus. La riunione è stata occasione per inaugurare la sala riunioni della nuova sede del Comitato Sardo; tenuta dal Referente dello Sviluppo, Silvia Atzori che ha aperto l'incontro con un analisi numerica dei turni gara coperti nella stagione 2015/2016 in rapporto al numero degli ufficiali gara tesserati e di quelli che effettivamente svolgono attività, si è posta particolare attenzione all'articolo 28 in relazione alle indisponibilità, sottolineando la necessità di ricevere le stesse per tempo al fine di rendere più agevole il lavoro del collega Alessandro Mazzella nelle designazioni arbitrali. Inoltre è stato riportato uno stralcio di quelli che sono i punti trattati in occasione della riunione nazionale dei cronometristi a cui ha preso parte anche una rappresentanza del GUG. Si è parlato della necessità di ricevere le relazioni, sia il foglio guida per quanto riguarda l'omologazione delle manifestazioni, sia la relazione del giudice arbitro, giudice di partenza e coadiutore ribadendo le tempistiche di consegna. Infine, sono stato presentai gli obiettivi dello sviluppo della formazione per la nuova stagione.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del GUG Sardegna Cristiano Congiu per gli obbiettivi raggiunti nel corso degli ultimi anni sia a livello regionale che Nazionale, con la partecipazione di 3 colleghi al progetto talenti e che vede l'inserimento in fascia Nazionale di Sara Caocci come Giudice di Partenza, a cui vanno i complimenti e un grosso in bocca al lupo dei colleghi. Presenti alla riunione i giudici Benemeriti Adriana Fadda, che è stata per lungo tempo settorista e docente del nuoto svolgendo un lavoro encomiabile, accompagnata dall'ex-Presidente del GUG e di Comitato Silvio Atzori e dal giudice di partenza internazionale Gianni Virdis.

Al termine dell'incontro i partecipanti hanno avuto l'occasione di "confrontarsi" davanti ad una pizza per preparasi all'avvio della nuova stagione che vedrà impegnate le prime giurie il fine settimana prossimo.


10.11.2016

Nuove liste nuoto stagione 2016-2017

Lo scorso fine settimana con il Meeting di Bolzano è ufficialmente iniziata l'attività arbitrale nazionale e oggi publichiamo le nuove liste nazionali per la stagione 2016/2017.

Anche quest'anno ci sono delle novità che, tra i Giudici Arbitro, vedono l'inserimento in fascia B di Sara Sangiorgi, Jacopo Rondinelli e Daniele Rocchi, mentre tra i Giudici di Partenza si registra l'ingresso nella fascia più alta del milanese Matteo Arienti e in Fascia B di Walter Galluzzi, Sara Caocci e Davide Casagrande. Questi ultimi due, come Jacopo Rondinelli, approdano in lista dopo aver superato tutti gli step del Progetto Talenti 2014.

Un altro passaggio importante lo fa Marina Federici che dopo anni di attività arbitrale ad alto livello si cimenterà nel ruolo di Commissario Speciale mettendo a disposizione del settore la sua esperienza e managerialità frutto di un capillare lavoro svolto nel tempo.
 
In ultimo per ciò che riguarda il quadriennio 2017/2020 la nuova Lista Fina vede l'ingresso della livornese Deborah Maggi alla quale vanno i nostri complimenti per l'importante passaggio di categoria. Contestualmente esce dalla lista Paolo Falcini al quale va il nostro ringraziamento per aver rappresentato con costante professionalità l'Italia ai Mondiali di Roma, ai Mondiali Juniores di Dubai e Singapore e a Campionati Europei assoluti e giovanili.
 
Nella stessa lista vengono confermati Barbara Gasperini e Silvia Atzori tra i Giudici Arbitro e Marco Rondoni e Fabio Pellegrini tra i Giudici di Partenza.
 
A tutti va il nostro "in bocca al lupo".

06.11.2016

Meeting Città di Bolzano

Bolzano, 05-06 novembre 2016 

05.11.2016

GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica

Il 28 ottobre si è tenuta, presso la piscina comunale di Monfalcone, una riunione tecnica di carattere pratico: per la prima volta in regione, una dozzina di UG interessati al ruolo di GP, ha preso parte a una manifestazione virtuale, simulando, sotto l'occhio vigile di Giorgio Vigoriti e Davide Casagrande, una numerosa serie di partenze, con annesse criticità. L'organizzazione, resa possibile grazie alla disponibilità di una squadra di atleti master locali, è stata coordinata dalla referente per la formazione Silvana Sparpaglione con l'ausilio di Antonio Fracas. L'esperienza è stata molto interessante e ha permesso ai partecipanti sia di testare le proprie capacitá e conoscenze sia di prendere dimestichezza con le dinamiche della partenza. Pur essendo un allenamento, sono state necessarie preparazione e concentrazione, poi stemperate in un simpatico e rilassante debriefing presso una birreria nelle vicinanze.


03.11.2016

Emergenza terremoto

Riportiamo l'iniziativa del Presidente Regionale del GUG Lazio, Barbara Gasperini, coadiuvata da tutti i Presidenti Regionali del GUG e relativa ai recenti tragici avvenimenti legati al terremoto che ha colpito il centro Italia.

Alla luce degli ultimi tragici eventi che hanno colpito l’Umbria e le Marche abbiamo pensato, in accordo sia con il Presidente del Gug Nazionale che con tutti i Presidenti Regionali, di organizzare una raccolta fondi per aiutare i nostri colleghi ufficiali gara colpiti dal terremoto. L’Ufficiale di Gara di riferimento, in loco, è Alessandro Camilli, giudice di partenza internazionale del GUG Umbria militante nel Corpo Italiano di Soccorso dell’ordine di Malta, che si occuperebbe della gestione e della disposizione dei fondi raccolti.

Le donazioni, libere ed anonime, potranno avvenire presso il nostro GUG oppure tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie.


02.11.2016

43° Trofeo Nico Sapio

Genova, 31 ottobre - 01 novembre 2016


01.11.2016

Un GUG in acqua

Il 16 ottobre il GUG Friuli Venezia Giulia ha abbandonato la tradizionale divisa ed ha indossato il costume da bagno per partecipare, con sei ufficiali di gara in mezzo a 140 atleti di ogni età, ad una staffetta endurance a Udine. La sesta edizione del meeting non competitivo "In acqua con Alessio " é stata l'occasione per ricordare un brillante atleta friulano prematuramente scomparso e devolvere i proventi delle iscrizioni alla popolazione di Amatrice, duramente colpita dal sisma.


24.10.2016

Convocazioni settore nuoto

Sono online le convocazioni per i prossimi Campionati Italiani  Assoluti Invernale Open che si terranno a Riccione il prossimo 16 e 17 dicembre.


21.10.2016

Cristina Bianchi Annalisa Bolteri e Mauro Cortella in lista FINA

La FINA ha da poco ufficializzato la lista n. 12 degli Ufficiali di Gara del nuoto di fondo valida dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2019. Sono stati confermati Cristina Bianchi del GUG Toscana, Annalisa Bolteri del GUG Friuli Venezia Giulia e Mauro Cortella del GUG Marche. A gennaio 2017 uscirà dalle liste Daniela Fierro del GUG Campania la quale per anni ha rappresentato l'italia nel mondo partecipando a vari Campionati Europei e manifestazioni mondiali.

A Daniela va il ringraziamento del GUG per quanto fatto negli anni e per quanto continuerà a fare. Ai tre giudici internazionali va un grande "in bocca al lupo" per le nuove esperienze fuori dall'Italia.


18.10.2016

Calendario stagione agonistica 2016-2017

E' online, nella sezione Attività, il calendario definitivo approvato dal Consiglio Federale. Il 2017 vede, come culmine dell'attività internazionale, il Campionato Mondiale FINA a Budapest dal 23 al 30 luglio mentre in campo nazionale sono confermati tutti gli appuntamenti classici degli anni precedenti. Si inizia lunedì 31 ottobre con il 43° Trofeo Nico Sapio a Genova.


12.10.2016

GUG Lombardia: riunione tecnica

Primo appuntamento stagionale per gli ufficiali di gara lombardi, che sabato 8 ottobre si sono riuniti a Bergamo per il consueto aggiornamento tecnico che apre ufficialmente la nuova stagione. Sotto la guida del Presidente Regionale del GUG Lombardia, Barbara Caloi, affiancata dalla referente Claudia Muzzi, la mattinata ha visto susseguirsi interventi importanti tenuti dagli ospiti presenti. Molto apprezzato l'intervento di Gianni Dolfini, Consigliere Nazionale, il quale ha esortato i giudici lombardi a non cercare alibi di fronte agli errori, ma bensì ad impegnarsi per trovare una soluzione. Dolfini ha invitato gli ufficiali di gara più esperti a collaborare con i tanti giovani entrati nelle file del GUG nell'ultimo anno, sottolineando inoltre l'importanza del lavoro di squadra all'interno del Gruppo, elemento fondamentale per il processo di crescita di ogni Ufficiale di Gara. Crescita che può portare ad alti livelli, come quelli raggiunti dalla presente Silvia Atzori, arbitro internazionale di nuoto, del GUG Sardegna, reduce da recenti impegni arbitrali in competizioni internazionali e invitata ad intervenire in materia di regolamenti tecnici. La mattinata si è arricchita dell'intervento dell'arbitro internazionale del settore pallanuoto Filippo Massimo Gomez che ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Rio appena concluse, dirigendo la finale valevole per la medaglia di bronzo.


Tanti quindi gli spunti forniti agli ufficiali di gara lombardi nel corso di questa intensa giornata, che segna l'inizio della stagione. Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, non potrà che essere una stagione ricca di soddisfazioni per il GUG Lombardia!


08.10.2016

Benvenuto a Riccardo Turcato

Ieri pomeriggio è nato Riccardo, figlio del giudice arbitro nazionale Simone Turcato.

Benvenuto a Riccardo e auguri a mamma Valentina e papà Simone.


01.10.2016

Nuovo calendario - Prima convocazione

Nella sezione Attività è possibile consultare il nuovo calendario della stagione agonistica 2016-2017 e la prima convocazione nazionale per la  20^ edizione del  Meeting di Bolzano che si terrà il 5 e 6 novembre.

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi intervistiamo Giorgio Lamberti, ex nuotatore azzurro e primatista mondiale  ... per proseguire leggi >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche
Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2017 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma