Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Siete qui:   Home > Archivio > Notizie 2015-2016

Notizie 2015-2016

 

30.09.2016

E' scomparso Lorenzo Ugolini

Ieri è venuto a mancare Lorenzo Ugolini storico giudice livornese (nella foto col Consigliere Gianni Dolfini in una premiazione). 

La collega Deborah Maggi lo ricorda così.

Sei stato un esempio per tutti, amavi il Gug come fosse la tua seconda famiglia...quante risate abbiamo fatto in tua compagnia ... non ti fermava nessuno ! Mancherai tanto caro Lorenzo e tutti noi porteremo nel cuore quello che ci hai insegnato soprattutto la passione e l'amore per lo sport !


29.09.2016

GUG Friuli Venezia Giulia: cena conviviale

Nella suggestiva cornice della riviera di Muggia (Trieste), si è tenuta la cena annuale del 2016 del GUG Friuli Venezia Giulia. Una trentina di giudici di nuoto ma anche di altre specialità si è ritrovata in un accogliente ristorante locale a condividere piacevoli momenti di allegria e di relax e nelle conversazioni non sono mancati aneddoti e divertenti chiacchiere sulla comune passione per il mondo acquatico. Nel corso della serata la Presidente Annalisa Bolteri, affiancata, per l'occasione, da Caterina Delise, instancabile organizzatrice dell'evento, ha distribuito dei simpatici gadget.

Alla fine, una graditissima "torta GUG" e un brindisi hanno suggellato le amicizie e i rapporti nati e consolidati a bordo vasca.


18.09.2016

Nuotiamo per Amatrice

Sabato 10 settembre nel pomeriggio si è svolta una gara sulla distanza del miglio marino, del circuito Gran Prix, organizzata dalla Società Nuoto Piombino aperta ai tesserati FIN agonisti e master con scopo benefico in favore dei terremotati del centro Italia. Anche gli Ufficiali Gara hanno concorso a questo risultato.

 


15.09.2016

Campionati Europei Juniores in acque libere

Nella foto il gruppo dei giudici internazionali, in  rosso, e nazionali, in bianco che hanno reso possibile il corretto svolgimento tecnico dei Campionati Europei Giovanili di Nuoto in acque libere tenuti a Piombino dal 9 al 11 settembre 2016.


Piombino, 09-11 settembre 2016

Con Daniela Maddaloni e Elisabetta Ulivieri convocate dalla LEN hanno operato in  giuria:  sei giudici internazionali italiani Cristina Bianchi, Antonio Baglio, Annalisa Bolteri, Mauro Cortella, Daniela Fierro e Marco Rebora; i nuovi sei giudici nazionali che hanno esordito nei compiti di una giuria internazionale: Marco Conti (Toscana), Filippo Fantinato (Friuli Venezia Giulia), Barbara Fierro (Campania), Veronica Malatesta (Liguria), Rita Sorrentino (Sicilia), Alessandro Tangolo (Lazio). Hanno completato l’organico di giuria Tommaso Furieri, Manuela Micheli, Antinesca Milani, Manola Palumbo, Domenico Signori e Valentina Visdomini del GUG Toscana.

Grazie ragazzi e FIN in fondo.


10.09.2016

Paolo Barelli eletto Presidente della FIN 2016-2020

Paolo Barelli è stato confermato presidente della Federazione Italiana Nuoto per il prossimo quadriennio olimpico 2016/2020. L'Assemblea elettiva che si è tenuta a Roma oggi ha confermato il Presidente uscente con l'83,4% dei voti contro il 13,03% dello sfidante Alessandro Valentini; le schede bianche sono state il 3,57%. Per Barelli si tratta del quinto mandato consecutivo alla guida della FIN visto che il primo mandato risale al 2000.

Un augurio di buon lavoro da parte di tutto il GUG.


09.09.2016

Campionati Europei Juniores di fondo


Piombino, 09-11 settembre 2016


06.09.2016

Matrinomonio in ... rosso

Sabato 3 settembre, presso a S.Giorgio di Piano, gli staters emiliano-romagnoli,  Valentina Cristofori e  Alberto Poli hanno deciso di dare il via ad un loro grande  progetto: una vita insieme.

A loro giungano i migliori auguri da tutto il Gruppo Ufficiali Gara.


23.08.2016 

Convocazioni settore nuoto di fondo

Sono pubblicate nella sezione Attività le convocazioni per i Campionati Europei Juniores di nuoto in acque libere in programma a Piombino dal 9 all'11 settembre. Chiamati direttamente dalla LEN, rappresenteranno i giudici italiani Daniela Maddaloni di Roma ed Elisabetta Ulivieri di Poggibonsi. 

Un grande in bocca al lupo !


 16.08.2016

GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica

La riunione tecnica di venerdì 5 agosto, ospitata presso la sede del CONI di Udine, ha sancito la fine della stagione agonistica 2015/2016 per il GUG Friuli Venezia Giulia. La discussione degli argomenti all'ordine del giorno è stata preceduta dall'intervento della Presidente regionale Annalisa Bolteri, dichiaratasi molto soddisfatta del rendimento generale di tutti gli ufficiali di gara e, soprattutto, dei livelli di eccellenza raggiunti da Davide Casagrande nel nuoto e Filippo Fantinato nel nuoto di fondo. Annalisa ha comunicato anche con piacere l'ingresso di 11 nuovi aspiranti. La referente per la formazione, Silvana Sparpaglione, dopo aver brevemente analizzato alcuni casi particolari verificatisi in regione, ha ceduto la parola allo starter internazionale di salvamento Giorgio Vigoriti, che ha "prestato" al nuoto alcune sue interessantissime slides concernenti il corretto uso dei social network. "Nessuno vuole privare l'altro del diritto a esprimersi- questo il concetto fondamentale espresso da Giorgio - ma bisogna sempre tenere presente che un uso scorretto del web può portare a spiacevoli conseguenze e a statuizioni della Giustizia Sportiva". Terzo argomento in agenda, il ruolo e la figura del GP. Con l'ausilio di Diego Clagnan e Davide Casagrande, che hanno condiviso le loro esperienze e di Antonio Fracas, che ha curato con minuziosità la grafica e la strutturazione delle slides dell'intera riunione, sono stati approfondite le varie tematiche riguardanti il GP, ufficiale di gara cui viene richiesta, più che a tutti gli altri, la massima concentrazione nel momento cruciale della partenza. 

 

Per tutti, ora, le meritate vacanze, in attesa di tornare a indossare la divisa in autunno.


12.08.2016

Campionati Nazionali Giovanili Estivi J-C-S

Roma, 07-10 agosto 2015

 



06.08.2016 

Campionati Nazionali Giovanili Estivi Ragazzi

Roma, 04-06 agosto 2015

 


31.07.2016 

Campionati Italiani Masters in acque libere

Si sono svolti questo fine settimana nella splendida location del Centro dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle di Bracciano i Campionati Italiani Master in acque libere. E' stata un'edizione storica, che ha visto disputare per la prima volta tre prove, lo Sprint da 1 miglio marino, il Mezzofondo da 3 km ed il Fondo da 5 km che hanno coinvolto complessivamente oltre 1200 atleti. I Giudici Arbitri che si sono alternati nella Manifestazioni sono state Daniela Verde (Gug Lazio) Daniela Fierro - Flora La Rocca e Barbara Fierro (Gug Campania) e Cristina Bianchi (Gug Toscana) tutte coadiuvate dai colleghi del Gug Lazio, Campania ed Abruzzo. 

 Lago di Bracciano, 30 luglio 2016

 


31.07.2016 

Flavia Spaziani sposa

Il giudice arbitro nazionale Falvia Spaziani di Roma ha fatto il grande passo sposandosi con Pierluigi giovedì scorso. Un carissimo augurio di una splendida vita insieme da parte di tutto il GUG.


30.07.2016 

GUG Friuli Venezia Giulia: corso aspiranti

A fine luglio si è svolto, presso il Polo Natatorio di Trieste, l'ultimo incontro del corso aspiranti ufficiali di gara del GUG Friuli Venezia Giulia. Undici nuovi aspiranti giudici, a conclusione del corso tenuto dalla referente per la formazione Silvana Sparpaglione, coadiuvata da Antonio Fracas, hanno risposto ai test finali alla presenza della Presidente Annalisa Bolteri. L'impegno continuerà poi, in abiti bianchi, a bordo vasca con l'inizio della prossima stagione. Un ringraziamento a Davide Drudi per i suo preziosi consigli.


Buon cloro a tutti!


28.07.2016 

Nuoto: nota 30

Nella sezione Note è possibile scaricare la nota n. 30 del Consigliere del Nuoto Gianni Dolfini relativa all'operazione "Only Passion"  con lo scopo di coinvolgere appassionati del mondo del nuoto e di invitarli a fare parte nella grande famiglia del GUG.

Vuoi contribuire anche tu ? Un click qui.


27.07.2016 

Benvenuto Alessandro

Ieri sera è venuto alla luce il piccolo Alessandro, secondogenito del Giudice Arbitro nazionale Silvia Scozzoli. A lui va un affettuoso benvenuto e a mamma Silvia, a papà Valerio e alla sorellina Sofia vanno gli auguri di Gugnuoto.it


26.07.2016 

Trisome Games Firenze 2016

Firenze, 17-21 luglio 2016

25.07.2016 

Nuova circolare affiliazione e tesseramenti 2016-2017

E' stata pubblicata la nuova circolare federale riguardante l'affiliazione ed i tesseramenti per la prossima stagione 2016-2017. Come di consueto sono presenti anche le norme relative all'attività di propaganda e scuole federali. Segnaliamo l'assoluta novità per quanto riguarda il tesseramento degli Ufficiali di Gara che di seguito riportiamo: 

Il tesseramento al Gruppo Ufficiali Gara, fino ad ora coicidente con l’anno solare, verrà allieneato con la durata della stagione sportiva. Per tale ragione il prossimo rinnovo del tesseramento al Gruppo Ufficiali Gara (da gennaio 2017) avrà una durata pari a nove mesi e scadrà il 30 settembre del 2017. Dalla stagione 2017/2018 la durata del tesseramento tornerà di dodici mesi, coincidenti con la stagione sportiva. Per le suddette ragioni, limitatamente al prossimo tesseramento, il costo del rinnovo è pari a 9/12 della quota ordinaria, ridotta quindi ad euro 15,00.


12.07.2016 

Auguri ad Alessandro Tangolo 

Ieri, in un bel pomeriggio romano, Alessandro Tangolo, Giudice Arbitro nazionale di nuoto in acque libere, è felicemente convolato a nozze con Caterina. 

Un carissimo augurio da parte di tutti i colleghi del GUG ed, in particolar modo, da tutto il nuoto di fondo.


10.07.2016 

Campionati Europei Juniores

Si sono conclusi oggi i 43° Campionati Europei Juniores che si sono svolti a Hodmezovasarhely (Ungheria). Come da tradizione la nazionale italiana si è comportata ottimamente conquistando 9 medaglie d'oro, 8 d'argento e 5 di bronzo ottenendo anche buone prestazioni cronometriche e dimostrando l'alta qualità del nuoto italiano. L'edizione di quest'anno è stata caratterizzata da un'importante innovazione tecnologica già vista ai Campionati Europei di Londra: l'adozione di un nuovo dispositivo di partenza che non è rappresentato dal solito microfono con i pulsanti bensì da una pistola che non spara ma emette il suono quando lo starter aziona il grilletto e contestualmente si accende la luce sulla punta. Il comando "take your marks" viene emesso tramite un microfono headset (ad archetto). 


08.07.2016 

La staffetta in acque libere

Lo scorso weekend è stato molto impegnativo per il nuoto in acque libere. Sabato 2 luglio, nel mare di Castellabate, le Rappresentative di 11 regioni italiane si sono confrontate sulla distanza dei 5 chilometri, valida per l'assegnazione dei titoli italiani giovanili per la cateria Ragazzi e Juniores. In questa manifestazione hanno esordito nel ruolo di Giudice Arbitro Barbara Fierro e Flora la Rocca del GUG Campania con assistant i giudici internazionali Daniela Maddaloni del GUG Lazio e Antonio Baglio GuG Sicilia. Domenica 3 luglio ha visto la novità in assoluto, sia per atleti che per Ufficiali di Gara, della staffetta 4 x 1250 mt formata da due atleti maschi e due atlete femmine. Questa nuova gara ha visto impegnati i giudici internazionali  Antonio Baglio  (GUG Sicilia), Daniela Maddaloni (GUG Lazio) e Daniela Fierro (GUG Campania). 


Castellabate, 02-03 luglio 2016


07.07.2016 

Annalisa Bolteri e Mauro Cortella ai Campionati Europei di Fondo

I giudici internazionali Annalisa Bolteri e Mauro Cortella parteciparanno ai prossimi Campionati Europei in Acque Libere che si terranno a Hoorn (Olanda) dal 10 al 14 luglio. Una nuova conferma per la grande professionalità del GUG in campo europeo. 


05.07.2016

Una settimana impegnativa 

A partire da domani Paola Lezzerini e Giovanni Ladisa saranno impegnati a Hódmezővásárhely per i Campionati Europei Junior, mentre sabato e domenica i tre neo nazionali, Sara Caocci, Jacopo Rondinelli e Davide Casagrande, assieme a Deborah Maggi saranno a Rovereto dove condurranno lo storico Trofeo delle Regioni riservato alle categorie Esordienti. 

A tutti va il nostro "in bocca al lupo".


03.07.2016 

Convocazioni settore nuoto di fondo

Sono consultabili online le convocazioni per i Campionati Italiani Master 3 km-5 km - miglio per il settore nuoto di fondo che si terranno presso il lago di Bracciano sabato 30 e domenica 31 luglio.


02.07.2016

Selezione Campionati Europei Giovanili di Fondo 

Sabato 25 e domenica 26 si sono svolte nelle acque del Lago di Bracciano le gare di selezione per i Campionati Giovanili Europei che saranno organizzati a Piombino nel mese di settembre. Nel pomeriggio di domenica 26 giugno la gara dei 5 km ha chiuso i Campionati Italiani Assoluti Nuoto in Acque Libere validi anche per l'assegnazione dei titoli italiani di categoria. In queste due intense giornate di gare sono stati impegnati gli ufficiali gara nazionali Mauro Cortella del GUG Marche, Rita Sorrentino del GUG Sicilia, Daniela Maddaloni e Alessandro Tangolo del GUG Lazio, Cristina Bianchi e Marco Conti del GUG Toscana coadiuvati dai colleghi dei GUG Lazio e Abruzzo. 


Lago di Bracciano, 25-26 giugno 2016


30.06.2016

Si è spento Gianni Gross

Il mondo del nuoto italiano viene colpito da un'altra perdita: questo pomeriggio è scomparso Gianni Gross all'età di 74 anni, indimenticato dirigente della Federnuoto che ha accompagnato molti Ufficiali di Gara soprattutto nelle trasferte all'estero. Prima della carriera da dirigente è stato anche allenatore e, tra le sue scoperte, si annovera quella di Novella Calligaris. Tra i tanti importanti incarici il GUG lo ricorda anche come membro della Commissione Tecnica del Nuoto della LEN.

Il Presidente del Gruppo Ufficiali di Gara Roberto Petronilli, il vice Presidente Mario Maggio, il Consigliere del nuoto Gianni Dolfini e tutti gli  Ufficiali di Gara partecipano al dolore dei familiari, degli amici e di tutti coloro i quali hanno avuto il privilegio di conoscerlo.


27.06.2016

Addio a Bud Spencer

Oggi pomeriggio è scomparso l'attore Bud Spencer al secolo Carlo Pedersoli all'età di 86 anni. Vogliamo ricordarlo non solo per la sua grande popolarità dovuta al cinema ma soprattutto perché da giovane è stato un nuotatore tesserato della S. S. Lazio Nuoto ed è stato il primo italiano ad infrangere la barriera del minuto nella gara dei 100 stile libero: 59"5 a Salsomaggiore il 19 settembre 1950.
Ha partecipato alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952 e Melbourne nel 1956. E' stato anche un valente giocatore di pallanuoto conquistando lo scudetto nel 1956.

Recentemente la FIN lo ha scelto com uomo immagine sin dai Campionati Mondiali di Roma 2009 a sottolineare il profondo legame dell'attore con il nostro sport.

Il Presidente del GUG Nazionale Roberto Petronilli, il Consigliere del Nuoto Gianni Dolfini e tutti gli Ufficiali di Gara partecipano al dolore dei famigliari del grande campione e attore.


26.06.2016

Campionati Italiani Master - 2^ parte

Riccione, 24-26 giugno 2016

 


25.06.2016

Campionati Italiani Master - 1^ parte

Riccione, 21-23 giugno 2016

24.06.2016

Trofeo Sette Colli

 Roma, 24-26 giugno 2016


21.06.2016

Campionato Italiano nuoto FISDR

Si è svolto a Bressanone (BZ) l' 8° Campionato Italiano FISDIR dal 17 al 19 giugno. Alla presenza di una rappresentanza del GUG Liguria, guidata dal Giudice Arbitro Noemi Ulivieri di Genova, gli Ufficiali Gara del GUG Alto Adige si sono arricchiti di un'esperienza nuova e intensa, diversamente divertente, umanamente arricchente.

Bressanone, 17-19 giugno 2016

19.06.2016

Campionati Italiani nuoto acque libere 25 km

Martedì  14 giugno  si è  svolta  nel Lago di Orta la 25 chilometri per la conquista del relativo titolo italiano. Il meteo l'ha fatta da padrone tanto da indurre i Giudici Arbitro Marco Rebora ed Annalisa Bolteri, per la sicurezza degli atleti in acqua, ad interrompere la gara quando mancavano 1300 metri al traguardo con le posizioni di classifica ormai già determinate. Assistant dei Giudici Arbitro Veronica Malatesta e Filippo Fantinato coadiuvati da Ufficiali gara del Piemonte e della Liguria.

Lago di Omegna, 14 giugno 2016

 


17.06.2016

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività sono state pubblicate le ultime convocazioni della stagione relative ai Campionati Nazionali Giovanili Estivi che, come di consueto, sono divise in due sezioni: la prima per la categoria Ragazzi dal 4 al 6 agosto, la seconda per le categorie Juniores, Cadetti e Seniores dal 7 al 10 agosto, entrambe presso lo Stadio del Nuoto a Roma.


16.06.2016

GUG Lazio: riunione tecnica

Presso il Foro Italio di Roma il 14 giugno si è tenuto il terzo aggiornamento tecnico dei giudici di nuoto. In previsione dell’imminente 53° Trofeo Internazionale Settecolli seguito dai Campionati Italiani Estivi di Categoria, la Giuria laziale si prepara ad un impegno stimolante dal punto di vista tecnico, considerando che il Trofeo Settecolli rappresenta l’ultima manifestazione italiana valevole per il conseguimento dei tempi per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
Graditissimo ospite dell’incontro è stato il CT della Nazionale Italiana di Nuoto Cesare Butini il quale ha trattato l’argomento “device”, analizzandone gli aspetti tecnici, compatibilmente con il suo corretto utilizzo e guardandolo dal punto di vista degli atleti. L’operato del giudice, che deve preoccuparsi di collocarlo correttamente al blocco prima di una competizione, rappresenta l’ultimo anello della preparazione alla performance dell’ atleta,  che per nessun motivo può essere compromessa. Di qui l’importanza dell’allenamento da parte dei giudici nella procedura di fissaggio e rimozione del device, nonché la perfetta capacità di graduarne l’altezza rispetto al livello dell’acqua su richiesta dell’atleta.  Paola Lezzerini ha trattato tutti gli aspetti tecnici della Manifestazione Internazionale, dalla “camera di chiamata” alla “Giuria di Appello”, il ruolo di “Capo Ispettore di Virata”, la procedura di partenza, l’utilizzo delle ricetrasmittenti. Per finire è stato proposto un video che ha permesso ai presenti di sottoporsi ad una serie di interessanti test visivi. Barbara Gasperini  e Giovanni Ladisa hanno come di consueto tracciato il ragguardevole percorso di quantità e qualità fino ad oggi raggiunto dalle giurie del Lazio chiedendo ancora concentrazione per l’ultimo importante periodo agonistico in avvicinamento.

La riunione si è arricchita anche di un momento emozionale: il Comitato Regionale Laziale, il Gug Lazio, e la Fin hanno voluto conferire alla nostra giudice Rita Bartozzi un riconoscimento per l’ impegno,  la passione e il tempo che ha dedicato al nuoto in oltre 35 anni di attività, crescendo in regione i giovani di allora, che oggi rivestono i vertici delle giurie italiane passando da Gianni Dolfini a Paola Lezzerini da Barbara Gasperini a Giovanni Ladisa, Monica Marcuccilli, Alessandro Dolfini, Fabio Pellegrini.
Grazie Rita!!


14.06.2016

Campionati Italiani nuoto acque libere 10 km crono

Dopo la 5 km a cronometro, domenica  12 giugno, sempre presso il Lago di Omegna, si è svolta la seconda giornata dei Campionati Italiani Nuoto di Fondo che prevedeva la distanza dei 10 chilometri. a cronometro. Agli ordini dei Giudici Arbitro Veronica Malatesta e Annalisa  Bolteri, la sezione femminile è partita alle 10 del mattino mentre quella maschile ha visto come Giudici Arbitro Filippo Fantinato, alla sua prima esperienza  in campo nazionale, e Marco Rebora. In giuria la preziosa collaborazione degli UU.GG. del Piemonte. Nonostante le pessime previsioni meteo le due gare hanno avuto regolare svolgimento.

Lago di Omegna, 12 giugno 2016

11.06.2016

Campionati Italiani nuoto acque libere 5 km crono

Venerdì 10 giugno nel Lago di Omegna hanno avuto inizio i Campionati Italiani Nuoto in acque libere con la gara dei 5 km. a cronometro. Fortunatamente il meteo ha voluto premiare  gli organizzatori , atleti e giuria con una bella giornata  di sole. Giudici Arbitro della manifestazione Annalisa Bolteri di Gorizia e Marco Rebora di Genova, Assistant Veronica Malatesta di Genova e Filippo Fantinato di Codroipo con la collaborazione del Gruppo Ufficiali Gara del Piemonte e della Liguria.

Lago di Omegna, 10 giugno 2016

 


08.06.2016

Meeting Azzurri d'Italia

 Bergamo, 03-05 giugno 2016

07.06.2016

Meeting Città di Terni

Terni, 04-05 giugno 2016

 


05.06.2016

XX Trofeo Nicoletti 2016

Riccione, 5 giugno 2016

04.06.2016

Le nuove Commissioni LEN

I recenti Campionati Europei di nuoto che si sono svolti a Londra sono stati l'occasione per nominare le nuove Commissioni tecniche delle varie discipline acquatiche. L'Italia è rappresentata da Klasu Dibiasi nei tuffi, Gianni Lonzi nella pallanuoto, Andrea Prayer nel nuoto in acque libere, Simonetta Antonaroli nel nuoto sincronizzato, Marco Rago nella Commissione legale. All'Ufficio stampa, oltre a Camillo Cametti, spicca anche la presenza di Giorgio Scala il quale, oltre ad immortalare le più importanti manifestazioni con la sua macchina fotografica, rappresenta il primo fotografo ad assumere questo prestigioso incarico.

La lista completa qui.

Complimenti a tutti.


29.05.2016

Meeting Flaminio

Terni, 28-29 maggio 2016

 


29.05.2016

Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà

Messina, 28-29 maggio 2016


28.05.2016

Convocazioni settore nuoto di fondo

Nella sezione Attività sono online le convocazioni per i Campionati Italiani a cronometro di nuoto di fondo che si svolgeranno al Lago di Omegna (provincia del Verbano-Cusio-Ossola) dal 10 al 14 giugno.


26.05.2016

Trofeo Internazionale Città di Rapallo


Rapallo, 21-22 maggio 2016


24.05.2016

Nuova modulistica Nuoto di Fondo

L'imminente mese di giugno segna l'inizio dell'attività della disciplina del nuoto di fondo. A tale scopo pubblichiamo nella sezione Modulistica-Fondo i seguenti nuovi moduli: il verbale riassuntivo aggiornato 2016, la composizione giuria ed il bollettino per la proposta di squalifica.


23.05.2016

Paola Lezzerini ai European Junior Championships

Paola Lezzerini è stata designata ai Campionati Europei Giovanili che si terranno a Hodmezovasahely dal 6 al 10 luglio prossimi. Quindi, oltre a Giovanni Ladisa, in Ungheria il nostro GUG sarà rappresentato anche dalla romana che aggiunge un'altra prestigiosa manifestazione internazionale al suo già importante curriculum.


22.05.2016

Londra 2016: giorno 7

Cala il sipario sui Campionati Europei di Londra. L'ultima giornata ha visto le medaglie di bronzo di Federico Turrini nei 400 misti e quella d'argento per la staffetta 4x100 mista femminile con Zofkova -Carraro-Bianchi-Ferraioli; molti i piazzamenti per gli altri azzurri nelle finali. Ricordiamo che ieri Federica Pellegrini ha vinto per la quarta volta di seguito il titolo nei 200 stile libero mentre la staffetta 4x200 stile libero maschile ha centrato il terzo posto in finale. L'Italia, infine, ha vinto il Trofeo per Nazioni staccando di ben 145 punti la seconda classificata, la Gran Bretagna.

Ringraziamo le nostre inviate, Barbara Caloi e Silvia Atzori, per il loro prezioso contributo a bordo vasca.


19.05.2016

Londra 2016: giorno 5

Nella quinta giornata di gare le medaglie sono oramai all'ordine del giorno per la Nazionale italiana: aprono le danze acquatiche il duo Paltrinieri - Detti con la seconda doppietta oro-argento negli 800 stile libero; ci pensa poi Luca Dotto nuovo oro e campione europeo dei 100 stile libero.

Ilaria Bianchi conquista il bronzo nei 100 farfalla mentre la staffetta 4x100 stie libero mixed la medaglia d'argento con Magnini-Dotto-Ferraioli-Pellegrini: vediamo Federica con Silvia e Barbara.

Vogliamo anche ricordare che in giorno 4 (giovedì) c'è stata la bella quanto inaspettata medaglia di bronzo di Luca Pizzini nei 200 rana qui ritratto sorridente sempre con le "nostre ragazze".


19.05.2016

Londra 2016: giorno 3

Continuano i grandi risultati anche nella terza giornata della rassegna europea. Oro per Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero col nuovo recordo europeo e argento per Gabriele Detti. Numerosi sono stati i piazzamenti per gli azzurri anche ieri a dimostrazione della grande consistenza della Nazionale azzurra.

Nella foto qui sotto, vediamo le nostre "inviate speciali" assieme ad Alfonso Wucherpfenning che è il nuovo presidente della TSC, la commissione tecnica del nuoto della LEN.


18.05.2016

Londra 2016: giorno 2

La seconda giornata dei Campionati Europei di Londra conferma gli auspici della prima: la staffetta 4x100 mista mixed con Sabbioni Carraro, Codia, Pellegrini conquista la medaglia d'argento dietro i padroni di casa della Gran Bretagna mentre Simone Sabbioni è medaglia di bronzo, il primo per la specialità del dorso. Simone lo vediamo sorridente con Barbara e Silvia.

 


17.05.2016

Londra 2016: giorno 1

Nella prima giornata dei Campionati Europei di Londra gli azzurri partono alla grande con la medaglia d'oro ed il record dei campionati per Gabriele Detti che lo vediamo insieme alle "nostre" Silvia Atzori e Barbara Caloi. La giornata si è poi conclusa con altre due medaglie entrambe d'argento per le staffette 4x100 stile libero femminile e maschile.


16.05.2016

Londra 2016: una Coppia d'oro


15.05.2016

Londra 2016 chiama Helsinki 2000

La prima settimana della 33esima edizione dei Campionati Italiani Europei di Londra si è conclusa con una nuova medaglia, quella d'oro, vinta dalla coppia Cagnotto-Dallapè nel trampolino tre metri sincro. Merito delle due tuffatrici ma anche del tecnico Giorgio Cagnotto che, in un ideale passaggio di testimone, lo ritroviamo sia ad Helsinki nel 2000 con Gianni Dolfini sia a Londra con Silvia Atzori e Barbara Caloi che da domani saranno impegnate sul piano vasca per le gare di nuoto e che rapresenteranno gli arbitri italiani.

  

Helsinki 2000, da sin
Castioni, Dolfini,
Cagnotto

  Londra 2016, da sin. Caloi,
Cagnotto, Atzori

In bocca al lupo ragazze !


11.05.2016

Convocazioni settore nuoto

La stagione sta entrando nel vivo: sono online le convocazioni per i Campionati Italiani Master che si svolgeranno, come di consueto, a Riccione dal 21 al 26 giugno e per il Trofeo delle Regioni a Rovereto il 9 e 10 luglio. Quest'ultima manifestazione vedrà l'esordio dei due nuovi talenti Jacopo Rondinelli e Sara Caocci sotto la supervisione del referente del progetto Deborah Maggi.


29.04.2016

Il GUG sul Swim4Life

Su Swim4Life è possibile leggere un interessante articolo sul ruolo dei Giudici Arbitri e del GUG in generale. Un interessante confronto fra l'autrice dell'articolo Giusy Cisale ed il Consigliere Nazionale Gianni Dolfini ed il Giudice Arbitro Paola Lezzerini in occasione dei recenti Campionati Assoluti Primaverili di Riccione.

Per leggere l'articolo, un click qui.


29.04.2016

Variazione prezzo rimborso benzina

La Segreteria del GUG Centrale rende noto che a partire dal 1 maggio 2016 il prezzo della benzina soggetto a rimborso sarà di € 0,28 a chilometro.


27.04.2016

Campionati Italiani Assoluti Indoor fondo

La piscina comunale di Riccione non è stata solamente teatro della disciplina del nuoto. Infatti domenica 17 e lunedì 18 aprile si sono svolti i Campionati Assoluti Indoor di Fondo dove atleti appartenenti alla categoria assoluti e cadetti si sono confrontati nella distanza dei 5000 metri mentre la categoria Ragazzi, suddivisi per anno di nascita, hanno gareggiato sulla distanza dei 3000 metri. Giudici Arbitri della manifestazione due esordienti in campo nazionale, frutto del progetto G.A. che il programma di Formazione del settore nuoto di fondo  porta avanti dal 2012. Veronica Malatesta di Genova e Alessandro Tangolo di Roma hanno ricevuto il battesimo nazionale, con la collaborazione  della giuria predisposta dal GUG Emilia Romagna, guidata da Sabrina Casanova valido Coadiutore dei due Giudici Arbitro.

Riccione, 17-18 aprile 2016

22.04.2016

Un quartetto stellare

Campionati del Mondo di Kazan, Europei di Londra, Europei di Netanya e Europei Giovanili di Hodmezovasarhely questo è il biglietto da visita dei Giudici Arbitro e dei Giudici di Partenza dei Campionati Nazionali Primaverili. Paola Lezzerini (Kazan), Silvia Atzori (Londra), Marco Rondoni (Netanya) e Giovanni Ladisa (Hodmezovasarhely) in questi giorni stanno conducendo la kermesse riccionese

coadiuvati da Maria Luisa Lotti e da una giuria ormai veterana in queste manifestazioni.

Riccione, 19-23 aprile 2016


21.04.2016

Giovanni Ladisa agli Europei Giovanili

Giovanni Ladisa, impegnato in questi giorni ai Campionati Italiani di Riccione, è stato designato come starter ai prossimi Campionati Europei Giovanili che si terranno dal 6 al 10 luglio a Hodmezovasarhely in Ungheria. È l'ennesima soddisfazione per Giovanni e per il nostro GUG che ormai vede impegnati con regolarità i giudici italiani nelle principali manifestazioni continentali e mondiali.


A Giovanni il nostro "in bocca al lupo".


20.04.2016

GUG Marche: riunione tecnica

Sabato 9 aprile si è svolta nelle Marche, presso l’impianto natatorio dell’ ASD Ippocampo di Civitanova Marche, la riunione tecnica dedicata agli Starter regionali, alla quale hanno partecipato sia gli UG esperti nel ruolo che  gli  “esordienti”. La riunione è stata condotta da tre Starter di riferimento della nostra Regione con il supporto ed il coordinamento della Referente Regionale Antonella De Martiis , e precisamente da Federico Governatori, Simone Monti e Giacomo Pincini. Si è svolta in tre parti:
1. La prima è stata dedicata all’inquadramento teorico e normativo del ruolo con riferimento al Regolamento Tecnico e alla Casistica
2. La seconda parte ha visto i partecipanti cimentarsi sul piano vasca con il “fischietto” : la  Società Sportiva che ci ha ospitato ci ha messo a disposizione alcuni atleti i quali ci hanno dedicato una parte dei  loro allenamenti.  Sono state quindi effettuate delle vere e proprie partenze con simulazione di casi particolari che possono capitare in gara e che potrebbero mettere in difficoltà lo Starter.
3. Conseguentemente la terza parte è stata focalizzata sul commento di quanto emerso nella parte pratica, l’approfondimento di alcuni  “case history”  e  l’analisi della tecnica in senso stretto (postazione, concentrazione, tempi di esecuzione ecc.).

Molto positivo il giudizio sulla riuscita dell’incontro da parte dei partecipanti, confermando così  la necessità di continuare il confronto e l’approfondimento tecnico oltre che sotto l’aspetto teorico (assolutamente imprescindibile per la costruzione delle competenze) anche sotto il profilo dell’ esercitazione pratica guidata dalle figure di riferimento regionale.


19.04.2016

Campionati Italiani Assoluti: giorno 1


18.04.2016

GUG Umbria: riunione tecnica

Si è tenuta ieri la riunione tecnica del settore nuoto che ha visto una piena partecipazione da parte degli Ufficiali Gara dell'Umbria. L'incontro si è aperto con la consegna da parte del Presidente Regionale Roberto Porciello delle tessere e relative magliette ai 5 Giudici che di recente hanno sostenuto l'esame per il passaggio da Aspiranti ad Effettivi ed una maglia Rossa al Collega Massimiliano Capponi per congratularsi della recente convocazione ai Campionati Italiani Master di Riccione. La riunione è poi proseguita con una analisi della stagione odierna, con l'illustrazione dei prossimi impegni estivi e con il successivo intervento della referente per lo sviluppo Paola Arcelli, con un riepilogo ed analisi delle varie modifiche e novità dei Regolamenti nella stagione 2015-2016 per successivamente soffermarsi sulle responsabilità del Ruolo del Giudice Arbitro e sulla figura chiave del Coadiutore, analizzando in dettaglio i compiti e l'importanza delle relazioni tecniche da fornire al termine di ogni manifestazione.


15.04.2016

Campionati Italiani Invernali - sezione maschile

Riccione, 04-06 aprile 2016

10.04.2016

Riunione Ufficiali Gara acque libere

Sabato 2 e domenica 3 aprile, presso il Centro Federale di Ostia si è tenuta la riunione annuale deglu Ufficiali di Gara del settore acque libere. Per i tredici giudici provenienti dalla Sicilia, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Campania, Puglia, Ligura, Lombardia, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna si chiude un ciclo iniziato nel  2012 per quanto riguarda la formazione. La loro valutazione sarà completata al termine della stagione che inizierà nel mese di giugno. Gli Osservatori avranno modo di dare un loro giudizio sull'operato dei Giudici Arbitri  convocati nelle loro regioni. La signora Ambra Ronzoni ed il Consigliere Federale  Andrea Prayer hanno illustrato e chiarito le ultime variazioni al Regolamento  2016 con particolare attenzione alla sicurezza.
Per il 2016 un grande in bocca al lupo a tutti i giudici ... con il motto   in  FONDO.


Ostia, 2-3 aprile 2016


06.04.2016

Convocazioni settore nuoto

Nuovo aggiornamento nella sezione Attività: sono state pubblicate le convocazioni per il Meeting Internazionale Tiro a Volo Nuoto che si terrà a Roma, il Meeting Internazione "Azzurri d'Italia" a Bergamo, il Meeting Città di Terni nell'omonina città ed il Trofeo Sette Colli che avrà luogo, come di consueto, allo Stadio del Nuoto a Roma. Quest'ultima manifestazione si terrà dal 24 al 26 giugno e costituirà  l'ultima occasione per conseguire i tempi limite per i Giochi Olimpici.


03.04.2016

Campionati Italiani Invernali - sezione femminile


Riccione, 01-03 aprile 2016


24.03.2016

Convocazioni settore nuoto

Nuove convocazioni sono consultabili nella sezione Attività: si tratta della Energy Standard Cup in programma dal 30 aprile al 1 maggio a Lignano Sabbiadoro (UD) e del "Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà" che si terrà a Messina il 28 e 29 maggio.


21.03.2016

GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica

Giovedì 10 marzo, in una gremita sala riunioni del CONI di Udine, si è svolta la prima riunione tecnica del GUG Friuli Venezia Giulia. Dopo il saluto della Presidente Annalisa Bolteri, la referente per la formazione Silvana Sparpaglione ha voluto conoscere le impressioni degli Ufficiali Gara che, nel corso di questa stagione agonistica, hanno indossato per la prima volta la maglia blu. Dalle loro risposte si è compreso come il ruolo di GA sia stato particolarmente sentito e caratterizzato dalla responsabilità derivante. Nel corso dell'incontro è stata proiettata una sintesi delle diapositive del Convegno con gli allenatori di nuoto di Chianciano (novembre 2015) e del Workshop referenti sviluppo di Roma (gennaio 2016). Con l'intervento di Antonio Fracas, è stata data particolare evidenza al foglio firme dei tecnici sul piano vasca. Sono anche stati commentati alcuni casi verificatisi nel corso della stagione. Un momento della serata che ha suscitato particolare interesse è stata la proiezione del filmato del carismatico Julio Velasco. A chiudere la serata una simpatica e irrinunciabile cena nelle vicinanze.


22.03.2016

GUG Campania: esame di abilitazione

Durante il fine settimana appena trascorso si è svolto a Napoli il corso per giudici aspiranti 2016, valido per l'abilitazione al nuoto. I dodici giovani, motivati ed ambiziosi, si sono cimentati nel modulo didattico studiato ad hoc per un programma "short", guidato dalla referente regionale Valeria Ottaviano sotto la supervisione del Tutor Paola Lezzerini; il prossimo appuntamento sarà il colloquio valevole per l'abilitazione. Con l'occasione, il Presidente del GUG Campana Anna Iornini ha inoltre organizzato l'esame per i giudici effettivi che sono stati regolarmente valutati attraverso i test di routine con esito positivo.

Nella foto sono ritratti i neo Ufficiali di Gara effettivi dopo aver ricevuto la maglia ufficiale del GUG.


21.03.2016

GUG Emilia Romagna: riunione tecnica

Si è tenuta mercoledì 16 marzo il secondo appuntamento dedicato all'aggiornamento tecnico degli ufficiali gara dell'Emilia Romagna. La riunione, che si è tenuta presso il nuovo palazzo del Coni di Bologna, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta ufficiali gara in rappresentanza di tutte le province della regione. Le tematiche affrontate sono state riguardo le tempistiche relazionali col GUG nazionale e regionale, la giustizia sportiva, i bollettini informativi oltre alla visione di vari filmati.


Nel saluto di apertura dei lavori il Presidente Regionale Paolo Ferrigno ha informato gli Ufficiali Gara convenuti che questa sarà l' ultima stagione nel ricoprire tale incarico.


18.03.2016

Trofeo Città di Milano 2016

Milano, 18-19 marzo 2016

17.03.2016

GUG Lazio: riunione tecnica

Martedì 15 marzo a Roma, presso la sala 101 del Foro Italico si è svolto il 2° aggiornamento tecnico del 2016 rivolto agli arbitri di nuoto. Paola Lezzerini ha introdotto, tra gli argomenti del giorno, un interessante intervento tenuto dal Dott. Daniele Di Donato (Giudice Internazionale di Tuffi), che si è cimentato in un argomento molto delicato e interessante: il “Codice di Comportamento Sportivo” di cui il CONI è garante e che riguarda non solo gli arbitri, bensì tutti gli organismi sportivi. Infatti, il “CdCS” specifica i doveri fondamentali, inderogabili e obbligatori, di lealtà, correttezza e probità previsti e sanzionati dagli Statuti e Regolamenti del CONI e delle Federazioni sportive nazionali. Dal punto di vista arbitrale si sono posti l’accento sui punti che riguardano le dichiarazioni lesive, la riservatezza e i conflitti d’interesse. L’incontro è proseguito con una rapida carrellata delle novità che riguardano i costumi di gara: le nuove linee che le grandi aziende hanno preparato per gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio, particolarità, punti critici per la “call room”. Il Consigliere Gianni Dolfini, presente per l’occasione, ha illustrato la logica della disposizione delle Giurie che coincide con la tabella numerica alla quale i Presidenti GUG di tutta Italia si adeguano e che deve essere sfruttata con l’obiettivo di raggiungere il massimo della copertura del piano vasca, spesso (in Manifestazioni Provinciali, Master o Propaganda) con numeri minimi di Giudici.


In bocca al lupo per i prossimi Campionati Italiani di Categoria va ai colleghi laziali Monica Marcuccilli, Fabio Pellegrini, Walter Galluzzi e un sincero plauso a Jacopo Rondinelli per il passaggio in fascia di Osservazione Nazionale.


14.03.2016

Progetto Talenti 2014: nuovi arrivi

A due anni dall'inizio del primo Progetto Talenti il Giudice Arbitro Jacopo Rondinelli di Roma e i Giudici di Partenza Sara Caocci di Cagliari e Davide Casagrande di Trieste sono stati promossi in fascia di Osservazione Nazionale. I ragazzi hanno completato tutto il percorso seguiti dai rispettivi tutor Silvia Atzori di Cagliari, Giovanni Ladisa di Roma e Roberto Porciello di Perugia i quali hanno messo a disposizione la loro preziosa esperienza guidandoli e consigliandoli nel loro processo di sviluppo.

Nella prima foto: Davide Casagrande, Roberto Porciello e Claudia Muzzi. Nella seconda foto: Jacopo Rondinelli, Silvia Atzori e Sara Caocci

Ai tre giovani neo nazionali va un grande "in bocca al lupo".


12.03.2016

Un altro weekend di Talenti

Anche questo fine settimana vede i migliori "Talenti" al lavoro, infatti sono impegnati Davide Casagrande a Milano, Jacopo Rondinelli e Sara Caocci a Cagliari e Alessia Primavera a Roma i quali, seguiti dai loro tutor, Roberto Porciello, Silvia Atzori e Paola Lezzerini, sono stati chiamati a condurre i Campionati a Regionali di Categoria.


Nella foto Jacopo Rondinelli in coppia con Sara Caocci con la giuria nella quale sono presenti anche i "nazionali" Alessio Garau e Alessandro Mazzella.


09.03.2016

La carica dei 111

Centoundici anni in quattro, questa è l'età dei Giudici Arbitri e Giudici di Partenza che hanno diretto le Finali dei Campionati Regionali di Categoria del Lazio. Chiara Tarantini di Roma, Giudice Arbitro nazionale, Walter Galluzzi di Roma, prossimo Giudice di Partenza ai Campionarti Italiani di Categoria, e i due giovani "talenti" Ermanno Frabotta di Roma e Sara Caocci di Cagliari si sono ritrovati nella capitale sotto la supervisione del Docente Nazionale Giovanni Ladisa.

 


08.03.2016

Convocazioni settore nuoto

Il nuoto incomincia a scaldare i motori con il VI Trofeo Città di Milano in programma dal 18 al 20 marzo alla piscina "D. Samuele" di Milano che costituisce una nuova occasione per il conseguimento dei tempi di qualificazione per i Giochi Olimpici. Le convocazioni sono consultabili qui.


07.03.2016

Riunione Giudici Internazionali Nuoto di Fondo

Anche il settore del Nuoto di Fondo ha iniziato le consuete riunioni programmatiche per il 2016. Il 27 e 28 febbraio, presso l’Hotel Villa Maria Regina a Roma, i Giudici Internazionali nonché docenti nazionali per il nuoto di fondo si sono incontrati con il Consigliere Adriana Angeli ed il Vice Presidente Mario Maggio del GUG Nazionale per fare un bilancio consultivo della stagione 2015 e pianificare quella del 2016. Il lavoro prioritario è stato predisporre il Programma Tecnico didattico per la riunione di formazione "Progetto Giudici Arbitro 2014”, arrivato all’ultimo giro di boa, che sarà organizzata presso il Centro Federale di Ostia il 2 e 3 aprile p.v., con la partecipazione di quattordici aspiranti provenienti da varie regioni italiane. I lavori della domenica sono stati dedicati alla "Casistica del nuoto di Fondo": gli articoli letti, rivisti e corretti saranno sottoposti alla ratifica del settore.


04.03.2016

Convocazioni settore nuoto di fondo

Nella sezione Attività è pubblicata la convocazione per il prossimo Campionato Indoor di Fondo che si terrà a Riccione il 17 e 18 aprile. Come di consueto, tale manifestazione apre la stagione per la disciplina che avrà il suo apice ai Giochi Olimpici di Rio De Janeiro.


01.03.2016

SIlvia Atzori e Barbara Caloi ai Campionati Europei di Londra

Silvia Atzori e Barbara Caloi sono state convocate ai prossimi Europei che si terranno a Londra dal 16 al 22 maggio ... ed il GUG è sempre presente.

In bocca al lupo ragazze !


29.02.2016

GUG Lazio: abilitazione nuoto di fondo

Presso la sala 101 del Foro Italico a Roma, nelle giornate del 29 gennaio 5 e 18 febbraio, la docente nazionale Daniela Maddaloni, coadiuvata da Daniela Verde e da Alessandro Tangolo, ha tenuto una riunione per l'abilitazione per la disciplina Nuoto di Fondo, alla presenza del Presidente Regionale del GUG Lazio Barbara Gasperini. Dopo le lezioni teoriche e i test finali, sono cinquantatré i giudici abilitati in regione.

Dopo la regione Lazio, il numero degli  Ufficiali Gara abilitati al nuoto di fondo sono complessivamente 221 distribuiti in sette regioni.


25.02.2016

GUG Marche: riunione tecnica

Domenica 14 Febbraio, presso la sede FIN di Ancona, si è tenuta la riunione riservata ai soli Giudici Arbitri e Starter, nella quale il referente regionale Antonella De Martiis ha approfondito alcuni argomenti e novità emersi durante il Workshop Referenti, tenutosi a Roma il 30-31 Gennaio scorso. È stata un' occasione per fare il punto della situazione sulla formazione, con particolare focus sulla crescita del GUG Marche ed in particolare dei giovani Ufficiali di Gara. Sono stati analizzati sia alcuni aspetti tecnico-regolamentari (la partenza – i costumi – i 15 mt), sia aspetti metodologici ed operativi. Proprio in quest' ottica, è stata sottolineata ed enfatizzata l'importanza del lavoro di squadra e della condivisione delle esperienze, non solo sul piano vasca, ma anche nell’ambito delle relazioni specifiche che ognuno intrattiene con il GUG di riferimento. A tale proposito ha colpito nel segno ed ha molto coinvolto il video sulla Teoria degli Alibi di J. Velasco. Ampio ed inevitabile spazio è stato dedicato all’argomento riguardante il controllo del tesseramento Tecnici sul piano vasca che necessita di continue verifiche e puntualizzazioni soprattutto nella gestione del rapporto con gli stessi tecnici non sempre collaborativi o informati sul punto. 


21.02.2016

Riunione Presidenti GUG Regionali

Ostia, 20-21 febbraio 2016


16.02.2016

Convocazioni settore nuoto

Sono online le convocazioni per i prossimi Campionati Nazionali Assoluti e per il Campionato Nazionale a Squadre – “Coppa Caduti di Brema” Finale Serie A1/A2. Entrambe le manifestazioni si terranno a Riccione, la prima dal 19 al 23 aprile mentre la seconda domenica 24. I Campionati Assoluti saranno validi per il conseguimento dei tempi limite per i Giochi olimpici di Rio de Janeiro.


08.02.2016

Si intensifica l'attività del Progetto Talenti

Nel mese di marzo continueranno le prove sul campo dei partecipanti al Progetto Talenti che si sono maggiormente distinti nella prima edizione. Nel primo fine settimana Sara Caocci di Cagliari sarà impegnata come Starter a Roma sotto la guida di Giovanni Ladisa e Serena Falco di Torino, è stata convocata a Milano, anche come starter, assieme al suo tutor Marco Rondoni. La settimana successiva toccherà allo starter Davide Casagrande di Trieste e ai Giudici Arbitro Alessia Primavera di Cosenza e Jacopo Rondinelli di Roma, rispettivamente a Milano con Roberto Porciello, Roma con Paola Lezzerini, e Cagliari con Silvia Atzori.

A tutti i ragazzi il nostro "in bocca al lupo".


31.01.2016

Meeting del Titano

San Marino, 30-31 gennaio 2016


27.01.2016

Workshop Referenti Sviluppo di Nuoto

Nel prossimo fine settimana si terrà a Roma un incontro con i Referenti per lo Sviluppo Regionale del Nuoto. Sarà l'occasione per fare il punto della situazione sulla formazione con particolare focus sullo sviluppo degli Ufficiali di Gara in generale e dei giovani in particolare. Si analizzeranno tanto gli aspetti tecnico-regolamentari quanto quelli metodologici e proprio in quest'ottica si avrà modo di analizzare logiche diverse di formazione approfondendo il sistema adottato per il settore Pallanuoto.
Nell'occasione, tra le varie iniziative, verrà illustrato anche il Progetto "Campania LAB" elaborato da Valeria Ottaviano per i giovani del GUG partenopeo.
Il filo conduttore sarà quindi quello delle competenze e dello sviluppo e l'incontro sarà condotto dal Consigliere del Settore assieme al Coordinatore dello Svluppo, Davide Drudi e alla Referente per i regolamenti, Silvia Atzori, i quali interverranno affiancati dagli internazionali di nuoto Barbara Caloi, Giovanni Ladisa e Barbara Gasperini e dall'arbitro internazionale di pallanuoto, nonché referente della formazione per il settore, il romano Mario Bianchi.

Il programma della riunione è consultabile qui.


26.01.2016

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività sono pubblicate le convocazioni dei Campionati Italiani Giovanili Invernali: come sempre tale manifestazione è divisa in due sezioni, quella femminile dal 1 al 3 aprile e quella maschile dal 4 al 6 aprile. La piscina è quella dello Stadio del Nuoto di Riccione.


22.01.2016

Celebrazioni del 50° anniversario della tragedia di Brema

Il 28 gennaio 1966 un aereo della Lufthansa partito da Francoforte precipitò in fase di atterraggio all'aeroporto di Brema. A bordo, fra le 46 vittime, vi era una selezione della Nazionale di Nuoto ed il giornalista Nico Sapio. Quest'anno ricorre il 50° ANNIVERSARIO della tragedia e la FIN ha previsto una serie di iniziative quale dovuto e partecipato tributo per quella delegazione che segnò la storia del nuoto e dello sport italiano.

Una delle iniziative si svolgerà a Brema dove il 28 gennaio si recherà una delegazione della Federazione Nuoto per partecipare alla commemorazione ufficiale organizzata insieme al Consolato d'Italia.

L'incontro con il Console italiano in Germania, Flavio Rodilosso, avverrà presso la stele commemorativa nelle vicinanze dell'aeroporto, dove saranno ricordati gli azzurri periti nell'incidente con una funzione religiosa.

Nello stesso giorno, presso il Salone d'onore del CONI, converranno atleti del passato e del presente, oltre a rappresentanti delle istituzioni sportive e della Federnuoto, per stringersi al ricordo di una generazione tragicamente scomparsa.

Tra le iniziative previste è quella di richiedere che venga osservato un minuto di silenzio in tutte le piscine d'Italia, il 28 gennaio alle ore 18.51, orario dell'incidente, durante il quale si fermerà tutta l'attività in corso presso le piscine italiane per ricordare le vittime della tragedia e alimentare il ricordo attraverso i praticanti italiani e le loro famiglie.

In aggiunta è stato disposto dalla Federazione Italiana Nuoto di osservare in tutte le manifestazioni nazionali e regionali che si svolgeranno sotto l'egida della FIN in programma nella prossima settimana dal 28 al 31 gennaio un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime.


08.01.2016

GUG Emilia Romagna: nuova sede

Il Presidente Paolo Ferrigno comunica che la sede del GUG regionale dell'Emilia Romagna si è trasferita presso la nuova sede. A partire dal mese scorso, pertanto, tutta la corrispondenza cartacea può essere spedita al seguente indirizzo

GUG FIN EMILIA ROMAGNA
VIA TRATTATI COMUNITARI EUROPEI N. 7
40127 – BOLOGNA

Rimangono invariati il numero di telefono e del fax.


28.12.2015

GUG Piemonte: riunione tecnica

Nel pomeriggio di sabato 19 dicembre si è tenuta la prima riunione tecnica articolata in due atti; una prima parte aperta agli UUG che in regione rivestono il ruolo di GA e GP ed una seconda parte aperta a tutti gli UUG. La riunione è stata introdotta dall’intervento del Presidente regionale Gianluca Fassino e dall’incaricato delle designazioni Domenico Armato i quali hanno relazionato sull’andamento della stagione e sui programmi futuri.

All’ordine del giorno erano inseriti tutti gli argomenti relativi alla modulistica ed alle modalità di compilazione nonché alle novità del regolamento tecnico ed alcuni ripassi sulla casistica relativi ai cerotti e costumi. Per la trattazione di alcuni dei temi della riunione la referente regionale si è avvalsa di Simone Turcato e Francesco Armigliato che hanno reso particolarmente interessante l’evento grazie alla loro testimonianza su quanto appreso durante l’incontro con il gruppo nazionale. E’ stata particolarmente interessante la tavola rotonda aperta sulla modulistica per la tessera mancante, sulle responsabilità del GA, sulle categorie allenabili e qualifica dei tecnici per la firma del nuovo modulo di registrazione tecnici (dirigenti). La seduta si è conclusa con gli auguri di buone feste e che coralmente vengono estesi a tutti gli UUG del GUG.


25.12.2015

Buon Natale e Felice 2016 dal settore Nuoto di Fondo


24.12.2015

Buon Natale e Felice 2016 dal settore Nuoto


21.12.2015

GUG Umbria: riunione tecnica

Si è svolta venerdì 18 dicembre la riunione tecnica regionale congiunta del Settore Nuoto e Settore Pallanuoto che ha visto la partecipazione del Vice Presidente Nazionale GUG Mario Maggio, del Consigliere Nazionale del Nuoto Gianni Dolfini, dell'Amministrazione e Segreteria GUG Alessandro Callini e Luisa Bratina. La riunione si è aperta con i saluti del Presidente regionale Roberto Porciello, sono state esposte le Novità del Settore Pallanuoto da parte del Responsabile regionale Mattia Ricci, successivamente si è passato all'illustrazione delle novità tecniche del Settore Nuoto illustrate dalla Referente per lo Sviluppo e Commissario Nazionale Paola Arcelli e dal Giudice Arbitro Nazionale Elena Epifani, infine è stata esaminata la stagione precedente sia a livello tecnico che amministrativo da parte del Presidente Regionale Roberto Porciello e dal responsabile amministrativo regionale e Giudice di Partenza Internazionale Alessandro Camilli.
Durante quest'ultima parte sono stati consegnati due attestati di ringraziamento per la collaborazione svolta nel settore pallanuoto da parte di Cristina Donnola e Valentina Pallucco che lasciano il posto a Mattia Ricci, sono state consegnate due Benemerenze Regionali a Mauro Tognatini e a Massimiliano Capponi ed infine sono stati premiati di due ufficiali di gara che nella scorsa stagione hanno svolto il numero più altro di servizi , rispettivamente Valentina Pallucco per il Settore Nuoto e Giuseppe Trovati per il Settore Pallanuoto.
Al termine della riunione si è svolta una cena con tutti gli Ufficiali di Gara regionali per i consulenti auguri natalizi.


17.12.2015

GUG Friuli venezia Giulia: esame abilitazione nuoto di fondo

Martedì 10 dicembre si è svolta, presso la sede del CONI di Udine, la riunione finale di abilitazione del nuoto di fondo per gli Ufficiali di Gara del Friuli Venezia Giulia, presieduta da Annalisa Bolteri nel doppio ruolo di Presidente del GUG Regionale e di docente e giudice internazionale della disciplina. Hanno partecipato 31 giudici provenienti dalle varie province e dopo i test di valutazione hanno conseguito l'abilitazione al nuoto di fondo.
Questa riunione chiude la stagione 2015 facendo seguito alle riunioni delle Regioni Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Liguria, Marche.


16.12.2015

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività sono pubblicate la convocazione per il Meeting del Titano in programma il prossimo 30 e 31 gennaio a San Marino. Tale manifestazione rappresenta una delle tappe ufficiali di avvicinamento alle olimpiadi poiché è valida per il conseguimento dei tempi limite per i Giochi Olimpici.


14.12.2015

GUG Emilia Romagna: riunione tecnica

Domenica 10 dicembre presso il Palazzo del Coni di Ravenna si è tenuta la seconda parte della prima riunione di aggiornamento tecnico per la regione Emilia Romagna. La riunione vedeva coinvolti gli Ufficiali Gara della Romagna e quelli dell'Emilia che non avevano potuto partecipare a quella organizzata in precedenza a Reggio Emilia. Anche in tale occasione il Referente regionale Davide Drudi ha illustrato i temi già visti con i colleghi della parte emiliana compreso il nuovo sito regionale gugnuotoer.jimdo.com.


11.12.2015

GUG Marche: riunione tecnica

Domenica 25 ottobre, presso le Sale del CONI di Ancona, si è svolta la consueta riunione generale che ha dato avvio alla nuova stagione agonistica 2015/2016. L’incontro è stato presieduto dal Presidente del GUG Marche, Barbara Girolami, che ha ringraziato tutti UU.GG. per l’attiva partecipazione e per il prezioso contributo allo svolgimento delle varie manifestazioni. Sono intervenuti i delegati di ogni settore, che hanno illustrato il programma annuale e definito gli obiettivi stagionali: Emanuela Girolami per il salvamento, Mauro Cortella per il nuoto in acque libere, Paolo Marotta per la pallanuoto ed Antonella De Martiis per il nuoto. Infine si è dedicata una singolare attenzione a tre Ufficiali di Gara marchigiani che si sono particolarmente distinti: Marco Ercoli, che ha partecipato come arbitro di fascia internazionale di pallanuoto ai Giochi Europei di Baku (Russia) che si sono svolti nel giugno scorso; Lucia Ippoliti, inserita tra i candidati al progetto talenti 2016, nella sua qualità di Giudice Arbitro di nuoto; Matteo Tosoni, convocato alla riunione nazionale di formazione del settore nuoto per salvamento, tenutosi il 28 e il 29 Novembre presso Foro Italico di Roma.


10.12.2015

Modulo firma Tecnici revisionato

Nella sezione Modulistica - Nuoto è pubblicato il nuovo modulo per la firma dei Tecnici autorizzati ad accedere sul piano vasca. Le novità riguardano alcune agevolazioni sulla sua compilazione. Tale modulo deve essere compilato esclusivamente dal Giudice Arbitro o, sotto la sua responsabilità, da un Ufficiale di Gara da lui incaricato.


07.12.2015

GUG Lazio: riunione tecnica

A Roma, martedi 24 novembre si è tenuto il primo aggiornamento tecnico dei giudici abilitati al nuoto. Nella riunione, presieduta dal Presidente Barbara Gasperini, alla presenza di Giovanni Ladisa e Paola Lezzerini, sono state analizzate le molteplici novità dell’anno ormai avviato: dal Regolamento Master alle direttive Fina, dalle modifiche al Regolamento Tecnico alla nuova modulistica riguardante la firma dei tecnici sul piano vasca.
L’intervento di Gianni Dolfini ha inoltre mostrato la pianificazione ed i progressi che il Progetto Talenti 2016 stanno indicando; nello specifico il Lazio ha presentato 4 elementi, Rita Collacchi (GA), Ermanno Frabotta (GA/GP), Paolo Palazzini (GP) e Luisa Salzano (GA/GP): a seguito dei test d’ingresso, due di essi entrano di diritto nel progetto ed uno dovrà integrare il risultato con un colloquio. Niente male!

Ai giovani e vecchi talenti auguriamo un grosso “in bocca al lupo” ma soprattutto un “buon lavoro” a tutti quei giudici che ogni sabato e domenica offrono un importante servizio al movimento natatorio in maniera seria e capace.


06.12.2015

Netanya: giorno 5

La giornata finale riserva altre medaglie: Marco Orsi si laurea campione europeo nei 100 stile libero mentre Simone Sabbioni conquista la medaglia d'argento nei 50 dorso. Il finale vede, come di consueto, la staffetta 4x50 mista dove le femmine conquistano una medaglia di bronzo mentre i maschi l'ultima medaglia d'oro in palio nella rassegna.

In totale 7 medaglie d'oro, 5 d'argento e 5 di bronzo che valgono il primo posto dell'Italia nella classifica a squadre

ed il premio a Gregorio Paltrinieri per la migliore prestazione nella manifestazione. Si conclude nel migliore dei modi un indimenticabile Campionato Europeo che ha visto protagonisti non solo gli atleti azzurri ma anche l'Italia arbitrale ben rappresentata da Marco Rondoni come Giudice di Partenza del settore maschile

e Barbara Gasperini e Barbara Caloi. Un ringraziamento a loro per la preziosa collaborazione ed a tutta la squadra azzurra.

Due giudici ed il capitano

05.12.2015

Netanya: giorno 4

"Solo" due medaglie d'oro nella giornata odierna: quella di Federica Pellegrini nei 200 stile libero che conquista per la quinta volta il titolo europeo

e quella staffetta 4x50 stile libero mista che chiude davanti a Russia e Olanda.


04.12.2015

Netanya: giorno 3

Pioggia di medaglie nella giornata odierna: andando in puro ordine cronologico il pomeriggio si è aperto con la medaglia di bronzo di Alessia Polieri nei 200 farfalla per passare con le medaglie d'oro e d'argento di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 stile libero, alla medaglia d'argento di Marco Orsi nei 50 stile libero e per concludere con un'altra d'oro della staffetta 4x50 stile libero femminile con Di Pietro, Ferraioli, Pezzato e Pellegrini.

Nella foto, le due Barbara nel giorno del loro onomastico con il neo campione Gregorio Paltrinieri ed il suo allenatore Stefano Morini.

L'euforia regna sovrana in casa Azzurri: le nostre inviate ci hanno inviato le foto che testimoniamo i complimenti al "Moro" da parte del suo allievo, Mirko Nozzolillo ed i festeggiamenti nel briefing post gara del nuovo record del mondo di Greg.


03.12.2015

Netanya: giorno 2

Oro, argento e bronzo: questo è il bottino della seconda giornata dei Campionati Europei in vasca corta. Oro: nella 4x50 mista mixed con Sabbioni, Scozzoli, Di Pietro, Ferraioli. Argento: nei 100 farfalla con Matteo Rivolta. Bronzo: nei 50 farfalla ancora con Silvia Di Pietro che nella foto la vediamo tra le nostre Barbara Gasperini e Barbara Caloi.

L'esaltante giornata è stata poi analizzata e celebrata con gli applausi da tutto il clan azzurro nella riunione post gara.

L'importante giornata termina con la cena di gala della LEN alla quale il nostro Marco Rondoni ci ha elegantemente rappresentato.


02.12.2015

Netanya: giorno 1

Ottimo inzio per i Campionati Europei di nuoto in vasca corta a Netanya (ISR): due medaglie di bronzo nei 200 dorso maschile con Simone Sabbioni e nei 400 stile libero maschile con Gabriele Detti ed una d'argento con la staffetta 4x50 stile libero maschile con Bocchia, Orsi, Guttuso, Magnini.

Nelle foto sotto, i nostri "inviati" all'opera durante il briefing del mattino e prima di iniziare ad operare.


01.12.2015

In tre ai Campionati Europei di Netanya

Domani prenderà il via la 18^ edizione dei Campionati Europei di nuoto in vasca corta che si concluderà domenica 6 dicembre. Particolarmente nutrita è la partecipazione degli ufficiali di gara italiani: Marco Rondoni sarà giudice di partenza mentre Barbara Caloi e Barbara Gasperini saranno a disposizione dei giudici arbitri che guideranno la manifestazione.

Come sempre, i nostri "ragazzi" hanno già incominciato ad inviare qualche foto relativa al warmup di oggi ed all'incontro con i colleghi delle altre nazioni.


In bocca al lupo !


30.11.2015

GUG Emilia Romagna: riunione tecnica

Giovedì 26 novembre, presso il Palazzo delle Federazioni di Reggio Emilia, si è tenuta la prima riunione di aggiornamento tecnico per la regione Emilia Romagna della nuova stagione 2015-2016 tenuta dal Referente Regionale Davide Drudi e alla presenza del Presidente Regionale Paolo Ferrigno. Contrariamente a quanto è avvenuto negli anni scorsi, la riunione era riservata ai colleghi della parte emiliana a causa del trasloco degli uffici della federazione regionale. I colleghi della parte romagnola saranno invitati alla formazione già la settimana prossima. Gli argomenti trattati sono inerenti alle modifiche al Regolamento Tecnico e alla nuova modulistica riguardante la firma dei tecnici sul piano vasca.

La riunione ha visto anche il battesimo del nuovo sito del GUG nuoto Emilia Romagna già operativo e consultabile al seguente indirizzo: gugnuotoer.jimdo.com.


29.11.2015

Aggiornamento allenatori

Si è svolto, nello scorso weekend, a Chianciano l'annuale convegno di nuoto valido come aggiornamento curriculare per gli allenatori di I e II livello. La sessione di chiusura ha visto la partecipazione, in qualità di relatore, il Consigliere Nazionale del Nuoto Gianni Dolfini. Sono state affrontate le più recenti modifiche al Regolamento Tecnico sia in campo nazionale che internazionale. Nello specifico si è parlato del nuovo dispositivo per la partenza a dorso, della modifica della norma NU 9.1 relativa alla gara misti individuale, della possibilità di consultazione del sistema di videoregistrazione federale collegato all'impianto di cronometraggio se disponibile e della gestione del Giudice Arbitro relativa alla presenza dei tecnici sul piano vasca.


27.11.2015

GUG Campania: riunione tecnica

Sabato 21 Novembre si è tenuta a Napoli, presso la sede del Coni, la prima riunione tecnica per gli ufficiali gara abilitati al nuoto della stagione 2015/2016. E’ stata una riunione storica e particolarmente sentita per il GUG nuoto campano in quanto c’è stata la presenza, tanto attesa e fortemente voluta dal Presidente Anna Iornini e dalla Referente Regionale Valeria Ottaviano, del Consigliere del GUG Nazionale nuoto Gianni Dolfini accompagnato da Paola Lezzerini, tutor per la regione Campania per il progetto sviluppo.

E’ stata una riunione particolarmente stimolante per la realtà campana in quanto il consigliere Gianni Dolfini ha voluto porre l’accento soprattutto sul percorso che un ufficiale gara può e deve aspirare con dedizione, determinazione e soprattutto umiltà esortando i giovani ad essere versatili e a ricoprire tutti i ruoli all’interno della giuria perché solo in questo modo si può imparare ad essere degli ottimi ufficiali gara e aspirare a qualcosa di importante.
Ha illustrato, poi, le novità tecniche per la stagione 2015/2016 soffermandosi particolarmente sulla firma dei tecnici e sulla nuova modulistica della nota 28 da poco ufficializzata. Ha voluto ulteriormente ribadire il ruolo centrale del giudici arbitro come supporto all’interno della manifestazione mettendo in evidenza competenza, affidabilità e soprattutto calma, doti che fanno la differenza nel ricoprire questo ruolo. Ha poi esortato i giudici di esperienza a mettersi al servizio dei giovani per aiutarli nel percorso di crescita con la loro esperienza e ha valuto sottolineare come il lavoro di squadra possa portare a un risultato per tutto il movimento. Tutto questo mostrando i risultati del progetto talenti e soprattutto le ultime convocazioni in campo internazionale,frutto del lavoro di tutto il GUG nazionale.
Attraverso l’esperienza, la motivazione e l’entusiasmo, che il consigliere Nazionale Gianni Dolfini ha voluto trasmetterci, il settore nuoto del GUG campano si appresta ad affrontare la stagione agonistica 2015/2016 ripartendo dal nuovo percorso cominciato l’anno scorso seguendo l’input che egli stesso ha voluto darci: “Non è importante correre veloce ma continuare a correre!!!”.


17.11.2015

Campionati Europei di nuoto DSISO

Loano, 08-11 novembre 2015

16.11.2015

Convocazioni settore nuoto

Nella sezione Attività è online la convocazione per i prossimi Campionati Italiani Assoluti Invernali Open che si svolgeranno a Riccione il 18 e 19 dicembre.


14.11.2015

La strage di Parigi

Gugnuoto.it è accanto a tutta la Francia e rivolge un pensiero alle vittime degli attentati di ieri sera.


11.11.2015

Nuoto: Nota 28 - Nuova modulistica

Nella sezione è Note è possibile prendere visione della Nota 28 del nuoto relativa al nuovo Foglio Firme per la presenza dei tecnici sul piano vasca e della nuova modulistica da compilare in caso di fortuita indisponibilità della tessera federale di un atleta in una manifestazione. I due nuovi moduli entrano in vigore con decorrenza immediata e possono essere scaricati direttamente dalla sezione Modulistica.


09.11.2015

Meeting di Bolzano

Bolzano, 07-08 novembre 2015

06.11.2015

Marco Rondoni a Netanya

Si allarga la squadra italiana ai prossimi europei in vasca corta israeliani di Netanya. A Barbara Caloi e Barbara Gasperini si aggiunge il romano di Cesenatico Marco Rondoni che nel giorno del suo compleanno è stato designato dalla LEN nel ruolo di starter.

A Marco auguriamo un grande "in bocca al lupo" per un grande europeo


01.11.2015

Trofeo Nico Sapio

Genova, 31 ottobre - 01 novembre 2015

01.11.2015

Seminario LEN

In questo week-end si è tenuto a Larnaca (Cipro) il terzo seminario LEN al quale ha partecipato il Giudice Arbitro internazionale Barbara Gasperini di Roma. Ecco alcuni momenti della due giorni europea.


30.10.2015

Ci siamo !

La stagione è iniziata e già da questo fine settimana inizieranno i grandi appuntamenti. Genova, Bolzano e Massarosa saranno l'antipasto per una stagione ricca di eventi che culminerà nei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, passando per gli Europei in corta e per quelli di Londra e come sempre il nostro coinvolgimento sarà importante. Ma non solo gare, negli ultimi weekend ci sono stati importanti incontri tecnici in Calabria, Toscana e Alto Adige, domani toccherà alla Sardegna e tra quindici giorni avremo l'incontro annuale al quale prenderanno parte i giudici internazionali, quelli di Fascia A, i Commissari e quest'anno anche i Giudici Arbitro e i Giudici di Partenza di Fascia B e in Osservazione il tutto in contemporanea con la fase di pre-selezione del Progetto Talenti 2016. Insomma tutti ai blocchi di partenza.... Tutti? Quasi, infatti quest'anno mancherà all'appello Daniela Lopalco la quale per motivi personali ha lasciato l'attività arbitrale. E' un'uscita importante perché Daniela in dieci anni di attività nazionale ha portato un'ondata di simpatia e ha sempre messo in campo tecnica, passione e professionalità di gran livello. Grazie Daniela, sei sempre una di noi.


28.10.2015

GUG Trentino Alto Adige: riunione tecnica

Sabato 24 ottobre, presso la Casa dello Sport del CONI a Bolzano, si è tenuta la prima riunione tecnica della nuova stagione 2015/2016 con la partecipazione congiunta, dopo molti anni, degli Ufficiali di Gara dell'Alto Adige e del Trentino. La riunione, organizzata dal referente dell'Alto Adige Anna Minati, ha visto, alla presenza del Presidente del GUG Alto Adige Giulio Righele del Trentino Maria Luisa Lotti, l'intervento del Consigliere del Nuoto Gianni Dolfini che ha esordito parlando della nuova stagione con una slide dal titolo esaustivo "da Bolzano a Rio", stagione che inizierà col Meeting di Bolzano (7 e 8 novembre) e terminerà con i Giochi Olimpici di Rio del Janeiro, passando per molte manifestazioni che saranno importanti occasioni per le qualificazioni olimpiche. Il Consigliere si è anche soffermato sull'illustrazione del Progetto Talenti 2015 appena concluso, ​di quello nuovo 2016 che partirà fra un mese circa e sui requisiti che non solo un Talento deve avere ma, più in generale, anche un Ufficiale di Gara per elevare al massimo la propria professionalità. Gianni Dolfini ha focalizzato poi il proprio intervento sulle novità del Regolamento Tecnico e su alcune norme del Regolamento della Stagione 2015-2016 e, tramite alcuni video, ha sottolineato come sia sempre difficile valutare correttamente l'azione della nuotata degli atleti facendo scaturire molte utili discussioni. La giornata è poi terminata con un brindisi finale in un caratteristico locale altoatesino.

 


26.10.2015

GUG Lombardia: un ringraziamento a Giovanni Camino

Domenica 25 ottobre si è tenuto a Vigolzone (Piacenza) il consueto pranzo di inizio stagione del GUG Lombardia con un ringraziamento speciale al lavoro svolto dall'uscente Presidente Giovanni Camino. Per l'occasione erano presenti anche i consiglieri del Gug Centrale Gianni Dolfini (nuoto), Antonio Lai (salvamento), Dante Saeli (pallanuoto) e Adriana Angeli (nuoto in acque libere), a partire da sinistra della foto assieme al Presidente del Gug Lombardia Barbara Caloi.


22.10.2015

GUG Toscana: riunione tecnica

Alcune foto della prima riunione tecnica per la nuova stagione per il GUG Toscana che si è tenuta presso il Centro Hidron di Campi di Bisenzio (FI) sabato 17 ottobre.


 

16.10.2015

Aggiornamenti sul canale YouTube

Sul canale YouTube di Gugnuoto è possibile visualizzare dei brevi filmati a carattere didattico sulle nuotate, staffetta e misti individuale grazie alla federazione americana USA Swimming con i quali è possibile avere un'esuriente panoramica su tutti gli stili in lingua inglese.

Buona visione. 


14.10.2015

Integrazioni al Regolamento Tecnico del Nuoto

A seguito della nota interpretativa dela FINA emanata il 7 settembre, il settore nuoto, con delibera del Presidente del 13.10.2015, ha apportato due modifiche al Regolamento Tecnico del Nuoto, una riguardante la posibilità di utilizzare un sistema di videoregistrazione quando esistente e collegato al sistema di cronometraggio automatico ed un'altra relativa alla frazione stile libero delle gara misti individuale. Eccole:

1) norma NC 4.4.A
Ogni nuotatore che, assunta la posizione di partenza, non sia immobile al momento dell’emissione del segnale deve essere squalificato per falsa partenza. In caso di squalifica, in presenza di reclamo o di ricorso alla Commissione d’Appello sul campo, per la verifica deve essere utilizzato, quando disponibile, il sistema di videoregistrazione federale collegato all’impianto di cronometraggio.

2) norma NU 9.1
Nelle gare miste individuali, il concorrente percorre i quattro stili di nuoto nel seguente ordine: farfalla, dorso, rana e stile libero. Ognuno degli stili deve coprire un quarto (1/4) della distanza. Pertanto lasciare la parete sul dorso dopo la virata tra gli stili di rana e stile libero comporta la squalifica in quanto viene superato il limite di ¼ della distanza per stile.

Il Regolamento Tecnico del Nuoto aggiornato è qui.


13.10.2015

Scuola FINA a Kaunas

Ecco alcune foto inviate dal nostro Alessio Garau durante la scuola FINA in corso di svolgimento oggi e domani a Kaunas.


05.10.2015

Le novità del Regolamento Master 2015-2016

Sul sito della Federnuoto è stato pubblicato il nuovo Regolamento Master per la stagione 2015-2016 che è scaricabile dalla sezione Regolamenti-Federnuoto. Tra le novità riteniamo utile riportare quanto segue:

In tale sede appare opportuno ricordare alcune importanti direttive che riguardano l’organizzazione delle manifestazioni inserite nel calendario del circuito Supermaster.
Particolare attenzione va posta al servizio sanitario che deve essere garantito per tutta la durata della manifestazione, compresi i periodi di riscaldamento, e deve comprendere un’ambulanza con operatori paramedici certificati e un medico di servizio. Il medico è responsabile dell’assistenza medico sanitaria ed il Giudice Arbitro è tenuto alla verifica dell'osservanza di dette disposizioni.
Ulteriore elemento di attenzione riguarda la durata delle manifestazioni e quella dei singoli turni gara devono essere coerenti con quanto stabilito regione per regione tra FIN, GUG e FICR. La società organizzatrice dovrà monitorare costantemente l’andamento delle iscrizioni e qualora rilevasse, alla chiusura o anche nel corso delle stesse, che il timing della manifestazione risulti essere superiore a quanto previsto dai regolamenti federali, ne dovrà dare comunicazione, sia al GUG della FIN, sia alla FICR responsabili territorialmente, perché queste due entità possano provvedere ad adeguare e/o rinforzare i servizi di rispettiva competenza, per il miglior esito della manifestazione. Si ricorda che al raggiungimento del numero massimo di atleti accettabili previsto dal regolamento della manifestazione (in totale o nella singola gara), tutte le iscrizioni o le iscrizioni alle singole gare devono essere chiuse.


01.10.2015

Barbara Caloi e Barbara Gasperini agli Europei

La bergamasca Barbara Caloi e la romana Barbara Gasperini sono state selezionate per i prossimi Campionati Europei in vasca corta che si terranno a Netanya, in Israele, dal 2 al 6 dicembre.

In bocca al lupo alle nostre ragazze.


01.10.2015

Nuovo Regolamento stagione 2015 - 2016

Nella sezione Regolamenti-Federnuoto è pubblicato il nuovo Regolamento della stagione agonistica 2015 - 2016 per il settore nuoto. Nel settore Attività è consultabile il calendario della nuova stagione del settore nuoto.

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi intervistiamo Giorgio Lamberti, ex nuotatore azzurro e primatista mondiale  ... per proseguire leggi >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche
Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2017 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma