Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo

Siete qui:   Home > Archivio > Notizie 2011-2012

Notizie 2011-2012

 

30.09.2012

Paolo Barelli Presidente della LEN

l Presidente della FIN Paolo Barelli è stato eletto Presidente della LEN nelle elezioni che si sono svolte ieri, sabato 29, a Cascais (Portogallo). L'elezione è stata all'unanimità ed il neo Presidente sarà in carica per il quadriennio 2013-2016. Con la nuova nomina a presidente LEN, secondo il nuovo statuto, Barelli acquista anche la vice-presidenza della FINA.

Ulteriori informazioni qui e qui.

Auguriamo al neo Presidente un buon lavoro !


29.09.2012

E' nata Aurora

Gugnuoto.it annuncia con gioia che venerdì 21 la collega Monica Marcuccilli ha dato alla luce Aurora; il nome è stato scelto dalla sorellina Chiara che è felicissima.

Benvenuta Aurora e congratulazioni a mamma Monica e papà Giuseppe !


24.09.2012

GUG Alto Adige: corso aspiranti

Nel fine settimana appena trascorso è iniziato a Bolzano un nuovo corso aspiranti presso la Casa dello Sport a Bolzano. Il corso è tenuto dal docente regionale Luciano Sarra che è stato affiancato da Anna Minati che ricoprirà prossimamente questo ruolo; ha visto la partecipazione di sei aspiranti e si è aperto con un breve saluto di benvenuto del Presidente GUG dell'Alto Adige Giulio Righele. Dopo la parte teorica, il corso si concluderà con la parte pratica in piscina non appena sarà reso noto il calendario della nuova stagione 2012-2013. 

Auguriamo un buon lavoro a tutti ! 


19.09.2012

Adeguamento rimborso benzina

La Segreteria del GUG Centrale rende noto che a partire dal 17 settembre la FIN ha fissato il rimborso della benzina a € 0,39 al chilometro.


17.09.2012

Le interviste di Swimmy

 

Pubblichiamo la nuova intervista di Swimmy a Paola Arcelli, Giudice Arbitro, arbitro internazionale, reduce dai Giochi Olimpici di Londra 2012. Per leggerla, un click qui.


16.09.2012

Piombino 2012 - Giorno 5

Giornata conclusiva ai Campionati Europei in acque libere di Piombino con la 25 km maschile e femminile: nelle foto sotto i preparativi nella barca dei rifornimenti ed una spettacolare vista panoramica dall'arrivo, grazie ai nostri colleghi che ci hanno inviato queste immagini. Come sempre, un click sulle foto per ingrandire. 


14.09.2012

Piombino 2012 - Giorno 3

 

Oggi è stata la giornata del Team Event, ovvero della 5 km a squadre. Alle ore 9.15 gli Ufficiali di Gara erano già nelle rispettive barche al seguito degli atleti: nello specifico in barca 1 era presente Marco Rebora, in barca 2 Jean Golin e Jean-luc Citerne (collega francese), in barca 3 Alessandro Tangolo, in barca 4 Daniela Verde, in barca 6 Patrizia Vagnozzi, in barca 7 Maurizio Cortella, in barca 8 Adriana Angeli, in barca 9 Elisabetta Ulivieri ed infine in barca 10 Cristina Bianchi che è risultata quella vittoriosa essendo al seguito della squadra italiana. 

 


13.09.2012

Piombino 2012 - Giorno 2

 

Niente gare per oggi: le avverse condizioni meteorologiche hanno costretto gli organizzatori ad anticipare ad oggi la giornata di pausa, prevista per domani, con l'auspicio di un miglioramento delle condizioni del mare. Nelle foto, una bella immagine di gruppo, la partenza della gara femminile di ieri e le pessime condizioni del mare di sera. Un click sulle foto per ingrandire.


12.09.2012

Piombino 2012 - Giorno 1

Iniziano ufficialmente oggi i Campionati Europei di nuoto in acque libere a Piombino con la 10 km maschile. La foto ritrae i nostri colleghi che si avviano alla riunione pre-gare.

 

Auguriamo un buon lavoro a tutti !


11.09.2012

Campionati Europei di Nuoto di Fondo 2012 di Piombino: la nostra squadra

 

Tutto è pronto per i Campionati Europei in acque libere che si svolgeranno a Piombino a partire da domani. Presentiamo una parte dei colleghi che ci rappresenteranno a questa importante manifestazione: in piedi da sinistra, Patrizia Vagnozzi, Cristina Bianchi, Manuela Micheli, Marco Conti, Marco Rebora; seduti da sinistra, Adriana Angeli, Annalisa Bolteri, Jean Golin, Elisabetta Ulivieri, Antonio Emanuele Baglio. 

 


11.09.2012

Nuovo Statuto Federale e Normativa Generale 2012- 2013

 

Nella sezione Regolamenti - Federazione è possibile trovare e consultare il nuovo Statuto Federale 2012 già in vigore e ratificato dal CONi in data 04 settembre scorso.Inoltre, sempre nella stessa sezione, è possibile consultare la nuova Normativa Generale per la stagione 2012 - 2013 contenente le norme per le affiliazioni e tesseramenti, per le attività della propaganda e per le scuole nuoto federali.


 

08.09.2012

Barbara Gasperini ai Campionati Europei in Vasca Corta

 

Barbara Gasperini di Roma è stata convocata ai prossimi Campionati Europei in Vasca Corta che si svolgeranno a Chartres (FRA) dal 22 al 25 novembre. Tale manifestazione andrà ad arricchire il suo curriculum dove compaiono i Campionati Mondiali di Roma 2009 e Shanghai 2011, i Campionati Europei di Trieste del 2005 e di Helsinki 2010.


A lei va il nostro in bocca al lupo.


05.09.2012

Convocazioni - Settore nuoto di fondo

Nella sezione Attività è stata pubblicata l'ultima convocazione della stagione per il settore nuoto di fondo: si tratta della "Prova finale Sprint in mare - 1,5 km" dedicata al settore master che si terrà il 30 settembre a Sestri Levante.

Come di consueto, nella convocazione è consultabile il regolamento della manifestazione.


03.09.2012

Beatrice Meini ai Campionati Mondiali in Vasca Corta

La FINA ha reso note le convocazioni per i prossimi Campionati Mondiali di Nuoto in Vasca Corta che si terranno ad Istanbul dal 12 al 16 dicembre. Alla manifestazione iridata parteciperà la nostra Beatrice Meini di Pontedera che con questa convocazione, dopo aver partecipato a molti Campionati Europei, ai Mondiali Giovanili di Rio de Janeiro, alle Olimpiadi di Pechino, ai Giochi del Mediterraneo di Pescara e ai Mondiali di Roma, aggiunge un'altra significativa competizione al suo già importante palmares.

 


A Beatrice va il nostro "in bocca al lupo".


31.08.2012

 

Convocazioni per i Campionati Europei di Nuoto di Fondo 2012 di Piombino

 

In occasione dei prossimi Campionati Europei di nuoto in acque libere che si terranno a Piombino dal 12 al 16 settembre, la LEN ha convocato il collega Marco Rebora che andrà ad aggiungersi ad altri 14 Ufficiali di Gara a disposizione del Comitato Organizzatore. Ecco i loro nomi: Adriana Angeli, Antonio Baglio, Cristina Bianchi, Annalisa Bolteri, Marco Conti, Maurizio Cortella, Daniela Fierro, Jean Golin, Daniela Maddaloni, Manuela Micheli, Elisabetta Ulivieri, Patrizia Vagnozzi, Daniela Verde, Alessandro Tangolo. Il sito della manifestazione è consultabile qui.

 

Auguriamo a tutti un buon lavoro ed un in bocca al lupo !

 

 


10.08.2012

La giuria dei Campionati Italiani di Categoria Estivi - Sezione J/C/S

 


08.08.2012

Lutto nella FIN: è scomparso Renato Dani

Nella giornata di oggi ci ha lasciato Renato Dani, uno dei più grandi arbitri della pallanuoto italiana di sempre. Nel suo curriculum oltre 300 incontri internazionali, una Olimpiade (Sidney 2000) e due Mondiali (Perth 1991 e 1998). Attualmente ricopriva l'incarico di Presidente del Comitato Regionale Toscano.

 


Il Consigliere del Nuoto, Annamaria Chiara, e tutti gli arbitri del settore Nuoto e Nuoto di Fondo, unitamente al Presidente del G.U.G. Roberto Petronilli, partecipano al dolore della moglie Luciana e della figlia.


06.08.2012

Campionati Italiani di Categoria Estivi - Sezione Juniores, Cadetti, Seniores

Nel tempio del nuoto romano, prende oggi il via la seconda Sezione dei Campionati Italiani di Categoria Estivi, ultimo capitolo della stagione natatoria in vasca. La Manifestazione sarà condotta dai Giudici Arbitro Luisa Bratina di Roma e Daniela Lopalco di Taranto le quali saranno coadiuvate dai Giudici di Partenza Fabio Pellegrini di Roma e da Alessandro Mazzella di Cagliari.

A tutti il nostro "in bocca al lupo".


05.08.2012

Londra 2012

L'Aquatic Center saluta il nuoto in vasca. Ieri sera con l'assegnazione delle ultime quattro medaglie d'oro si sono chiusi i giochi che hanno visto la nostra Paola impegnata in giuria. Il nuoto mondiale si ritroverà a fine anno ad Istanbul per i Campionati Mondiali in Vasca Corta e tra un anno a Barcellona per i 15th Fina World Championships.


A noi non resta che ringraziare la nostra inviata Paola Arcelli alla quale auguriamo un buon rientro in Italia.


04.08.2012


Londra 2012 - Giorno 8


In attesa delle finali di questa sera, Paola ci manda la foto della giuria dei XXX Giochi Olimpici di Londra al completo che pubblichiamo assieme a quella con l'inviata di SKY Sport.

 


03.08.2012

La giuria dei Campionati Italiani di Categoria Estivi - Sezione Ragazzi

 

 


03.08.2012

Londra 2012 - giorno 7


Ancora foto da Londra e questa volta Paola è assieme alla tuffatrice azzurra Tania Cagnotto che oggi, a partire dalle 15:30 (ora italiana), sarà impegnata nei preliminari del trampolino da 3 metri assieme all'altra azzurra Francesca Dallapè.LZZ

Questa sera penultima giornata di finali con inizio alle 20:30 italiane. Domani mattina il nuoto riposerà per concludere in serata con le ultime due finali individuali (50 stile libero donne e 1500 stile libero uomini) e con le staffette 4x100 Miste (uomini e donne).


02.08.2012

Campionati Italiani di Categoria Estivi - Sezione Ragazzi

Prende oggi il via allo Stadio del Nuoto di Roma la Sezione Ragazzi dei Campionati Italiani di Categoria Estivi. Questa Sezione sarà condotta dai Giudici Arbitro Manuela Frascari di Bologna e da Alessio Garau di Cagliari assieme ai Giudici di Partenza Roberto Porciello di Perugia e Alessandro Camilli di Terni.


Questa prima parte terminerà sabato 4 agosto e già da lunedì 6 scenderanno in vasca gli atleti che si contenderanno i titoli Juniores, Cadetti e Seniores.


02.08.2012
Londra 2012 - giorno 6

 

Ancora foto da Londra. Nella prima vediamo la nostra Paola Arcelli tre i due componenti del Technical Swimming Committee della LEN, il francese Denis Cadon (a sinistra) e lo spagnolo Alfonso Wucherpfennig Gaminde (a destra).

Nella seconda foto Paola è assieme alla norvegese Alice Boyd.


02.08.2012

Giuria dei Campionati Italiani Master Acque Libere - 5 km

Campionati Italiani Master - Lago di Scanno (AQ)

01.08.2012
Londra 2012 - giorno 5

 

Oggi, da Londra, Paola ci manda una sua foto con Wenlock, una delle due Mascotte dei Giochi Olimpici di Londra.

 

 Il nome di Wenlock prende origine dal villaggio di Much Wenlock, nella contea di Shropshire, a nord ovest di Londra, dove dal 1850 si tengono i "Giochi di Wenlock", una delle fonti di ispirazione che spinsero il barone Pierre de Coubertin a creare i moderni Giochi Olimpici.


31.07.2012

Londra 2012 - giorno 4


Con la collaborazione di Paola, che oggi è impegnata nella sua quarta giornata di gare, pubblichiamo un interessante foto dei blocchi di partenza e un'inquadratura del team di cronometraggio, cuore pulsante delle gare di nuoto. Un click sulle immagini per ingrandirle. 

Come sempre, grazie Paola !


30.07.2012

Londra 2012 - giorno 3

 

Dopo la delusione di ieri, oggi Federica Pellegrini si è riscattata nei 200 stile libero ottenendo il primo tempo nelle batterie di qualificazione; in semifinale si qualifica al quarto posto ottenendo la terza finale olimpica sulla distanza. Appuntamento a domani alle 20.41.

 


29.07.2012

Londra 2012 - giorno 2

 

Seconda giornata di gare per la nostra Paola Arcelli all'Aquatic Center di Londra. Giornata importante anche per i colori azzurri del nuoto ma purtroppo non proficua: nella sessione delle finali ha esordito Ilaria Bianchi che si è aggiudicata il quinto posto nella finale dei 100 farfalla; fuori dal podio Fabio Scozzoli, settimo posto nella finale dei 100 rana e Federica Pellegrini che raggiunge il quinto posto nei 400 stile libero; infine settimo posto nella staffetta 4x100 stile libero maschile. Purtroppo nulla da fare per le campionesse europee dei tre metri sincronizzato: sono giunte quarte sorpassate per 2,70 punti dalla canadesi che hanno agguantato la medaglia di bronzo. Buona la prima per la pallanuoto maschile: il settebello si impone sull'Australia per 8-5.

 


28.07.2012

Londra 2012

 

Direttamente dalla nostra "inviata" ai Giochi Olimpici di Londra, Paola Arcelli, pubblichiamo alcune foto: un click sopra per ingrandirle.

 

Grazie Paola !


27.07.2012

Le interviste di Swimmy

Pubblichiamo la nuova intervista di Swimmy a Roberto Petronilli, ex arbitro di pallanuoto internazionale ed ora Presidente Nazionale del Gruppo Ufficiali Gara. Per leggerla, un click qui.


24.07.2012

Ricordo di Alberto, Rita e Carmelo

 

Oggi, 24 luglio, vogliamo ricordare tre colleghi che non sono più tra noi: Alberto, Rita e Carmelo. Proprio due anni fa esatti ci lasciava Alberto Corti di Piacenza, Giudice Arbitro nazionale, Commissario, Docente Regionale; un anno fa se ne andava Rita Gramellini di Milano, Giudice Arbitro di nuoto, giudice internazionale di nuoto di fondo, Docente Regionale. Il 22 aprile, sempre di un anno fa, terminava la sua lotta Carmelo Romeo di Novara, Giudice di Partenza nazionale.


Li abbiamo ricordati nella sezione Approfondimenti grazie ai colleghi che ci hanno lasciato una testimonianza di ognuno di loro.


20.07.2012


GUG Lombardia: riunione tecnica

 

Martedì 17 luglio, presente Giovanni Camino, Presidente del GUG Lombardo, presso la sede del Coni a Milano si è tenuta l'ultima riunione tecnica prevista per la stagione.

 

 La riunione è stata tenuta dalla docente Barbara Caloi con contributo dello starter nazionale Luca Torresani e vi hanno partecipato ufficiali gara di tutte le province lombarde. Tra i vari argomenti trattati, si sono approfondite le differenze tra regolamento Fin e Fina, la nuotata rana e le squalifiche nelle gare misti e nelle staffette. E' stata anche analizzata la relazione sul 10' World Official Seminar tenutosi a Tokyo nell'aprile scorso al quale prese parte il giudice Internazionale Paola Lezzerini.

In chiusura i colleghi hanno parlato delle loro esperienze avute nella stagione in corso dandosi appuntamento alla prossima.


 

17.07.2012

Paola Arcelli a Londra 2012

Mancano dieci giorni all'inizio della XXX edizione dei Giochi Olimpici di Londra che si terranno dal 27 luglio al 12 agosto e i giudici di nuoto italiani saranno rappresentati dalla collega Paola Arcelli.


Perugina, nel GUG da quasi 30 anni, la sua partecipazione agli imminenti Giochi Olimpici sarà il coronamento della sua carriera arbitrale. Arriverà a questo importante appuntamento con un curriculum che l'ha vista rappresentare i nostri colori ai Campionati Europei di Madrid nel 2004, agli Europei in Vasca Corta di Trieste nel 2005 e Stettino 2011, agli Europei Giovanili di Belgrado del 2008, ai Mondiali di Roma del 2009 e ai primi Giochi Olimpici Giovanili svoltisi a Singapore nel 2010. Paola sarà al seguito della Nazionale di nuoto e di nuoto di fondo. A lei e a tutti gli atleti dell'ItalNuoto va l'in bocca al lupo di tutti i colleghi.


16.07.2012
La giuria dei Campionati Italiani Master

 

La giuria #2 dei Campionati Italiani Master - Bari
La giuria #1 dei Campionati Italiani Master - Bari

1307.2012
La scomparsa di Alfredo Provenzali

Un altro lutto colpisce il mondo del nuoto: è scomparso oggi il giornalista della Rai Alfredo Provenzali, una delle voci storiche del programma radiofonico "Tutto il calcio minuto per minuto" assieme ad Enrico Ameri e Sandro Ciotti. Il suo nome è legato anche al mondo del nuoto sin dal lontano 1973 quando commentò la gara iridata degli 800 stile libero di Novella Calligaris ai Campionati Mondiali di Belgrado ed a quello della pallanuoto con la sua rubrica radiofonica dedicata al punto del campionato.

Gugnuoto.it partecipa al dolore dei famigliari in questo triste momento.


09.07.2012

Le giurie dei Campionati Italiani Esordienti A per Squadre Regionali e dei Campionati Italiani Assoluti 25 km

 

Quello appena passato è stato un altro fine settimana di grande lavoro sia per il nuoto che per il nuoto di fondo. Per il nuoto, a Rovereto (TN) si sono svolti i Campionati Italiani Esordienti A per Squadre Regionali mentre per il nuoto di fondo, a Crotone, i Campionati Italiani Assoluti 25 km. Pubblichiamo le foto delle giurie che hanno operato nelle manifestazioni. Congratulazioni a tutti per il lavoro svolto.

 

La giuria dei Campionati Italiani Es. A - Rovereto
La giuria dei Campionati Italiani Assoluti 25 km - Crotone

02.07.2012
Le interviste di Swimmy

Con il mese di luglio pubblichiamo la nuova intervista di Swimmy ad Adriana Angeli, Designatore nazionale del nuoto di fondo, fra i primi Ufficiali di Gara ad avere avuto eperienze internazionali nel nuoto di fondo. Per leggerla, un click qui.


02.07.2012

La giuria dei Campionati Mondiali Master Open Water

 


25.06.2012
La giuria del Trofeo delle Regioni

 


25.06.2012
Convocazioni - Settore nuoto

Nella sezione Attività sono state pubblicate le ultime convocazioni della stagione per il settore nuoto: riguardano i Campionati Nazionali Giovanili Estivi Categoria Ragazzi e Categoria Juniores/Cadetti/Seniores che si terranno, rispettivamente, dal 02 al 04 agosto e dal 06 al 08 agosto. Il luogo sarà, per entrambe le manifestazioni, lo Stadio del Nuoto a Roma. In ciascuna convocazione è consultabile il regolamento della manifestazione.


 

23.06.2012

Paolo Falcini ai Campionati Europei Giovanili

Paolo Falcini, di Prato, rappresenterà i giudici italiani del settore nuoto ai prossimi Campionati Europei Giovanili che si svolgeranno ad Anversa (Belgio) dal 4 all'8 luglio. Questa nuova esperienza va ad aggiungersi ai Campionati Europei di Budapest del 2010, ai Campionati Europei Giovanili di Praga del 2009 e ai Mondiali di Roma dello stesso anno.


Il sito della manifestazione è qui. A lui va il nostro in bocca al lupo.


21.06.2012

Convocazioni - Settore nuoto di fondo


Per il settore nuoto di fondo è stata inserita, nella sezione Attività, la convocazione per Campionati Italiano Assoluto 5km che si terrà a Vigna di Valle - Bracciano il 14 luglio p.v.


Segnaliamo che nella sezione Regolamenti è stato pubblicato anche il Calendario dettagliato della stagione 2012; inoltre in ciascuna convocazione del nuoto di fondo si possono trovare i link che riportano utili informazioni delle manifestazioni in oggetto.


20.06.2012

Intervista a Paola Arcelli

Intervistata dall'emittente televisiva 'Umbria TV', in occaccasione della sua convocazione alle prossime Olimpiadi di Londra, la collega Paola Arcelli. In studio insieme a lei il Presidente del GUG umbro Roberto Porciello. E' stata un'occasione per illustrare al pubblico televisivo alcuni aspetti dell'attività degli Ufficiali di Gara in campo regionale. L'intervista andrà in onda questa sera alle ore 20 sul canale 110 del digitale terrestre.


18.06.2012
Le giurie del Trofeo Sette Colli, dei Campionati Mondiali Master e della Capri - Napoli

E' stata una settimana di grande lavoro, quella appena passata, per gli ufficiali di gara del settore nuoto e nuoto di fondo a causa di tre importanti manifestazioni concomitanti: il Trofeo Sette Colli svoltosi allo Stadio del Nuoto a Roma, il 14° Campionato Mondiale Master tenutosi alla Polisportiva Comunale di Riccione e la maratona Capri-Napoli nuotata nel celebre golfo partenopeo. Tre grandi manifestazioni che si sono concluse con la massima soddisfazione dei Comitati Organizzatori.

 

La giuria del Trofeo Sette Colli 2012 - Roma (foto Giorgio Scala)
Giuria #1 del Campionato Mondiale Master 2012 - Riccione
Giuria #2 del Campionato Mondiale Master 2012 - Riccione
Giuria #3 del Campionato Mondiale Master 2012 - Riccione
La giuria della Capri - Napoli 2012

 

17.06.2012

GUG Lazio: riunione tecnica

 

Il 29 maggio a Roma, presso la sala riunioni nel complesso del Foro Italico, si è tenuta l’ultima delle tre Riunioni Tecniche previste dal programma della Formazione settore Nuoto.

La Riunione ha richiamato un imponente numero di UU.GG. del Lazio, oltre che la presenza del Presidente del GUG Lazio, sig.ra Barbara Gasperini, e dei docenti Paola Lezzerini e Giovanni Ladisa. In previsione dell’ultimo

 

appuntamento internazionale della stagione che a Roma vedrà impegnati nel Trofeo Settecolli gli UUGG del Lazio (e non solo), l’incontro ha centrato i punti salienti del Regolamento FINA; tra questi in particolar modo le SW 2.6 e 2.7 che riguardano rispettivamente i ruoli del Giudice di Stile e di Virata, le B.L. 7.1.1, 7.1.2 e 7.1.3 relative i controlli da effettuare in camera di chiamata nonché le G.R. 9.2.2, 9.2.3 e 9.2.4 che analizzano le procedure di Reclamo. Inoltre come già fatto nella precedente riunione è stata riportata all’attenzione dei presenti la SW 7.2 che riguarda la nuotata rana e le sue nuove note a corredo, interpretazioni rese più chiare dal video che ne chiarifica nel dettaglio tutti i suoi punti.


11.06.2012

Convocazioni - Settore nuoto di fondo

 

Nella sezione Attività sono state pubblicate le convocazioni per il settore nuoto di fondo per i prossimi Campionati Italiani di Categoria ed il Trofeo delle Regioni che si terranno all'Idroscalo di Milano, e per i Campionati Italiani Assoluti Crono 5 km e 25 km che si terranno, rispettivamente, a Castellabate ed a Crotone. Nelle rispettive convocazioni è consultabile il relativo regolamento della manifestazione.

 



08.06.2012

 

GUG Friuli Venezia Giulia: riunione tecnica

 

Venerdì 1° giugno si è svolta a Udine, presso la sede del CONI, l’ultima riunione tecnica della stagione sportiva degli ufficiali di gara del Friuli Venezia Giulia, alla presenza del Consigliere Annamaria Chiara e del Presidente del GUG regionale Annalisa Bolteri.

Nel corso dell’incontro, curato dalla docente regionale Silvana Sparpaglione, è stato analizzato il Regolamento master, confrontandolo con il Regolamento tecnico e anche con il Regolamento master FINA, in vista del Campionato mondiale di Riccione, impegnativo appuntamento al quale parteciperanno alcuni UG della regione. Sull’argomento partenze, è stato prezioso anche un breve intervento dei GP internazionali Giorgio Vigoriti e Diego Clagnan.
La riunione è stata anche un’utile occasione per portare l’attenzione sulla relazione post Tokyo di Paola Lezzerini e segnalarne gli spunti più interessanti. La serata si è poi piacevolmente conclusa con una cena in un ristorante nelle vicinanze.

 


08.06.2012

Convocazioni - Settore nuoto

 

Sono state pubblicate le nuove convocazioni - sempre nella sezione Attività - per i Campionati Italiani Master che si terranno a Bari dal 09 al 15 luglio e per il Campionato Nazionale Esordienti A per Squadre Regionali che si svolgerà a Rovereto (TN) il 07 e 08 luglio. Nelle rispettive convocazioni è possibile scaricare i regolamenti delle manifestazioni, il programma gare ed i link in Rete.


06.06.2012

Convocazioni - Settore nuoto

Nella sezione Attivitàè stata pubblicata la convocazione per il Trofeo delle Regioni, manifestazione nazionale multidisciplinare per rappresentative regionali riservate alle scuole di nuoto federali che si svolgerà a Chianciano dal 15 al 17 giugno p.v.. E' consultabile anche il regolamento della manifestazione.


 

03.06.2012

GUG Umbria: riunione tecnica

 

Domenica 27 maggio si è tenuta in Umbria la riunione tecnica del settore nuoto alla quale erano presenti Il Presidente Regionale Roberto Porciello e le due Docenti Regionali Paola Arcelli ed Elena Epifani. Durante la riunione sono stati discussi il regolamento Cip, un caso interessante avvenuto durante una gara svoltasi in Regione e un approfondimento sulla differenza tra incidente ed errore tecnico.

 

 

Durante la manifestazione che ha preceduto la riunione il Comitato Regionale Umbro della FIN ha premiato Paola Arcelli per la sua prossima convocazione alle Olimpiadi di Londra.

 


02.06.2012
GUG Sardegna: online il sito

E' tornato nuovamente online il sito Internet del GUG Sardegna dopo un periodo di assenza dalla Rete dovuto a problemi tecnici. Lo spazio web sarà, come di consueto, il punto di riferimento per i colleghi della Sardegna dove è possibile trovare i documenti, la modulistica e, soprattutto, le designazioni ufficiali per tutte le discipline.

 

Auguriamo una buona navigazione all'indirizzo www.gugsardegna.it.


31.05.2012
I Mondiali Master a Riccione

 

Sarà una manifestazione da record quella dei 14° Mondiali Master FINA che si svolgeranno a Riccione dal 3 al 17 giugno prossimi. Il nuoto inizierà il 10 per finire il 16 giugno presso l'impianto della Polisportiva comunale (Stadio del Nuoto). Il Comitato Organizzatore comunica che ci sono circa 9700 iscrizioni partendo dalla categoria 25+ fino alla 90+. Al nuoto di fondo saranno dedicate due giornate, il 16 e 17 giugno nelle acque di fronte al litorale su un percorso di 3 km delimitato da boe. Qui ci saranno 2314 atleti per le categoria dai 25+ fino a 80+.

Verranno impegnate le due piscine, interna ed esterna, le gare si svolgeranno su 3 turni giornalieri, saranno presenti sia Ufficiali di Gara stranieri (2 Giudici Arbitro, 3 Giudici di Partenza e altri a disposizione) che Ufficiali di Gara italiani.

In collaborazione con i responsabili dei Campionati sono stati convocati per il Nuoto gli Ufficiali di Gara per i ruoli come di seguito specificato:

Giudice Arbitro Assistente al G.A. Giudice Partenza
Marina FEDERICI Giada CASOLARI Alessandro CAMILLI
Manuela FRASCARI Enrico COLLIVA Diego CLAGNAN (10-13 giu)
Barbara GIROLAMI Priscilla CONTARELLI Marco RONDONI
Deborah MAGGI Sara SANGIORGI Luca TORRESANI (14-17 giu)
  Silvia SCOZZOLI  
  Chiara TARANTINI  


Per i Giudici Arbitri, di Partenza e Assistenti al GA è programmata una riunione tecnica alle ore 18 del 9 giugno. Le note operative sono qui.

 

Tutte le informazioni relative alla manifestazione possono essere trovate sul sito ufficiale qui.

 


30.05.2012

Nuova sezione di Approfondimenti: il Seminario FINA di Tokyo

 

Novità sul nostro portale. A partire da oggi è online una nuova sezione dedicata agli Approfondimenti delle principali tematiche del mondo arbitrale del nuoto e nuoto di fondo. In questo spazio è possibile trovare quei contributi che hanno l'intento di offrire approfondimenti tecnici e normativi sui principali argomenti di maggiore interesse ed attualità.

Incominciamo col pubblicare la relazione della collega Paola Lezzerini che ha rappresentato l'Italia al recente Seminario FINA per Swimming Officials tenutosi nello scorso mese di aprile a Tokyo. A lei abbiamo chiesto di fare un resoconto degli argomenti trattati e di raccontarci quali sono state le sue impressioni in un simile contesto.

 

Auguriamo una buona lettura qui.


21.05.2012

Riunione GUG Centrale e Presidenti GUG Regionali

Si terrà il 26 e 27 maggio p.v. presso il Centro Federale di Ostia la riunione annuale tra il Presidente GUG Nazionale, Roberto Petronilli, unitamente ai Consiglieri Nazionali di tutte le specialità e a tutti i Presidenti GUG delle varie regioni.

La riunione inizierà sabato pomeriggio per terminare la domenica mattina.


20.05.2012

Un minuto di silenzio per l'attentato di Brindisi e le vittime del terremoto

 

La Federazione Italiana Nuoto ha raccolto l'invito del Presidente del Coni, Gianni Petrucci, a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutti i campionati che si disputeranno in Italia nel weekend, in memoria della giovane vittima dell'attentato avvenuto questa mattina davanti all'Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi e delle vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna.

 

Il comunicato della Federnuoto del CONI.

 

Gugnuoto.it e tutti gli Ufficiali di Gara della FIN sono vicini al dolore della famiglia di Melissa Bassi, la giovane sedicenne uccisa in questo vile attentato e a tutta la popolazione del'Emilia Romagna colpita dal terremoto.


17.05.2012

Europei di Debrecen: la nostra spedizione

Mancano tre giorni all'inizio dei XXXI Campionati Europei di Nuoto che si svolgeranno a Debrecen (Ungheria) dal 21 al 27 maggio .

L'Italia arbitrale è rappresentata non solo dai colleghi UU.GG. Silvia Atzori e Paola Lezzerini che opereranno nelle varie mansioni sul piano vasca ma anche dal collega Giovanni Ladisa che sarà Giudice di Partenza.

Silvia, Paola e Giovanni partiranno domani da Fiumicino assieme alla delegazione azzurra e faranno ritorno lunedì 28 maggio dopo sette intensi giorni di competizioni.

In bocca al lupo, ragazzi !

La delegazione azzurra
Il programma gare

Il sito dei Campionati


17.05.2012
Le interviste di Swimmy

Pubblichiamo la nuova intervista di Swimmy a Gianni Dolfini, Coordinatore della Formazione nazionale che ha calcato il campo nazionale ed internazionale per oltre vent'anni. Per leggerla, un click qui.


14.05.2012

GUG Calabria: riunione tecnica

Giovedì 10 maggio si è conclusa a Cosenza l’ultima riunione tecnica prevista per l’anno agonistico in corso. Alla riunione, tenuta dai docenti Francesco Barbera e Alessia Primavera, hanno partecipato gli U.G. delle province di Cosenza e Catanzaro. Durante l’incontro è stato analizzato il ruolo del G.A. sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista comportamentale e approfonditi gli ultimi aggiornamenti in casistica.

 

 

E’ stato poi compito del Presidente Regionale, Stefano Grandinetti, fare un resoconto sull’attività fino a ora svolta dal G.U.G. Calabria e su quella in programma nei prossimi mesi.Come previsto dall’ordine del giorno, e grazie all’esperienza di due giovani arbitri di fascia nazionale quali Aldo Greco e Francesco Palmieri, sono stati inoltre approfonditi i ruoli della giuria di pallanuoto in vista del Torneo preolimpico “Otto Nazioni” che si terrà a Cosenza tra il 27 giugno e il 2 luglio prossimi.


 

07.05.2012

GUG Sardegna: riunione tecnica

 

Sabato 5 Maggio si è tenuta a Cagliari, la riunione tecnica per gli Ufficiali di Gara della Sardegna. Il programma si è sviluppato sull'analisi del regolamento FINA e delle differenze che questo presenta rispetto al regolamento tecnico della FIN, l'argomento è stato trattato dal docente Silvia Atzori, giudice in lista FINA; la docente Paola Masala ha analizzato il regolamento del settore propaganda della FIN e la convenzione FIN/Ficr. Particolarmente interessante l'approfondimento sui reclami, con l'analisi di un caso recentemente accaduto,esposizione a cura del Giudice Arbitro Nazionale Alessio Garau e del coordinatore della Formazione Nazionale Gianni Dolfini, quest'ultimo ha inoltre tenuto un importante lezione sull'aspetto comportamentale che l'ufficiale di Gara deve sempre tenere, sia in vasca che fuori.

 


07.05.2012

Convocazioni - Settore nuoto di fondo

 

Nella sezione Attività è stata inserita la convocazione per il Campionato Italiano Assoluto 10 km che si svolgerà ad Anzio il 17 giugno p.v.


 

04.05.2012

GUG Basilicata: corso aspiranti

 

Due sono i nuovi corsi che inizieranno nella regione della Basilicata: il giorno 7 maggio a Matera presso la Piscina Comunale Palasassi in via Delle Nazioni Unite e il 10 maggio presso la sala del Comitato Regionale Fin. I corsi verranno tenuti dalla docente regionale Daniela Scarano e all'apertura sarà presente il Presidente GUG della Basilicata Ugo Albano, circa 20 sono i partecipanti.


Auguriamo buon lavoro.


01.05.2012

Lutto nel nuoto: muore Alexander Dale Oen

Un altro lutto colpisce il mondo dello sport e quello del nuoto in particolare. Il ventiseienne nuotatore norvegese Alexander Dale Oen, campione del mondo in carica nei 100 rana, che precedette Fabio Scozzoli nella finale a Shanghai, è stato trovato morto a Flagstaff, Arizona (USA) durante un collegiale.

Stando alle prime notizie, il corpo di Oen è stato trovato riverso sul pavimento dal suo compagno di stanza che aveva bussato alla porta senza ricevere risposta. Immediati i soccorsi ma il nuotatore è stato dichiarato morto in ospedale, presumibilmente per un arresto cardiaco.

Ricordiamo che Dale Oen aveva dedicato la propria vittoria iridata alle 77 vittime della strage di Utoya avvenuta solo tre giorni prima della gara.

 

Gugnuoto.it partecipa al dolore della famiglia di Dale Oen e di tutto il nuoto norvegese.


 

06.05.2012

GUG Calabria: riunione tecnica

 

Giovedì 10 Maggio alle ore 18, presso la sede del G.U.G. Calabria (piscina comunale di Cosenza), si terrà la riunione tecnica per il settore nuoto e per il settore pallanuoto.


I relatori saranno i docenti Alessia Primavera e Francesco Barbera. È previsto, inoltre, l'intervento del Presidente Regionale Stefano Grandinetti.


Nel corso della riunione si chiariranno gli aspetti legati alla gestione tecnica sul piano vasca e verranno analizzati gli aggiornamenti riguardanti i regolamenti della FIN, della FINA e la Castistica.

In occasione della stessa verrà organizzata l'attività agonistica per le manifestazioni a carattere regionale, nazionale e internazionale previste per nuoto, pallanuoto e nuoto di fondo nei mesi di giugno, luglio e agosto nel territorio calabrese.


02.05.2012

 

GUG Sardegna: riunione tecnica

Sabato 5 Maggio alle ore 9.45 si terrà a Cagliari, la riunione tecnica per gli Ufficiali di Gara della Sardegna. L’incontro, che prevede la partecipazione di tutti i giudici di nuoto dell’isola, sarà ospitato presso la sede di una delle Società Storiche della Sardegna, la S.S. Esperia.

Il programma prevede l’analisi dei regolamenti FINA, del settore Propaganda della FIN e della Convenzione FIN/FICr, oltre un approfondimento sui reclami e sugli aspetti comportamentali e di gestione tecnica sul piano vasca. L’attenzione sarà puntata al regolamento internazionale in vista dello svolgimento dei prossimi "JEUX DES ILES" nei quali saranno impiegati i giudici sardi.

La riunione sarà condotta dai docenti Silvia Atzori e Paola Masala con l’intervento del giudice nazionale Alessio Garau, alla presenza del presidente regionale Paolo Mura e del Coordinatore della Formazione Nazionale Gianni Dolfini.


23.04.2012

Convocazioni - Settore Nuoto

 

Nella sezione Attività è stata inserita la convocazione per il 49° Trofeo Settecolli che si svolgerà a Roma presso lo Stadio del Nuoto dal 14 al 16 giugno p.v.

 

E' consultabile anche il regolamento della manifestazione.


20.04.2012

Il Regolamento Tecnico del nuoto su Raisport1

 

Lunedì 16 aprile su Raiport1 ha preso il via "Mattina Sport", il nuovo contenitore live di informazioni sportive condotto da Marco Mazzocchi.
L'esordio è toccato al nuoto con gli interventi del Presidente Paolo Barelli e del Tecnico Federale Cesare Butini i quali hanno presentato, in diretta dal Foro Italico, la nazionale italiana di nuoto.
In studio, assieme a Luca Sacchi, si è parlato di Regolamenti con il collega Giovanni Ladisa, il quale ha illustrato i principi base dell'attività dell'Ufficiale di Gara durante le Manifestazioni.
Altro ospite in studio, Nunzio Lanotte, ingegnere di APLab progettista di dispositivi tecnologici applicati allo sport, che a sua volta ha spiegato "vizi" e "virtù" dei costumi gommati.

E' possibile vedere il video dell'intervento di Giovanni Ladisa qui sotto

 


15.04.2012

Il nuoto su Raisport1

 

Novità su Raisport1. A partire dal 16 aprile partirà un nuovo contenitore live di informazioni sportive che si chiamerà "Mattina Sport". Questo nuovo spazio televisivo inizierà alle 7 fino alle 14.30 ed avrà ospiti ed opinionisti per affrontare ed approfondire diverse tematiche sportive.

 

Nella giornata di lunedì 16 aprile alle ore 8 si avrà una diretta dal Foro Italico per presentare la nazionale di Nuoto con gli interventi del Presidente della FIN Paolo Barelli e del tecnico federale Cesare Butini; alle 9.40 ci sarà l'intervento dell'U.G. Giovanni Ladisa con il quale verranno affrontati alcuni aspetti del Regolamento Tecnico.

 

Nel corso della settimana saranno previsti successivi interventi con degli UU.GG. per discutere delle altre discipline acquatiche: pallanuoto con Massimiliano Caputi, sincro con Francesca Berti e tuffi con Claudio De Miro.

 

Maggiori notizie qui.


15.04.2012

Le condoglianze per la scomparsa di Morosini

Gugnuoto.it porge le più sentite condoglianze a famigliari ed amici del calciatore Piermario Morosini improvvisamente scomparso ieri all'osepdale di Pescara a seguito di un attacco cardiaco durante l'incontro di calcio di serie B Pescara - Livorno.

 

Il comunicato della Federnuoto qui.

 

 


10.04.2012

Aggiornamento Photogallery

 

E' stata aggiornata la Photogallery inserendo alcune immagini di passate manifestazioni grazie al contributo degli Ufficiali di Gara che le hanno conservate. Rinnoviamo l'invito ai colleghi ad inviare le fotografie più significative delle più importanti Manifestazioni cui hanno partecipato all'indirizzo di posta elettronica che si trova nella sezione Contatti.


03.04.2012

Le interviste di Swimmy

Pubblichiamo la nuova intervista di Swimmy a Giovanni Ladisa, Giudice di Partenza ai prossimi Campionati Europei di Debrecen. Per leggerla, un click qui.


29.03.2012

Convocazioni - Settore Nuoto

Nella sezione Attività è stata inserita la convocazione per la fase nazionale di propaganda "Tutti in piscina" che si svolgerà a Pescara il 12 e 13 maggio p.v.

 

E' consultabile anche il regolamento della manifestazione.


28.03.2012

Note interpretative FINA sulla nuotata a rana

 

Recentemente la FINA ha inviato a tutte le federazioni affiliate due note interpretative che riguardano le regole SW 7.1 e SW 7.2 sulla nuotata a rana.

 

Tali note possono essere visionate nella sezione Regolamenti - FINA (Breaststroke Interpretation) assieme alle Swimming Rules aggiornate.


27.03.2012

Il workshop per Giudici Arbitro Regionali a Trento


Nei giorni 24 e 25 marzo si è svolto a Trento il secondo workshop per Giudice Arbitro Regionale tenuto dai Docenti Nazionali Beatrice Meini e Luciano Sarra, sotto la supervisione del Coordinatore della Formazione Gianni Dolfini. A questo incontro hanno partecipato 8 colleghi provenienti dal Trentino, dall'Alto Adige e dall'Emilia Romagna. Sono stati affrontati alcuni argomenti già illustrati in occasione del primo workshop, tenutosi un mese fa a Chianciano, che coinvolgono l'aspetto manageriale del Giudice Arbitro approfondendo alcune parti del Regolamento Tecnico.

All'incontro era presente anche il Consigliere Nazionale per il Nuoto, Annamaria Chiara, la quale ha sottolineato lo scopo di questi corsi formativi che è stato quello di migliorare e rendere uniforme il comportamento e la conduzione delle manifestazioni.

Il secondo workshop - Trento

 

Il primo workshop - Chianciano


26.03.2012

La LEN convoca Giovanni Ladisa per i Campionati Europei a Debrecen

In occasione dei prossimi Campionati Europei di Nuoto che si svolgeranno a Debrecen (Ungheria) dal 21 al 27 maggio, la LEN ha convocato come giudice di partenza l'Ufficiale di Gara, Giovanni Ladisa che andrà così ad aggiungersi alle colleghe Paola Lezzerini e Silvia Atzori.

 

Il sito dei Campionati


In bocca al lupo a tutti e tre !

 



02.03.2012

Campionati Assoluti di Riccione: vigente la normativa sul divieto taping


In occasione dei prossimi Campionati Assoluti Primaverili di nuoto che si terranno a Riccione dal 6 al 10 marzo p.v., la Federazione Italiana Nuoto ricorda che è vigente la disposizione federale, già applicata sempre in occasione dei Campionati Assoluti Primaverili di nuoto dello scorso anno (13-17 aprile 2011, Riccione), riguardante il divieto del Taping.

Tale divieto è consultabile qui e richiama la normativa FINA SW 10.8 della FINA.


02.03.2012

Il workshop per Giudici Arbitro Regionali a Chianciano

 

Lo scorso weekend, sotto la guida dei Docenti Nazionali Silvia Atzori e Giovanni Ladisa e con la supervisione del Coordinatore della Formazione Gianni Dolfini, si è svolto il primo di due Workshop per Giudice Arbitro Regionale al quale hanno preso parte 18 colleghi provenienti da tutta Italia.

Sono stati approfonditi argomenti di carattere tecnico e manageriale riguardanti la figura del Giudice Arbitro e ci si è focalizzati sull'importanza delle tre dimensioni che caratterizzano il ruolo: Leadership, Conoscenze e Competenze.

Oltre ad aver messo sotto la lente d'ingrandimento il ruolo del GA, Sonia Rainero, Docente Regionale del Piemonte, ha illustrato le logiche della Formazione Decentrata e l'importanza che questa riveste nella crescita della base di tutti i giudici di nuoto, mentre Sara Sangiorgi, Valeria Ottaviano e Alessandro Dolfini assieme ai docenti nazionali hanno approfondito e disegnato meglio i tratti della figura del Coadiutore come colui che può contribuire a fare la differenza in una manifestazione.

Questa di Chianciano è stata la prima di due tappe, volute dal Settore, che hanno lo scopo di perfezionare ed uniformare il modus operandi dei GA a partire dall'attività regionale.


Non ci resta che dare appuntamento ai colleghi che parteciperanno al secondo incontro che si svolgerà in Trentino Alto Adige il 24 - 25 marzo.


28.02.2012

Convocazioni - Campionati Europei a Debrecen

In occasione dei prossimi Campionati Europei di Nuoto che si svolgeranno a Debrecen (Ungheria) dal 21 al 27 maggio, sono state convocate le colleghe Paola Lezzerini e Silvia Atzori come Ufficiali di Gara che seguiranno la Nazionale Italiana ed opereranno sul piano vasca. Maggiori particolari nella sezione Attività.

 


22.02.2012

Nuovo Statuto Federale e Regolamento Attività Agonistica 2012

 

Importanti novità nella sezione Regolamenti - Federnuoto.

E' disponibile il nuovo Statuto Federale della Federazione Italiana Nuoto che è stato approvato dall’Assemblea Straordinaria di Chianciano il 22/10/2011 e ratificato dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. in data 02/02/2012.

Inoltre è consultabile il Regolamento per l'Attività Agonistica 2011 - 2012 per la disciplina nuoto.


20.02.2012

Convocazioni - Settore Nuoto e Nuoto di fondo

Nella sezione Attività sono state inserite le convocazioni per il Campionato Italiano Indoor di Fondo di Riccione e per il Campionato Italiano a Squadre - Coppa Brema - Finale nazionale Serie A1 (maschile e femminile) che si terrà a Novara. Sono consultabili anche i relativi regolamenti.


16.02.2012

Simona Spurio lascia la LEN

Dalla scorsa settimana Simona Spurio non fa più parte della Ligue Europeenne de Natation. Dal 1995, come Logistics Coordinator, è stata un punto di riferimento nell'organizzazione delle più importanti manifestazioni internazionali contribuendo alla loro riuscita, ma soprattutto, con la sua disponibilità e professionalità è stata una cara amica dei giudici italiani.

A lei va il nostro saluto ed il nostro ringraziamento per quanto fatto in tutti questi anni.


15.02.2012

Aggiornamento della Casistica del Nuoto

E' stata aggiornata la Casistica del Nuoto. Rispetto all'edizione precedente, risalente al 2010, è stato introdotto un nuovo caso, CASIST/G - 15, che, pertanto, si aggiunge a quelli già presenti. Tale caso è relativo alle competizioni miste individuali ed adegua la normativa in vigore a quella emanata dalla FINA.

La nuova Casistica, edizione 2012, può essere scaricata dalla sezione Regolamenti - G.U.G.


15.02.2012

Workshop per Giudici Arbitro Regionali a Chianciano

 

Nell'ambito dell'attività della Formazione volta ad accrescere le competenze degli Ufficiali di Gara regionali, si terrà a Chianciano, nei giorni 25 e 26 febbraio 2012, un workshop rivolto ai Giudici Arbitro Regionali. I partecipanti sono i seguenti Ufficiali Gara:

 

Maria Posteraro (CALABRIA) - Valeria Ottaviano, Rossana Siciliano (CAMPANIA) - Sara Sangiorgi, Paola Zini, Martina Limonetti (EMILIA ROMAGNA) - Alido Garbino, Alessandro Salerno (FRIULI VENEZIA GIULIA) - Marika Bonacci, Alessandro Dolfini (LAZIO) - Lucia Castellani (MARCHE) - Stefania Carrer, Domenico Armato, Oscar Mella, Sonia Rainero, Fabrizio Trillini (PIEMONTE) - Tiziana Perrone, Grazia Scognamillo, Anna Consolo (SICILIA)

 

E' possibile scaricare il programma del workshop da qui.


15.02.2012

Convocazioni - Settore Nuoto

 

Nella sezione Calendario sono state inserite le convocazioni per i Campionati Italiani Assoluti Primaverili Vasca Lunga, i Campionati Nazionali Giovanili R/J/C settore femminile e maschile ed i relativi regolamenti.


15.02.2012

10° Seminario FINA

 

La FINA organizzerà il 10° seminario per gli Ufficiali Gara della specialità nuoto nei giorni 12-14 aprile 2010 a Tokyio (Giappone). Il giorno 15 aprile sarà prevista una speciale sessione dedicata agli Ufficiali di Gara convocati per i Giochi Olimpici di Londra 2012.

L'Italia sarà rappresentata dall' Ufficiale di Gara Paola Lezzerini.

Maggiori informazioni qui.

 


15.02.2012

Paola Arcelli alle Olimpiadi Londra 2012


La FINA, su proposta della Federnuoto, ha convocato l'Ufficiale di Gara Paola Arcelli alle Olimpiadi di Londra 2012 che si terranno dal 27 luglio 2012 al 12 agosto 2012. Tutti i dettagli relativi alle discipline acquatiche che si terranno durante i giochi olimpici possono essere trovati qui.


Un caloroso in bocca al lupo !


15.02.2012

Adeguamento rimborso benzina

La Segreteria del GUG Centrale comunica che a partire dal 1 gennaio 2012 il prezzo della benzina soggetto a rimborso è fissato a € 0,34 a chilometro.

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

Le interviste di Swimmy

Oggi intervistiamo Giorgio Lamberti, ex nuotatore azzurro e primatista mondiale  ... per proseguire leggi >>

Photogallery

E' disponibile una galleria fotografica >> 

YouTube

Il canale YouTube è >>

 

Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche
Inizio pagina
Leggi
Menu
Rubriche

© 2012-2017 Sito Ufficiale GUG Nuoto | Piazza Lauro De Bosis, 3 | 00135 Roma